Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Nell'annO del signore 2011 possiamo finalmente piantarla con l'adagio "avessero fatto una macchina migliore la gente l'avrebbe comperata invece di comprare BMW?". Sai quante volte l'ho sentita sta ciancia per giustificare il far e dar sempre meno?
Intanto la Fiat dimostrasse di poter anche solO somigliare alla BMW. Poi non mi pare che con queste auto "ecOnomiche" le stian vendendo con successo (non si venga con la crisi perché di auto di altre marche se ne vendono e con meno ricorso a immatricolazioni fasulle). In terzo luogo quel tipo di prodotto serio lo devi fare, saper fare e saper vendere cosa che via via a suon di mito o bravette campa cavallo. Di sto passo verranno prodotti i modellini pretendendo il prezzo di un'auto vera e cianciando che è premium. Eccome no: una macchina a petometano che loffa come le pete. Siamo seri: quando un prodotto decente (mica iperuraneo) come 147 fu presentato si vendette bene anche se il modello prima era la 145 e il marchio stava andando in picchiata come percezione premium su certune categorie (unica eccezione la 156 che veniva dopo quel gran aborto di 155, difficile far di peggio....)
 
Il FUSI":2g77g02i ha detto:
Nell'annO del signore 2011 possiamo finalmente piantarla con l'adagio "avessero fatto una macchina migliore la gente l'avrebbe comperata invece di comprare BMW?". Sai quante volte l'ho sentita sta ciancia per giustificare il far e dar sempre meno?
Intanto la Fiat dimostrasse di poter anche solO somigliare alla BMW. Poi non mi pare che con queste auto "ecOnomiche" le stian vendendo con successo (non si venga con la crisi perché di auto di altre marche se ne vendono e con meno ricorso a immatricolazioni fasulle). In terzo luogo quel tipo di prodotto serio lo devi fare, saper fare e saper vendere cosa che via via a suon di mito o bravette campa cavallo. Di sto passo verranno prodotti i modellini pretendendo il prezzo di un'auto vera e cianciando che è premium. Eccome no: una macchina a petometano che loffa come le pete. Siamo seri: quando un prodotto decente (mica iperuraneo) come 147 fu presentato si vendette bene anche se il modello prima era la 145 e il marchio stava andando in picchiata come percezione premium su certune categorie (unica eccezione la 156 che veniva dopo quel gran aborto di 155, difficile far di peggio....)

hyundai per esempio ha una gamma ampia e con tempi di attesa di ordinativo di mesi (manco fosse Audi).. eppure vendono, perchè il prodotto e la scelta c'è.

non sai quanti sento lamentarsi (a ragione totale) della mancanza ormai cronica di una station wagon in Fiat..
 
yugs":bk153ds5 ha detto:
hyundai per esempio ha una gamma ampia e con tempi di attesa di ordinativo di mesi (manco fosse Audi).. eppure vendono, perchè il prodotto e la scelta c'è.

non sai quanti sento lamentarsi (a ragione totale) della mancanza ormai cronica di una station wagon in Fiat..

