Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Centoquarantasette":g564pxj6 ha detto:
vexator":g564pxj6 ha detto:
ragazzi, io non voglio offendere nessuno, però difendere i motori fiat è davvero una cosa patetica.
Ci rendiamo conto che abbiamo DUE soli benzina? il 1400 con il turbo e il jtd con le candele?
andate a guardare il listino audi.
I tempi d'oro della fiat oramai sono terminati.
che poi i motiri fiat sono validissimi, il problema è che sono 2-3 contati, e pure risalenti a progetti non prorpiamente freschi
D'accordo in pieno... audi va dai motori nerchioni fino ai più performanti con cilindrate in fiat impensabili...
Purtroppo è la (il)logica della mancanza di ricerca e sviluppo...
 
cessione a VW

A proprosito di cessione a VW su Panorama Auto di questo mese c'è un articolo che molto candidamente dice che se non si è fatta è solo per una questione di soldi, che la trattativa è tutt'ora in corso e che ci sono alcuni punti di disaccordo: Fiat vorrebbe vendere con il marchio lo stabilimento di Cassino, mentre VW vorrebbe mirafiori. Una svolta potrebbe arrivare da Suzuki, di cui VW detiene il 19%. Questa quota potrebbe essere venduta a Fiat, che è potenzialmente interessata, entrando a far parte dell' 'affaire'.
 
alfagt32":mxamlsdz ha detto:
Centoquarantasette":mxamlsdz ha detto:
vexator":mxamlsdz ha detto:
ragazzi, io non voglio offendere nessuno, però difendere i motori fiat è davvero una cosa patetica.
Ci rendiamo conto che abbiamo DUE soli benzina? il 1400 con il turbo e il jtd con le candele?
andate a guardare il listino audi.
I tempi d'oro della fiat oramai sono terminati.
che poi i motiri fiat sono validissimi, il problema è che sono 2-3 contati, e pure risalenti a progetti non prorpiamente freschi
D'accordo in pieno... audi va dai motori nerchioni fino ai più performanti con cilindrate in fiat impensabili...
Purtroppo è la (il)logica della mancanza di ricerca e sviluppo...
ecco siamo arrivati finalmente al nocciolo, e non pensi che un marchio come alfaromeo debba avere un reparto di ricerca e sviluppo efficente?
Partiamo dal presupposto che ad esempio io non ho mai criticato la giulietta come prodotto, perchè obbiettivamente essere sui livelli della golf è sinonimo di prodotto valido in tutti gli aspetti, proprio perchè golf è un prodotto valido a 360 gradi, ma non spicca in niente, e lo stesso vale per l'alfa così come è stata sviluppata in questi ultimi (2) modelli...da qui io ho sempre pensato che il marchio abbia possibilità di essere sfruttato al meglio in altri lidi... anche perchè sinceramente fiat non è un azienda in grado di sviluppare nel tempo una linea di pensiero, cioè la 147 nasceva con determinati target e connotati, la giulietta con altri ancora, ma un po tutte le vetture del marchio, mentre la golf ha un target e un indirizzo di sviluppo che è quello da 30 anni, come tutti i modelli vag...immaginate un prodotto sviluppato con la stessa mentalità della 147, cioè prendere la 147 e migliorare i lati positivi, e porre rimedio a quelli negativi, che è un po il modus operandi dei costruttori tedeschi di maggior successo oggi..
 
gabry3x":1vnc5x8p ha detto:
ma NON ha la pompa elettrica con logica cooldown...

infatti io ho quotato solo quella parte su cui precisare il concetto. Inoltre Centoquarantasette ha poi continuato con "e di una pompa di ricircolo elettrica che controlla il cool-down del motore quando viene spento", che è una cosa diversa e non vincolata allo scambiatore acqua/olio. (un di più che con lo scambiatore non centra nulla).

