Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Paki, mi si conceda da utente più esperto, d darti un consiglio: Quando hai un po di tempo leggiti tutti gli interventi del Fusi, capirai che non parla tanto per, ma con cognizione di causa!!!!

E' un consiglio che ti do perchè sulle prime il discorso che fa sembra un attacco nei confronti dell'alfa, ma ti posso assicurare che lui vuole bene all'alfa più di tutti noi messi insieme! ;)
 
E' che il fusi come tutti i vecchi è abituato ad andare a dire cosa fare agli operai nei cantieri stradali. Siccome ultimamente lavori non ne han fatti in zona casa di riposo si sfoga su alfa... :D :D

Tranquillo Leo che ho parlato con l'assessore ai lavori pubblici, martedì debbono rifare una conduttura delle acque reflue proprio a due passi. :culo)
 
Desmochicco":36ddqlgv ha detto:
Paki, mi si conceda da utente più esperto, d darti un consiglio: Quando hai un po di tempo leggiti tutti gli interventi del Fusi, capirai che non parla tanto per, ma con cognizione di causa!!!!

E' un consiglio che ti do perchè sulle prime il discorso che fa sembra un attacco nei confronti dell'alfa, ma ti posso assicurare che lui vuole bene all'alfa più di tutti noi messi insieme! ;)

:welcome) Lo so che parla con cognizione di causa e sono d'accordissimo con lui su tutto quello che ha scritto in generale sul gruppo fiat, l'unico punto di vista diverso è sulla giulietta che io la reputo una macchina "passabile" (lo so che è carente su alcuni aspetti) e a lui fa proprio schifo, ma sul resto non ho proprio niente su cui non essere d'accordo con lui. :lol2)

Comunque ogni volta che fiat fa un'automobile nuova si da alla nuova auto tutto il peso e le speranze sul futuro del marchio. se giulietta vende allora "forse" faranno la giulia se anche questa andrà bene "forse" faranno la coupè.. sinceramente è una politica del cavolo, vogliono far cassa spendendo zero e quando spendono per una nuova vettura "ogni morte" di papa vorrebbero grandi risultati mentre l'immagine dei vari marchi del gruppo va sempre più giù.
Dovrebbero diventare un pò più umili senza sognando grandi numeri se fanno auto mediocri e cercare di costruire auto buone cercando di tappare tutti i segmenti lasciati liberi alla concorrenza. Poi francamente se è pieno di debiti il gruppo e non ha soldi per fare nuovi modelli che si arrangi pure, si sono mangiati una marea di soldi statali e non è mai cambiato niente a livello di rilancio, erano buoni i soldi statali solo per essere mangiati. Se ci fosse stata una politica aziendale seria con tutti i soldi che il gruppo a succhiato agli italiani la reputazione dei marchi doveva essere alle stelle invece mangiano e non producono niente.. poi se ne arrivano "Non vendiamo auto!!" ma perchè ne costruisci pure?? io non le vedo.. a si i rimarchiamenti su lancia.. o la nuova y :dead)

e intanto lo stato spende altri 8 milioni per i lavoratori di termini.. e quelli di fiat manco si vergognano, ma proprio per niente :boxe)
 
Aggiornamento sulla situazione dello stabilimento di Termini:
http://www.ilfattoquotidiano.it/201...li-incentivi-pensionamento-lavoratori/173352/

Però qualche dubbio comincia a nascere anche sulla stabilità del gruppo DR che paga con ritardo i suoi attuali fornitori, e che in bilancio ha ancora perdite. Si dubita che al proprietardio del gruppo convenga prendere in gestione lo stabilimento siciliano e gli operai per godere del finanziamento statale col quale poter risanare i suoi conti piuttosto che per un'effettiva linea di sviluppo del business.
Speriamo di non cadere dalla padella alla brace. :ka)
 
Paky87":2bpdigob ha detto:
Comunque ogni volta che fiat fa un'automobile nuova si da alla nuova auto tutto il peso e le speranze sul futuro del marchio. se giulietta vende allora "forse" faranno la giulia se anche questa andrà bene "forse" faranno la coupè.. sinceramente è una politica del cavolo, vogliono far cassa spendendo zero e quando spendono per una nuova vettura "ogni morte" di papa vorrebbero grandi risultati mentre l'immagine dei vari marchi del gruppo va sempre più giù.
Dovrebbero diventare un pò più umili senza sognando grandi numeri se fanno auto mediocri e cercare di costruire auto buone cercando di tappare tutti i segmenti lasciati liberi alla concorrenza.

