DriftSK":dhntr4vp ha detto:
Effettivamente se lo si paragona ad un polmone che non avrebbe diritto di cittadinanza su alcuna Alfa Romeo degna di questo nome, questo chiodo
non va poi cosi' male
Stando ai dati dichiarati (o almeno da quanto riporta il sito di Quattroruote, anche se forse si tratta di un errore, dato che riporta 11 s, come tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h), le prestazioni in accelerazione (della mito twinair) sono lievemente migliori, rispetto (ad esempio) ad una 147 1.6 105 cv: circa i tempi di ripresa in quinta, mi sembrano discreti. D'altro canto il valore di coppia massima, di 145 Nm, è paragonabile a quello del citato 1.6. E' anche vero che Quattroruote ha rilevato tempi decisamente superiori (circa 13s contro gli 11 dichiarati), ma molto dipende dalle condizioni di prova, nonché dalle differenze costruttive tra una vettura e l'altra, in termini di tolleranze di produzione delle componenti ecc.
Poi, chiaramente, il valore di coppia massima (o anche di potenza massima) è ben poco indicativo, circa la guidabilità del propulsore (e nulla dice circa la prontezza di risposta all'acceleratore, ritardo di risposta del turbocompressore ecc.), così come i dati di accelerazione nello "0-100" e velocità massima. Sono elementi da valutare provando l'auto, così come la sonorità del propulsore.
Circa quest'ultima, sono rimasto sorpreso di come, a seconda dell'applicazione su una vettura, il medesimo tipo di propulsore possa variare, quanto a resa "acustica" (ovviamente dipende molto anche dalla messa a punto dell'impianto di scarico, aspirazione e insonorizzazione della vettura, ma credo che molto sia anche dato dalle vibrazioni che il motore trasmette al telaio della vettura, che a seconda della tipologia del veicolo, "suona" in modo diverso): tanto per fare un esempio, il 2.0 jtdm 170 cv, sulla giulietta tct si avvicinava molto alla sonorità di un motore a benzina, in certe condizioni di utilizzo, mentre sulla freemont (che, per la cronaca, ho trovato più agile di quanto immaginassi) la rombosità tipica dei diesel era decisamente più avvertibile...
Tornando all'oggetto della discussione, sui programmi futuri, considerato il prezzo a cui viene venduta la mito twinair, forse sarebbe stato meglio proporre direttamente il twinair nella versione da 105 cv (al medesimo prezzo), che peraltro è già prevista per la 500 L. D'altro canto, però, è probabile che all'epoca il motore, in quella variante, non fosse ancora pronto.
Se non sbaglio, comunque, in passato vi erano state affermazioni per cui il twinair 105 cv avrebbe sostituito il 1.4 105 cv multiair, ma non so se i piani saranno ancora questi. C'è anche da dire, però che probabilmente un tjet 1.4 105 cv (già montato sulla giulietta, peraltro) sulla mito andrebbe in ben altro modo, rispetto al twinair (pur se "potenziato")...