Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

alfettomane":1e6irab9 ha detto:
Esistono 4 fasi dell'Alfa Romeo dal fallimento in poi del 1986:

FASE 0:
nel 1986 l'Alfa Romeo fallisce e lascia come dote il pianale 33 coi motori Boxer,il pianale Alfetta tramite la 75 coi motori Arese, poi vi sono i Boxer 16v, il Twin Spark 8-16 valvole, il variatore di fase, il v10 dato poi alla Ferrari ecc ecc, il pianale Giulia con la Spider aerodinamica, il busso V6 ecc ecc

Manca un pezzo non da poco: la 164.
Ovvero progetto in collaborazione con Fiat, ma implementato e industrializzato da Alfa Romeo.
Una macchina NUOVA già chiavi in mano e di cui il lancio previsto nella prima parte del 1987 viene rimandato al secondo semestre per "miglioramenti" ed anche per far consolidare il mercato di Thema.
A livello di "progetti" e "muletti" abbiamo anche il T.Spark 12v, il lamellare, il boxerone 2000, le fuoristrada con motore boxer.
 
Il FUSI":29n5lkot ha detto:
alfettomane":29n5lkot ha detto:
Esistono 4 fasi dell'Alfa Romeo dal fallimento in poi del 1986:

FASE 0:
nel 1986 l'Alfa Romeo fallisce e lascia come dote il pianale 33 coi motori Boxer,il pianale Alfetta tramite la 75 coi motori Arese, poi vi sono i Boxer 16v, il Twin Spark 8-16 valvole, il variatore di fase, il v10 dato poi alla Ferrari ecc ecc, il pianale Giulia con la Spider aerodinamica, il busso V6 ecc ecc

Manca un pezzo non da poco: la 164.
Ovvero progetto in collaborazione con Fiat, ma implementato e industrializzato da Alfa Romeo.
Una macchina NUOVA già chiavi in mano e di cui il lancio previsto nella prima parte del 1987 viene rimandato al secondo semestre per "miglioramenti" ed anche per far consolidare il mercato di Thema.
A livello di "progetti" e "muletti" abbiamo anche il T.Spark 12v, il lamellare, il boxerone 2000, le fuoristrada con motore boxer.


si si !!

infatti la 164, diversamente da quello che dicono su Alfissima, é una vettura 100% Alfa Romeo, tranne che per la filosofia costruttiva, ma 100% sviluppata in Alfa Romeo. (quindi non è una R4 o una Dauphine che nel passato Alfa Romeo ha prodotto per Renault per saltare i dazi doganali senza mettere mano alla progettazione)

Tuttavia essendo meccanicamente parlando una Thema, non è 'un qualcosa in più' che Alfa Romeo ha portato in dote come tecnologia in Fiat...

Il mio pensiero però è rivolto sul fatto che per prima cosa si sono smantellati i pianali puntanto tutto sul pianale Tipo e sui motori (vedasi quella videocassetta dove si sponsorizzano come se fosse una televendita di tappeti i pratoloni in favore dei boxer , più silenziosità, più coppia ai bassi regimi, maggiore velocità di punta e consumi sensibilmente minori......)

ma ora cosa rimane ???

il fire 1400 ?? oppure il 1750 che è pesantissimo e ha il basamento del 1600 diesel ?? oppure ci sono i GEMA nippo-coreo-americani da sviluppare con tecnologia Multiair e multiscaving ??
 
alfettomane":3iutheck ha detto:
Tuttavia essendo meccanicamente parlando una Thema, non è 'un qualcosa in più' che Alfa Romeo ha portato in dote come tecnologia in Fiat...
mi permetto di dissentire: c'era una base comune, ma alfa si è sbattuta non poco per rendere la 164 una alfa romeo, e lo era veramente; d'altro canto la progettazione alfa aveva già in testa di passare alla t.a. prima della vendita a fiat

alfettomane":3iutheck ha detto:
ma ora cosa rimane ???
ci rimane solo la progettazione di t'orino... :sic)
 
Diabolik":1kh8h5gg ha detto:
alfettomane":1kh8h5gg ha detto:
Tuttavia essendo meccanicamente parlando una Thema, non è 'un qualcosa in più' che Alfa Romeo ha portato in dote come tecnologia in Fiat...
mi permetto di dissentire: c'era una base comune, ma alfa si è sbattuta non poco per rendere la 164 una alfa romeo, e lo era veramente; d'altro canto la progettazione alfa aveva già in testa di passare alla t.a. prima della vendita a fiat

mah, la 164 era una bella macchina, sicuramente, ma non una Alfa Romeo... i punti su cui Alfa Romeo ha potuto lavorare erano pochi... quello che più mi viene in mente è l'inclinazione del motore e la modifica delle sospensioni anteriori per rendere il cofano più spiovente che sulla thema...

e poi il passaggio alla trazione anteriore l'aveva già fatto con la sud e la 33, e sappiamo tutti che differenza c'era sia nel telaio che nelle varie soluzioni nonchè dal tipo di propulsore tra , ad esempio, una Tipo e una 33....

il passaggio alla trazione anteriore per un'ammiraglia fu soltanto perchè nel 1981 gli ultimi soldi erano finiti per restilizzare l'alfetta in 90 e per creare la joint venture arna... quindi dopo il floppone della 6 bisognava sostituirla con un'auto che costasse poco e fosse affidabile.. e per quest'ultima considerazione è noto si aspettarono 2 anni dall' uscita della thema...
 
