Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Scusa ma il senso del tuo ultimo post non l'ho proprio capito.
Parli di non dar fiducia, ma sopra eri attendista e "vediamo e valutiamo".

Guarda, ti dico una cosa.... non è che si debba parlare solo ed esclusivamente di cose che riguardano direttamente.
Si parla di vetture, e di altre cose, quali che siano anche se non siamo "clienti diretti". Ci son argomenti che è semplicemente giusto trattare nel modo vero e reale, dammi dell'idealista che ne so.....
Che poi, indirettamente, certe robe ci riguardano tutti..... perchè gli errori e le idee marce del management Fiat non ti credere che non le paghi eh.
Le casse integrazioni per stabilimenti che non producono o producono vetture sbagliate non ti tangono? Io credo di si, e non solo a un livello "etico" ma anche economico.
Sento sempre pisciare sul popolo e la nazione italiani da parte di uno che si crede Napoleone e non ne azzecca non dico una, manco mezza.
Se permetti, mi girano le balle.
Se permetti, mi girano le balle che uno del genere venga anche solamente trattato in modo "medio" senza che lo si definisca un povero invasato inconcludente ciarlatano e che ha sfasciato un'azienda, un know how residuale, circondandosi di yes men con lo spessore cultural-aziendale di una sogliola.
Sento parlare il capo di un'azienda di tremila progetti sui quali fornisce speranza, per non far accendere troppo i riflettori sulla sua azienda oramai "italianamente" decotta, cosa che si ripete negli anni. Mi sento preso per il culo. Fedele al motto di Satta, le cose vanno viste nel contesto. E il contesto è questo, di un'azienda divisa con uno sbilanciamento pro USA notevole, che lavora per patchwork, e non caverà un ragno dal buco di quelli.... "seri". Laddove seri significa remunerativi per davvero, migliori, buoni, di cui andar fieri e via discorrendo.
Un'azienda oramai prevedibile così come lo sono i suoi prodotti.
 
Se ne puo'parlare all'infinito,solo LORO sanno(o forse no..)cosa vogliono o non vogliono fare,ma una sola cosa e'certa:eek:ra NON volgiono fare.Niente.
L'altra sera'seguivo l'intevista ,ennesima a Marchionne(qualcuno l'ha vista sicuramente su Sky)dove egli menzionava i suoi successi:Brera e Spider..qualcuno ha sentito?Sicuramente...cioe'e'rimasto indietro di quanti anni?E di quali successi parlava?e di quali numeri?
Trovo assolutamente inutile,nonostante la rabbia di molti ,ritritare quello che probabilmente non c'e nella testa di chi gestisce il gruppo,hanno altre idee,lontane dall'italia,almeno per il momento,anche se LUI ha detto anche ultimamente di NON volere cedere a LORO(Wag)"e soprattutto a LORO"ha aggiunto.
Quell'uomo ha perso il lume della ragione,e lo sapete pure voi,e nessuno puo'farci nulla.
 
Scusa FUSI, va bene essere più realisti del re, ma la 4C mi pare sia ben più che un progetto su carta. Certo non risolleverà le sorti del marchio, magari condividerà il motore con altre macchine del gruppo, ma credo che certi alfisti avrebbero fatto carte false per poter avere un coupè del genere: leggero, potente e con la trazione posteriore. Come non capitava chissà da quanti secoli.

Che poi Maglionne abbia l'attendibilità del mago Othelma ce ne siamo accorti in molti, ma è anche vero che ha evitato di vendere a GM (l'illustre predecessore Fresco, lo stesso che sostiene Renzi, non vedeva altre scelte), e che si è fatto regalare Chrysler da Obama, alla faccia di Piech (e non credo che gli avrebbe fatto schifo aggiungere qualche altra figurina alla sua collezione, soprattutto "aggratisse"). Poi i piani industriali buoni solo per pulircisi il didietro, i famosi "rilanci" dell'Alfa (con due modelli in listino? Persino la Lamborghini ne ha di più) in USA, Cina, Emirati Arabi, Giappone, Sri Lanka, più e più volte annunciati in pompa magna (è dal 2006 che va avanti questa barzelletta), l'abbandono a Confindustria, la chiusura di tante fabbriche in Italia (vabbè le chiudono anche in Francia), ne dimostrano sia gli evidenti limiti sia l'interesse a spostare tutto in America. Non dimentichiamoci dei suoi trascorsi canadesi, forse avrà nostalgia di casa. Eppure i media, così come hanno fatto/fanno con Gianni Agnelli lo hanno eletto al livello di divinità...

