Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Comunque oggi a Modena ho incrociato nei pressi dello stabilimento Maserati un 4c leggermente camuffata, comunque riconoscibilissima sia dal muso che dai fari posteriori!
 
R: Alfa Romeo: azienda e programmi futuri (quali?)

Speriamo che sia un segno che qualche cosa si stia muovendo!

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
Ehm... possiamo per cortesia tornare a parlare dei programmi futuri (o perlomeno di ciò che si dice tale) invece di finire OT parlando di cose che non c'entrano assolutissimamente nulla con la Giulia e con l'Alfa Romeo, con il forum dell'AlfaVirtualClub e soprattutto con il suo spirito? Grazie.
 
Centoquarantasette":1yty5oqj ha detto:
mo lo voglio vedere il 1.4 sotto quel bestione, comunque al solito ricascano e risbagliano, fanno, SE fanno :asd) , una segmento D mastodontica, che vuole coprire 2 segmenti e alla fine non sarà ne carne e ne pesce come al solito...baahh
Ma guarda, sono proprio curioso anche io di vedere questa Giulia, e capire come si farà a dire che è sportiva.
 
denny1977":1xopswly ha detto:
Centoquarantasette":1xopswly ha detto:
mo lo voglio vedere il 1.4 sotto quel bestione, comunque al solito ricascano e risbagliano, fanno, SE fanno :asd) , una segmento D mastodontica, che vuole coprire 2 segmenti e alla fine non sarà ne carne e ne pesce come al solito...baahh
Ma guarda, sono proprio curioso anche io di vedere questa Giulia, e capire come si farà a dire che è sportiva.
c'ha la trazione posterioree, non ne capisci allora di macchine :asd)
 
denny1977":9gqhru0g ha detto:
Altro rumor sulla Giulia, e questa volta si dice che potrebbe essere sviluppata in collaborazione con Maserati che utilizzerebbe la stessa base che utilizzerà per la baby Quattroporte.
Domanda di rito da 1 milione di euro (o di dollari, fate vobis :asd) :asd) :asd) ): ma se sarà sviluppata in collaborazione con Maserati e av4rà in qualche modo un base comune con la baby Quattroporte, che base di partenza avrà? Risposta esatta, la 300c/Thema! :wall) :wall) :wall)
E come se non bastasse, oltre a nascere su questa piattaforma, dato che Maserati sarà destinata ad avere l'impronta da sportiva premium (cioè quella che sarebbe destinata ad Alfa Romeo!!!!) per non dare fastidio alla vettura di Modena, la Giulia sarà una via di mezzo tra una generalista e una sportiva. Ma che diavolo può venire fuori come vettura?!?!?!
Credete che mi sto inventando tutto? Ebbene, a voi l'articolo di motorionline.com ( http://www.motorionline.com/2012/08/09/ ... -biscione/ )

