Dato che la discussione tratta i piani futuri, a mio avviso una diversa gestione del settore ricambi sarebbe auspicabile, soprattutto per modelli di Alfa fuori produzione: capita che alcuni ricambi non vengano più forniti anche per modelli relativamente recenti.DriftSK":3mjgwsua ha detto:rdieci":3mjgwsua ha detto:qualora "domani" vag acquistasse l'alfa romeo, dopodomani fiat smette di produrre la ricambistica anche di modelli relativamente recenti (da 156 in poi)? o continuerebbe a produrre i pezzi? oppure ancora vag si potrebbe far carico di produrre pezzi per le auto fuori produzione con tutto quello che comporta a livello di investimento?
C'e' un vincolo a cui tutti i costruttori si attengono per garantire la disponibilita' di ricambi negli anni seguenti l'uscita di produzione di un modello; a memoria al volo non ricordo quanti, se fossero 10 o 15, ma si tratta comunque di un intervallo temporale adeguato.
Fiat naturalmente continuerebbe ad avere a stock i pezzi di ricambio ed e' tenuta a farlo in quanto 156 e successive le ha prodotte lei, non VAG.
Volskwagen (come qualsiasi altra Casa) non produrra' mai pezzi di ricambio per auto che non ha in origine costruito.
In altri termini l'onere spetta a Fiat.
Tanto per fare un esempio, diversi ricambi di alcune versioni di gtv (916), 166, 145, 146 non vengono più forniti: questo anche riguardo a componenti piuttosto importanti, come i tubi dell'impianto di raffreddamento, componenti delle sospensioni, tubi dell'impianto frenante, o anche ricambi relativi a motore/cambio.
RIguardo a modelli più datati la situazione diviene quasi drammatica: è vero che molti ricambi sono reperibili in altro modo (siti web di ricambisti specializzati o eventualmente ebay), tuttavia il problema è che, nel caso in cui il guasto capiti "lontano da casa", la riparazione può divenire davvero difficoltosa, data l'impossibilità di recuperare le componenti necessarie tramite i canali ufficiali.