Hanno ragione sì perchè l'attuale situazione di Fiat è tremendamente da costruttore che non fa, non ha intenzione di fare, e cerca di allungare una coperta infeltrita e sempre più corta. Peraltro poi (se ce lo vogliamo mettere, che non guasta) con una gestione delle relazioni umane e "istituzionali" che non ha precedenti come negatività, manco ai tempi di Valletta e di Romiti.
Il problema prima erano i marchi premium, che derivavano da vetture "autoctone" con miglior o minor successo, con miglior o minor gusto (spesso minore).
Ma neppure come marchio "economico" Fiat le cose vanno bene, la vera novità tragica è questa quà. Perchè daccordo, non si san fare così come non le si è mai sapute per bene immaginare e capire le auto di prestigio, ma uno straccio di gamma come Fiat l'avevi. Via via manco più quello, credendo di poter occupare le caselline dei segmenti dei marchi premium con la roba di Chrysler, tipo le schifezze Thema, Flavia e Voyager di Lancia e senza avere peraltro a marchio "base" una gamma con almeno "quel che tira il mercato".
Il discorso è presto fatto: non investi, ergo non fai, quindi non hai. Quello che NON hai non lo puoi vendere, è l'adagio che diciamo da oramai anni ed anni e che viene confermato sempre più man mano che gli anni passano e i costruttori trovano la loro collocazione nel mercato globale moderno, chi sopra chi sotto. E per Fiat non vedo un ruolo da global player, men che meno forse un futuro certo. Mi pare evidente che la scelta di "far di meno" vada a vantaggio degli States e di Chrysler, ma non ne faccio un mero discorso di location o di campanile, ne faccio un discorso proprio industriale futuro. Fiat si diluirà in Chrysler, e i prodotti che si penseranno saranno dei Chrysler, destinati principalmente a Chrysler, con tutti i "se" e i "ma" del caso a partire dalle linee per arrivare al modo di pensare spazi, volumi e finizioni. Di prestazioni poi non parliamone. Spero per la Fiat americana che il mercato domestico gli consenta di campare e campare bene (non mi pare che Chrysler abbia brillato in questo iter gestionale nonostante i volumi degli States, le esportazioni invece son trascurabili, ste macchine le vendi lì e non certo quà in Europa con buona pace di Marchionne o chi per esso che forse si crede di avere l'uovo di Colombo sconosciuto agli altri, ovvero di piazzare tonnellate di auto americane con marchio diverso nel vecchio continente. Ci ha provato con la Simca la stessa Chrysler anni fa, e sappiamo come è andata).
 
Da una parte abbiamo assistito allo scorpero del comparto auto dalla holding e la cosa ha fatto pensare che la distinzione tra la FIAT che si occupa di finanza e la FIAT che si occupa di auto, sommate alle non-strategie di produzione portassero verso la dismissione del comparto automobilistico.
Poi è invece subentrato l'acquisto della Chrysler e la fusione con essa del comparto auto e uno spostamento della produzione a tutti gli effetti in USA e la chiusura degli stabilimenti in Italia.
Cosa vogliono fare ? Cambiare il loro business e puntare sulla finanza ? E che se ne fanno di Chrysler ?
Potenziare il business dell'auto ? Producendo modelli vecchi amreicani che li è da un po' di tempo che non si "cagano" più e vendendoli a noi Italiani ?
Oppure il mio pensiero malizioso che mi sono fatto in questi anni: Fiat più che sul mercato ha fondato il suo business sugli aiuti statali. Ora che in Italia i rubinetti sono al secco, in Slovenia cominciano a ridurre i finanziamenti, si vola in America per sfruttare quelli pagati da Obama, così tanto per diversificare i rischi di investimento dato che si sa che il ramo finanziario (l'altro business del gruppo) è sempre ad altissimo rischio di oscillazioni e con i chiari di luna che ci sono oggi non ne parliamo. Sta a noi decidere adesso se acquistare delle vetture classiche, per niente innovative prodotte in alcune fabbriche di proprietà di un gruppo finanziario senza alcuna tradizione (perchè andata persa) nel settore dell'auto oppure comprare altrove. Il tutto ovviamente senza dimenticarci delle sorti dei lavoratori che rimmarranno senza lavoro. :mad2)
 
