Altro rumor sulla Giulia, e questa volta si dice che potrebbe essere sviluppata in collaborazione con Maserati che utilizzerebbe la stessa base che utilizzerà per la baby Quattroporte.
Domanda di rito da 1 milione di euro (o di dollari, fate vobis :asd) :asd) :asd) ): ma se sarà sviluppata in collaborazione con Maserati e av4rà in qualche modo un base comune con la baby Quattroporte, che base di partenza avrà? Risposta esatta, la 300c/Thema! :wall) :wall) :wall)
E come se non bastasse, oltre a nascere su questa piattaforma, dato che Maserati sarà destinata ad avere l'impronta da sportiva premium (cioè quella che sarebbe destinata ad Alfa Romeo!!!!) per non dare fastidio alla vettura di Modena, la Giulia sarà una via di mezzo tra una generalista e una sportiva. Ma che diavolo può venire fuori come vettura?!?!?!
Credete che mi sto inventando tutto? Ebbene, a voi l'articolo di motorionline.com (
http://www.motorionline.com/2012/08/09/ ... -biscione/ )
'Alfa Romeo Giulia, nuove indiscrezioni sulla berlina del Biscione
Potrebbe essere realizzata in collaborazione con Maserati
Secondo alcune chiacchiere, la berlina del Biscione nascerà sulla stessa piattaforma della tre volumi di segmento E Premium promessa dal Tridente e sarà sviluppata cooperando con il brand modenese. Sarà proposta (pare) anche in versione ibrida ed in versione sportiva GTA. La trazione? Posteriore o integrale
È vero: abbiamo detto che il management di Fiat S.p.A. ha bloccato temporaneamente la programmazione degli investimenti, in attesa di valutare i risultati del terzo trimestre dell’anno: sino al prossimo ottobre, cioè, non potremo avere certezze su numerosi modelli annunciati ma ancora in attesa di conferme. Tra questi anche Alfa Romeo Giulia, che non ha ancora né un progetto stilistico definitivo né una tabella di marcia sicura e prefissata. Nonostante ciò, possiamo dare ascolto ad alcune indiscrezioni che riguardano la vettura del Biscione e che ne ritraggono i probabili contorni. Ma non chiedeteci quando arriverà, perché nessuno lo sa davvero (forse neppure i manager dell’azienda).
Iniziamo con il dire che la nuova Alfa Romeo Giulia farà parte di quel gruppo di vetture Alfa Romeo deputate di far crescere nettamente l’azienda, di farla tornare ai fasti d’un tempo e di riportarla in grande stile negli Stati Uniti. Insieme a questa berlina di segmento D hanno i delicatissimi compiti appena elencati anche la spyder che dovrebbe essere prodotta dal 2015 in collaborazione con Mazda e la nuova Alfa Romeo 4C, la fastback sportiva in vendita dal prossimo anno.
Il progetto di Alfa Romeo Giulia deve tenere conto di alcune delicate complicazioni. Innanzitutto, la vettura farà parte dell’affollato segmento D e dovrà sistemarsi tra la parte generalista del comparto e quella Premium: si deve fare attenzione alle caratteristiche da dare all’automobile. In secondo luogo, il modello deve anche tenere conto della tradizione del marchio e non può fare a meno di ascoltare le accorate richieste degli appassionati. Ecco perché, secondo le chiacchiere, la nuova Giulia sarà realizzata in collaborazione con Maserati, per dare il giusto tono emotivo al progetto: la berlina di segmento D nascerà (pare) sulla stessa piattaforma a trazione posteriore e trazione integrale (forse quella di Chrysler 300 e di Lancia Thema?) dell’annunciata tre volumi di segmento E Premium che Maserati ha già iniziato a sviluppare, anche se i due modelli avranno dimensioni diverse (la prima sarà più corta e stretta della seconda).
La nuova Alfa Romeo Giulia sarà dotata, secondo queste indiscrezioni, di una gamma di motorizzazioni attentamente studiata e molto emozionante: ne faranno parte, ad esempio, il nuovo 1,8 litri turbo-benzina che verrà prodotto a Pratola Serra, una misteriosa versione del 3,0 litri V6 diesel (quello concepito da VM e Fiat Powertrain Technologies) con sistema di doppia o tripla sovralimentazione, un motore V6 benzina per la versione sportiva GTA (che arriverà in un secondo momento) ed una meccanica ibrida ancora tutta da capire e scoprire (idem come sopra). Accanto a questi propulsori saranno ovviamente proposti motori meno impegnativi, come ad esempio il 2,0 litri JTDm diesel ed il 1,4 litri turbo-benzina MultiAir'.
Quasi generalista e sportiva ma non premium, disegnata negli USA, con una base presa dalla 300C e con uno dei motori che è il 1.400 FIRE MultiAir: non riesco a pensare come possa essere...
Speriamo solo che VAG compri presto Alfa Romeo.