'Alfa Romeo Giulia, nuove indiscrezioni sulla berlina del Biscione
Potrebbe essere realizzata in collaborazione con Maserati
Secondo alcune chiacchiere, la berlina del Biscione nascerà sulla stessa piattaforma della tre volumi di segmento E Premium promessa dal Tridente e sarà sviluppata cooperando con il brand modenese. Sarà proposta (pare) anche in versione ibrida ed in versione sportiva GTA. La trazione? Posteriore o integrale
È vero: abbiamo detto che il management di Fiat S.p.A. ha bloccato temporaneamente la programmazione degli investimenti, in attesa di valutare i risultati del terzo trimestre dell’anno: sino al prossimo ottobre, cioè, non potremo avere certezze su numerosi modelli annunciati ma ancora in attesa di conferme. Tra questi anche Alfa Romeo Giulia, che non ha ancora né un progetto stilistico definitivo né una tabella di marcia sicura e prefissata. Nonostante ciò, possiamo dare ascolto ad alcune indiscrezioni che riguardano la vettura del Biscione e che ne ritraggono i probabili contorni. Ma non chiedeteci quando arriverà, perché nessuno lo sa davvero (forse neppure i manager dell’azienda).
Iniziamo con il dire che la nuova Alfa Romeo Giulia farà parte di quel gruppo di vetture Alfa Romeo deputate di far crescere nettamente l’azienda, di farla tornare ai fasti d’un tempo e di riportarla in grande stile negli Stati Uniti. Insieme a questa berlina di segmento D hanno i delicatissimi compiti appena elencati anche la spyder che dovrebbe essere prodotta dal 2015 in collaborazione con Mazda e la nuova Alfa Romeo 4C, la fastback sportiva in vendita dal prossimo anno.
Il progetto di Alfa Romeo Giulia deve tenere conto di alcune delicate complicazioni. Innanzitutto, la vettura farà parte dell’affollato segmento D e dovrà sistemarsi tra la parte generalista del comparto e quella Premium: si deve fare attenzione alle caratteristiche da dare all’automobile. In secondo luogo, il modello deve anche tenere conto della tradizione del marchio e non può fare a meno di ascoltare le accorate richieste degli appassionati. Ecco perché, secondo le chiacchiere, la nuova Giulia sarà realizzata in collaborazione con Maserati, per dare il giusto tono emotivo al progetto: la berlina di segmento D nascerà (pare) sulla stessa piattaforma a trazione posteriore e trazione integrale (forse quella di Chrysler 300 e di Lancia Thema?) dell’annunciata tre volumi di segmento E Premium che Maserati ha già iniziato a sviluppare, anche se i due modelli avranno dimensioni diverse (la prima sarà più corta e stretta della seconda).
La nuova Alfa Romeo Giulia sarà dotata, secondo queste indiscrezioni, di una gamma di motorizzazioni attentamente studiata e molto emozionante: ne faranno parte, ad esempio, il nuovo 1,8 litri turbo-benzina che verrà prodotto a Pratola Serra, una misteriosa versione del 3,0 litri V6 diesel (quello concepito da VM e Fiat Powertrain Technologies) con sistema di doppia o tripla sovralimentazione, un motore V6 benzina per la versione sportiva GTA (che arriverà in un secondo momento) ed una meccanica ibrida ancora tutta da capire e scoprire (idem come sopra). Accanto a questi propulsori saranno ovviamente proposti motori meno impegnativi, come ad esempio il 2,0 litri JTDm diesel ed il 1,4 litri turbo-benzina MultiAir'
.

Quasi generalista e sportiva ma non premium, disegnata negli USA, con una base presa dalla 300C e con uno dei motori che è il 1.400 FIRE MultiAir: non riesco a pensare come possa essere...

Speriamo solo che VAG compri presto Alfa Romeo.

Innanzitutto, la vettura farà parte dell’affollato segmento D e dovrà sistemarsi tra la parte generalista del comparto e quella Premium: si deve fare attenzione alle caratteristiche da dare all’automobile

Affollato segmento D...non certo grazie al gruppo Fiat..... :KO)
 
E intanto spunta qualche rumor per la 4C spider... ma non se ne parla prima del 2015! ( http://www.motorionline.com/2012/08/13/ ... -biscione/ )

