Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

alfettomane":1224myuw ha detto:
inoltre va detto che assieme a Y e 500 in polonia ci doveva stare Panda per saturare meglio le linee di produzione e per la componentistica visto che sono sullo stesso pianale...

Panda a Pomigliano è una castroneria che denuncia l'assoluta inadeguatezza degli strateghi di Fiat e connota in modo eccellente l'incapacità di questa azienda.
Panda andava tenuta là anche perchè Ford, dopo l'esperienza avuta con Fiat, la nuova Ka se la farà per i fatti suoi quindi lo stabilimento polacco perde pure quella.
 
yugs":3qis7ml7 ha detto:
isauricus":3qis7ml7 ha detto:
Non ho capito: se la Fiat produce all'estero è cattiva, se produce in Italia è demente, dove bisogna produrre quindi? Sulla linea di confine?

il problema è cosa produrre. I costruttori esteri (tutti) hanno una parte produttiva nel paese di origine, e un'altra all'estero (per vari motivi). Idem Fiat.

Il problema è cosa si fa. Panda in Italia nnon rende (in polonia sì), la Alfa di questi anni fatte qui avevano più senso (156-147-GT-159) ma sono finite da tempo e senza sostituzioni. (cioè non le fanno manco in Burundi per assurdo)
Quindi il problema di pianificazione prodotto da parecchi anni e ben prima di euro e crisi economica in Fiat c'è. Ed è condizione tale per cui oggi, così com'è messa, ha problemi a stare in Italia con tassazioni e burocrazia sfavorevole, ma al contempo non ha potestà di lamentarsene, poichè debole strutturalmente nei suoi prodotti.

Ma l'Italia è da quel dì che fa schifo come paese per produrre e fare impresa. :asd)

Solo che quando la valuta era libera di fluttuare, parte del gap lo assorbivi con la svalutazione, e poi bene o male il mercato teneva e un certo numero di auto le vendevi.

Adesso non più, e quindi si chiude baracca. In Italia
 
Il FUSI":2gcee3e4 ha detto:
Hunthor":2gcee3e4 ha detto:
Scusa, ma ti sei risposto da solo. E allora non capisco perché ululate contro Marchionne che se ne va.

Produrre in Italia costa di più e non ne vale la pena. Quindi se produce in Italia è ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, se se ne va è un farabutto? Decidetevi

Il discorso dei maggiori costi vale anche per le alto di gamma.
La segmento D, E, F comunque ti costa di più produrla in Italia. Vogliamo dire che per quelle auto il maggior costo lo puoi annegare in un margine proporzionalmente maggiore? Diciamolo pure, ma non cambia NULLA.

Perché in ogni caso il tuo competitor (magari tedesco) potrà fare due cose, anche in combinazione:
- mentre la tua segmento D o E potrà avere tot di accessori, lui ce ne metterà qualcun altro in più, con un costo pari o inferiore. E venderà più auto
- potrà vendere la stessa vettura allo stesso prezzo e marginare di più. Il maggior guadagno poi lo investe in R&D e la prossima te la fa più leggera, più veloce, più parca nei consumi, ecc... E di nuovo venderà più auto di te

In sintesi è sempre in grado di offrire un rapporto qualità/prezzo migliore di te.

E tu produttore italiano comunque sei fottuto, perché diventerai sempre meno competitivo, quindi venderai meno, quindi non ammortizzerai gli investimenti di sviluppo, eccetera.

Il tutto aggravato per mille quando il mercato crolla del 40%

Io non ululo contro Marchionne che "se ne va". UIulo prima contro un Marchionne che non sa produrre macchine.
Per ora mi pare che anche le tanto decantate rumente americane, "poca spesa tanta resa", accessori o meno a parte, siano invendute.
Ergo lì è un problema di CAPIRE e DECLINARE le vetture.
Sia che non le produca (e difatti non ne produce mica tante) sia che le produca a basso costo come piace a lui negli USA come piace a lui non le vende.
In Italia poteva produrre dell'altro. Non lo ha fatto? E cazzi suoi. Ma producendo a modo suo dove pare a lui non mi pare che sia così tanto..... illuminato.

Vabbé, ma allora mi pare una polemica giusto per antipatia personale :D

E' da poco che ha sostanzialmente acquisito Chrysler, e lì i conti sono positivi. Neanche va bene?
 
Hunthor":2768sf37 ha detto:
Vabbé, ma allora mi pare una polemica giusto per antipatia personale :D

E' da poco che ha sostanzialmente acquisito Chrysler, e lì i conti sono positivi. Neanche va bene?

