Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Io preferisco sapere perchè l'eroe dei due mondi non produce e vara modelli neppure nei suoi amati paesi dove "si può lavorare".
Mi urta andare sul personale. Evito di farlo e gradirei si facesse egualmente.
 
Il FUSI":1rbhz9yz ha detto:
Per cortesia: abbiamo già visto abbastanza di Fiat per capire che il non si può, non rende e bla bla bla sono una FOGLIA DI FICO. Perchè se è vero 50, lassù te la cantano che è vero per 150. Ma il 100 è tutta incapacità loro. Non vedo gragnuole di prodotti uscenti da dove "si possono fare e costano meno".
Quando non vuoi fare ti riduci a vendere dei depliant.

Beh, ma qui stiamo dando i numeri al lotto, tu dici 100 e 50, qualcuno dirà 80 e 70, ma parliamo di niente. Ognuno spara la sua.

Quando parli delle gragnuole di prodotti uscenti da dove "si possono fare e costano meno", mi lasci sempre più perplesso.

Se tu hai 5 stabilimenti in Italia, con operai, quadri e dirigenti regolarmente assunti, e spese generali, hai dei costi FISSI mica da ridere e mica li cancelli da un giorno all'altro andando a produrre dove ti pare?

I costi fissi te li trovi comunque sul groppone nel conto economico.
 
Il FUSI":3i67dccc ha detto:
Io preferisco sapere perchè l'eroe dei due mondi non produce e vara modelli neppure nei suoi amati paesi dove "si può lavorare".
Mi urta andare sul personale. Evito di farlo e gradirei si facesse egualmente.

Io non intendo certo urtare la tua sensibilità. Mi sfugge come possa farlo chiederti in che settore lavori.

Io sono un imprenditore operante solo sul mercato domestico, con diverse attività. Servizi alle aziende e energia.

E ti dico che si fa tutti una gran fatica. Se tu non fai fatica, mi piacerebbe sapere come fai
 
Non le ho promesse io le cornucopie di modelli :)
Allora devo pensare che le promesse vengono da un AD ubriaco? O in malafede? O che ha "indovini" che sbagliano?
No perché cioè mettiamoci d'accordo.... Questo periodo di crisi era visibile ed era stato previsto.
Che fosse un cambio di passo idem e non una crisi transitoria.
Cui prodest far promesse allora?
Vedo che con difficoltà ce la fai a campare peró. Forse hai lavorato bene prima e pensi adesso. Ma se tu ritenessi il tuo business impossibile in questo paese cambieresti no? Possibile che nessuno che aveva il tuo medesimo business abbia cambiato perché era diventato impossibile?
Sarà successo no?
 
Intanto nell'ultimo numero di 4ruote, si parla, con un articolo di 5 pagine della futura giulia che potrebbe nascere dal progetto dodge dart - fiat viaggio con un design interamente studiato negli Stati Uniti, delle 4c, sia coupè che roadster e della futura spider, nonchè alla fine c'è un articolo anche sulla riqualificazione dell' area di arese con un progetto di un museo faraonico ed una casa automobilistica pronta a sponsorizzarlo all' orizzonte...
 
Il FUSI":dcf196vu ha detto:
Non le ho promesse io le cornucopie di modelli :)
Allora devo pensare che le promesse vengono da un AD ubriaco? O in malafede? O che ha "indovini" che sbagliano?
No perché cioè mettiamoci d'accordo.... Questo periodo di crisi era visibile ed era stato previsto.
Che fosse un cambio di passo idem e non una crisi transitoria.
Cui prodest far promesse allora?

Scusa, ma mi sembri nato ieri. ;)


Il FUSI":dcf196vu ha detto:
Vedo che con difficoltà ce la fai a campare peró. Forse hai lavorato bene prima e pensi adesso. Ma se tu ritenessi il tuo business impossibile in questo paese cambieresti no? Possibile che nessuno che aveva il tuo medesimo business abbia cambiato perché era diventato impossibile?
Sarà successo no?

Dipende dal mercato cui ti rivolgi. Se è solo domestico magari campi, anche se con molta fatica. Ma sono sempre meno quelle che riescono a sopravvivere, anche sul domestico. 68% di total tax rate, più tutto il resto, uccidono chiunque, anche chi lavora bene.