'Alfa Romeo 4C Spyder, nuovi dettagli sulla sportiva del Biscione
Potrebbe arrivare nel 2015
Secondo alcune chiacchiere (raccontate dall'autorevole testata Autocar), il brand del Biscione realizzerà anche la versione spyder della sportiva 4C, dotandola di tetto ripiegabile (probabilmente in tessuto) e di un'abbondante dose di fascino.
Abbiamo lasciato in un cantuccio, ad attendere nuovi sviluppi, la chiacchierata versione spyder di Alfa Romeo 4C. Oggi, la trasciniamo fuori dall’indifferenza grazie a nuove indiscrezioni, raccontate dalla testata britannica Autocar: secondo l’autorevole firma della cronaca automobilistica, la vettura sportiva del Biscione arriverà sulle strade esattamente un anno dopo la versione coupé (già confermata), cioè durante le prime settimane dell’anno 2015 (la nuova Alfa Romeo 4C sarà infatti in vendita dall’inizio dell’anno 2014, a quanto pare).
La nuova Alfa Romeo 4C Spyder (il nome non è ufficiale: l’abbiamo scelto solo per comodità di indicazione e di comprensione) sarà prodotta, come la coupé, a Modena, all’interno dello stabilimento Maserati, e sarà composta dalle stesse caratteristiche della fastback da cui nascerà. Sarà realizzata, ad esempio, in materiali leggeri, come l’alluminio, materiali compositi o la fibra di carbonio, grazie al supporto dell’azienda italiana Dallara. Ciò dovrebbe permettere di limitare l’aumento del peso rispetto alla coupé 4C conseguente all’irrigidimento della struttura (è giocoforza che, mancando una continuità nello scheletro della vettura – dato che il tetto è ripiegabile –, i tecnici debbano rendere più robusto il corpo con una serie di interventi strutturali).
Sotto il cofano della versione spyder di Alfa Romeo 4C batterà un propulsore benzina: ancora non è chiaro se si tratterà dell’attuale 1.750 TBi turbo-benzina o se invece sarà adottato il nuovo 1,8 litri turbo-benzina che sarà prodotto a Pratola Serra e che rappresenterà il nuovo fiore all’occhiello della gamma Alfa Romeo. Installato in posizione centrale-posteriore, il motore della nuova Alfa Romeo sarà connesso alle sole ruote posteriori mediante una trasmissione robotizzata doppia frizione.
La domanda (lecita) che sorge spontaneamente è questa: se davvero arriverà questa chiacchierata versione spyder di Alfa Romeo 4C, che relazione avrà con l’annunciata roadster che il Biscione dovrebbe produrre in collaborazione con Mazda? Secondo le indiscrezioni, questa seconda spyder si posizionerà più in basso, nel listino, rispetto ad Alfa Romeo 4C e verrà proposta ad un prezzo inferiore (ma anche con caratteristiche tecniche più comuni)'
.

Prima di parlare di 4C spider aspettiamo di vedere la coupè quando e se la faranno. :ka) :ka) :ka)
 
denny1977":1vful181 ha detto:
E intanto spunta qualche rumor per la 4C spider... ma non se ne parla prima del 2015! ( http://www.motorionline.com/2012/08/13/ ... -biscione/ )

'Alfa Romeo 4C Spyder, nuovi dettagli sulla sportiva del Biscione
Potrebbe arrivare nel 2015
Secondo alcune chiacchiere (raccontate dall'autorevole testata Autocar), il brand del Biscione realizzerà anche la versione spyder della sportiva 4C, dotandola di tetto ripiegabile (probabilmente in tessuto) e di un'abbondante dose di fascino.
Abbiamo lasciato in un cantuccio, ad attendere nuovi sviluppi, la chiacchierata versione spyder di Alfa Romeo 4C. Oggi, la trasciniamo fuori dall’indifferenza grazie a nuove indiscrezioni, raccontate dalla testata britannica Autocar: secondo l’autorevole firma della cronaca automobilistica, la vettura sportiva del Biscione arriverà sulle strade esattamente un anno dopo la versione coupé (già confermata), cioè durante le prime settimane dell’anno 2015 (la nuova Alfa Romeo 4C sarà infatti in vendita dall’inizio dell’anno 2014, a quanto pare).
La nuova Alfa Romeo 4C Spyder (il nome non è ufficiale: l’abbiamo scelto solo per comodità di indicazione e di comprensione) sarà prodotta, come la coupé, a Modena, all’interno dello stabilimento Maserati, e sarà composta dalle stesse caratteristiche della fastback da cui nascerà. Sarà realizzata, ad esempio, in materiali leggeri, come l’alluminio, materiali compositi o la fibra di carbonio, grazie al supporto dell’azienda italiana Dallara. Ciò dovrebbe permettere di limitare l’aumento del peso rispetto alla coupé 4C conseguente all’irrigidimento della struttura (è giocoforza che, mancando una continuità nello scheletro della vettura – dato che il tetto è ripiegabile –, i tecnici debbano rendere più robusto il corpo con una serie di interventi strutturali).
Sotto il cofano della versione spyder di Alfa Romeo 4C batterà un propulsore benzina: ancora non è chiaro se si tratterà dell’attuale 1.750 TBi turbo-benzina o se invece sarà adottato il nuovo 1,8 litri turbo-benzina che sarà prodotto a Pratola Serra e che rappresenterà il nuovo fiore all’occhiello della gamma Alfa Romeo. Installato in posizione centrale-posteriore, il motore della nuova Alfa Romeo sarà connesso alle sole ruote posteriori mediante una trasmissione robotizzata doppia frizione.
La domanda (lecita) che sorge spontaneamente è questa: se davvero arriverà questa chiacchierata versione spyder di Alfa Romeo 4C, che relazione avrà con l’annunciata roadster che il Biscione dovrebbe produrre in collaborazione con Mazda? Secondo le indiscrezioni, questa seconda spyder si posizionerà più in basso, nel listino, rispetto ad Alfa Romeo 4C e verrà proposta ad un prezzo inferiore (ma anche con caratteristiche tecniche più comuni)'
.