Diabolik":3gwvfhyk ha detto:
alfettomane":3gwvfhyk ha detto:
Tuttavia essendo meccanicamente parlando una Thema, non è 'un qualcosa in più' che Alfa Romeo ha portato in dote come tecnologia in Fiat...
mi permetto di dissentire: c'era una base comune, ma alfa si è sbattuta non poco per rendere la 164 una alfa romeo, e lo era veramente; d'altro canto la progettazione alfa aveva già in testa di passare alla t.a. prima della vendita a fiat
Sono d'accordo.
Tra l'altro Thema e 164 avevano meccanicamente molto ben poco in comune a parte il pianale (entrambe avevano all'anteriore il McPherson, ma anella 164 era stata modificata rispetto alla Thema). :nod)
 
denny1977":edcdg6ud ha detto:
Diabolik":edcdg6ud ha detto:
alfettomane":edcdg6ud ha detto:
Tuttavia essendo meccanicamente parlando una Thema, non è 'un qualcosa in più' che Alfa Romeo ha portato in dote come tecnologia in Fiat...
mi permetto di dissentire: c'era una base comune, ma alfa si è sbattuta non poco per rendere la 164 una alfa romeo, e lo era veramente; d'altro canto la progettazione alfa aveva già in testa di passare alla t.a. prima della vendita a fiat
Sono d'accordo.
Tra l'altro Thema e 164 avevano meccanicamente molto ben poco in comune a parte il pianale (entrambe avevano all'anteriore il McPherson, ma anella 164 era stata modificata rispetto alla Thema). :nod)

ed i famosi 5 MILIONI di km di test....
 
la Thema era identica alla Croma in tutto per tutto. la 9000 pure tranne per i motori che per il retrotreno rigido con barra di panhard.

la 164 aveva le sospensioni posteriori a mcperson come la croma e la 164, diversa forma del giroporta sospensioni leggermente diverse ma sempre mac person.

Però, 2000 4 cilindri turbo a parte aveva motori 100% Alfa Romeo sino alla fine (1998).

Le nuove Alfa, che motori avranno ?? i Gema ??

101.html
 
lscotti":2efye1zm ha detto:
alfettomane":2efye1zm ha detto:
oppure il 1750 che è pesantissimo

Quanto pesa?

alfettomane":2efye1zm ha detto:
e ha il basamento del 1600 diesel

Qual è il problema?

tanto ormai verrà sviluppato il GEMA 1800 che così lo possono mettere in tutto il mondo... ma tieni conto che i gema vengono montati sulla Lancer Evo... :yep)
 
Diabolik":24fk00vx ha detto:
mi permetto di dissentire: c'era una base comune, ma alfa si è sbattuta non poco per rendere la 164 una alfa romeo, e lo era veramente; d'altro canto la progettazione alfa aveva già in testa di passare alla t.a. prima della vendita a fiat

Beh sì ma non così. La faccenda è andata in questa maniera.
L'Alfa non era in grado di sviluppare una nuova piattaforma per vetture di alto segmento da sola, per ovvi motivi economici.
Si decise quindi, a livello manageriale (non certo tecnico) di siglare un accordo con Fiat, che era partita col progetto lancia tipo 4 (ovvero la Thema).
I tecnici Alfa si trovarono allora a creare una vettura con dei limiti preimpostati, che andavano dal tipo di trazione impiegata, all'ingombro del pianale, alle sospensioni. In misura più "ampia", quello che poi verrà fatto (senza molta autonomia) con la 155. Va detto che l'accordo stipulato nel 1981 prevedeva l'inizio della collaborazione sulla tipo 4, ma con prevista estensione anche a vetture di segmento inferiore.
L'azienda, con l'autonomia consentita sia dall'essere un'azienda a se stante che con quella permessa dai soldi, personalizzò la tipo 4 vestendola con una linea molto bella ad opera di Pininfarina, la cui proposta vinse su quella del centro stile interno di Cressoni. Come avete già detto, erano specifici i montanti e i vani porta (così come le porte) e si cerco di abbassare l'attacco superiore della sospensione per consentire una linea di cofano più bassa e spiovente (se non ricordo male è la questione delle 7500 lire).
L'Alfa 90 fu imbastita per fungere da "ponte" fra la oramai decennale Alfetta e la nuova 164, che era stata prevista per il 1986. In fretta, furia e con quattro soldi si cercò di mantenere una certa presenza nel segmento E con qualcosa che fosse meno datato dell'Alfetta. Ma la 90 è, diciamo, nata per durare poco. E difatti poco durò. Il turbo 4 cilindri era nè + nè - l'interpretazione della "personalizzazione" come prevista da Fiat per Alfa Romeo. Nel senso che, come poi la realtà ci dimostrerà, per Fiat la declinazione Alfa doveva essere un motore con un coperchio con su scritto Alfa Romeo. Se il V6 turbo non fosse stato disponibile troppo in avanti, probabilmente la 4 cilindri turbo non l'avrebbero neppure fatta. Si trattava di una soluzione tampone in attesa del 6 cilindri sovralimentato.

