Centoquarantasette":2eukbwj1 ha detto:
Un altra cosa da sottolineare, è che ad esempio la giulietta si sta confrontando con la "vecchia" generazione della golf, e si equivalgono, un po il contrario della 147 che polverizzava la golf IV e compagnia bella (design, materiali, HANDLING) e battagliava alla pari con la V, tranne che per la dinamica del mezzo, in cui 147 restava superiore
In realta' le cose erano un po' diverse :scratch)
147 serie Zero aveva materiali e finiture "ad eccellenza" della Golf IV, il lancio della quale aveva rappresentato un punto di rottura sia con la mk3 sia con le dirette concorrenti per qualita' percepita (dove rappresentava di fatto il riferimento) sia per dimensioni (ampiamente superiori alla media del segmento) e caratteristiche specifiche. Ad esempio i motori TDI iniettore-pompa erano effettivamente molto validi, capaci di ottime prestazioni e consumi molto contenuti, al punto che i JTD pur disponendo di una tecnologia avanzatissima (per l'epoca) erano equivalenti per prestazioni ma peggiori nei consumi, e prendevano una sonora rivincita solo nella guidabilita' grazie all'erogazione molto piu' progressiva e omogenea.
In fatto di handling non c'era paragone perche' 147 era un riferimento assoluto mentre Golf IV era, nelle parole di alcuni collaudatori che le confrontarono, "un pianto". I golfisti onesti (ne conosco parecchi) riconoscono senza problemi questo stato di cose.
Golf V venne invece realizzata con economie ben maggiori rispetto alla generazione precedente, e si vedeva: materiali molto piu' economici, finiture (quasi) approssimative inaudite su una Volkswagen moderna, vistosi passi indietro che alienarono una parte di clientela "storica" abituata alle evoluzioni e non alle involuzioni. Tanto e' vero che Golf VI altro non e' che un pesante maquillage della mk5 atto ad elevare gli standard di qualita' percepita, piu' una spolverata di aggiornamenti superficiali (calandra, fari posteriori, ritocchi ai propulsori) ma pianale e meccanica sono rimasti gli stessi; insomma, pensate alla mk5 come Windows Vista e la mk6 come Windows 7... praticamente la stessa cosa con gli svarioni piu' grossolani aggiustati.
Chiaramente 147 batteva la Golf V a mani basse, mantenendo un livello - per quanto calante a sua volta attraverso i restyling e gli impoverimenti - tarato sulla ben meglio rifinita Golf IV.