La tua malizia in realtà esprime uno degli aspetti veri e reali che sta nella filosofiat.
Appare chiaro, e questo lo sa chiunque abbia un certo po di sale in zucca, che di soldi "a pioggia" ce ne son sempre meno. Così come è vero che per scelta e per necessità (ed ora soprattutto per necessità, quella necessità che IMPONE delle scelte di un sol genere) in Italia da anni si son chiusi i rubinetti precedentemente aperti o che si aprivano.
Non entro nel merito se fosse giusto o meno. Dico solo che guardacaso il cambio d'aria che fu a suo tempo espresso dal governo retto da Berlusconi, con tanto di pellegrinaggio non a Roma (territorio neutro) ma a casa di Berlusconi degli uomini Fiat, causò sicuramente un cambio di rotta acuito poi dalla morte di Umberto e dall'ascesa di Sergio Marchionne.
E' infatti non casuale che Marchionne, dopo quello "strappo" e quel chiaro segno di "intanto vieni a casa mia tu, e poi cmq non ti do quanto prima prendevi o pretendevi", si sia svincolato completamente dalla politica, al confronto di quanto succedeva prima.
Mani libere, certo. Ma la scelta avrebbe potuto essere diversa se diversa fosse stata la "risposta" o "proposta" della controparte politica. A mio parere fu giusto che venisse detto "fate con le vostre forze, daltronde siete un'azienda privata". Visto che son stati sempre i primi a lanciar strali sia contro l'impresa pubblica automobilistica (Alfa IRI) sia verso l'impresa pubblica in generale, che han visto bene di demonizzare tanto da papparsela poi a quattro lire. Secondo un metodo tipicamente cialtron-italico di far impresa.
La serbia dovrebbe essere un boccone che va giù male, stante che i cordoni son quello che sono ma anche perchè a fronte di un lavoro "solo pro fiat" (e coi sistemi di fiat) gli imprenditori del cosiddetto indotto non han tanto piacere di impiantare fabbriche là in territori peraltro ancora da bonificare dalle mine della guerra.
L'america probabilmente han valutato che valga la candela ingolositi dai vasti numeri POTENZIALI di vendita. Nonchè dall'investimento a costo zero, a credito agevolato (che però là vuol pagato) e prendendo roba da rimarchiare (non mi pare che vi siano progetti di assoluta novità in giro, bensì semplicemente io do un pianale da marchiare a te, tu lo dai a me).
 
vediamo poi da gennaio i nuovi contratti collettivi aziendali cosa proporranno (tanto per allargare la questione del gestire marchio, lavoratori, produzione ecc)
 
Haaa...questa poi... :matto)

:elio) "Fiat restituisca Alfa a Finmeccanica"
La Codacons accusa il Lingotto di non aver saputo "mantenere le promesse" e di averne anzi "smantellato" gli stabilimenti.
:eek13)
Per questo ha inviato "una formale diffida al Ministero dell'Economia e al Gruppo Fiat,
nella quale si evidenzia l'inadempimento contrattuale da parte dell'azienda torinese,
e si chiede la restituzione del marchio Alfa Romeo a Finmeccanica... :scratch)


http://www.omniauto.it/magazine/17956/f ... nmeccanica
 
Buoni quelli ! :asd)
Non so se state seguendo le sorti di Finmeccanica, in questi giorni si parla delle tangenti e della spartizione dei vertici scoperto (una bella puntata ieri quella di Servizio Pubblico).
Comunque tangenti o meno tra le altre cose Finmeccanica è pure lei alla canna del gas, si parla di privatizzazione. Come dovrebbero fare a rilanciare un marchio in fin di vita loro ?
Ho sempre nutrito e continuo a farlo delle perplessità sull'operato della CODACONS.
 
Il FUSI":8mvqqvjn ha detto:
Nell'annO del signore 2011 possiamo finalmente piantarla con l'adagio "avessero fatto una macchina migliore la gente l'avrebbe comperata invece di comprare BMW?". Sai quante volte l'ho sentita sta ciancia per giustificare il far e dar sempre meno?
Intanto la Fiat dimostrasse di poter anche solO somigliare alla BMW. Poi non mi pare che con queste auto "ecOnomiche" le stian vendendo con successo (non si venga con la crisi perché di auto di altre marche se ne vendono e con meno ricorso a immatricolazioni fasulle). In terzo luogo quel tipo di prodotto serio lo devi fare, saper fare e saper vendere cosa che via via a suon di mito o bravette campa cavallo. Di sto passo verranno prodotti i modellini pretendendo il prezzo di un'auto vera e cianciando che è premium. Eccome no: una macchina a petometano che loffa come le pete. Siamo seri: quando un prodotto decente (mica iperuraneo) come 147 fu presentato si vendette bene anche se il modello prima era la 145 e il marchio stava andando in picchiata come percezione premium su certune categorie (unica eccezione la 156 che veniva dopo quel gran aborto di 155, difficile far di peggio....)

"Nell'annO del signore 2011" Devo interpretare anche il tono? Mamma mia.

cmq..

