Hunthor":agx14nib ha detto:
alfettomane":agx14nib ha detto:
Anch'io mi vorrei fidare del fusi, se ci dicesse come fa lui a essere competitivo operando in Italia verso concorrenti esteri.
Ma non ce lo dice...
Huntor caro, io concordo con te su alcuni aspetti e non ti do torto ma gradirei un minimo di elasticità e di riflessione perchè altrimenti mi sembri quelli che ululano allo stato di merda e che lo urlano da comodi scranni del parlamento della città eterna ladrona standosene poi comodamente assisi a.... cambiare una cippa di fava. Allora la mandiamo in politica? Credo di no.
Visto che questo Paese è difficile e nessuno lo ha mai negato, converrai con me che la SCELTA (tale è, non è imposizione) di produrre in questo paese caro e complicato una utilitaria con basso valore aggiunto è stata un errore clamoroso.
Ora.... visto che questa azienda che io conosco ha fatto di queste scelte, permettimi di dubitare che NON SIA possibile operare in Italia (e nota: non solo in Italia, ma ANCHE in Italia) e di pensare che questa azienda non sia capace di produrre in Italia in modo remunerativo.
Perchè vedi se si parlasse di un'azienda ineccepibile colpita da questa maledetta sfiga di essere in Italia e quindi non esser remunerativa pur avendole tentate tutte, beh, mi farebbe pena e avrei comprensione.
Ma da un'azienda incapace di trarre guadagno da un prodotto come la 8C dubito che sia il Paese dove produce il problema: penso proprio che sia l'azienda.
Per i produttori di veicoli.... Piaggio fa degli scooter, Vespa in primis, che assolutamente non valgono quello che costano, ma che si vendono. E' un caso? Direi di no. E a Pontedera li fanno ancora, sì come li fanno altrove con altro livello di finizione per mercati meno esigenti. Mi pare intelligente.
Ducati è stata recentemente acquistata dal gruppo Audi, fa delle moto costose, sicuramente a giro c'è di meglio, Audi si è sobbarcata una fabbrica peraltro "rossa". Vogliamo pensare che abbiano sbagliato? Credo di no. Penso che invece essendo un'azienda seria e che sa lavorare possa permettersi di produrre e vendere le sue costose motociclette senza aver perdite.
Qua si parla di corruzione, di elevate tasse, di tutto il peggio del mondo ed è vero. Secondo te Marchionne fa bene, e io non ho MAI detto che Marchionne faccia male a investire altrove. Dico che Marchionne ovunque vada a investire non ha, a monte, la mentalità e la capacità di far così tanto bene manco se producesse a costo zero sulla luna.
Ah la cosa della 8C.... il guadagno era di 8000 euro solo su vetture dotate di opzionali per un valore di 12k. E non si venga a dire che è colpa del sistema Paese, perchè semmai è colpa del non saper lavorare (incluso l'affidare a un terzista che subappalta componentistica in Cina.....).
Io posso non averti spiegato perchè un prodotto con elevato guadagno (che la Fiat, oggi, guardacaso non produce) si potrebbe produrre qua, ma conti alla mano non vedo neppur il contrario.
Parlando di soldi "che conosco" la produzione della Panda a Pomigliano fa costare il prodotto (industrialmente) 2000 euro in più che essendo prodotto a Tichy. E' una cifra rilevante. Non a caso la Panda è partita con un prezzo di acquisto che pretendeva di ribaltare sul cliente quasi tutto il delta. E il risultato si è visto.
Quei 2000 euro su un prezzo di 12000 non devo fare il conto io di quanta percentuale sia. E' allora da dementi, o no, produrre una Panda in Italia?
Ma c'erano altre valutazioni, come al solito sbagliate in azienda.
Quei 2000 euro su un prodotto di segmento D quanta percentuale sarebbero? Poi vivaddio se la Fiat è così capace di produrre ad elevato standard veicoli nel terzo mondo, venderli e farci i miliardi, buon per lei.
Ma qua mi pare che non funzioni così neppure se si è scelta la "via facile" di produrre sulla Luna e su Marte.
Ripeto: questi non saprebbero più guadagnare in mercati difficili e con prodotti medio alti neppur producessero sulla Luna a costo zero. E sul basso livello soffrono, e soffriranno sempre, perchè altrove le sanno fare meglio e a minor prezzo.
Ah è così tanto difficile lavorare e aver gente a lavorare in Italia che VAG assume..... magari attingendo da professionalità in CIG di Fiat.