Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

denny1977":rt35df2i ha detto:
In ogni caso è bene ricordare che rimaniamo sempre nell'ambito dei 'forse' e dei 'ma', e anche in questo caso bisogna vedere cosa ci prospetta il futuro per il Biscione.

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:lol2)
 
Ragazzi, so già che amerete sempre di più la Fiat dopo questo articolo!! :asd)

Alfa Romeo Giulia e 4C: slitta ancora il debutto negli USA?

Il prossimo 30 ottobre l’ad di Fiat e Chrysler, Sergio Marchionne, rivelerà i nuovi piani per l’espansione internazionale di Alfa Romeo, in particolare negli Stati Uniti. Gli annunci precedenti parlavano dell’arrivo dell’edizione limitata Alfa Romeo 4C entro la fine del 2012, di un crossover compatto a metà 2013 e dell’Alfa Romeo Giulia entro la fine dell’anno prossimo.
Ad oggi però non sembra possibile da parte della casa costruttrice italiana rispettare queste scadenze dato che, come scrive anche Automotive News, il debutto della coupé in edizione limitata non dovrebbe avvenire prima di gennaio al Salone di Detroit.
Il piano originale di Marchionne prevedeva la vendita di 85.000 unità in Nord America entro il 2014 con 500.000 immatricolazioni nel mondo. Un progetto poi ridotto a 400.000 unità anche a causa dei noti ritardi sui progetti della Giulia e di altri modelli, oltre che della crisi economica.

La 4C è la versione baby dell’Alfa Romeo 8C, già presente negli USA attraverso le concessionarie Maserati. L’auto sportiva ha un motore 1.8 turbo a benzina da 250 cv che spinge il suo corpo in materiali leggeri. E’ prevista anche la realizzazione di un modello spider.
Secondo gli ultimi piani presentati dall’azienda del Biscione l’Alfa Romeo Giulia dovrebbe vedere la luce finalmente nel 2014, sia in versione berlina che station wagon. La produzione di queste vetture dovrebbe avvenire in America anche per i modelli da esportare in Europa condividendo alcune parti con la nuova Chrysler 200. Sotto il cofano ci saranno un 3.2 ed un 3.6 Pentastar V6 con tecnologia Fiat MultiAir.
Tra gli altri progetti in cantiere per Alfa Romeo quello della roadster è slittato dal 2014 al 2015. L’auto sarà frutto della collaborazione con Mazda e dovrebbe essere un modello ridisegnato della Mazda MX-5. Dovrebbe avere un motore 1.8 turbo da 200 cv simile a quello della 4C. Il marchio italiano realizzerà nel 2014 anche un modello di SUV medio derivato dalla nuova Jeep Liberty.
La versione a 5 porte della Mito, l’importazione negli USA della Giulietta, la realizzazione di un crossover compatto e di una berlina di grandi dimensioni sarebbero invece state messe da parte, almeno per il momento.

Fonte.Autoblog

Quindi aspettiamo il 30 ottobre...
 
Ragazzi,chiedo scusa ma ho copiato e incollato alcuni post che erano nel 3d della 4C perchè mi sono reso conto di aver sbaliato a inserire un mio post e da quello era partita una discussione che era pertinente con questo topic. :grazie)

Se la Giulia nascerà dalla base della 200 apposto stiamo... siamo tutti consci vero che anche la base della 200 è lo stesso che è stato utilizzato per la Sebring e quindi a suo tempo (e già qualche anno fa oramai...) per la Dodge Journey (e quindi Freemont), per la Dodge Avenger e per la Mitsubishi Lancer? Siamo tutti consci che non è quindi un pianale di primo pelo, vero?
 