1) "avessero fatto una macchina migliore la gente l'avrebbe comperata invece di comprare BMW?" Cosa c'è di strano nella frase? Mi sembra ovvio nel mercato quanto incide la reputazione della marca sulle vendite indipendentemente dalla reale bontà del prodotto

2) "Siamo seri: quando un prodotto decente (mica iperuraneo) come 147 fu presentato si vendette bene" vendere bene che vuol dire? da alcune tabelle lette in giro su internet o su questo forum le vendite della 147 erano (nei primi anni di commercializzazione) 1/6 di golf all'anno. Però leggendo sempre sul forum si loda moltissimo la 147.. peccato che i numeri li faceva la golf.. e quindi ritorno al punto 1.

3) "Poi non mi pare che con queste auto "ecOnomiche" le stian vendendo con successo" Vendere con successo che vuol dire? con la reputazione fiat auto di me.da? Come fai a vendere bene con una palla al piede del genere? Ci vuole prima un rilancio decennale.. Audi è dall'80 che lavora sempre con gli stessi ritmi e solo 2 anno fa ha ulteriormente accellerato di brutto. Ora la giulietta da sola doveva fare chissa quali numeri.. forse per la grande eredità positiva che gli ha lasciato a livello di immagine la 159 (flop, almeno da quanto leggo sul forum) e invece 147 aveva alle spalle 156 (successo, sempre dal forum), diciamo anche che quando c'era la 147 c'era anche una gamma attorno, ora oltre a giulietta? la mito è vecchia se non gli fanno un restyling. Dimmi te sta povera macchina come ti può vendere. Ma sei serio quando scrivi?

Poi la bravetta come ti piace tanto chiamarla.. monta (come tu già sai) un mcpherson REALMENTE evoluto (lo dice sul blog Paolo Massai, mica io) e sempre sul blog lo stesso ingegnere dice che il quadrilatero della 147 non era proprio efficentissimo (forse per motivi di ingombri, ora non ricordo)
Dietro molta un multilink (in teoria dovrebbe essere meglio di 147) e lo sterzo mi pare che proprio te avessi scritto che è fra i migliori elettrici che hai provato..
aggiungiamoci anche il 18% all'euroncap contro il quasi 90 % della giulietta (o forse su un alfa la sicurezza viene dopo del piacere di guida? Prima mi salvo la pelle e poi mi diverto su strada) e abbiamo effetivamente un'auto che fa schifo e che è solo peggiorata. :muaha)

e cmq il problema non è una volgarissima auto di segmento C, il problema è che manca la gamma.
 
Quando mi riferivo con evidente tono del "ma ancora stiamo all'ABC" avevo solo che ragione.
Stesse domande decennali, stesse ciance, stessi ragionamenti.
Mi pare di vedere quelli della Lega che cianciano adesso di Italia tremenda: fino a ieri governavano loro. Alla stessa stregua l'immagine di merda di Fiat è frutto di Fiat che continuando a far prodotti scadenti (quando li fa!) aumenta la sua merda. Son stato sufficientemente chiaro?
Me ne frego dell'euroncap + o meno prezzolato, e delle balle del Mac Pherson evoluto (puoi evolvere anche le ciabatte ma non saranno mai delle scarpe) o dell'alluminio o del telaio tutto nuovo, tutta una serie di "ottimistiche descrizioni" fatte dalla fiat.
Io e altri non ci crediamo e l'abbiamo testato con mano. Ricordati poi bene che al lancio (ovvero nella fase come l'attuale di vita della Bravetta) la 147 sarà anche stata 1/6, ma non erano vetture al 60% immatricolate dall'azienda (questo è successo dopo, quando il prodotto si è fermato) come è attualmente per Bravetta (quando va bene si autoimmatricolano il 50%).
Un ultima riflessione sulla frase dell'immagine eccetera come se fosse DISGIUNTA dal prodotto. Il PRODOTTO fa immagine, il prodotto non è AVULSO dall'immagine, quel che acquista il cliente è UN PRODOTTO che ha avuto prima, e avrà, e contribuirà a dare dopo, dell'immagine. La becera visione del "il prodotto si vende CON l'immagine, COL nome, COL logo" è stato per anni, ed è la speranza residuale attuale, il leitmotiv per Fiat che vediamo bene dove ha portato: a una gamma fatta DI NIENTE, a immagine nulla rovinando anche quella poca che si era costruita con delle auto non certo "astronavi" come le 147 et similia, con numeri risibili e da far ridere i polli. Stigmatizzi l'assenza di gamma intorno ai modelli, ma quella gamma chi la deve fare, IO o la Fiat? Se la gestione è di merda, così come i prodotti sono un regresso, non credo da italiano e da Alfista che faccia piacere a nessuno, ma la situazione quella lì è mica cambia. Ste macchine sono FERME. Ste macchine sono insufficienti alla bisogna di una marca come Alfa. E son ipercostose e "inadatte" al mercato del tanto al chilo, che pure quello la Fiat (a testimonianza del loro NON saper lavorare) se lo sta facendo fottere dai coreani per la parte bassa, dalla VAG per la parte + alta.
E per me è NORMALE che da un'azienda di tal genere discendano dei prodotti insufficienti, mediocri e in regressione. Quando leggo che la 147 "sfruttava il successo della 156" e si adduce al fermo di Giulietta il flop di 159 ma per favore, siamo seri, veramente per cortesia, siamo seri!
 
