Hunthor":2gcee3e4 ha detto:
Scusa, ma ti sei risposto da solo. E allora non capisco perché ululate contro Marchionne che se ne va.
Produrre in Italia costa di più e non ne vale la pena. Quindi se produce in Italia è ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, se se ne va è un farabutto? Decidetevi
Il discorso dei maggiori costi vale anche per le alto di gamma.
La segmento D, E, F comunque ti costa di più produrla in Italia. Vogliamo dire che per quelle auto il maggior costo lo puoi annegare in un margine proporzionalmente maggiore? Diciamolo pure, ma non cambia NULLA.
Perché in ogni caso il tuo competitor (magari tedesco) potrà fare due cose, anche in combinazione:
- mentre la tua segmento D o E potrà avere tot di accessori, lui ce ne metterà qualcun altro in più, con un costo pari o inferiore. E venderà più auto
- potrà vendere la stessa vettura allo stesso prezzo e marginare di più. Il maggior guadagno poi lo investe in R&D e la prossima te la fa più leggera, più veloce, più parca nei consumi, ecc... E di nuovo venderà più auto di te
In sintesi è sempre in grado di offrire un rapporto qualità/prezzo migliore di te.
E tu produttore italiano comunque sei fottuto, perché diventerai sempre meno competitivo, quindi venderai meno, quindi non ammortizzerai gli investimenti di sviluppo, eccetera.
Il tutto aggravato per mille quando il mercato crolla del 40%
Io non ululo contro Marchionne che "se ne va". UIulo prima contro un Marchionne che non sa produrre macchine.
Per ora mi pare che anche le tanto decantate rumente americane, "poca spesa tanta resa", accessori o meno a parte, siano invendute.
Ergo lì è un problema di CAPIRE e DECLINARE le vetture.
Sia che non le produca (e difatti non ne produce mica tante) sia che le produca a basso costo come piace a lui negli USA come piace a lui non le vende.
In Italia poteva produrre dell'altro. Non lo ha fatto? E cazzi suoi. Ma producendo a modo suo dove pare a lui non mi pare che sia così tanto..... illuminato.