Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Conviene rastrellare tutte le vere Alfa d'epoca perchè oramai dal flop della Brera merdionne sarà anche avaro di alfiat ricarrozamenti visto che di roba prodotta in Italia non vi è quasi più traccia.... vabbè ora potrà dare anche la colpa a Grillo :quote) :quote) :quote)
 
Forse (forse) stavolta si pensa realmente anche a far nascere l'erede della 166. Il problema è che il pianale è quello che è...

Da Motorionline ecco l'articolo: http://www.motorionline.com/2013/03/26/ ... in-arrivo/

'Alfa Romeo, una nuova berlina in arrivo?
Il ritorno della 166?
Dopo il lancio della nuova 4C, Alfa Romeo avrebbe intenzione di tornare nel segmento delle berline per fare concorrenza alla Mercedes Classe E
Le news che circondano il costruttore del nostro paese stanno diventando sempre più intense. Sebbene per il momento la sua gamma non sia proprio variegata, Alfa Romeo sta attualmente pensando ad ampliarla negli anni che verranno. Di recente abbiamo appreso che un crossover sarebbe in preparazione e ora invece si parla dello sviluppo di una nuova berlina.
Secondo varie indiscrezioni, Alfa Romeo vorrebbe proporre un modello top di gamma. Questa ipotetica sostituta della 166 sarà la principale concorrente delle Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E. La nuova berlina avrà il privilegio di riposare su una piattaforma Maserati, ma per il momento nessuna informazione è stata confermata dal marchio italiano.
Da parte sua, il presidente del gruppo Fiat non ha dato la conferma di questa informazione, dichiarando che il marchio italiano si sta concentrando principalmente sulle sostitute di MiTo, Giulietta e 159 per il momento.
Questa berlina italiana, con la stessa piattaforma della prossima Maserati Ghibli, dovrebbe essere proposta con un propulsore V6 3.0 litri con una potenza che potrebbe raggiungere quota 385 cv. Adesso bisogna solamente aspettare per sapere se questo modello si farà e per avere maggiori dettagli da parte di Alfa Romeo.
Comunque sia, la priorità numero uno sembra essere il restyling dei modelli attualmente presenti nella gamma'
.

E' un rumor, è vero, ma non è nemmeno detto che possa essere così campato per aria visto che a breve verrà presentata la Ghibli, quindi la base ci sarebbe. Il problema è sempre quel benedetto e stravecchio pianale della 300C che viene riproposto in mille salse diverse e non è certo un prodotto di ultimissima generazione...
 
phoenix86to":18erc46s ha detto:
Si ma.. un prodotto con un v6 3.0.. .. cosa usano stavolta? Canguri o prodotti mopar?
E soprattutto.... qual é il senso in italia?

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Canguri penso che non se ne vedranno più, tutto Pentastar e passa la paura.
 
Re: R: Alfa Romeo: azienda e programmi futuri (quali?)

denny1977":gjze5nff ha detto:
phoenix86to":gjze5nff ha detto:
Si ma.. un prodotto con un v6 3.0.. .. cosa usano stavolta? Canguri o prodotti mopar?
E soprattutto.... qual é il senso in italia?

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Canguri penso che non se ne vedranno più, tutto Pentastar e passa la paura.
Occesú

Ma non possono comprarci i tedeschi? :mecry)

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Adesso che è venuto fuori questo rumor sono proprio curioso di vedere csa ne verrà fuori come vettura.

E nel frattempo la Giulia è stata a livello di stile rifatta millemila volte e ancora non se ne sa nulla...
 
Re: R: Alfa Romeo: azienda e programmi futuri (quali?)

Questioni tecniche a parte, ad alfa serve come il pane una berlina.

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Il problema qui e' infilare 4-5-6 modelli riusciti tutti di fila per costruire nuova fama e successo..uno qui uno li a distanza di anni secondo me non servono a niente.
 
