dallas140cv":o4t4sc2a ha detto:Centoquarantasette":o4t4sc2a ha detto:Ma poi come fai a fare del "premium" ....
Facile, il twinair è premium
Non ce l'ha nessuno in effetti..... :sedia)
dallas140cv":o4t4sc2a ha detto:Centoquarantasette":o4t4sc2a ha detto:Ma poi come fai a fare del "premium" ....
Facile, il twinair è premium
Il FUSI":2g77g02i ha detto:Nell'annO del signore 2011 possiamo finalmente piantarla con l'adagio "avessero fatto una macchina migliore la gente l'avrebbe comperata invece di comprare BMW?". Sai quante volte l'ho sentita sta ciancia per giustificare il far e dar sempre meno?
Intanto la Fiat dimostrasse di poter anche solO somigliare alla BMW. Poi non mi pare che con queste auto "ecOnomiche" le stian vendendo con successo (non si venga con la crisi perché di auto di altre marche se ne vendono e con meno ricorso a immatricolazioni fasulle). In terzo luogo quel tipo di prodotto serio lo devi fare, saper fare e saper vendere cosa che via via a suon di mito o bravette campa cavallo. Di sto passo verranno prodotti i modellini pretendendo il prezzo di un'auto vera e cianciando che è premium. Eccome no: una macchina a petometano che loffa come le pete. Siamo seri: quando un prodotto decente (mica iperuraneo) come 147 fu presentato si vendette bene anche se il modello prima era la 145 e il marchio stava andando in picchiata come percezione premium su certune categorie (unica eccezione la 156 che veniva dopo quel gran aborto di 155, difficile far di peggio....)
yugs":bk153ds5 ha detto:hyundai per esempio ha una gamma ampia e con tempi di attesa di ordinativo di mesi (manco fosse Audi).. eppure vendono, perchè il prodotto e la scelta c'è.
non sai quanti sento lamentarsi (a ragione totale) della mancanza ormai cronica di una station wagon in Fiat..
Il FUSI":8mvqqvjn ha detto:Nell'annO del signore 2011 possiamo finalmente piantarla con l'adagio "avessero fatto una macchina migliore la gente l'avrebbe comperata invece di comprare BMW?". Sai quante volte l'ho sentita sta ciancia per giustificare il far e dar sempre meno?
Intanto la Fiat dimostrasse di poter anche solO somigliare alla BMW. Poi non mi pare che con queste auto "ecOnomiche" le stian vendendo con successo (non si venga con la crisi perché di auto di altre marche se ne vendono e con meno ricorso a immatricolazioni fasulle). In terzo luogo quel tipo di prodotto serio lo devi fare, saper fare e saper vendere cosa che via via a suon di mito o bravette campa cavallo. Di sto passo verranno prodotti i modellini pretendendo il prezzo di un'auto vera e cianciando che è premium. Eccome no: una macchina a petometano che loffa come le pete. Siamo seri: quando un prodotto decente (mica iperuraneo) come 147 fu presentato si vendette bene anche se il modello prima era la 145 e il marchio stava andando in picchiata come percezione premium su certune categorie (unica eccezione la 156 che veniva dopo quel gran aborto di 155, difficile far di peggio....)
Sono d'accordo con questo pensiero, al quale penso ci sia ben poco da aggiungere se non il fatto che io azienda dovrei cominciare forse a farmi qualche domanda sul prodotto che offro ai miei potenziali acquirenti se in un mercato globale (europeo, USA o Asia o mondiale come riferimento, non certo italiano dato che i singoli mercati dei Paesi contano poco oramai) io punto molto su testimonial per vendere i miei prodotti e, nonostante tutto, devo continuare a inseguire i miei concorrenti visto che tanti altri vendono senza dove cercare personaggi famosi che facciano la pubblicità per le mie auto...Il FUSI":1qb6h9a6 ha detto:yugs":1qb6h9a6 ha detto:hyundai per esempio ha una gamma ampia e con tempi di attesa di ordinativo di mesi (manco fosse Audi).. eppure vendono, perchè il prodotto e la scelta c'è.
non sai quanti sento lamentarsi (a ragione totale) della mancanza ormai cronica di una station wagon in Fiat..
Hanno ragione sì perchè l'attuale situazione di Fiat è tremendamente da costruttore che non fa, non ha intenzione di fare, e cerca di allungare una coperta infeltrita e sempre più corta. Peraltro poi (se ce lo vogliamo mettere, che non guasta) con una gestione delle relazioni umane e "istituzionali" che non ha precedenti come negatività, manco ai tempi di Valletta e di Romiti.
Il problema prima erano i marchi premium, che derivavano da vetture "autoctone" con miglior o minor successo, con miglior o minor gusto (spesso minore).
Ma neppure come marchio "economico" Fiat le cose vanno bene, la vera novità tragica è questa quà. Perchè daccordo, non si san fare così come non le si è mai sapute per bene immaginare e capire le auto di prestigio, ma uno straccio di gamma come Fiat l'avevi. Via via manco più quello, credendo di poter occupare le caselline dei segmenti dei marchi premium con la roba di Chrysler, tipo le schifezze Thema, Flavia e Voyager di Lancia e senza avere peraltro a marchio "base" una gamma con almeno "quel che tira il mercato".