Se bisogna elencare qualcosa, lo si deve fare con precisione e a ragion veduta, altrimenti si è come quei venditori di auto che sottolineano la presenza degli alzavetri elettrici su un'auto nuova (che ormai è roba di serie per tutti). ;)
 
yugs":36hhkfw4 ha detto:
gabry3x":36hhkfw4 ha detto:
ma NON ha la pompa elettrica con logica cooldown...

infatti io ho quotato solo quella parte su cui precisare il concetto. Inoltre Centoquarantasette ha poi continuato con "e di una pompa di ricircolo elettrica che controlla il cool-down del motore quando viene spento", che è una cosa diversa e non vincolata allo scambiatore acqua/olio. (un di più che con lo scambiatore non centra nulla).

Se bisogna elencare qualcosa, lo si deve fare con precisione e a ragion veduta, altrimenti si è come quei venditori di auto che sottolineano la presenza degli alzavetri elettrici su un'auto nuova (che ormai è roba di serie per tutti). ;)
hai ragione solo che ho fatto copia e incolla e ho preso tutto il paragrafo, ma comunque ripeto ci stiamo fossilizzando troppo su un punto, non sono uno di quelli che <<tedesco è meglio>> però mi piace ragionare con la mia testa, e nonostante la passione per l'alfa (a casa avuto sempre macchine alfaromeo tranne i carrozzoni di 155 145-146) beh la giulietta mi ha fatto rivalutare tanto la golf anche in sfere tecniche che non sono il suo punto di forza :asd)
 
Centoquarantasette":wsmre7a2 ha detto:
alfagt32":wsmre7a2 ha detto:
Purtroppo è la (il)logica della mancanza di ricerca e sviluppo...
ecco siamo arrivati finalmente al nocciolo, e non pensi che un marchio come alfaromeo debba avere un reparto di ricerca e sviluppo efficente?
La ricerca e sviluppo Alfaromeo non esiste più dal 2003... forse l'ultima cosa che han sviluppato è stata la 147 GTA (e la GT), seppur da base fiat tipo... Dalla 159 tutto un copia, incolla, accrocchia e via discorrendo... La Giulietta (auto che, guardando la media, comunque va molto bene dinamicamente, meglio sicuramente della bravo con cui è imparentata e della golf) fa parte dei nuovi copia, incolla e salva qua e là...
 
no no sviluppano (poco xche ora si fa piu virtuale che su strada) e che poi alcune cose (quasi tutte) gliele cassano vedi post di fusi

ora con "l'avvento ammericano" nn so quanto sviluperrano
 
relativamente alla situazione degli ultimi 10 anni: percentualmente quante di queste scelte sbagliate sono frutto di incompetenza e quante scelte obbligate per mancanza di liquidità?

io ero rimasto che al momento dell'arrivo del maglioncino l'unica cosa che mancava alla fiat era quella di portare i libri in

tribunale
Centoquarantasette":3b5zbjh5 ha detto:
Un altra cosa da sottolineare, è che ad esempio la giulietta si sta confrontando con la "vecchia" generazione della golf, e si equivalgono, un po il contrario della 147 che polverizzava la golf IV e compagnia bella (design, materiali, HANDLING) e battagliava alla pari con la V, tranne che per la dinamica del mezzo, in cui 147 restava superiore..

i discorsi su 147 e materiali onestamente non li ho mai capiti, talvolta leggi/leggevi che son eccellenti talune altre volte che son di scarsa qualità

a me (che non posso certo considerarmi un esperto) son sempre sembrati estremamente validi. ancor oggi non capisco che abbiano di così "superiore" i materiali interni delle tedesche.

parlo di materiali, non di accoppiamenti e assemblaggi.

mi viene in mente le pellicole delle maniglie che si rovina, ma da quanto ho letto svariate volte (anche su un loro forum) anche in audi hanno lo stesso difetto

qualcuno mi spiega? :ka)
 
Centoquarantasette":28oas02j ha detto:
Un altra cosa da sottolineare, è che ad esempio la giulietta si sta confrontando con la "vecchia" generazione della golf, e si equivalgono, un po il contrario della 147 che polverizzava la golf IV e compagnia bella (design, materiali, HANDLING) e battagliava alla pari con la V, tranne che per la dinamica del mezzo, in cui 147 restava superiore