Sarebbe il caso di richiamare il buon Giorgetto... Mi sembrava anche che Bangle non fosse troppo impegnato, ma dalla sua matita ti puoi aspettare di tutto :?:
 
Perché la Brera non ha venduto ?

tipicamente l'errore fatto è stato:

1) prendere una Signum, accorciarla, aggiungere sospensioni più sportive ( peso non consono )
2) linea: la linea di Giugiaro era per una vettura con motore longitudinale centrale e soli due posti. tale linea è stata adattata a una vettura con motore trasversale e 4 posti, pareva un po' il furgoncino della 159. Aveva anche un senso di auto troppo corta e troppo larga
3) motori: la clientela tipicamente sportiva non ha mai potuto vedere il V6 australiano e i 2.2jts: uno che conosco che l'aveva presa con quest'ultimo motore mi aveva detto che gli stavno dietro in salita con una 33 1.3 ie.

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1)Prendndo un pianale di derivazione Mercedes non è male.
2) Speriamo che non la disegnino in USA
3) ma oltre i Pentstar motori diesel VM aggiornati e un cambio automatico più veloce no ?

secondo me sarebbe meno bufala della Brera... dipende dai motori di ingresso... qualcosa sul 1750TBI longitudinale forse aiuteebbe
 
DigitalBoy":3csnpny5 ha detto:
Sarebbe il caso di richiamare il buon Giorgetto... Mi sembrava anche che Bangle non fosse troppo impegnato, ma dalla sua matita ti puoi aspettare di tutto :?:
L'Italdesign è oramai nell'orbita VAG, e secondo me era l'unica scelta logica per farla sopravvivere in un periodo di tale difficoltà: la scelta l'ho trovata piuttosto logica, anche e soprattutto vedendo che fine hanno fatto i vari carrozzieri esterni alle Case automobilistiche (primi tra tutti Pininfarina e Bertone, ma in passato anche Ghia e altri). Quindi l'Italdesign lavorerà solo per VAG; ma, diciamoci la verità, negli ultimi anni prima di entrare nella galassia tedesca non è che Fiat si sia sperticata nel chiedere la consulenza all'Italdesign: dopo 159, niente di niente...


E se invece il capitolo acquisizione da parte di VAG non fosse chiuso del tutto ma... Alfa Romeo fosse acquistata da Audi?
Ecco un articolo di motorionline.com con alcuni rumors ( http://www.motorionline.com/2013/03/30/ ... to-vicino/ )

'Audi vorrebbe acquistare Alfa Romeo e Magneti Marelli?
Per il momento, però, arrivano solamente smentite
Secondo il sito americano WardsAuto.com, Audi sarebbe interessata all'acquisto di Alfa Romeo, dello stabilimento di Pomigliano e di Magneti Marelli. Dai rispettivi gruppi, però, non arrivano conferme
Sebbene le notizie non siano ancora concrete, sembra proprio che Audi abbia aperto delle trattative con Fiat per comprare lo storico marchio del Biscione. Realtà o mere supposizioni? Per il momento è bene fare chiarezza sull’argomento.
Negli ultimi anni, Sergio Marchionne, l’amministratore delegato di Fiat, ha di continuo ripetuto di non essere intenzionato a cedere il marchio Alfa Romeo. A quanto pare però, sembra che da poco le cose siano cambiate sensibilmente su questo piano. Secondo alcune fonti citate dal sito Wardsauto.com vicine a Marchionne e a Rupert Stadler, amministratore delegato di Audi, sarebbe iniziato di recente un processo di trattative fra entrambe le parti. Più precisamente, si parla dello stabilimento Fiat di Pomigliano. Se l’accordo dovesse concretizzarsi, Audi potrebbe produrre i modelli Alfa Romeo in questa azienda.
Inoltre, Fiat sarebbe intenzionata a rivendere la sua divisione di parti automobilistiche Magneti Marelli: una mossa indispensabile per ottenere nuovi fondi finanziari. Audi non sarebbe affatto contraria ad acquistare un costruttore di componenti auto e stabilirvi un impianto in Italia, dove il costruttore con gli Anelli detiene un’importante quota di mercato.
Come si suol dire “non c’è fumo senza fuoco” e questo “fuoco” potrebbe essere alimentato da Martin Winterkorn, amministratore delegato Volkswagen, il quale aveva dichiarato in precedenza che, nonostante non avesse in mente di integrare un tredicesimo marchio al suo interno per il momento, è “sempre consapevole di ciò che accade nel mondo.”
Al momento, però, non c’è nessuna conferma di questa trattativa, che in effetti non combacerebbe con le recenti dichiarazioni di Sergio Marchionne. Sia il Gruppo Fiat che il Gruppo Volkswagen avrebbero già smentito categoricamente questa possibilità, che comunque ha trovato posto sui maggiori media di settore'
.