La tua azienda non fa fatica? Va alla grande o è in difficoltà? Se è in difficoltà, perché non chiude e espatria? Ovvio che ci sono delle barriere, no?
 
zibbi 147":jivw5qp5 ha detto:
Intanto nell'ultimo numero di 4ruote, si parla, con un articolo di 5 pagine della futura giulia che potrebbe nascere dal progetto dodge dart - fiat viaggio con un design interamente studiato negli Stati Uniti, delle 4c, sia coupè che roadster e della futura spider, nonchè alla fine c'è un articolo anche sulla riqualificazione dell' area di arese con un progetto di un museo faraonico ed una casa automobilistica pronta a sponsorizzarlo all' orizzonte...

Si vabbe. Se questa notizia la dati cinque anni fa valeva lo stesso. Su Arese qualcuno farà qualcosa, di meno faraonico di quanto cavicchi (che deve aver gia finito le sponsorizzazioni Fiat) faccia intendere.
Io mi soffermerei di più sulla notizia (chiaramente di fonte americana) che parla di un accordo fra caw e chrysler senza impegni di nuovi investimenti in Canada.
 
alfettomane":2hx36pdt ha detto:
inoltre va detto che assieme a Y e 500 in polonia ci doveva stare Panda per saturare meglio le linee di produzione e per la componentistica visto che sono sullo stesso pianale...

In effetti, la decisione di spostare la Panda a Pomigliano non l'ho mai capita, mi è sempre sembrata priva di senso.
La Panda funzionava benissimo, squadra che vince non si cambia, no? E invece si cambia. E si peggiora. Mah.

E poi, Pomigliano è nato come stabilimento Alfa Romeo. Non era certo il non plus ultra degli stabilimenti, tutt'altro, ma era una delle ultima cose di Alfa Romeo che rimanevano. Ora ci fanno la Fiat Panda.

E le uniche due Alfa Romeo (si fa per dire) in listino, le fanno in stabilimenti Fiat.

Boh... :sic)
 
c'è una sola spiegazione:

quella che vetture medie come erano 159, 147, gt non sarebbero state più prodotte in Italia e mettere la Panda in Italia serviva per non chiudere del tutto Pomigliano...

è l'unica...
 
isauricus":16vv8628 ha detto:
In effetti, la decisione di spostare la Panda a Pomigliano non l'ho mai capita, mi è sempre sembrata priva di senso.
La Panda funzionava benissimo, squadra che vince non si cambia, no? E invece si cambia. E si peggiora. Mah.

Nel 2006 circa venne presa la decisione di chiudere Pomigliano d'arco.
Questa decisione venne poi rimessa in discussione. E ci fu il progetto "nuova Pomigliano", che mi pare sia stato più fumo che arrosto (come uscivano fasulle prima, lo uscivano pure dopo le macchine). Con l'esaurimento dei modelli là prodotti rimaneva il problema di cosa farci. La 940 venne chiaramente destinata a Cassino, secondo la decisione in auge da anni e cioè di "centralizzare i modelli su solita piattaforma" (e già questo a suo tempo avrebbe dovuto mettere una pietra tombale su tutte le balle di telaio nuovo, Bravo era e Bravo rimane e difatti viene fatta sulle linee della Bravo da cui deriva).
La Mito idem con patate, aggiungendo il fatto che Mirafiori doveva continuare a vivere. In più si valutò che il mercato nordafricano sarebbe "sbocciato" e una vettura utiliaria prodotta al sud di Italia poteva starci come volumi assorbiti appunto dal nordafrica, peraltro più vicino a Pomigliano che non a Tichy. Per contenere i costi, perchè "auto piccola piccoli guadagni" (cit. V. Valletta), ecco la newco e tutte le cose annesse e connesse (referendum, scorno della FIOM e via dicendo). Non dimentichiamo inoltre che Ypsilon era prevista prodursi in Polonia, ed è vettura di prezzo elevato quindi con un ricavo pro esemplare più alto di quello di Panda senza che il costo industriale sia così tanto maggiore.
Con Ypsilon che non ha chissà quanto incontrato (oltre ai problemi di qualità che la fecero giungere tre mesi dopo il lancio al comitato di crisi interno) si è ottenuto che la Polonia non produce quanto potrebbe (500 va quel che va, ed è in previsione la perdita di Ka) e Pomigliano che si è voluto/dovuto mantenere aperto (anche per evitare contrasti sociali che la politica del tempo non aveva capacità e voglia di gestire) sforna una Panda che, al di là dei gusti, è decisamente meno interessante di prima. Il delta, come detto, è di 2000 euro (costo industriale) che sono molti. La crisi di mercato e via dicendo acuiscono semplicemente un problema già prevedibile perchè va da se che se quei 2000 euro li spalmo 1000 sul cliente e 1000 me li pago io beh ho bisogno di elevati volumi per pareggiare la bilancia. Volumi che era stato previsto (non dagli analisti di Fiat evidentemente) non poter essere raggiunti. Mi ricordo ancora la sorpresa dell'uomo Fiat che mi disse, prima del lancio, questa cosa. Da questo, e da tanti altri esempi, il convincimento che realmente non siano più capaci di ragionare correttamente e tutto sia "un gran casino".
 