147 al lancio era anni luce avanti alla concorrenza ;) per quanto riguarda l''euroncap, (dove effettivamente è tangibile il miglioramento in confronto alla 147 della giulietta) apparte che in quegli anni ancora non c'era questa cultura, perchè non è che la 147 era una bara e le altre dei carroarmati, e poi comunque ripetiamolo per l'ennesima volta, quel test fu sfalsato dalla serratura fallata (poi modificata) che fece aprire lo sportello nell'impatto...difatti invece nell'urto laterale ne esce bene per l'epoca...inoltre tanto per informazione dopo hanno aggiunto anche una piastra di rinforzo sotto al telaio
 
Ricordiamoci per favore di mantenere i toni pacati e che non possano essere in qualche modo interpretati come polemici, nel rispetto reciproco delle idee degli altri e nel sano confronto di opinioni. Grazie.
 
Il FUSI":1qb6h9a6 ha detto:
yugs":1qb6h9a6 ha detto:
hyundai per esempio ha una gamma ampia e con tempi di attesa di ordinativo di mesi (manco fosse Audi).. eppure vendono, perchè il prodotto e la scelta c'è.

non sai quanti sento lamentarsi (a ragione totale) della mancanza ormai cronica di una station wagon in Fiat..

Hanno ragione sì perchè l'attuale situazione di Fiat è tremendamente da costruttore che non fa, non ha intenzione di fare, e cerca di allungare una coperta infeltrita e sempre più corta. Peraltro poi (se ce lo vogliamo mettere, che non guasta) con una gestione delle relazioni umane e "istituzionali" che non ha precedenti come negatività, manco ai tempi di Valletta e di Romiti.
Il problema prima erano i marchi premium, che derivavano da vetture "autoctone" con miglior o minor successo, con miglior o minor gusto (spesso minore).
Ma neppure come marchio "economico" Fiat le cose vanno bene, la vera novità tragica è questa quà. Perchè daccordo, non si san fare così come non le si è mai sapute per bene immaginare e capire le auto di prestigio, ma uno straccio di gamma come Fiat l'avevi. Via via manco più quello, credendo di poter occupare le caselline dei segmenti dei marchi premium con la roba di Chrysler, tipo le schifezze Thema, Flavia e Voyager di Lancia e senza avere peraltro a marchio "base" una gamma con almeno "quel che tira il mercato".
Il discorso è presto fatto: non investi, ergo non fai, quindi non hai. Quello che NON hai non lo puoi vendere, è l'adagio che diciamo da oramai anni ed anni e che viene confermato sempre più man mano che gli anni passano e i costruttori trovano la loro collocazione nel mercato globale moderno, chi sopra chi sotto. E per Fiat non vedo un ruolo da global player, men che meno forse un futuro certo. Mi pare evidente che la scelta di "far di meno" vada a vantaggio degli States e di Chrysler, ma non ne faccio un mero discorso di location o di campanile, ne faccio un discorso proprio industriale futuro. Fiat si diluirà in Chrysler, e i prodotti che si penseranno saranno dei Chrysler, destinati principalmente a Chrysler, con tutti i "se" e i "ma" del caso a partire dalle linee per arrivare al modo di pensare spazi, volumi e finizioni. Di prestazioni poi non parliamone. Spero per la Fiat americana che il mercato domestico gli consenta di campare e campare bene (non mi pare che Chrysler abbia brillato in questo iter gestionale nonostante i volumi degli States, le esportazioni invece son trascurabili, ste macchine le vendi lì e non certo quà in Europa con buona pace di Marchionne o chi per esso che forse si crede di avere l'uovo di Colombo sconosciuto agli altri, ovvero di piazzare tonnellate di auto americane con marchio diverso nel vecchio continente. Ci ha provato con la Simca la stessa Chrysler anni fa, e sappiamo come è andata).