Prima di parlare di 4C spider aspettiamo di vedere la coupè quando e se la faranno. :ka) :ka) :ka)
io la farei elettrica visto che quando uscirà il petrolio sarà finito :asd)
 
Centoquarantasette":njh68dmy ha detto:
io la farei elettrica visto che quando uscirà il petrolio sarà finito :asd)

ahha questa mi fa ridere ahah!
Comunque siam ancora qui a parlare di 2014 o 2015....che tristezza.....So che in tanti l'han già detto e ridetto, ma è proprio triste e poco stimolante il niente che c'è attorno al marchio.
 
tanto da far fare qualche clik in più alle "autorevoli" testate...
tanto più che non sanno che le Alfa Romeo scoperte si chiamano Spider e non Spyder..
 
Evidentemente è periodo di rumors più che in altri periodi; poi, come oramai dicono anche le testate giornalistiche, tutte da verificare.
Adesso ci sarebbe un intreccio tra Jeep, Lancia e Alfa sulla realizzazione di questo fantomatico suv... non dimenticando che è stata fatta vedere anche una maquette di 500X quindi bisogna vedere come andrà a finire la storia... ma tant'è a noi interessa capire qui cosa succedere e se succederà qualcosa in Alfa Romeo... ecco l'articolo sempre di motorionline.com in merito al suv Alfa ( http://www.motorionline.com/2012/08/14/ ... base-jeep/ )


'Lancia, anche per il brand un SUV su base Jeep?
Potrebbe nascere insieme al primo SUV Alfa Romeo
Secondo alcune chiacchiere, anche Lancia avrà il proprio Sport Utility Vehicle. Nascerà (a quanto pare) sulla piattaforma CUSW di Dodge Dart, versione rivista di quella di Alfa Romeo Giulietta che darà vita anche alla nuova Jeep Cherokee/Jeep Liberty e al primo crossover del Biscione.
Nel programma industriale del matrimonio tra Fiat S.p.A. e Gruppo Chrysler c’è spazio per un SUV Lancia? Secondo alcune chiacchiere, il management della società potrebbe approvare uno Sport Utility Vehicle con il marchio della prestigiosa azienda torinese nata nel 1906 ed oggi diventata quasi completamente la succursale europea del brand Chrysler. A quanto pare, per dare vita alla vettura potrebbe essere utilizzato lo stesso progetto della nuova generazione di Jeep Liberty (Jeep Cherokee, in Europa), che come abbiamo già anticipato sarà svelata in occasione del Salone di Detroit 2013, durante il prossimo gennaio.
La questione merita un breve riassunto: la nuova generazione di Jeep Cherokee, che sarà commercializzata anche in Europa, nascerà sulla piattaforma CUSW (Compact U.S. Wide) di Dodge Dart, variante rivista della piattaforma Compact che viene utilizzata da Alfa Romeo Giulietta. Su questo pianale nascerà anche il primo SUV di Alfa Romeo, che verrà svelato (stando alle chiacchiere) poco dopo la nascita di Jeep Cherokee. Per questi due modelli sono già iniziati i test su strada (guarda caso con la carrozzeria di Alfa Romeo Giulietta, quasi a simboleggiare lo stretto rapporto di cooperazione tra Jeep ed il Biscione in questo progetto). Da questa base comune potrebbe nascere un SUV firmato Lancia, probabilmente destinato a rappresentare la parte più raffinata e signorile della famiglia (Alfa Romeo, invece, rappresenterà la parte sportiva, mentre Jeep quella più virile e coraggiosa).
Secondo le indiscrezioni, le tre vetture (se davvero tutte confermate) saranno dotate di trazione anteriore e di trazione integrale e di trasmissioni manuale ed automatica sequenziale ad otto o forse nove rapporti. Le motorizzazioni saranno ovviamente scelte in base ai mercati di commercializzazione, attingendo dallo scaffale del Gruppo Chrysler e da quello di Fiat S.p.A. (per il Nord America saranno preferiti i propulsori benzina, mentre per l’Europa saranno scelti soprattutto motori diesel).
Qualcuno suppone che il SUV Alfa Romeo ed il SUV Lancia prodotti da questo progetto in comune con Jeep saranno svelati al Salone di Ginevra 2013. A noi sembra frettoloso, oggi, con carenza di sicurezze, tentar di fare supposizioni.
La produzione? Molto probabilmente nello stesso stabilimento di Toledo, in Ohio, dove verrà costruita Jeep Cherokee (ma sono nostre ipotesi, sia chiaro)'
.