Gentleman_Driver":c0vnta2h ha detto:
L'eroe dei due mondi recita la parte della volpe e l'uva è il mercato... :asd)

In effetti tante volte l'uomo pare uno che viene "costretto" a lavorare nell'azienda in cui lavora.
Capisco lo scorno quando le cose non girano come si vorrebbe ma oramai avrebbe ben dovuto capire che si chiama vita.
Per far capire meglio, perchè comprendo possa sembrare allucinante quanto a volte dico, il soggetto e quindi dare una vision che meno sorprenda quando ci si trova davanti a certe decisioni, faccio qualche esempio o meglio cito qualche realtà.

1. ieri in TV, nel reportage da Parigi, nelle immagini che ritraggono Marchionne vedo una persona che vidi nel mio ultimo viaggio a Mirafiori. Era fresco di nomina in una funzione commerciale per il brand Alfa Romeo. L'esordio non fu dei migliori, perchè se a pranzo mi sento dire che "ma la Lybra era una buona macchina, meritava di più dal mercato, cosa avete da dire contro la Lybra" beh sarò fatto male ma io uno così di sicuro non me lo tengo nell'organizzazione commerciale. In Fiat ce lo si è tenuto, mandando a spasso altri. Settimane dopo vengo a sapere che il DRAMMA di quest'uomo era in che colore presentare la 940, come proporla a Marchionne onde evitare reprimende e ire funeste. Il rosso men che meno. All'eroe dei due mondi piaceva il giallo, perchè "fa tanto Ferrari". Alla fine si optò per il bianco, ma mi dicono che fu un dramma per questo dirigente. Se i drammi sono questi, e se il problema che fa incazzare Marchionne è il giallo che fa tanto Ferrari..... beh scusate tanto, sarò snob, me la tirerò, ma di che stiamo parlando, dell'asilo mariuccia?

2. un alto dirigente, spesso citato qua dentro, doveva presentare al grande capo dei progetti per modelli (che poi trattavasi di rifacimenti e versioni/varianti/colori della minestra già in essere) nuovi. Era la stessa persona che approdata ad un brand inizialmente aveva espresso decisionismo e "la sua vision". Salvo poi, qualche mese dopo, cianciare nei corridoi di non voler essere il capro espiatorio del fallimento di quel brand medesimo.
Sarà stato stanco, o preoccupato, insomma va da se che si dimenticò di citare al grande capo (che già aveva i cavoli suoi) un modello oramai fresco di uscita. Il grande capo seppe dell'uscita dalla comunicazione per la stampa. E tuonò. Tanto che il dirigente de quo ebbe paura per la propria poltrona. Così capiamo il clima.
 
Snupy":3s6c0h1n ha detto:
ma tanto x restare in Alfa , non era previsto un aggiornamento della mito ? è uscita 4 anni fa e non ci han fatto niente ... :sic)

Certo che lo era. Ma tanto a che farlo? Se tanto non si vende, c'è la crisi e bla bla bla.
Comunque il restyling era stato accantonato in favore della pandalfa, cioè una cinque porte su base panda a marchio Alfa.
 
una Panda marchiata Alfa ?

e perché non farla come diceva Berlusconi nel 2003, di metterci il marchio Ferrari e chiamarla Lady Ferrari o baby Ferrari ?? o anche Minetti Ferrari ???

:swear) :swear) :swear) :swear) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)
 
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