A riprova dell'articolo postato poco sopra da Soloalfa di fonte Autoblog, ecco quello di motorionline.com ( http://www.motorionline.com/2012/09/04/ ... ati-uniti/ )

'Alfa Romeo, dubbi sul ritorno negli Stati Uniti
Non c'è pace per il Biscione
Marchionne e i suoi hanno messo in discussione il programma di crescita di Fiat S.p.A. e quindi, indirettamente, hanno messo in dubbio la promessa del ritorno di Alfa Romeo negli Stati Uniti durante il prossimo anno
Il ritorno del Biscione in Nord America sembra sembrava una solida certezza, necessaria per garantire al brand italiano un briciolo di successo. Ma questa importante fase del progetto di Sergio Marchionne appare oggi più offuscata che mai. L’Amministratore Delegato di Fiat S.p.A. ha annunciato, infatti, di aver bloccato sino al prossimo ottobre la pianificazione degli investimenti, per poter valutare i dati del terzo trimestre di vendite della società che guida, e quindi ha temporaneamente fermato il tanto sognato sbarco di Alfa Romeo negli Stati Uniti.
I dati relativi alle vendite del mese di agosto in Italia, di cui abbiamo già parlato, fanno apparire la situazione ancor più negativa: Marchionne ed il suo team, osservando i pessimi numeri di vendita, potrebbero decidere di tagliare parte dei progetti annunciati mesi ed anni fa e potrebbero rallentare la rinascita del Biscione. Le pedine del ritorno di Alfa Romeo negli Stati Uniti sono già state (quasi) tutte messe in discussione: il SUV potrebbe essere procrastinato, la nuova Giulia rimane misteriosamente bloccata sul nascere, di Giulietta station wagon, di MiTo cinque porte e di MiTo restyling neppure l’ombra. L’unica vettura ad aver ricevuto il via libera è Alfa Romeo 4C, che verrà prodotta a Modena nello stabilimento Maserati, che sarà svelata a Detroit e a Ginevra durante il prossimo anno e che sarà commercializzata dal 2013. Ma non è più tanto scontato il suo sbarco in Nord America: la società, in mancanza di una gamma articolata e moderna, potrebbe ritardare l’inizio delle vendite nel Nuovo Continente. E allora, che ne sarà di Alfa Romeo?
C’è chi dice che Marchionne potrebbe coronare il sogno d’amore del Gruppo Volkswagen, da tempo interessato ad Alfa Romeo, vendendo la casa automobilistica al colosso di Wolfsburg. Ma questa rimane, per il momento, una possibilità estrema'.


Anche se estrema, speriamo sia una possibilità vicina al realizzarsi. :hail) :hail) :hail)
 
Questo sarebbe il momento migliore x vendere alfa a vag : loro adesso hanno i soldi e tanta voglia di alfa , marchionne ha la scusa che se non vende deve chiudere una fabbrica ( potrebbe vendergli cassino e salva mirafiori e pomigliano ), che alfa non vende e poi un marchio premium lo ha già in casa - lancia - , accontenta la borsa con bei soldoni freschi .
x vedere così mortificata l'alfa VENDILAAA :swear)
 
Snupy":1oio07yx ha detto:
Questo sarebbe il momento migliore x vendere alfa a vag : loro adesso hanno i soldi e tanta voglia di alfa , marchionne ha la scusa che se non vende deve chiudere una fabbrica ( potrebbe vendergli cassino e salva mirafiori e pomigliano ), che alfa non vende e poi un marchio premium lo ha già in casa - lancia - , accontenta la borsa con bei soldoni freschi .
x vedere così mortificata l'alfa VENDILAAA :swear)
Non foss'altro che i tedeschi di stabilimenti qui da noi non ne voglion sapere :D
proprio quello temo sia il problema. Maglioncino vuol sbolognare 1 o 2 stabilimenti, mentre i tedeschi non vogliono certo assumersi l'onere di migliaia di operai, Fiom e tutto il casino che ne deriva...
 
alfagt32":1vgxtu6f ha detto:
Snupy":1vgxtu6f ha detto:
Questo sarebbe il momento migliore x vendere alfa a vag : loro adesso hanno i soldi e tanta voglia di alfa , marchionne ha la scusa che se non vende deve chiudere una fabbrica ( potrebbe vendergli cassino e salva mirafiori e pomigliano ), che alfa non vende e poi un marchio premium lo ha già in casa - lancia - , accontenta la borsa con bei soldoni freschi .
x vedere così mortificata l'alfa VENDILAAA :swear)
Non foss'altro che i tedeschi di stabilimenti qui da noi non ne voglion sapere :D
proprio quello temo sia il problema. Maglioncino vuol sbolognare 1 o 2 stabilimenti, mentre i tedeschi non vogliono certo assumersi l'onere di migliaia di operai, Fiom e tutto il casino che ne deriva...
Non proprio. :)