Non direi proprio. Non stiamo a sminuire laddove non si può contestare riducendo tutto a "polemica per antipatia personale".
I conti sono positivi? Non lo metto in dubbio. Sega via tutte le spese di ricerca e sviluppo, vendi 10 vetture invece di una e infarcisci di crescita a tre cifre le slide per gli analisti....
Se per te è mantenere un'azienda.... beh spero che tu sia un consulente e non un imprenditore.
In amicizia.
 
Il FUSI":tcf2b04q ha detto:
Hunthor":tcf2b04q ha detto:
Vabbé, ma allora mi pare una polemica giusto per antipatia personale :D

E' da poco che ha sostanzialmente acquisito Chrysler, e lì i conti sono positivi. Neanche va bene?

Non direi proprio. Non stiamo a sminuire laddove non si può contestare riducendo tutto a "polemica per antipatia personale".
I conti sono positivi? Non lo metto in dubbio. Sega via tutte le spese di ricerca e sviluppo, vendi 10 vetture invece di una e infarcisci di crescita a tre cifre le slide per gli analisti....
Se per te è mantenere un'azienda.... beh spero che tu sia un consulente e non un imprenditore.
In amicizia.

Quindi se ho capito bene, tutta la canea sta nella tua previsione che fallirà anche con Chrysler. Io semplicemente non lo so, non faccio l'indovino.

Prendo atto che per ora Chrysler produce cassa
 
Hunthor":3oshg993 ha detto:
Quindi se ho capito bene, tutta la canea sta nella tua previsione che fallirà anche con Chrysler. Io semplicemente non lo so, non faccio l'indovino.

Prendo atto che per ora Chrysler produce cassa

Di certo non rappresenterà mai la "crema" dei costruttori di automobili nel mondo.
Poi io ho la mia idea.... vediamo nel 2014 se la cosa si avvera. Mistero :)
 
Il FUSI":2mdbvvs5 ha detto:
Hunthor":2mdbvvs5 ha detto:
Quindi se ho capito bene, tutta la canea sta nella tua previsione che fallirà anche con Chrysler. Io semplicemente non lo so, non faccio l'indovino.

Prendo atto che per ora Chrysler produce cassa

Di certo non rappresenterà mai la "crema" dei costruttori di automobili nel mondo.
Poi io ho la mia idea.... vediamo nel 2014 se la cosa si avvera. Mistero :)

Non so se vuole fare la "crema" dei costruttori. Di sicuro vuole fare soldi. Se altrove li fa, ha ragione lui
 
Hunthor":20mvxd8a ha detto:
Il FUSI":20mvxd8a ha detto:
Hunthor":20mvxd8a ha detto:
Non so se vuole fare la "crema" dei costruttori. Di sicuro vuole fare soldi. Se altrove li fa, ha ragione lui

Ripeto si vedrà....

Sì, va bene: si vedrà.

Ma allora non capisco di che parliamo. Di previsioni del futuro?

Perchè? Tu non ci pensi mai?
 
Marchionne, ce la faremo senza aiuti "Fiat senza Chrysler? Un incubo"


Marchionne, ce la faremo senza aiuti Fiat senza Chrysler? Un incubo

12:07 27 SET 2012

(AGI) - Parigi, 27 set. - "Non cerchiamo aiuto ne' dall'Italia ne' dall'Europa" per gestire la crisi. Lo ha detto l'amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, parlando al Salone dell'Auto di Parigi. "Senza Chrysler in Europa avremmo patito le pene dell'inferno".

CONFINDUSTRIA? STO BENE COSI'

"Sono contento di come sto adesso. Non mi manca Confindustria, ne' il rito ne' tutto il contorno" ha detto l'ad di Fiat, "Siamo stati chiari quando siamo usciti, non sono cambiate ne' le prospettive ne' gli atteggiamenti di Confindustria nonostante il cambiamento dei vertici. Abbiamo obiettivi diversi", ha aggiunto. (AGI) .
 
Il FUSI":1oko3fdf ha detto:
Hunthor":1oko3fdf ha detto:
Il FUSI":1oko3fdf ha detto:
Ripeto si vedrà....

Sì, va bene: si vedrà.

Ma allora non capisco di che parliamo. Di previsioni del futuro?

Perchè? Tu non ci pensi mai?

Sì, al mio :D

Però al di là delle battute, comprendi che una discussione sul fatto che tu dici che Marchionne fallirà non ha molto senso né sviluppo. Tu dici che fallirà e va bene. Che si vince a indovinare?
Ma a quel punto che fallisca o abbia successo con Chrysler come italiano mi riguarderà ben poco.

