Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

da al Volante

Secondo indiscrezioni la Ferrari potrebbe contribuire allo sviluppo dei motori dell'Alfa Romeo.

Spesso e volentieri le spara grosse, altre volte le spara grossissime, questa volta cosa sarà?
 
in realtà a quanto pare potrebbe essere così, visto che più o meno tutti i giornali rimbalzano questa notizia; anche perchè al momento Alfa Romeo che know-how ha per fare motori a grandissime prestazioni o di cilindrata elevata?
 
La notizia che Fiat avrebbe girato a Ferrari 50 milioni nel biennio 2013-2014 per realizzare i motori di Maserati e Alfa Romeo di alta gamma(?!?) era nota sin dal giugno del 2012. Bisognerà vedere SE effettivamente faranno Alfa d'alta gamma. Se non erro il nuovo V8 biturbo della Quattroporte 2013 è realizzato a Maranello anche se è stato progettato da Powertrain. Sul fatto che la Fiat non abbia le competenze per fare motori di alto livello non sono d'accordo, soprattutto se faranno uscire con la 4C il 1.8 da 300CV: non sono molto aggiornato sulla concorrenza ma mi pare che si potrebbe trattare di una delle potenze più elevate per motori di quella cubatura.
 
no, un annetto fa circa son girate voci di un 1.8 da 300 cv. anche quando l'ho sentita io la notizia era associata ai soldi girati alla ferrari per lo sviluppo dei motori :ka)
 
centralina italian speed no grazie se la conosci la eviti

[editato da denny1977]


Edit di denny1977: post completamente OT con quello che è il tema della discussione.

 
Re: R: Alfa Romeo: azienda e programmi futuri (quali?)

rdieci":1no423hi ha detto:
no, un annetto fa circa son girate voci di un 1.8 da 300 cv. anche quando l'ho sentita io la notizia era associata ai soldi girati alla ferrari per lo sviluppo dei motori :ka)
Si... ma per la presentazione di ginevra si parla di 200 cavalli. Sarebbe il 1750 della giulietta QV spompato.
Anche qui.... non capisco l'utilitá del depotenziamento su un'auto del genere. Uscire dalle supertasse (bollo etc.)? Quindi deve essere 'accessibile' e non esclusiva, ergo non trovo utile la produzione di quell'auto nel planning alfa romeo. Lanciare una versione piú potente? E la tecnologia da dove? Soprattutto, come variano i pesi? 50kg su un'auto di quel peso sono tantini.
Non mi é ben chiaro il modo di pensare alla gamma....

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
phoenix86to":1y2ff9q3 ha detto:
Non mi é ben chiaro il modo di pensare alla gamma....
penso che a nessuno lo sia :muaha) manco a chi "dirige" :D

nel frattempo a grugliasco il 30/1 hanno fatto vedere questo
 

Allegati

  • american_planning_2012_2013.jpg
    american_planning_2012_2013.jpg
    48.3 KB · Visualizzazioni: 1,403
squalettoge":19r9s5ip ha detto:
phoenix86to":19r9s5ip ha detto:
Non mi é ben chiaro il modo di pensare alla gamma....
penso che a nessuno lo sia :muaha) manco a chi "dirige" :D

nel frattempo a grugliasco il 30/1 hanno fatto vedere questo
Le novità nel gruppo x gli USA... :sgrat)
lo stavo proprio leggendo:
"Le novità riguardano precisamente il biennio 2015-2016,
compare una inedita serie di modelli Fiat e Alfa destinati al mercato statunitense."

Ma non capisco a quali Alfa Romeo si potrebbe riferire come novità che già non si conoscano. :ka)
:eek13)
 
DigitalBoy":3fmfdma0 ha detto:
La notizia che Fiat avrebbe girato a Ferrari 50 milioni nel biennio 2013-2014 per realizzare i motori di Maserati e Alfa Romeo di alta gamma(?!?) era nota sin dal giugno del 2012.

Cioè gli gira a Ferrari dei soldi per realizzare cosa? Le elaborazioni del Pentastar?
Wester si mette da parte un tesoretto con cui presentarsi al meglio in Ferrari?
 