Che poi intendiamoci, non credo che vendendo a VAG potrebbero tornare i vecchi fasti. Ci sarebbero di nuovo le matite di De Silva/Giugiaro (hai detto niente), ma a livello di pianali e motori ci ritroveremmo un biscione con i pianali di Golf, Passat, ecc, alla faccia della Bravo ricarrozzata. Servirebbe un vero imprenditore, come quelli di una volta, appassionato di macchine e con un valido progetto in grado di rilevare la sola Alfa Romeo e di dotarla di una gamma degna di questo nome. Insomma una specie di Pagani, magari con una visione per i comuni mortali.
 
Gira che ti rigira siamo sempre li, ogni volta che si parla di ww si collega automaticamente alfa=golf e passat e si dimentica un po troppo spesso che VAG di pianali e tecnologie ne ha anche altre (e per inciso un'alfa con le stesse componenti di una GTI o di una R siete sicuri che sia così da scartare ? ). La romantica idea di qualche imprenditore che si metta li a ricostruire alfa come marchio indipendente è purtroppo anacronistica, ok Pagani e altri simili, ma fanno una produzione di nicchia fatta a mano, non è possibile pensare che un privato da solo riesca a fondare da zero un'industria automobilistica in grado di sostenere una produzione di massa, e che abbia tutto il know-how tecnico necessario per fare anche vetture competitive. Certo è fattibile se volessimo un'alfa simil Koenigsegg o Pagani ma non mi sembra che ciò rispecchi la storia del marchio.
 
fdelia2001":uc88zvcj ha detto:
Se ne puo'parlare all'infinito,solo LORO sanno(o forse no..)cosa vogliono o non vogliono fare,ma una sola cosa e'certa:eek:ra NON volgiono fare.Niente.
L'altra sera'seguivo l'intevista ,ennesima a Marchionne(qualcuno l'ha vista sicuramente su Sky)dove egli menzionava i suoi successi:Brera e Spider..qualcuno ha sentito?Sicuramente...cioe'e'rimasto indietro di quanti anni?E di quali successi parlava?e di quali numeri?
Trovo assolutamente inutile,nonostante la rabbia di molti ,ritritare quello che probabilmente non c'e nella testa di chi gestisce il gruppo,hanno altre idee,lontane dall'italia,almeno per il momento,anche se LUI ha detto anche ultimamente di NON volere cedere a LORO(Wag)"e soprattutto a LORO"ha aggiunto.
Quell'uomo ha perso il lume della ragione,e lo sapete pure voi,e nessuno puo'farci nulla.

Io non ho sentito ma posso confermare che NON SANNO cosa vogliono fare. SA benissimo che NON VUOLE subire lo smacco di una cessione dell'Alfa a VAG, questo di sicuro lo sa.
Spider e Brera? Singolare.... due insuccessi commerciali conclamati oltretutto basati su 159 che lui, e non altri, ha definito una errore da non ripetere mai +. Alla faccia della coerenza. E poi c'è ancora gli è fautore, gli da corda, o attende in maniera positiva o anche solo "media"....
Qualcosa si può fare, cmq, dare a Cesare quel che è di Cesare e dire il vero al mondo intero.
 
DigitalBoy":3ru6z4h8 ha detto:
Scusa FUSI, va bene essere più realisti del re, ma la 4C mi pare sia ben più che un progetto su carta. Certo non risolleverà le sorti del marchio, magari condividerà il motore con altre macchine del gruppo, ma credo che certi alfisti avrebbero fatto carte false per poter avere un coupè del genere: leggero, potente e con la trazione posteriore. Come non capitava chissà da quanti secoli.