A me preoccupa di più che non avremo una industria automobilistica, ma non solo: vi ho già fatto vedere i dati su come TUTTA l'Italia che produce sta sbaraccando. E mi interessa capire le cause di tutto ciò e che tali cause NON le stiamo rimuovendo. Anzi, stiamo peggiorando la situazione giorno dopo giorno, guardando come ebeti un intero paese che va in malora, giocando a "indovina indovinello".
 
Per me senso ne ha eccome.
Marchionne ha tuonato e cianciato. Si è andati credendogli, cioè che "visto che LUI non riesce a produrre in modo remunerativo" allora NON è possibile farlo.
Se permetti, PESANDO la persona de quo con i suoi tanti errori e mancanze, che possono portare ANCHE a un successo inferiore al promesso su Chrysler, cerco di capire quanto sia responsabilità DEL PAESE e quanto dell'INCOMPETENZA o delle "sue idee" della persona.
Che poi esistano problemi di sistema paese è innegabile. Non credo tuttavia che sia così IMPOSSIBILE, lavorando bene e sbagliando poco e scegliendo un mix di prodotto consono, produrre in Italia.
Il senso, se non si era ancora capito, è questo.
 
Il FUSI":34ekdv69 ha detto:
Per me senso ne ha eccome.
Marchionne ha tuonato e cianciato. Si è andati credendogli, cioè che "visto che LUI non riesce a produrre in modo remunerativo" allora NON è possibile farlo.
Se permetti, PESANDO la persona de quo con i suoi tanti errori e mancanze, che possono portare ANCHE a un successo inferiore al promesso su Chrysler, cerco di capire quanto sia responsabilità DEL PAESE e quanto dell'INCOMPETENZA o delle "sue idee" della persona.
Che poi esistano problemi di sistema paese è innegabile. Non credo tuttavia che sia così IMPOSSIBILE, lavorando bene e sbagliando poco e scegliendo un mix di prodotto consono, produrre in Italia.
Il senso, se non si era ancora capito, è questo.

Sì, puoi fare quello che vuoi, naturalmente.

Tuttavia, mi sembrano ripicche da suocera (opinione personale, s'intende).

Tu dici che si può fare, ma non dici come, salvo l'idea delle vetture a "maggiore plusvalore", che ti ho dimostrato essere perdente comunque, perché le regole del gioco valgono anche sulle vetture alto di gamma.

Contemporaneamente tutta l'Italia perde produzione industriale a botte del 10-15%. Quindi sono incompetenti pure tutti gli altri.

E come fai tu a essere successful (se lo sei) non è dato sapere
 
Hunthor":1vw5waig ha detto:
Sì, puoi fare quello che vuoi, naturalmente.

Tuttavia, mi sembrano ripicche da suocera (opinione personale, s'intende).

Tu dici che si può fare, ma non dici come, salvo l'idea delle vetture a "maggiore plusvalore", che ti ho dimostrato essere perdente comunque, perché le regole del gioco valgono anche sulle vetture alto di gamma.

Contemporaneamente tutta l'Italia perde produzione industriale a botte del 10-15%. Quindi sono incompetenti pure tutti gli altri.

E come fai tu a essere successful (se lo sei) non è dato sapere

Le ha fatte? Ci ha provato? Non è dato sapere se non è successful. Perde produzione industriale..... certo che la perde. Forse che tutta la produzione industriale in questo paese era di quella "non a livello cinese" e sostenibile? Ma santo cielo ma parli come se la classe imprenditoriale italiana fosse mai stata CAPACE e INTELLIGENTISSIMA. Quelli che vivacchiano e campano solo "quando le vacche sono grasse" è chiaro che schiantano. Chi ha voluto, italiano in italia, pensare di far concorrenza alla Cina era e rimane un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e se fa parte di quel 10/15% ha solo che il normale EFFETTO di una causa principale che è come ragiona.
Ripicche da suocera una sega.... quando venni chiamato in Fiat fui io a non volerci andare, ripicca di che?
Tu non mi hai dimostrato esser perdente, hai detto che visto che altrove possono manovrare meglio sarebbero più competitivi sulla carta.
Ma una macchina così come ogni oggetto non si vende solo per i suoi numeri. Questo è un vizio tipico marchionnesco di ragionieri ed affini.
 
Il FUSI":w4wpxo68 ha detto:
Hunthor":w4wpxo68 ha detto:
Sì, puoi fare quello che vuoi, naturalmente.

Tuttavia, mi sembrano ripicche da suocera (opinione personale, s'intende).