Ed ecco l'articolo della rivista americana a cui si riferisce motorionline.com ( http://wardsauto.com/management-amp-str ... ources-say )

'Alfa Part of Rumored Fiat-Audi Discussions, Sources Say
Fiat could use a quick infusion of cash to complete its takeover of Chrysler, observers have noted. However, CEO Sergio Marchionne may be more interested in selling parts arm Magneti Marelli than Alfa.
TURIN – Alfa Romeo is at the core of top-level negotiations between Audi and Fiat and might be near to a sale, reliable sources here and in Ingolstadt, Germany, say.
Sources close to both Fiat CEO Sergio Marchionne and Audi CEO Rupert Stadler confirm the two are in talks over a major deal.
The top subject reportedly involves the sale of Alfa, but this time not only the brand but Fiat’s Pomigliano assembly plant also is on the table.
If the discussions bear fruit, the facility would return to building Alfas under Audi. Pomigliano was built in the late 1960s specifically for Alfa production, but currently makes the Fiat Panda.
Discussions between the two auto makers also could veer toward a sale of Fiat’s Magneti Marelli auto parts unit.
Marchionne has signaled a willingness to part with Magneti Marelli as a way to raise cash, and Audi has said it would like to acquire a components manufacturer and establish a new research-and-development arm in Italy, where it now has a considerable stake.
The German luxury-vehicle maker already owns Italian exoticar builder Lamborghini and motorcycle maker Ducati. Its portfolio in the country also includes styling center Italdesign-Giugiaro, acquired in May 2010.
Neither of the auto makers would confirm the rumored talks.
"We do not comment on speculative rumors," Fiat spokesman Richard Gadeselli says here.
Ingolstadt-based Audi spokesman Juergen De Graeve says, "There is no substance in the news.”
Marchionne repeatedly has said Alfa Romeo is not for sale, and he focused more attention on product for the brand in a recovery plan he rolled out in January. At a presentation of the strategy to the media, Marchionne said Fiat would focus on its premium brands, with eight new and one restyled model planned for Alfa by 2016.
But Fiat needs to start implementing those product plans, factory upgrades and improvements to its sales networks, and the tough European market climate could be making that difficult.
In addition to financing new models, Marchionne likely is eager to complete the takeover of Chrysler in the U.S., which hinges on purchasing shares held by the United Auto Workers union’s Voluntary Employee Benefit Assn. The value of that stake is a point of contention between Fiat and the VEBA.
Selling Magneti Marelli would cause little drama with unions in Italy. That wouldn’t be true with a sale of Alfa Romeo, which would draw heat from government leaders, unions and most other Italians.
But if Marchionne could persuade Audi to take the modern and efficient Pomigliano d'Arco plant along with Alfa Romeo, he might be considered a hero here. And if the price is right, it might ensure a better future for the newly born Fiat-Chrysler.
Alfa Romeo’s future could be brighter under Audi and Volkswagen Group, as well, some analysts believe.
Time is running short for Marchionne in his dealings with the VEBA, which has moved on with its request for an initial public offering of its minority, yet significant, 41.5% stake in Chrysler as a way to sell its shares at a fair price.
The recently delayed ruling by a Delaware Chancery Court on the fair price for the first two call-options (for a 3.32% stake each) on Chrysler shares likely keeps Marchionne awake at night. Chrysler has the right to buy 3.3% stakes from the VEBA every six months, assuming the two can agree on the price.
Early this month, he told reporters Fiat was willing to settle the case before the judge rules on the stock’s worth. Without a deal, Fiat risks the court attaching a higher price to the stock than it is willing or able to pay.
Considered even worse for Marchionne is the risk the VEBA could succeed in launching an IPO before Fiat can gather the cash it needs to take full control of Chrysler.
Only with 100% of Chrysler's shares will Fiat have the freedom it wants to run the U.S. arm as it pleases.
Whether Fiat needs the extra $2 billion or so it might draw for the Pomigliano d'Arco plant and Alfa Romeo depends on where Chrysler’s stock price settles and the amount of money Marchionne requires to finance both his industrial investments in Europe and corporate grand design across the Atlantic'
.
 