In realta' le cose erano un po' diverse :scratch)

147 serie Zero aveva materiali e finiture "ad eccellenza" della Golf IV, il lancio della quale aveva rappresentato un punto di rottura sia con la mk3 sia con le dirette concorrenti per qualita' percepita (dove rappresentava di fatto il riferimento) sia per dimensioni (ampiamente superiori alla media del segmento) e caratteristiche specifiche. Ad esempio i motori TDI iniettore-pompa erano effettivamente molto validi, capaci di ottime prestazioni e consumi molto contenuti, al punto che i JTD pur disponendo di una tecnologia avanzatissima (per l'epoca) erano equivalenti per prestazioni ma peggiori nei consumi, e prendevano una sonora rivincita solo nella guidabilita' grazie all'erogazione molto piu' progressiva e omogenea.

In fatto di handling non c'era paragone perche' 147 era un riferimento assoluto mentre Golf IV era, nelle parole di alcuni collaudatori che le confrontarono, "un pianto". I golfisti onesti (ne conosco parecchi) riconoscono senza problemi questo stato di cose.

Golf V venne invece realizzata con economie ben maggiori rispetto alla generazione precedente, e si vedeva: materiali molto piu' economici, finiture (quasi) approssimative inaudite su una Volkswagen moderna, vistosi passi indietro che alienarono una parte di clientela "storica" abituata alle evoluzioni e non alle involuzioni. Tanto e' vero che Golf VI altro non e' che un pesante maquillage della mk5 atto ad elevare gli standard di qualita' percepita, piu' una spolverata di aggiornamenti superficiali (calandra, fari posteriori, ritocchi ai propulsori) ma pianale e meccanica sono rimasti gli stessi; insomma, pensate alla mk5 come Windows Vista e la mk6 come Windows 7... praticamente la stessa cosa con gli svarioni piu' grossolani aggiustati.
Chiaramente 147 batteva la Golf V a mani basse, mantenendo un livello - per quanto calante a sua volta attraverso i restyling e gli impoverimenti - tarato sulla ben meglio rifinita Golf IV.
 
DriftSK":136av8pa ha detto:
Chiaramente 147 batteva la Golf V a mani basse, mantenendo un livello - per quanto calante a sua volta attraverso i restyling e gli impoverimenti - tarato sulla ben meglio rifinita Golf IV.

e cosa ha fatto la nostra meravigliosa dirigenza? ha cestinato tutti i plus di 147 senza risolverne i difetti di montaggio e componentistica, perdendo terreno completamente a favore di un prodotto più "elettrodomestico" per quanto di base valido come generalista..
 
yugs":2lbkwsu5 ha detto:
DriftSK":2lbkwsu5 ha detto:
Chiaramente 147 batteva la Golf V a mani basse, mantenendo un livello - per quanto calante a sua volta attraverso i restyling e gli impoverimenti - tarato sulla ben meglio rifinita Golf IV.

e cosa ha fatto la nostra meravigliosa dirigenza? ha cestinato tutti i plus di 147 senza risolverne i difetti di montaggio e componentistica, perdendo terreno completamente a favore di un prodotto più "elettrodomestico" per quanto di base valido come generalista..

E per capire quanto fosse buona la Serie Zero basta ricordare che nonostante tutti i tagli, i mancati aggiornamenti e il progressivo crollo qualitativo di assemblaggi e allineamenti, almeno sino a tutto il 2006 (quindi per oltre sei anni) la macchina teneva botta tra la concorrenza non solo per il comportamento stradale (che e' rimasto ottimo sino alla fine... almeno sulle vetture a cui non hanno montato componenti a caso, chiedere al Fusi per i dettagli) ma anche per la qualita' percepita dei materiali e del design.

A tutt'oggi l'interno di una 147 ben tenuta sembra un salotto rispetto a tutte le concorrenti moderne del segmento (e non parlo solo di giulietta ma proprio tutte le altre, che 12 anni dopo sono fatte con plasticone peggio del modello che hanno rimpiazzato e hanno il design di un frigorifero).
 