Se a questo sacrosanto assunto, che purtroppo conosciamo da lustri oramai (l'età conta, nel senso che quanto hai scoperto tu ora a me lo diceva, alla tua età, gente che aveva all'epoca l'età che ho io oggi), aggiungi che la rappresentazione massima dello sforzo per Alfa è la bravetta, beh, credo tu possa capire perchè a me "non va giù". Ma non solo "filosoficamente", e quindi essendo fallace sulla filosofia la sopporto poco: no, no, è proprio che quella filosofia si esplica in un prodotto che non eccelle in nulla e che poi col marchio che porta c'entra poco o nulla. Cioè per me è un'auto sbagliata in quanto porta su strada tutto quel casino che c'è dietro, e che regna sovrano in Fiat. Nè + nè meno. Ecco, in questo è realmente coerente.
C'è di che star allegri, non v'è dubbio!
 
Il fatto è che forse in questo periodo l'alfa sta attraversando il periodo più brutto a livello di gamma. Dubito fortemente che si vada avanti a lungo così.. e dato che è risaputo quanto la fiat caghi l'alfa.. mi sa che sarà venduta.. e poi altri ricarrozzamenti.. :dead)
 
Paky87":hhszu2cn ha detto:
Il fatto è che forse in questo periodo l'alfa sta attraversando il periodo più brutto a livello di gamma. Dubito fortemente che si vada avanti a lungo così.. e dato che è risaputo quanto la fiat caghi l'alfa.. mi sa che sarà venduta.. e poi altri ricarrozzamenti.. :dead)

Venderla a qualcun'altro a sto punto non può che darle una mano..
NOn capisco la gente che vuole che la Fiat risollevi l'Alfa e mantenga la sua italianità...ma che ce ne facciamo dell'italianità se poi abbiamo delle Bravo o delle Chrysler col marchio Alfa? E poi quando italianità c'è in una Fiat ormai?....
 
Vendendola agli stranieri chi fornirebbe telai dedicati alle vetture del biscione (come piace tanto ai veri alfisti)? vag? Non credo proprio, se dovesse essere davvero ceduta allora spererei che fosse bmw almeno avremmo davvero una trazione posteriore.. vag non rischia la trazione posteriore su audi anche con tutti i numeri che fa.. figuriamoci se farebbe la posteriore per l'alfa. una giulietta su base golf? non ci vedo molto da stare allegri.. sicuramente faranno molti modelli ma il dna vero alfa del "il talaio c'è l'ho facciamo come piace a noi e solo noi abbiamo questo telaio e non si bada a spese" è una realtà ormai dei bei tempi andati. vendetela agli stranieri ma la vera alfa di una volta non tornerà mai più. imho.
 
Paky87":38t2p8vk ha detto:
Vendendola agli stranieri chi fornirebbe telai dedicati alle vetture del biscione (come piace tanto ai veri alfisti)? vag? Non credo proprio, se dovesse essere davvero ceduta allora spererei che fosse bmw almeno avremmo davvero una trazione posteriore.. vag non rischia la trazione posteriore su audi anche con tutti i numeri che fa.. figuriamoci se farebbe la posteriore per l'alfa. una giulietta su base golf? non ci vedo molto da stare allegri.. sicuramente faranno molti modelli ma il dna vero alfa del "il talaio c'è l'ho facciamo come piace a noi e solo noi abbiamo questo telaio e non si bada a spese" è una realtà ormai dei bei tempi andati. vendetela agli stranieri ma la vera alfa di una volta non tornerà mai più. imho.
Se tu fossi la bmw compreresti un marchio che dovrebbe farti competizione? e a che scopo? o per ammazzarlo totalmente o altrimenti non capisco la tua logica :ka)
Audi non ha la trazione posteriore perchè ormai audi è il simbolo della trazione integrale e comunque non è un marchio a cui tengono far prevalere l'immagine sportiva, tra l'altro quella che montano i modelli di alta gamma si privilegia la ripartizione della coppia più al posteriore..
 