alfettomane":24cjw0tt ha detto:
...Perché la Brera non ha venduto ?
...pareva un po' il furgoncino della 159....
...secondo me sarebbe meno bufala della Brera
Per questi motivi:
1)Per il prezzo alto rispetto alla concorrenza
2)Per il peso dell'auto
3)Per motori non all'altezza per il tipo di auto,indietro rispetto alla concorrenza,i migliori propulsori arrivati a fine corsa
4)Perche'non e'stata prodotta la versione GTA tanto attesa dagli appassionati
Per il dicorso linea ti assicuro che quando la parcheggio si fermano a guardarla,in tanti,non certo perche'somiglia ad un furgoncino.Una trasmissione chiamata Top Gear giudico'la linea della Brera come "da esporre al museo della bellezza"
Per il discorso Brera=bufala,se uno ha di meglio nel suo garage ci potrebbe anche stare,se invece non ci e'mai salito ne guidato e guida un prodotto inferiore e/o scadente e/o mediocre(Brera e Spider venivano assemblate negli stabilimenti di un certo Pininfarina,niente scricchiolii e nemmeno braccetti,frizioni scalinate da sostituire periodicamente ne schema sospensivo di seconda scelta,infiltrazioni d'acqua,manicotti turbo che cedono...si potrebbe continuare per ore...allora qualcosa di buono forse ce'?) potrebbe tranquillamente astenersi,almeno io lo farei...non mi sognerei di certo di criticare ad esempio un modello migliore del mio mentre egoisticamente parlando se e'peggiore lo posso fare/dire proprio perche'la migliore e'quella sotto le mie chiappe,non so se mi spiego...se poi manco l'ho guidata taccio direttamente e faccio piu'bella figura,solo io pero'a quanto pare

20.000 pezzi sono stati comunque venduti anche se non sono molti
Audi and company hanno cosi avuto vita facile
Fine della storia(triste ahime')
 
piani futuri alfa mi sa che sono farsi comprare da Audi.... il che andrebbe anche bene visto che vogliono mantenere la produzione in Italia.... però un' Alfa che monta il motore tfsi o tdi delle vw proprio non mi andrebbe.... e dubito che i motori se li facciano da soli....
tuttavia i soldi tedeschi potrebbero davvero risollevare Alfa... bisogna vedere a che prezzo...
 
alfa driver":ycpm443x ha detto:
piani futuri alfa mi sa che sono farsi comprare da Audi.... il che andrebbe anche bene visto che vogliono mantenere la produzione in Italia.... però un' Alfa che monta il motore tfsi o tdi delle vw proprio non mi andrebbe.... e dubito che i motori se li facciano da soli....
tuttavia i soldi tedeschi potrebbero davvero risollevare Alfa... bisogna vedere a che prezzo...
Questa e'una vecchia chiacchiera,se non lo hanno fatto sino ad ora non lo faranno mai piu',stanne certo,4C potrebbe essere un (buon)inizio di rilancio,serio.
Al momento gli investimenti sono oltreoceano e ci sono degli impegni(giusti o sbagliati ma ci sono e devono rispettarli)e secondo me qualcosa di buono accadra'
 
fdelia2001":2neaaqsf ha detto:
alfettomane":2neaaqsf ha detto:
...Perché la Brera non ha venduto ?
...pareva un po' il furgoncino della 159....
...secondo me sarebbe meno bufala della Brera
Per questi motivi:
1)Per il prezzo alto rispetto alla concorrenza
2)Per il peso dell'auto
3)Per motori non all'altezza per il tipo di auto,indietro rispetto alla concorrenza,i migliori propulsori arrivati a fine corsa
4)Perche'non e'stata prodotta la versione GTA tanto attesa dagli appassionati
Per il dicorso linea ti assicuro che quando la parcheggio si fermano a guardarla,in tanti,non certo perche'somiglia ad un furgoncino.Una trasmissione chiamata Top Gear giudico'la linea della Brera come "da esporre al museo della bellezza"
Per il discorso Brera=bufala,se uno ha di meglio nel suo garage ci potrebbe anche stare,se invece non ci e'mai salito ne guidato e guida un prodotto inferiore e/o scadente e/o mediocre(Brera e Spider venivano assemblate negli stabilimenti di un certo Pininfarina,niente scricchiolii e nemmeno braccetti,frizioni scalinate da sostituire periodicamente ne schema sospensivo di seconda scelta,infiltrazioni d'acqua,manicotti turbo che cedono...si potrebbe continuare per ore...allora qualcosa di buono forse ce'?) potrebbe tranquillamente astenersi,almeno io lo farei...non mi sognerei di certo di criticare ad esempio un modello migliore del mio mentre egoisticamente parlando se e'peggiore lo posso fare/dire proprio perche'la migliore e'quella sotto le mie chiappe,non so se mi spiego...se poi manco l'ho guidata taccio direttamente e faccio piu'bella figura,solo io pero'a quanto pare