Il discorso è presto fatto: non investi, ergo non fai, quindi non hai. Quello che NON hai non lo puoi vendere, è l'adagio che diciamo da oramai anni ed anni e che viene confermato sempre più man mano che gli anni passano e i costruttori trovano la loro collocazione nel mercato globale moderno, chi sopra chi sotto. E per Fiat non vedo un ruolo da global player, men che meno forse un futuro certo. Mi pare evidente che la scelta di "far di meno" vada a vantaggio degli States e di Chrysler, ma non ne faccio un mero discorso di location o di campanile, ne faccio un discorso proprio industriale futuro. Fiat si diluirà in Chrysler, e i prodotti che si penseranno saranno dei Chrysler, destinati principalmente a Chrysler, con tutti i "se" e i "ma" del caso a partire dalle linee per arrivare al modo di pensare spazi, volumi e finizioni. Di prestazioni poi non parliamone. Spero per la Fiat americana che il mercato domestico gli consenta di campare e campare bene (non mi pare che Chrysler abbia brillato in questo iter gestionale nonostante i volumi degli States, le esportazioni invece son trascurabili, ste macchine le vendi lì e non certo quà in Europa con buona pace di Marchionne o chi per esso che forse si crede di avere l'uovo di Colombo sconosciuto agli altri, ovvero di piazzare tonnellate di auto americane con marchio diverso nel vecchio continente. Ci ha provato con la Simca la stessa Chrysler anni fa, e sappiamo come è andata).
Il FUSI":13gu2ig6 ha detto:Quando mi riferivo con evidente tono del "ma ancora stiamo all'ABC" avevo solo che ragione.
Stesse domande decennali, stesse ciance, stessi ragionamenti.
Mi pare di vedere quelli della Lega che cianciano adesso di Italia tremenda: fino a ieri governavano loro. Alla stessa stregua l'immagine di merda di Fiat è frutto di Fiat che continuando a far prodotti scadenti (quando li fa!) aumenta la sua merda. Son stato sufficientemente chiaro?
Me ne frego dell'euroncap + o meno prezzolato, e delle balle del Mac Pherson evoluto (puoi evolvere anche le ciabatte ma non saranno mai delle scarpe) o dell'alluminio o del telaio tutto nuovo, tutta una serie di "ottimistiche descrizioni" fatte dalla fiat.
Io e altri non ci crediamo e l'abbiamo testato con mano. Ricordati poi bene che al lancio (ovvero nella fase come l'attuale di vita della Bravetta) la 147 sarà anche stata 1/6, ma non erano vetture al 60% immatricolate dall'azienda (questo è successo dopo, quando il prodotto si è fermato) come è attualmente per Bravetta (quando va bene si autoimmatricolano il 50%).
Un ultima riflessione sulla frase dell'immagine eccetera come se fosse DISGIUNTA dal prodotto. Il PRODOTTO fa immagine, il prodotto non è AVULSO dall'immagine, quel che acquista il cliente è UN PRODOTTO che ha avuto prima, e avrà, e contribuirà a dare dopo, dell'immagine. La becera visione del "il prodotto si vende CON l'immagine, COL nome, COL logo" è stato per anni, ed è la speranza residuale attuale, il leitmotiv per Fiat che vediamo bene dove ha portato: a una gamma fatta DI NIENTE, a immagine nulla rovinando anche quella poca che si era costruita con delle auto non certo "astronavi" come le 147 et similia, con numeri risibili e da far ridere i polli. Stigmatizzi l'assenza di gamma intorno ai modelli, ma quella gamma chi la deve fare, IO o la Fiat? Se la gestione è di merda, così come i prodotti sono un regresso, non credo da italiano e da Alfista che faccia piacere a nessuno, ma la situazione quella lì è mica cambia. Ste macchine sono FERME. Ste macchine sono insufficienti alla bisogna di una marca come Alfa. E son ipercostose e "inadatte" al mercato del tanto al chilo, che pure quello la Fiat (a testimonianza del loro NON saper lavorare) se lo sta facendo fottere dai coreani per la parte bassa, dalla VAG per la parte + alta.
E per me è NORMALE che da un'azienda di tal genere discendano dei prodotti insufficienti, mediocri e in regressione. Quando leggo che la 147 "sfruttava il successo della 156" e si adduce al fermo di Giulietta il flop di 159 ma per favore, siamo seri, veramente per cortesia, siamo seri!
, maari anche suddividendo il post in diverse parti quotate a cui si vuole rispondere, per rendere più agevole e comprensibile a tutti gli utenti la lettura dei post e per far sì che sia più facile (nel caso lo si voglia) riuscire a intervenire.
Inoltre, sempre per cortesia, ti si chiede di non utilizzare lo stampatello perchè utilizzarlo equivale ad urlare, e sui forum non è concesso urlare.
Grazie.
Assolutamente dello stesso tuo punto di vista.Gentleman_Driver":3iqqage8 ha detto:Buoni quelli ! :asd)
Non so se state seguendo le sorti di Finmeccanica, in questi giorni si parla delle tangenti e della spartizione dei vertici scoperto (una bella puntata ieri quella di Servizio Pubblico).
Comunque tangenti o meno tra le altre cose Finmeccanica è pure lei alla canna del gas, si parla di privatizzazione. Come dovrebbero fare a rilanciare un marchio in fin di vita loro ?
denny1977":34rs8r5h ha detto:@ Paky87
Per i prossimi post per cortesia ti chiedo di utilizzare in modo corretto la modalità, maari anche suddividendo il post in diverse parti quotate a cui si vuole rispondere, per rendere più agevole e comprensibile a tutti gli utenti la lettura dei post e per far sì che sia più facile (nel caso lo si voglia) riuscire a intervenire.
Inoltre, sempre per cortesia, ti si chiede di non utilizzare lo stampatello perchè utilizzarlo equivale ad urlare, e sui forum non è concesso urlare.
Grazie.