X desmochicco:
Nessuno, e all'interno di vag si cambierebbe musica? Ti vanno bene i telai di vag Con trazione anteriore o l'integrale?
Prima leggo che nessuno vuole ricarrozzamenti e poi sembra che vag chissà quale miracolo farebbe con alfa. Ho capito come la si pensa. Vanno bene tutti tranne che fiat :muaha) scusami ma l'ho capito adesso :lol2)

x centoquarantasette:
Ho detto bmw solo perchè a livello di guida forse è quella che si avvicina di più allo spirito alfa, però non penso proprio (sarebbe illogico) che bmw sarebbe interessata ad acquistarla e io se fossi padrone di bmw non la acquisterei di certo.
 
Paky87":19goviyp ha detto:
Vendendola agli stranieri chi fornirebbe telai dedicati alle vetture del biscione (come piace tanto ai veri alfisti)? vag? Non credo proprio, se dovesse essere davvero ceduta allora spererei che fosse bmw almeno avremmo davvero una trazione posteriore..
Sei sicuro di questa tua ipotesi? :)
Io un po' meno, dato che Alfa è una concorrente diretta di BMW, quindi non vedo come BMW potrebbe essere interessata ad acquistare un Marchio come Alfa Romeo per risollevare un Marchio che sarebbe suo concorrente? Si farebbe concorrenza in casa?
Tra l'altro anche il discorso della trazione posteriore avrebbe poco seguito a mio avviso anche nel caso BMW fosse un giorno l'acquirente di Alfa: ai tempi di Rover la grossa 75 la fecero a trazione anteriore proprio per non pestarsi i piedi in casa...

Paky87":19goviyp ha detto:
vag non rischia la trazione posteriore su audi anche con tutti i numeri che fa.. figuriamoci se farebbe la posteriore per l'alfa.
VW non usa la trazione posteriore su Audi... semplicemente perchè da tradizione sulle Audi c'è sempre stata la trazione anteriore o integrale (un po' come Lancia fino all'arrivo dell'attuale Thema); non avrebbe alcun senso stravolgere ciò che un cliente Audi si aspetta da un'Audi solo per avere la trazione posteriore (tanto che di trazioni posteriori nel Gruppo Vag ce ne sono eccome tra Lamborghini, Bentley e Porsche).


Paky87":19goviyp ha detto:
una giulietta su base golf? non ci vedo molto da stare allegri.. sicuramente faranno molti modelli ma il dna vero alfa del "il talaio c'è l'ho facciamo come piace a noi e solo noi abbiamo questo telaio e non si bada a spese" è una realtà ormai dei bei tempi andati. vendetela agli stranieri ma la vera alfa di una volta non tornerà mai più. imho.
Penso che nessuno sia tanto dissilluso che in un'ipotetica acquisizione di VAG pensi che la gestione di Alfa nel realizzare i pianali e tutto il resto sia indipendente dal Gruppo, nessuno credo lo pensi e nemmeno lo speri. Il fatto è però un altro: se facciamo un paragone tra la banca organi attuale del Gruppo Chrysler-Fiat e quelolo del Gruppo VAG non c'è confronto tra motori, cambi e trazioni, e questo permetterebbe di realizzare una gamma ben differente da quella che propone ad oggi il Gruppo Fiat per Alfa Romeo (che a confronto di Alfa, oggi la gamma Lancia è da leccarsi i baffi il che è tutto dire).