La Ferrari fabbrica dovrebbe materialmente realizzare i motori, lo sviluppo è Powertrain. Ritengo che il primo risultato di questa operazione sia il 3.8 da 500 e passa cavalli che monteranno sulla nuova 4porte, che "credo" (magari mi sbaglio però) sia evoluzione del precedente 4.7 che sicuramente non era un pentastar.
 
Non so se sia corretto chiamarlo "evoluzione" del 4.7 o (o Pentastar vitaminizzato) o motore completamente nuovo, in ogni caso ho dei dubbi che questa unità verrà montata sulle future Alfa di alta gamma. Quelli più piccoli ho letto dovrebbero essere dei Pentastar V6 3.0 turbo da 410CV
 
Onestamente poco mi interessa, perchè se per alto di gamma Alfa pretendono di darmi la 300 (o la 300porte, che è la stessa cosa) col motore pentastar con le teste montate a Maranello (sempre pentastar è), possono pure evitare di farla.
 
Passiamo dall'Alfacanguro (la 159 con l'Holden) all'Alfacowboy (le future Alfa con i Pentastar)? Cioè, alla fine del recente passato abbiamo imparato molto poco allora... :sgrat)
 
Ah tempo fa,tanti anni fa, era Alfa a dare i motori a Ferrari, ora sarebbe quasi bello ricevere qualcosina in cambio in questo momento di difficoltà...certo dipende da cosa vien fuori, di solito se Ferrari fa qualcosa non mi pare la faccia male, però il dubbio che ci sia sempre il Gruppo Fiat a muovere i fili preoccupa. Anche a Top Gear nella prova della 8c mi ricordo questa frase "si ha l'impressione che il motore possa andar anche più forte,ma poi sarebbe stata più veloce di una Ferrari e questo in Italia non è permesso"...Le Ferrari ai tempi coi motori Alfa vincevano le corse,vediamo,nel caso arrivasse davvero qualcosa, che qualità avrà il tutto.
 
una domanda che porta ad una riflessione su cui non si ci è mai soffermati più di poco:

come dovrebbe essere articolata la gamma che voi ritenete debba avere l'alfa? su cosa dovrebbe puntare? quali contenuti (accessori) dovrebbe possedere? su quali range di potenza dovrebbe concentrarsi? il tutto considerando il prezzo di vendita che ne deriva dalla tipologia di produzione che indicate

la domanda mi viene perchè non vedo uniformità nemmeno tra i giudizi dell'utenza. ognuno da una soluzione, ma la soluzione è diversa, molto diversa, da persona a persona.

- dovrebbe essere una premium votata semplicemente alla sportività e senza troppi fronzoni? avrebbe mercato?
- dovrebbe essere una premium piena di contenuti tecnologici come richiesto oggi dal mercato (in stile connessione ipod per intenderci)? riuscirebbe a spuntarla con la concorrenza tedesca?
- dovrebbe avere entrambe le cose? considerando la ovvia impennata del costo mi pongo la stessa domanda di cui sopra
- dovrebbe concentrarsi sui segmenti in cui opera attualmente, con qualche spin off (non so se il termine è corretto in questo campo) o dovrebbe concentrarsi su altri segmenti tipo sportive ad altissimo livello? valutazioni sul mercato?
- altro
 
ho scritto ipod, intendevo iphon/ipad nel senso di tutti quei contenuti tecnologici che personalmente reputo inutili, ma che al momento pare che il mercato reputi necessari e dunque il mercato ha sempre ragione.

chiedo quanto sopra perchè oggi penso che la gente cerchi la comodità più che un'alfa "vecchio stampo", su quelle al massimo dice "gran macchina", ma poi passa al concessionario affianco :ka)

ci sono le eccezioni, ovvio. quindi? come articolereste la gamma? a favore della massa o a favore del dna del marchio sacrificando probabilmente i numeri? oppure con una via di mezzo?

oppure ancora puntando ai numeri della generalista, quindi con contenuti e motorizzazioni da generalista, ma creando, per ogni modello, una versione di punta in stile 147/156 GTA? auto da pochi numeri, ma tanta immagine?
 
Io direi che se già si concentrasse a realizzare auto, male non sarebbe. E non sto facendo una battuta.

Inevitabilemnte ad oggi Alfa dovrebbe riuscire ad essere con una gamma simile a quella di BMW, con caratteristiche più improntate alla sportività.
 
Top