DriftSK":1qcu9kmo ha detto:
Golf V venne invece realizzata con economie ben maggiori rispetto alla generazione precedente, e si vedeva: materiali molto piu' economici, finiture (quasi) approssimative inaudite su una Volkswagen moderna, vistosi passi indietro che alienarono una parte di clientela "storica" abituata alle evoluzioni e non alle involuzioni. Tanto e' vero che Golf VI altro non e' che un pesante maquillage della mk5 atto ad elevare gli standard di qualita' percepita, piu' una spolverata di aggiornamenti superficiali (calandra, fari posteriori, ritocchi ai propulsori) ma pianale e meccanica sono rimasti gli stessi;
Vi è anche da dire che la golf quinta serie aveva ricevuto una rilevante (e costosa) miglioria meccanica, rispetto al modello precedente: si era passati al retrotreno multilink. Per cui le citate economie furono probabilmente dettate dal fatto di dover compensare a questo costo contenendo le spese su altri componenti dell'auto: tuttavia, a quanto pare, da molti clienti vennero maggiormente percepite le "semplficazioni", rispetto alla maggior sofisticazione sulle sospensioni, per cui per alcuni vi fu un peggioramento, quanto a qualità percepita (anche perché ognuno la valuta secondo gli aspetti che ritiene più rilevanti), rispetto al modello precedente.

Temo che il fatto che porta a non utilizzare (o ad abbandonare) schemi meccanici di un certo tipo, a favore di altri (ad esempio più economici da realizzare), sia anche il discorso di quanto una scelta tecnica di un certo tipo possa essere apprezzata da chi poi andrà ad acquistare l'auto. Anche la Citroen, che fino agli anni '80 e primi anni '90 montava le sospensioni idropneumatiche su modelli del segmento c (bx), ha poi abbandonato tale schema in favore di scelte più tradizionali, riservando la soluzione più sofisticata solo alle auto di gamma alta.

Non so se siano state anche riflessioni di questo genere, a portare alla decisione di abbandonare il quadrilatero alto, sulla giulietta (anche se indubbiamente è stato un peccato, dato che la realizzazione di questo tipo di sospensione sulla giulietta avrebbe beneficiato dell'esperienza maturata dopo lo sviluppo di 156,147,gt e 159, puntando ad ulteriori miglioramenti...)
 
DriftSK":2eukbwj1 ha detto:
Centoquarantasette":2eukbwj1 ha detto:
Un altra cosa da sottolineare, è che ad esempio la giulietta si sta confrontando con la "vecchia" generazione della golf, e si equivalgono, un po il contrario della 147 che polverizzava la golf IV e compagnia bella (design, materiali, HANDLING) e battagliava alla pari con la V, tranne che per la dinamica del mezzo, in cui 147 restava superiore

In realta' le cose erano un po' diverse :scratch)

147 serie Zero aveva materiali e finiture "ad eccellenza" della Golf IV, il lancio della quale aveva rappresentato un punto di rottura sia con la mk3 sia con le dirette concorrenti per qualita' percepita (dove rappresentava di fatto il riferimento) sia per dimensioni (ampiamente superiori alla media del segmento) e caratteristiche specifiche. Ad esempio i motori TDI iniettore-pompa erano effettivamente molto validi, capaci di ottime prestazioni e consumi molto contenuti, al punto che i JTD pur disponendo di una tecnologia avanzatissima (per l'epoca) erano equivalenti per prestazioni ma peggiori nei consumi, e prendevano una sonora rivincita solo nella guidabilita' grazie all'erogazione molto piu' progressiva e omogenea.

In fatto di handling non c'era paragone perche' 147 era un riferimento assoluto mentre Golf IV era, nelle parole di alcuni collaudatori che le confrontarono, "un pianto". I golfisti onesti (ne conosco parecchi) riconoscono senza problemi questo stato di cose.