La 164 diede i suoi bravi pensieri per le reazioni, evidenti, allo sterzo sui modelli equipaggiati con maggior coppia, tanto che (come si legge nel libro di Chirico, che descrive molto la genesi della 164 essendo stato a capo del progetto) si adotteranno soluzioni migliorative a partire dal lancio della versione Quadrifoglio.
 
si però alla fine quale sarà il destino della Giulia ?

sarà sempre una bravo con la coda oppure sarà con una piattaforma maseratina a trazione posteriore ? :matto)
 
io non ho una grande opinione di massacesi, ma secondo me marchionne è sceso molto, molto più in basso
 
Diabolik":13id1fop ha detto:
io non ho una grande opinione di massacesi, ma secondo me marchionne è sceso molto, molto più in basso

beh magari Massacesi (messo lì da qualche direttore dell'Iri democristiano per creare nuovi stabilimenti nel sud italia !) aveva alle spalle ancora tutta l'Alfa di Luraghi !!

Marchionne ora ha alle spalle solo fiat e gli appassionati del marchio... non ha un pianale nè un motore nè niente... gli è rimasto solo lo stabilimento di arese che vorrebbe radere al suolo per fare una speculazione edilizia
 
alfettomane":2fu52snx ha detto:
gli è rimasto solo lo stabilimento di arese che vorrebbe radere al suolo per fare una speculazione edilizia
fiat è rimasta proprietaria solo della piccola parte dove ci sono il museo e l'ex centro stile
il resto è proprietà di altri
 
alfettomane":36ssavrc ha detto:
sarà sempre una bravo con la coda oppure sarà con una piattaforma maseratina a trazione posteriore ? :matto)
Che poi in pratica sarebbe una vettura nata sulla piattaforma della 300C/Thema... :ka)
 
denny1977":3dugyfbt ha detto:
alfettomane":3dugyfbt ha detto:
sarà sempre una bravo con la coda oppure sarà con una piattaforma maseratina a trazione posteriore ? :matto)
Che poi in pratica sarebbe una vettura nata sulla piattaforma della 300C/Thema... :ka)

ovvero una Mercedes di 17 anni fa (la prima 4 fari...:=)
 
denny1977":417grf1r ha detto:
alfettomane":417grf1r ha detto:
sarà sempre una bravo con la coda oppure sarà con una piattaforma maseratina a trazione posteriore ? :matto)
Che poi in pratica sarebbe una vettura nata sulla piattaforma della 300C/Thema... :ka)

no per favore no, piuttosto che dica "l'alfa non ha più l'appeal di un tempo" e morta lì
 
ce la vedo una bella Giulia con meccanica 300C e magari motore Pentastar guidata da Vin Diesel in Fast Six :marameo) :marameo)
 
Fornero: «Marchionne bravo manager, ha dato futuro all'impre

ecco un'estatto dal Sole24Ore

Marchionne? «È un bravo manager. Ha preso un'impresa in grande difficoltà e le ha dato un futuro». Lo ha affermato il ministro del Lavoro Elsa Fornero, che ha incontrato la stampa estera. La "cerimonia" è stata "off limits" per i giornalisti italiani. Ai cronisti che chiedevano di ascoltare il ministro un rappresentante della stampa estera ha spiegato che l'incontro é riservato alle testate internazionali.

Fornero su Marchionne: contenta se lo avessi come alleato
«Prendo atto - ha aggiunto Fornero, riferendosi a Marchionne - delle sue parole: che Fiat ha un futuro anche nel nostro Paese». Un manager, ha aggiunto, che pensa che questo governo «sta facendo cose giuste», dal quale «non ho mai sentito critiche aspre e superficiali, come da altri. Sarei contenta di averlo come alleato - ha concluso il ministro - lo dico da italiana».

come dire .... :lol: :thk) :wall)
 
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