Non è che VAG non voglia assumersi l'onere di migliaia di operai, anzi (quando ha acquistato Lamborghini ha tenuto gli operai e la fabbrica, mica non si è assunta l'onere degli operai che ci lavoravano). :)
Il problema di fondo, leggevo tempo fa in Rete che il problema è quale stabilimento uno vorrebbe cedere e quale stabilimento l'altro vorrebbe acquistare. E a quanto pare questi due stabilimenti non coincidono.
A quanto pare sembra che questo sia il nodo che non sblocca la situazione.
 
denny1977":24ur4gb1 ha detto:
Non è che VAG non voglia assumersi l'onere di migliaia di operai, anzi (quando ha acquistato Lamborghini ha tenuto gli operai e la fabbrica, mica non si è assunta l'onere degli operai che ci lavoravano). :)
Il problema di fondo, leggevo tempo fa in Rete che il problema è quale stabilimento uno vorrebbe cedere e quale stabilimento l'altro vorrebbe acquistare. E a quanto pare questi due stabilimenti non coincidono.
A quanto pare sembra che questo sia il nodo che non sblocca la situazione.

Appunto. Con Ducati (fabbrica "rossa") non han avuto problemi a prendere il pacchetto completo. Certe seghe mentali sono proprie di Marchionne ed altri del livello suo.
Senza andar a giro per la rete, Fiat vuole sbolognare Cassino, stabilimento che non è stato interessato da discorsi di newco e contratti capestro tipo Mirafiori e Pomigliano. VAG vorrebbe Mirafiori, che fossi in Fiat verrebbe difficile pure a me dare (faccio produrre e magari bene a Torino un costruttore, mantenendo la palazzina dirigenziale anche solo di facciata due metri davanti, di me costruttore che in Italia non son capace di cavare un ragno dal buco? Poi il governo se ne accorgerebbe e pure la gente..... E poi Mirafiori è comunque uno stabilimento dove con accordi e accordini spendo meno, mi levo dai coglioni la FIOM e via discorrendo....).
 
:thk) Però se non erro, e per quanto attendibili possono ormai essere considerate le sue esternazioni, Marchionne quando parlava di stabilimenti che potrebbero essere chiusi ha citato tra quelli a rischio (praticamente li ha citati tutti) anche quello torinese...magari forse forse se ne disfa e l'accordo si stringe ?
 
Gentleman_Driver":25p2x5hb ha detto:
:thk) Però se non erro, e per quanto attendibili possono ormai essere considerate le sue esternazioni, Marchionne quando parlava di stabilimenti che potrebbero essere chiusi ha citato tra quelli a rischio (praticamente li ha citati tutti) anche quello torinese...magari forse forse se ne disfa e l'accordo si stringe ?

non cederanno mai Mirafiori... per questioni di immagine...
paradossalmente è lo stabilimento che può "ottenere" molto, attraverso i ricatti
 
Forse la si può leggere in altro modo....
Anni (e mesi) fa quando seguivo le cose di fiat con maggior pressione, sia Pomigliano che Mirafiori venivano considerati oramai stabilimenti "a esaurimento".

Della serie destino segnato e buonanotte al secchio. O comunque stabilimenti sui quali l'azienda vuole mantenere la sua proprietà e margine di manovra (per "n" motivi).
 
Se non fossi stanco e deluso mi lancerei in voli pindarici pensando che si riferisse alla versione di punta della Giulia per assestare un duro colpo alle divisioni M Sport, AMG e RS di BMW, Mercedes e Audi.
Ma poichè ne abbiamo sentite tante...non mi scompongo per la notizia. :tired)
 
zibbi 147":1s1dql8h ha detto:
Scusate, ma la 4C non doveva avere il motore leggermente potenziato della giulietta quadrifoglio verde, ovvero il 1750 TBI?
no
ne abbiam già parlato
dovrebbe montare il futuro 1.800cc tutto in alluminio

mhaaa...chissà :baby)
 
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