Che poi Maglionne abbia l'attendibilità del mago Othelma ce ne siamo accorti in molti, ma è anche vero che ha evitato di vendere a GM (l'illustre predecessore Fresco, lo stesso che sostiene Renzi, non vedeva altre scelte), e che si è fatto regalare Chrysler da Obama, alla faccia di Piech (e non credo che gli avrebbe fatto schifo aggiungere qualche altra figurina alla sua collezione, soprattutto "aggratisse"). Poi i piani industriali buoni solo per pulircisi il didietro, i famosi "rilanci" dell'Alfa (con due modelli in listino? Persino la Lamborghini ne ha di più) in USA, Cina, Emirati Arabi, Giappone, Sri Lanka, più e più volte annunciati in pompa magna (è dal 2006 che va avanti questa barzelletta), l'abbandono a Confindustria, la chiusura di tante fabbriche in Italia (vabbè le chiudono anche in Francia), ne dimostrano sia gli evidenti limiti sia l'interesse a spostare tutto in America. Non dimentichiamoci dei suoi trascorsi canadesi, forse avrà nostalgia di casa. Eppure i media, così come hanno fatto/fanno con Gianni Agnelli lo hanno eletto al livello di divinità...

Che poi intendiamoci, non credo che vendendo a VAG potrebbero tornare i vecchi fasti. Ci sarebbero di nuovo le matite di De Silva/Giugiaro (hai detto niente), ma a livello di pianali e motori ci ritroveremmo un biscione con i pianali di Golf, Passat, ecc, alla faccia della Bravo ricarrozzata. Servirebbe un vero imprenditore, come quelli di una volta, appassionato di macchine e con un valido progetto in grado di rilevare la sola Alfa Romeo e di dotarla di una gamma degna di questo nome. Insomma una specie di Pagani, magari con una visione per i comuni mortali.

Ragazzi ma cercate di non pontificare una roba come la 4c (e comunque di progetti su carta si parlava per ammiraglia e via dicendo, non certo della inutile 4c per la quale esiste topic apposito). Ci son così fior di Alfisti che la vogliono che si parla di timore per non rientrare dell'investimento! Ammazza che fila, ammazza che coda.
Han evitato di vendere a GM? Semplicemente perchè GM (e lo sapevano, e si sono messi nella condizione di) non li pagava quello che era stato pattuito. Dal pacchetto originario avevano levato della roba.....
Farsi regalare Chrysler? A me non pare un regalo, perchè fra lacci e lacciuoli vari gli americani, il debito, lo vogliono "pagato" non è come in Italia eh....
Piech? Scusate ma perchè non parlate di cose che sapete? La Chrysler NON SE LA FILAVA NESSUNO non la voleva NESSUNO! Un costruttore con tecnologia pari allo zero ma chi cavolo se lo prende?
 
al140":5qixzben ha detto:
Gira che ti rigira siamo sempre li, ogni volta che si parla di ww si collega automaticamente alfa=golf e passat e si dimentica un po troppo spesso che VAG di pianali e tecnologie ne ha anche altre (e per inciso un'alfa con le stesse componenti di una GTI o di una R siete sicuri che sia così da scartare ? ). La romantica idea di qualche imprenditore che si metta li a ricostruire alfa come marchio indipendente è purtroppo anacronistica, ok Pagani e altri simili, ma fanno una produzione di nicchia fatta a mano, non è possibile pensare che un privato da solo riesca a fondare da zero un'industria automobilistica in grado di sostenere una produzione di massa, e che abbia tutto il know-how tecnico necessario per fare anche vetture competitive. Certo è fattibile se volessimo un'alfa simil Koenigsegg o Pagani ma non mi sembra che ciò rispecchi la storia del marchio.

Sono daccordo difatti la VAG è il "meno peggio" (e ciò la dice lunga).
Certe robe sono assurde (imprenditori singoli etc.).
Certe altre sono assurde tanto quanto (che la Fiat si metta a costruire valide automobili tecnicamente, qualitativamente e a livello di stile).
Vedi bene che stan tirando fuori la solita fuffa, dover tirare avanti un progetto per il quale avevano pagato fior di diritti etc. inventandosi di fare quello che non san fare (auto sportive) alla loro solita cialtrona maniera (coi cuscinetti della Panda).
 