:)
 
danny cerco di rispiegarlo, oggi nel 2011 il marchio che si avvicina di più alle vere alfa è bmw e quindi se dovessi scendere al compromesso di un ricarrozzamento vorrei che fosse su base bmw, detto questo.. quello che ho appena scritto nella realtà non è ipotizzabile e siamo d'accordo tutti. Io dico solo che per me il dna alfa si è perso per sempre indipendentemente da quale gruppo automobilistico si compri alfa, perchè l'unico costruttore con la mentelità sportiva nelle auto "comuni" è bmw e questo l'alfa non se la compra di certo..

sul discorso che vag aumenti i modelli siamo d'accordo
 
Paky87":fwrcbqmo ha detto:
danny cerco di rispiegarlo, oggi nel 2011 il marchio che si avvicina di più alle vere alfa è bmw e quindi se dovessi scendere al compromesso di un ricarrozzamento vorrei che fosse su base bmw, detto questo.. quello che ho appena scritto nella realtà non è ipotizzabile e siamo d'accordo tutti. Io dico solo che per me il dna alfa si è perso per sempre indipendentemente da quale gruppo automobilistico si compri alfa, perchè l'unico costruttore con la mentelità sportiva nelle auto "comuni" è bmw e questo l'alfa non se la compra di certo..

sul discorso che vag aumenti i modelli siamo d'accordo


sarà l'orario proibitivo per il mio neurone solitario,ma il tuo discorso non ha un filo logico secondo me,perche affermi e smentisci cio che dici nel medesimo momento :matto)

a parte questo,l'acquisto da parte di vag sembra ritornare di moda,sarà fuffa??

chissa cominci realmente a girar qualcosa per il verso giusto quest'anno?? bah...son un po titubante :sic)
 
Paky87":3jsfna91 ha detto:
danny cerco di rispiegarlo, oggi nel 2011 il marchio che si avvicina di più alle vere alfa è bmw e quindi se dovessi scendere al compromesso di un ricarrozzamento vorrei che fosse su base bmw, detto questo.. quello che ho appena scritto nella realtà non è ipotizzabile e siamo d'accordo tutti. Io dico solo che per me il dna alfa si è perso per sempre indipendentemente da quale gruppo automobilistico si compri alfa, perchè l'unico costruttore con la mentelità sportiva nelle auto "comuni" è bmw e questo l'alfa non se la compra di certo..

Ti quoto in pieno. Ma è fiato sprecato. In questo forum, FIAT è il male.. ogni modello di Fiat (e di Alfa) sono uno schifo, mentre QUALSIASI modello di altra casa è il migliore sul mercato. Infatti ho pressoché abbondato il forum, sono tornato per vedere se si discuteva della novità della Giulietta GPL, ma anche questa è stata affossata come ridicola nell'apposita sezione Giulietta.
Tolte alcune eccellenze.. sapete cosa differenzia FIAT dalle quote di mercato di case come PSA e VAG ? Soltanto l'attaccamento dei rispettivi cittadini per case automobilistiche PROPRIE. E di modelli osceni ne hanno avuti e ne hanno. Ma guarda caso il mercato interno tiene sempre con quote di mercato che arrivano al 70% per i marchi nazionali. E non mi pare che PSA e Renault (ma anche VAG se escludiamo l'alto di gamma di Audi) siano case con prodotti migliori di FIAT (inteso come gruppo).
 
SeldonAlfa":124f96qs ha detto:
...E non mi pare che PSA e Renault (ma anche VAG se escludiamo l'alto di gamma di Audi) siano case con prodotti migliori di FIAT (inteso come gruppo).
Direi che basta guardare numericamente di quanti modelli sono formate le rispettive gamme e confrontarle con quelle di Fiat e penso che si abbia più di una risposta sul perchè si acquistino più auto di altri marche che quelle del Gruppo Fiat.
Se facciamo un piccolo confronto tra la gamma Alfa Romeo (perchè questo è un 3d Alfa Romeo e non un 3d Fiat e quindi saremmo OT) cone le gamme di altre Marche, diciamo che non si ha alcuna possibilità di confronto (che gamma è una gamma formata unicamente da MiTo, Giulietta e le rimanenze di 159? Su Auto di dicembre, nella pagina di cui parla del mercato italiano, parla di un calo del 23,55% sulle vendite; e questo non è dovuto al fatto che gli acquirenti non acquistano ALfa perchè ha 'grilli per la testa', ma semplicemente per la pochezza della gamma Alfa Romeo al giorno d'oggi).
 