Ammesso e non concesso che in questi rumors ci sia qualcosa di fondato e che possa sfociare in un che di concreto, soprattutto sui cambi ho i miei grossi dubbi anche pensando a quello che ancora montano Thema/300, Flavia/200 e Voyager/Voyager.
 
Nel frattempo in Serbia, le brillanti idee di Serghio si scontrano con il mondo reale:

Cambia il governo, ora per Marchionne la Serbia è una grana

Guai in vista per lo stabilimento Fiat in Serbia. Belgrado partecipa all'investimento complessivo di circa un miliardo di euro, con 200 milioni tra contributi cash e incentivi fiscali. La tranche di pagamento di 60 milioni pattuita per il 2011 «non è stata messa a budget», ha ammesso il governo. Per «mancanza di soldi» non sono stati realizzati nemmeno i due nuovi tratti stradali che avrebbero dovuto servire il nuovo impianto produttivo. Il paese non ha più fondi, il nuovo esecutivo nazionalista non sembra avere intenzione di rispettare gli impegni e ha cacciato il governatore della banca centrale mentre gli investimenti stranieri crollano.



http://www.linkiesta.it/fiat-serbia
 
R: Alfa Romeo: azienda e programmi futuri (quali?)

Su panorama c'è un articolo su alfa - vw e sul museo. Qualcuno lo ha letto?

Inviato dal mio GT-S5830 usando Tapatalk
 
Alfa Romeo 4C GTA (immagini da pag. 12) 2

Big Ben ha detto stop! VAG si dice soddisfatta degli acquisti fatti fino ad ora e non prevedere di comperare più nulla.
Anche se per Alfa potrebbe fare uno strappo alla regola...

Almeno a stare a ciò che dice l'articolo di motorionline.com ( http://www.motorionline.com/2012/09/02/ ... uisizioni/ )

'Volkswagen, stop alla campagna di acquisizioni
Ma per Alfa Romeo potrebbe fare un'eccezione
Il CEO del colosso tedesco spiega che ora la società si dedicherà ad amalgamare tra loro le aziende che lo compongono e quindi interromperà la campagna di selvaggi acquisti automobilistici
Martin Winterkorn, Amministratore Delegato del Gruppo Volkswagen, l’ha spiegato in maniera limpida e precisa: la società che guida non continuerà la campagna di frenetiche acquisizioni che l’ha caratterizzata negli ultimi mesi. Il manager ha quindi rassicurato i sindacati del colosso, che nei giorni scorsi avevano chiesto al management di interrompere questa catena di acquisti senza interruzione: il Gruppo Volkswagen, per il momento, non ha più fame di aziende e si dedicherà, nel corso dei prossimi mesi, ad amalgamare i componenti di una società sempre più ampia ed eterogenea.
In soldoni, dopo aver ottenuto il pieno controllo di Porsche, dopo aver portato la partecipazione azionaria in MAN al 75% e dopo aver comprato Ducati (citiamo solo tre operazioni, le ultime in ordine di tempo), ora il colosso di Wolfsburg vuol fare tutto il possibile per miscelare perfettamente le aziende che lo compongono: osserveremo quindi l’integrazione delle nuove arrivate e assisteremo alla nascita di interessanti e proficue economie di scala, analizzeremo le profonde sinergie che verranno cucite tra i vari marchi e esamineremo partnership in grado di massimizzare i profitti riducendo al minimo possibile le spese.
Winterkorn ha una parola per Alfa Romeo: il manager ha chiarito che questo marchio storico italiano resta molto apprezzato tra le importanti cariche del Gruppo Volkswagen e che se si presentasse l’occasione (cioè se Sergio Marchionne mettesse in vendita il Biscione) il colosso potrebbe fare uno strappo alla regola e potrebbe tentare di acquistarlo. L’amore della società di Wolfsburg nei confronti di Alfa, dunque, resta forte, profondo e chiaro, tanto che potrebbe rappresentare un’eccezione in questo periodo di sostanziale pausa e disintossicazione dallo shopping'.