Il FUSI":2r5mk10u ha detto:
Farsi regalare Chrysler? A me non pare un regalo, perchè fra lacci e lacciuoli vari gli americani, il debito, lo vogliono "pagato" non è come in Italia eh....
Piech? Scusate ma perchè non parlate di cose che sapete? La Chrysler NON SE LA FILAVA NESSUNO non la voleva NESSUNO! Un costruttore con tecnologia pari allo zero ma chi cavolo se lo prende?
Quoto. Erano così tutti 'ingolositi' da Chrysler che dopo il divorzio da Daimler se l'è presa la Cerberus Capital Managment (per chi non sapesse chi è la Cerberus http://it.wikipedia.org/wiki/Cerberus_C ... Management) .
 
al140":3emkr1gl ha detto:
Gira che ti rigira siamo sempre li, ogni volta che si parla di ww si collega automaticamente alfa=golf e passat e si dimentica un po troppo spesso che VAG di pianali e tecnologie ne ha anche altre (e per inciso un'alfa con le stesse componenti di una GTI o di una R siete sicuri che sia così da scartare ? ). La romantica idea di qualche imprenditore che si metta li a ricostruire alfa come marchio indipendente è purtroppo anacronistica, ok Pagani e altri simili, ma fanno una produzione di nicchia fatta a mano, non è possibile pensare che un privato da solo riesca a fondare da zero un'industria automobilistica in grado di sostenere una produzione di massa, e che abbia tutto il know-how tecnico necessario per fare anche vetture competitive. Certo è fattibile se volessimo un'alfa simil Koenigsegg o Pagani ma non mi sembra che ciò rispecchi la storia del marchio.
E anche qui sono d'accordo.
Alfa con VAG condividerebbe magari i pianali di altre vetture (e su questo npon ci piove), ma la differenziazione tra vetture anche a livello dinamico la si vede eccome.
Giusto per fare un esempio consiglio di leggere il numero di Auto di questo mese con la prova della A3 dove viene mostrato come sia molto differente il comportamento dinamico della nuova media Audi e come si differenzi dall precedente A3 e dalla nuova Golf. Ebbene, si stanno costruendo in casa l'Alfa Romeo (e d'altronde se molti tecnici ex Alfa lavorano dalle parti di Ingolstadt qualche risultato prima o poi viene fuori).

Perciò il discorso di attendere che la montagna partorisca il topolino (cosa che è sempre stata fatta con il Gruppo Fiat) non vedo perchè debba cambiare con il tempo, soprattutto perchè qui si parla di continuare a realizzare vetture riccarrozzando la 300C o accorciandone il pianale per poi lavoraerci su. Che poi è stato detto e ridetto che possono anche averci messo su mano per migliorarlo ed evolverlo, ma l'origine di quel pianale la conosciamo tutti e nonostante la bontà sappiamo quanti anni ha quella base.

Alfa non verrà venduta a VAG? Pazienza, sinceramente mi dispiace.
Ma non penso che dal nulla cambi tutto e si comincino a produrre vetture da leccarsi i baffi dopo che fino a ieri abbiamo detto che per Alfa si erano spesi troppi soldi, che l'Alfa che tutti conoscono non tornerà più, che i nostalgici del passato hanno rotto, che Alfa non è premium ma deve confrontarsi con VW (roba da sbellicarsi dalle risate se solo si confrontano le due gamme... ), che il bicilindrico è un ottimo motore per la MiTo e poi di punto in bianco si decide di puntare su Alfa Romeo facendola diventare una delle punte di diamante del lusso del Gruppo assieme a Maserati e a Ferrari.

Tutto bello ma... ad oggi con quale tecnologia? Perchè ad oggi non c'è la tecnologia per farlo (esattamente il contrario de 'l'uomo da 6 milioni di dollari' :asd) :asd) :asd) ).
 
denny1977":35jbza2i ha detto:
Quoto. Erano così tutti 'ingolositi' da Chrysler che dopo il divorzio da Daimler se l'è presa la Cerberus Capital Managment (per chi non sapesse chi è la Cerberus http://it.wikipedia.org/wiki/Cerberus_C ... Management) .