Golf V venne invece realizzata con economie ben maggiori rispetto alla generazione precedente, e si vedeva: materiali molto piu' economici, finiture (quasi) approssimative inaudite su una Volkswagen moderna, vistosi passi indietro che alienarono una parte di clientela "storica" abituata alle evoluzioni e non alle involuzioni. Tanto e' vero che Golf VI altro non e' che un pesante maquillage della mk5 atto ad elevare gli standard di qualita' percepita, piu' una spolverata di aggiornamenti superficiali (calandra, fari posteriori, ritocchi ai propulsori) ma pianale e meccanica sono rimasti gli stessi; insomma, pensate alla mk5 come Windows Vista e la mk6 come Windows 7... praticamente la stessa cosa con gli svarioni piu' grossolani aggiustati.
Chiaramente 147 batteva la Golf V a mani basse, mantenendo un livello - per quanto calante a sua volta attraverso i restyling e gli impoverimenti - tarato sulla ben meglio rifinita Golf IV.
:OK) :OK) ed infatti l'ho scritto che la 147 via via è stata soggetta ad economia, fino ad arrivare praticamente con 2 motori alla fine :cry:

Herbrand":2eukbwj1 ha detto:
DriftSK":2eukbwj1 ha detto:
Golf V venne invece realizzata con economie ben maggiori rispetto alla generazione precedente, e si vedeva: materiali molto piu' economici, finiture (quasi) approssimative inaudite su una Volkswagen moderna, vistosi passi indietro che alienarono una parte di clientela "storica" abituata alle evoluzioni e non alle involuzioni. Tanto e' vero che Golf VI altro non e' che un pesante maquillage della mk5 atto ad elevare gli standard di qualita' percepita, piu' una spolverata di aggiornamenti superficiali (calandra, fari posteriori, ritocchi ai propulsori) ma pianale e meccanica sono rimasti gli stessi;
Vi è anche da dire che la golf quinta serie aveva ricevuto una rilevante (e costosa) miglioria meccanica, rispetto al modello precedente: si era passati al retrotreno multilink. Per cui le citate economie furono probabilmente dettate dal fatto di dover compensare a questo costo contenendo le spese su altri componenti dell'auto: tuttavia, a quanto pare, da molti clienti vennero maggiormente percepite le "semplficazioni", rispetto alla maggior sofisticazione sulle sospensioni, per cui per alcuni vi fu un peggioramento, quanto a qualità percepita (anche perché ognuno la valuta secondo gli aspetti che ritiene più rilevanti), rispetto al modello precedente.

Temo che il fatto che porta a non utilizzare (o ad abbandonare) schemi meccanici di un certo tipo, a favore di altri (ad esempio più economici da realizzare), sia anche il discorso di quanto una scelta tecnica di un certo tipo possa essere apprezzata da chi poi andrà ad acquistare l'auto. Anche la Citroen, che fino agli anni '80 e primi anni '90 montava le sospensioni idropneumatiche su modelli del segmento c (bx), ha poi abbandonato tale schema in favore di scelte più tradizionali, riservando la soluzione più sofisticata solo alle auto di gamma alta.

Non so se siano state anche riflessioni di questo genere, a portare alla decisione di abbandonare il quadrilatero alto, sulla giulietta (anche se indubbiamente è stato un peccato, dato che la realizzazione di questo tipo di sospensione sulla giulietta avrebbe beneficiato dell'esperienza maturata dopo lo sviluppo di 156,147,gt e 159, puntando ad ulteriori miglioramenti...)
Tutti marchi che con alfaromeo non ne condividono l'indirizzo sportivo...se compro alfaromeo mi aspetto che abbia determinate peculiarità e caratteristiche imho.. altrimenti posso tranquillamente guardare/guidare altro
 
bt":3pnvjjww ha detto:
A proprosito di cessione a VW su Panorama Auto di questo mese c'è un articolo che molto candidamente dice che se non si è fatta è solo per una questione di soldi, che la trattativa è tutt'ora in corso e che ci sono alcuni punti di disaccordo: Fiat vorrebbe vendere con il marchio lo stabilimento di Cassino, mentre VW vorrebbe mirafiori. Una svolta potrebbe arrivare da Suzuki, di cui VW detiene il 19%. Questa quota potrebbe essere venduta a Fiat, che è potenzialmente interessata, entrando a far parte dell' 'affaire'.