Vediamo che ci prospetta il futuro. :ka)
 
Nel frattempo ci sono rumors che dicono che oltre ad alla Spider ci possano essere altre vetture realizzate assieme a Mazda. Sempre da motorionline.com ( http://www.motorionline.com/2012/09/03/ ... con-mazda/ )

Alfa Romeo, nuove informazioni sull’accordo con Mazda
Dopo la spyder, in futuro forse altri modelli in comune
Secondo quanto dichiarato dall'Amministratore Delegato di Mazda, le due spyder prodotte dall'accordo (ancora non definitivo) avranno motori e prezzi differenti
Noi attendiamo ancora l’ufficialità di questo accordo (ricorderete che per il momento Alfa Romeo e Mazda hanno solo firmato un memorandum, cioè hanno creato le basi per dare vita ad una relazione forte e duratura che però ancora non è stata resa concreta e definitiva). Nel frattempo, Takashi Yamanouchi, Amministratore Delegato dell’azienda giapponese, getta una nuova manciata di dettagli in pasto a noi appassionati e curiosi, togliendo una piccola fetta del mistero che avvolge questa plausibile partnership, che dovrebbe essere attiva dalla conclusione dell’anno in corso e che dovrebbe dare vita al primo modello nel corso dell’anno 2015.
Secondo quanto dichiarato dal manager nel corso di un’intervista, il primo progetto che sarà concepito unendo gli sforzi di Mazda e Alfa Romeo, da cui nasceranno due spyder di dimensioni ridotte, porterà alla creazione di due prodotti non comparabili: la vettura che verrà introdotta nel listino del Biscione sarà più costosa e sarà dotata di motori dello scaffale di Fiat S.p.A., mentre quella che finirà nel listino della casa automobilistica giapponese sarà più conveniente e sarà equipaggiata con motori della famiglia SkyActiv. Propulsori e fascia di prezzi, dunque, diversificheranno il bacino d’utenza dei due modelli e faranno in modo che le due spyder non siano dirette concorrenti.
Il CEO di Mazda ha inoltre spiegato che le due aziende, in futuro, potrebbero collaborare ancora: secondo il manager, le due case automobilistiche possono imparare di più l’una dall’altra e possono condividere più profondamente i propri sforzi. Ciò significa che, dopo la spyder di dimensioni ridotte promessa nel memorandum, potrebbero arrivare uno o più altri modelli concepiti e realizzati in cooperazione.
Yamanouchi ha inoltre citato il motore rotativo, nel corso della stessa intervista: egli ha chiarito che questa tipologia di propulsore ha ancora un futuro ed ha promesso che i tecnici stanno lavorando su questa tecnologia per renderla competitiva ed efficiente. Durante il prossimo anno – l’ha dichiarato l’AD – Mazda metterà al mondo una vettura elettrica dotata di un motore rotativo in qualità di range-extender
'.

In ogni caso è bene ricordare che rimaniamo sempre nell'ambito dei 'forse' e dei 'ma', e anche in questo caso bisogna vedere cosa ci prospetta il futuro per il Biscione.
 
Top