20.000 pezzi sono stati comunque venduti anche se non sono molti
Audi and company hanno cosi avuto vita facile
Fine della storia(triste ahime')
:OK) aggiungo che la "rovina" della brera è proprio l'aspettativa che crea quella magnifica linea...certo il dietro potrebbe essere meno cicciotto, ma vi assicuro che tra la foto e l'auto di presenza fa tutto un altro effetto...purtroppo lo sbaglio che hanno fatto con la brera è stato il farla 2+2, se fosse stata una 4 o 5 posti veri, come la gt o l'audi a5 (perchè anche la A5 pesa, solo che i motori erano adeguati) la gente l'avrebbe più facilmente inquadrata come Gran Turismo, e forse le si sarebbe perdonato qualcosa in più imho....
 
!!

fdelia2001":7tj0kafy ha detto:
alfa driver":7tj0kafy ha detto:
piani futuri alfa mi sa che sono farsi comprare da Audi.... il che andrebbe anche bene visto che vogliono mantenere la produzione in Italia.... però un' Alfa che monta il motore tfsi o tdi delle vw proprio non mi andrebbe.... e dubito che i motori se li facciano da soli....
tuttavia i soldi tedeschi potrebbero davvero risollevare Alfa... bisogna vedere a che prezzo...
Questa e'una vecchia chiacchiera,se non lo hanno fatto sino ad ora non lo faranno mai piu',stanne certo,4C potrebbe essere un (buon)inizio di rilancio,serio.
Al momento gli investimenti sono oltreoceano e ci sono degli impegni(giusti o sbagliati ma ci sono e devono rispettarli)e secondo me qualcosa di buono accadra'
Io ci spero, anche perchè se dovesse diventare tedesca, per ora pare vogliano mantenere la produzione in Italia, ma per il futuro non si sa.... i crucchi potrebbero anche decidere di fare un' alfa con lo stesso pianale e gli stessi motori di seat, skoda, vw , audi ecc....
Almeno nel gruppo fiat riservano ad Alfa la tecnologia migliore, vedi pianale, multiair, jtdm-2 ecc...
Spero che rimanga italiana!
 
Marchionne non porta niente di buono a questo marchio... sono 12 anni che si parla di suv e di sicuro non vi è niente... perchè un semplice ricarrozzamento del Cherooke magari 12 anni fa sarebbe stato grasso che colava, ora verrebbe visto sempre male dai puristi...

Alfa è un marchio strano... chi la compra vuole i contenuti, non delle Fiat o Chrysler in livrea sportiva...

credo che marchionne lo abbia capito infatti ancora 'centellina' le specialità tipo 4c... se fosse stato più sprovveduto avrebbe già da tempo ricarrozzato qualche media yankee.. :celebrate) :celebrate)
 
Il suv alfa secondo me è una questione un pò delicata, perchè è difficile mantenere la sportività in un prodotto del genere.... Gli unici suv sportivi infatti sono auto molto costose(cayenne, range rover sport, q6) e pressohè inutili....imho penso che sia più da alfa una bella 4x4 sportiva tipo subaru impreza, che abbia qualcosa di rally...
Alfa deve avere la tecnologia al top del segmento e non esiste che facciano delle auto americane(note per fare schifo) ricarrozzate....
Le auto americane sono il contrario di un alfa... motori fracassoni e poco efficienti, tenuta di strada e guidabilità zero....
 
mancando i motori anche un buon pianale come quello della 300c o del Gran Cherokee che derivano dalla Mercedes E e ML rispettivamente sono praticamente inutili..

PS: che tristezza vedere il Presidente della Repubblica sulla 300C con le bandiere italiane.. ma non poteva andare su una Maserati ??

almeno era italiana... vederlo su una 300C marchiata Lancia è proprio tristissimo...
 
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