Belìn che stampa segugio! Sono almeno 6 mesi che si dice questo!
 
Golf V ha visto l'economicità (regresso, chiamatelo come vi pare) all'interno su uno dei punti di forza VAG e ha causato sonore incazzature della clientela.
A Francoforte in anteprima assoluta i tedeschi, che le auto ai saloni le guardano e manca poco le smontano, erano incazzati neri.
Si fece economia lì per investire su comportamento stradale: Golf IV era un carretto.
Golf V molto meno.
Solo che in VAG con la 6 ci si è elevati un pochino in quel che si era perso per strada sulla 5, mantenendone i plus. Alla Fiat se vuoi la finitura ti prendi un carretto, se non vuoi un carretto ti danno la macchina costruita con lo sputo, oppure nell'era marchionne ti prendi la macchina carrettosa e rifinita male. 940 è questo.
E si vede.
Il 180 della Polo GTI capita che beva un kg d'olio ogni 1000km. La rete lo sa. In vag fan tutto in grande, anche quando cappellano. O niente, o una cappella enorme che non risolvono.
Tuttavia evolvono e producono, innovano, cambiano, inventano.
Alla Fiat no e questo significa andare verso numeri risibili e morte sicura.
Detta ossutamente e francamente è solo che così. Gli errori li abbiamo visti pure in casa nostra, senza le risoluzioni e senza che fossero controbilanciati da gamme complete e plus assolutamente inattaccabili.
Si può dire quanto si vuole che la sportività, o la bella guida, non vengano apprezzate. La filosofia è diversa: se devo avere roba che va come la concorrenza (modello carrettona o onesta) vedo bene che di roba carrettona e onesta ve ne è di meglio fatta, o più conveniente, o meglio gestita, o più piacevole eccetera. E compro quella.
L'errore che si esemplificò CHIARAMENTE all'inizio di questa scellerata era Alfa era proprio di logica, ed era questo. Vedo che ancora una volta si è avuto ragione.
 
domanda pratica:

qualora "domani" vag acquistasse l'alfa romeo, dopodomani fiat smette di produrre la ricambistica anche di modelli relativamente recenti (da 156 in poi)? o continuerebbe a produrre i pezzi? oppure ancora vag si potrebbe far carico di produrre pezzi per le auto fuori produzione con tutto quello che comporta a livello di investimento?
 
rdieci":c89dt3xu ha detto:
qualora "domani" vag acquistasse l'alfa romeo, dopodomani fiat smette di produrre la ricambistica anche di modelli relativamente recenti (da 156 in poi)? o continuerebbe a produrre i pezzi? oppure ancora vag si potrebbe far carico di produrre pezzi per le auto fuori produzione con tutto quello che comporta a livello di investimento?

C'e' un vincolo a cui tutti i costruttori si attengono per garantire la disponibilita' di ricambi negli anni seguenti l'uscita di produzione di un modello; a memoria al volo non ricordo quanti, se fossero 10 o 15, ma si tratta comunque di un intervallo temporale adeguato.

Fiat naturalmente continuerebbe ad avere a stock i pezzi di ricambio ed e' tenuta a farlo in quanto 156 e successive le ha prodotte lei, non VAG.
Volskwagen (come qualsiasi altra Casa) non produrra' mai pezzi di ricambio per auto che non ha in origine costruito.

In altri termini l'onere spetta a Fiat.
 
ratatuia":13hppbm8 ha detto:
ricambi garantiti per 10 anni
Sarebbero già passibili di una class action: provate a chiedere un alternatore o un radiatore per una qualsiasi V6 della serie 932/937... :mad2)
 
ratatuia":vn7d01zr ha detto:
ricambi garantiti per 10 anni
si infatti ma comq qulalcosa anche x le ultra decennali si trova x di piu su auto diffuse come 156 147 che x altro condividono molto con mezzi fiat ancora in prodizione su questo punto penso che vi siano pochi problemi ;)
 
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