Tu dici che si può fare, ma non dici come, salvo l'idea delle vetture a "maggiore plusvalore", che ti ho dimostrato essere perdente comunque, perché le regole del gioco valgono anche sulle vetture alto di gamma.

Contemporaneamente tutta l'Italia perde produzione industriale a botte del 10-15%. Quindi sono incompetenti pure tutti gli altri.

E come fai tu a essere successful (se lo sei) non è dato sapere

Le ha fatte? Ci ha provato? Non è dato sapere se non è successful. Perde produzione industriale..... certo che la perde. Forse che tutta la produzione industriale in questo paese era di quella "non a livello cinese" e sostenibile? Ma santo cielo ma parli come se la classe imprenditoriale italiana fosse mai stata CAPACE e INTELLIGENTISSIMA. Quelli che vivacchiano e campano solo "quando le vacche sono grasse" è chiaro che schiantano. Chi ha voluto, italiano in italia, pensare di far concorrenza alla Cina era e rimane un ****** e se fa parte di quel 10/15% ha solo che il normale EFFETTO di una causa principale che è come ragiona.
Ripicche da suocera una sega.... quando venni chiamato in Fiat fui io a non volerci andare, ripicca di che?
Tu non mi hai dimostrato esser perdente, hai detto che visto che altrove possono manovrare meglio sarebbero più competitivi sulla carta.
Ma una macchina così come ogni oggetto non si vende solo per i suoi numeri. Questo è un vizio tipico marchionnesco di ragionieri ed affini.

Sulla carta?

Ma li vedi i maggiori costi che si sostengono a stare in Italia o no? E i maggiori costi ce li hai pure sull'alto di gamma. Non occorre nemmeno dimostrazione, è talmente palese.
Quindi non le ha fatte perché le condizioni non sono favorevoli. Non sei in grado di essere competitivo. Non lo è con la Panda a Pomigliano, non lo sarebbe nemmeno su una ammiraglia. Perché la concorrenza esiste pure sulle ammiraglie.
E dunque "ci doveva provare"? I conti si fanno prima, non dopo che hai buttato al vento qualche miliardo di euro.

Dunque ti volevano in Fiat e non ci sei andato. Quindi dipendente. Lavori per un'azienda straniera o lavori per un'azienda italiana?
 
Direi italianissima. Ma non sposterei il focus.
Non li ha fatti manco quando poteva dai su siamo seri.
In Fiat te evidentemente piede ce lo hai messo molto poco altrimenti sapresti che non fanno neppure le VERSIONI o le VARIANTI di un prodotto già esistente e richiesto a gran voce da un mercato (in special modo far east) pure in caso di business case fortemente positivo. "non rientra dell'investimento". Manco l'Alfa GT doveva rientrare dell'investimento: erano così intelligenti che per anni è stata l'auto più redditizia per tutta la Fiat. E difatti non l'hanno aggiornata. L'auto che rendeva di più non è stata aggiornata. Se non rientrava quella dell'investimento cosa ci rientrava, scusa tanto? La Panda a sconto? Ma te applichi delle valutazioni corrette da azienda ben gestita a un'azienda che è un casino.
La Fiat è l'azienda dove è "impossibile mettere il robotizzato sulla 500 Abarth"..... e difatti.....
E mi vieni a dire che le cose non le fanno per la redditività, le spese italiane? Oh se non lo sai la 500 esce dalla Polonia.... la Abarth poi a Tichy viene 9000 euro.... quale altra reddività devi volere? Ma anche quella era "impossibile".
Peccato che per venderle in Giappone o le fai automatiche o te le tieni. E difatti guardacaso la si è fatta.... E difatti guardacaso la si è venduta. E difatti guardacaso il gingillo è sì redditizio che Abarth non ha problemi e di fatto campa su un prodotto solo, molto di nicchia, gestito come tale.
Per cortesia: abbiamo già visto abbastanza di Fiat per capire che il non si può, non rende e bla bla bla sono una FOGLIA DI FICO. Perchè se è vero 50, lassù te la cantano che è vero per 150. Ma il 100 è tutta incapacità loro. Non vedo gragnuole di prodotti uscenti da dove "si possono fare e costano meno".
Quando non vuoi fare ti riduci a vendere dei depliant.
 
Il FUSI":3avew3kk ha detto:
Direi italianissima. Ma non sposterei il focus.

Non stiamo spostando il focus. Il focus è proprio la competitività delle aziende italiane.
Per cui è interessante sapere chi ce la fa brillantemente come fa. In che settore?
 
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