Daimler Benz peraltro ci ha smenato una paccata di soldi senza riuscire a risanare un granchè.
Chrysler di casini nella sua storia recente ne ha avuti diversi. Uno si dovrebbe domandare perchè sto costruttore, pur con un bacino potenziale di clientela sterminato rispetto ai canoni europei, si è trovato nella bratta ai tempi di Iacocca, poi dovendo passare sotto Daimler che non ha cavato un ragno dal buco (pur avendo tecnologia e modo di lavorare) e di nuovo trovandosi per cenci.
Gli altri competitor hanno semplicemente pensato che forse era il tempo di lasciarla morire, e buonanotte al secchio, uno in meno. Cosa che sarebbe stata la più logica.
 
Prodcut Placing

E' già iniziato il Product Placing dell'Alfa Romeo su Fast 6.

si vede una Giulietta rossa assieme a una Dodge magnum trainare a terra un aeroplano !

vuol dire che vorranno venderla negli Usa se la inseriscono su un film nordamericano ??

boh ??
 
potrebbe esser stata la fiat ad aver spinto/pagaro per inserire un'alfa nel film, così come potrebbe semplicemente esser stata la produzione del film a volerci inserire un'alfa dato l'ambientazione europea del film, o almeno così mi pare di aver capito dal trailer :ka)

tra l'altro si vede la presenza della giulietta in quella scena, ma magari è l'unica in cui compare :asd)
 
Con tutte le Alfa performanti che abbiamo avuto nel recente passato, o anche alla peggio già solo la 8C che fa la sua porca figura, proprio la Giulietta?!?! :cesso)
Sembra una comica nel trailer! :lol2)

Piccolo OT:
Io cmq dato il genere di film, ci avrei visto bene una GTV V6 (quello old style) o una 155 DTM da pista, di quelle belle ignoranti! :asd) ...caxxo gli amerrrregani sarebbero rimasti con gli okki così :?: :asd) !
 
Quando c'era altra gente in Alfa (non che l'azienda fosse chissà che) e altro prodotto quantomeno si era infilata la 159 in un film di 007 e non sto coso dentro un film di tal genere.
 
tra l'altro visti i tempi avrebbero potuto fornire un mulo carrozzato da 4c :scratch) mi fa pensare che non si siano presi la briga di fornire l'auto loro, o di spingere perchè fosse presente una loro auto, ma che sia stata la produzione in autonomia a prendere una giulietta
 
Ma quindi, ricapitolando perché mi sono perso un po', a conti fatti:

- Della Giulia non si sa ancora praticamente nulla perché il progetto iniziale che la prevedeva sul pianale allungato di Giulietta (correggetemi se sbaglio) è stato accantonato perché si è spostata la progettazione (?) design negli USA;

- Della MiTo è previsto un leggero restyling ma non più la versione a 5 porte, e poi il modello attuale verrà fatto morire in quanto non si utilizzerà più il pianale Grande Punto in quanto la piattaforma è stata accantonata. Ma ci sarà poi (2015) una nuova MiTo su base 500/Panda o cosa?

- Giulietta: dovrebbe esserci tra 1 o 2 anni un restyling corretto?

- Lascio perdere il discorso SUV e ammiraglia perché mi pare non abbiano ancora le idee chiare (vabbè, nemmeno sul resto mi pare cmq)...
 
Direi che hai fatto un quadro piuttosto preciso del tutto.

33Boxer":3ln4ab8l ha detto:
- Giulietta: dovrebbe esserci tra 1 o 2 anni un restyling corretto?
In teoria dovrebbe (dovrebbe) essere già alla fine dell'anno ma non è molto chiaro questo punto (stando alle testate giornalistiche).
 
quello della Giulietta e` un evidente caso di product placing, nei prodotti video nordamericani, tant`é che vi sono anche dei video musicali in cui compare la 500
 
Ragazzi, vi è un 3d apposito sulla Giulietta in Fast and Furious; vi chiedo per favore di continuare questa discussione in quella sede. Grazie a tutti per l'attenzione.
 
Top