Paky87":2lvjwxjc ha detto:
X desmochicco:
Nessuno, e all'interno di vag si cambierebbe musica? Ti vanno bene i telai di vag Con trazione anteriore o l'integrale?
Prima leggo che nessuno vuole ricarrozzamenti e poi sembra che vag chissà quale miracolo farebbe con alfa. Ho capito come la si pensa. Vanno bene tutti tranne che fiat :muaha) scusami ma l'ho capito adesso :lol2)

A me andrebbe bene. A me che tanto so benissimo che auto come l'Alfetta eccetera non le faranno mai più (e neppure le BMW cui guardo con inusitato favore da mesi le fanno eh, sia chiaro).
Mi sta benissimo. E mi sgomento di come si possa star a sindacare se è meglio due primi o un primo e un secondo quando si è alla finestra del ristorante con la pancia vuota. Quà la situazione è come quella di un barbone che, invitato a pranzare dopo mesi, sta lì a vedere se il tal ristorante è "degno" o meno. Tipicamente itagliota e i risultati si vedono.
VAG, visto che il ricarrozzamento me lo puppo anche in FiatAlfa, ha una base decisamente SUPERIORE, in tutto. Sia come "hardware" che come "declinazioni", con due tipi di trazione (in Fiat NO), con basi per fare dalla Up alla supercar (per Alfa quà vedo solo della robetta di segmento B e C, e non esiste un barlume di sportiva commerciabile o di spider, non esiste un barlume di motori efficienti con numeri diversi di cilindri).
Ha un modo di costruire che la Fiat già si sognava prima, figurarsi adesso.
Ha un modo di vendere che la Fiat si sognava prima, figurarsi adesso.
Allora a parità di ricarrozzamento come filosofia DOVE la Fiat è MIGLIORE, mi da D+, mi da DI MEGLIO, della VAG? Con cosa? Coi cardenzoni americani? Con la Freemont, con la Thema, la Flavia, CON COSA?
Perchè quà si fa presto a dar dei vaggari a giro, ma in casa Alfa ha DUE MODELLI MOCCICOSI in croce! E ci si permette di sindacare o "far le pulci", o "non preferire" chi già solo per "scelta" ha una gamma che è stracompleta?
E che dimostra DA ANNI quello che la Fiat dimostra ALLA ROVESCIA ovvero di essere in grado di gestire vari marchi pur nel medesimo portafoglio.
 
Paky87":38von125 ha detto:
Vendendola agli stranieri chi fornirebbe telai dedicati alle vetture del biscione (come piace tanto ai veri alfisti)? vag? Non credo proprio, se dovesse essere davvero ceduta allora spererei che fosse bmw almeno avremmo davvero una trazione posteriore.. vag non rischia la trazione posteriore su audi anche con tutti i numeri che fa.. figuriamoci se farebbe la posteriore per l'alfa. una giulietta su base golf? non ci vedo molto da stare allegri.. sicuramente faranno molti modelli ma il dna vero alfa del "il talaio c'è l'ho facciamo come piace a noi e solo noi abbiamo questo telaio e non si bada a spese" è una realtà ormai dei bei tempi andati. vendetela agli stranieri ma la vera alfa di una volta non tornerà mai più. imho.

Ma chi lo vuole un telaio dedicato? Lo capiamo tutto che certe cose non sono più possibili, se mi danno il telaio della Golf/A3...boh non è che dico "oddio che schifo!!"...magari le caratteristiche dell'auto esprimono comunque lo spirito Alfa Romeo...No dico...restiamo così che va meglio? Ci danno le Bravo...Le GPunto...boh... non vedo il vero dna Alfa ne con Fiat ne con VAG, ma di certo la vedo migliore con qualcuno che ci vuol investire come Vw che come Fiat, che non ha ne pasisone ne soldi da metterci. Sto discorso sarà mai condivisibile o no? :D
 
Paky87":2xevv0ix ha detto:
Ho capito come la si pensa. Vanno bene tutti tranne che fiat :muaha) scusami ma l'ho capito adesso :lol2)

Esatto! Proprio così..Chi infanga la storia e il blasone di una marchio importante come Alfa Romeo, non merita di tenerla olter i 25 anni che l'ha avuta..Hanno avuto la loro possibilità, ora passino il testimone ad altri. Si van bene tutti tranne Fiat..(ovvio con un po' di scelta critica).
 
SeldonAlfa":3krmniqh ha detto:
Paky87":3krmniqh ha detto:
danny cerco di rispiegarlo, oggi nel 2011 il marchio che si avvicina di più alle vere alfa è bmw e quindi se dovessi scendere al compromesso di un ricarrozzamento vorrei che fosse su base bmw, detto questo.. quello che ho appena scritto nella realtà non è ipotizzabile e siamo d'accordo tutti. Io dico solo che per me il dna alfa si è perso per sempre indipendentemente da quale gruppo automobilistico si compri alfa, perchè l'unico costruttore con la mentelità sportiva nelle auto "comuni" è bmw e questo l'alfa non se la compra di certo..

Ti quoto in pieno. Ma è fiato sprecato. In questo forum, FIAT è il male.. ogni modello di Fiat (e di Alfa) sono uno schifo, mentre QUALSIASI modello di altra casa è il migliore sul mercato. Infatti ho pressoché abbondato il forum, sono tornato per vedere se si discuteva della novità della Giulietta GPL, ma anche questa è stata affossata come ridicola nell'apposita sezione Giulietta.
Tolte alcune eccellenze.. sapete cosa differenzia FIAT dalle quote di mercato di case come PSA e VAG ? Soltanto l'attaccamento dei rispettivi cittadini per case automobilistiche PROPRIE. E di modelli osceni ne hanno avuti e ne hanno. Ma guarda caso il mercato interno tiene sempre con quote di mercato che arrivano al 70% per i marchi nazionali. E non mi pare che PSA e Renault (ma anche VAG se escludiamo l'alto di gamma di Audi) siano case con prodotti migliori di FIAT (inteso come gruppo).

Mi dispiace SeldonAlfa tu abbia abbandonato il forum, forse proprio per differenza di vedute, e che magari qui in tanti si è stanchi di come Fiat gestisce il tutto.
Come ho scritto poco sopra, nel momento in cui Fiat calpesta lo spirito Alfa Romeo, la sua storia, e non vuole investirci(perchè aver 2 modelli in gamma per più di 2 anni vuol dire non volerci investire, e non è questione di vaggari o fiattari qui, ma è evidente) io dico che Fiat è "il male", ovvero non va più bene.
Non dico che Giulietta è un cesso, ne che in passato non si sia vista la luce in fondo al tunnel con 147-156-GT, ma ora, ad oggi con anche Giulietta appena sfornata, qualcosa manca e non si sta gestendo bene, non come chi tiene al marchio vorrebbe. Quindi viste le prospettive poco rosee, e le bugie e le parole di Marchionne (che appunto dice che su Alfa ha speso già troppo, mi pare anche abbia tagliato molto), io dico e auspico in un compratore con voglia e soldi da investire in Alfa Romeo. Non si tornerà alla TP? Non si avràun panale dedicato? Ma chissene! E' come vien espresso l'attaccamento ad Alfa dell'azienda che fa attaccare i rispettivi cittadini alle case automobilistiche, non solo i cittadini che devono per forza attaccarsi qualunque cosa venga offerto, se no siamo automi che dicono sempre si, invece la protesta e l'indignazione quando van male le cose per anno, secondo me è giusta. Ciao.
 
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