Sono d'accordo con questo pensiero, al quale penso ci sia ben poco da aggiungere se non il fatto che io azienda dovrei cominciare forse a farmi qualche domanda sul prodotto che offro ai miei potenziali acquirenti se in un mercato globale (europeo, USA o Asia o mondiale come riferimento, non certo italiano dato che i singoli mercati dei Paesi contano poco oramai) io punto molto su testimonial per vendere i miei prodotti e, nonostante tutto, devo continuare a inseguire i miei concorrenti visto che tanti altri vendono senza dove cercare personaggi famosi che facciano la pubblicità per le mie auto...
 
Il FUSI":13gu2ig6 ha detto:
Quando mi riferivo con evidente tono del "ma ancora stiamo all'ABC" avevo solo che ragione.
Stesse domande decennali, stesse ciance, stessi ragionamenti.
Mi pare di vedere quelli della Lega che cianciano adesso di Italia tremenda: fino a ieri governavano loro. Alla stessa stregua l'immagine di merda di Fiat è frutto di Fiat che continuando a far prodotti scadenti (quando li fa!) aumenta la sua merda. Son stato sufficientemente chiaro?
Me ne frego dell'euroncap + o meno prezzolato, e delle balle del Mac Pherson evoluto (puoi evolvere anche le ciabatte ma non saranno mai delle scarpe) o dell'alluminio o del telaio tutto nuovo, tutta una serie di "ottimistiche descrizioni" fatte dalla fiat.
Io e altri non ci crediamo e l'abbiamo testato con mano. Ricordati poi bene che al lancio (ovvero nella fase come l'attuale di vita della Bravetta) la 147 sarà anche stata 1/6, ma non erano vetture al 60% immatricolate dall'azienda (questo è successo dopo, quando il prodotto si è fermato) come è attualmente per Bravetta (quando va bene si autoimmatricolano il 50%).
Un ultima riflessione sulla frase dell'immagine eccetera come se fosse DISGIUNTA dal prodotto. Il PRODOTTO fa immagine, il prodotto non è AVULSO dall'immagine, quel che acquista il cliente è UN PRODOTTO che ha avuto prima, e avrà, e contribuirà a dare dopo, dell'immagine. La becera visione del "il prodotto si vende CON l'immagine, COL nome, COL logo" è stato per anni, ed è la speranza residuale attuale, il leitmotiv per Fiat che vediamo bene dove ha portato: a una gamma fatta DI NIENTE, a immagine nulla rovinando anche quella poca che si era costruita con delle auto non certo "astronavi" come le 147 et similia, con numeri risibili e da far ridere i polli. Stigmatizzi l'assenza di gamma intorno ai modelli, ma quella gamma chi la deve fare, IO o la Fiat? Se la gestione è di merda, così come i prodotti sono un regresso, non credo da italiano e da Alfista che faccia piacere a nessuno, ma la situazione quella lì è mica cambia. Ste macchine sono FERME. Ste macchine sono insufficienti alla bisogna di una marca come Alfa. E son ipercostose e "inadatte" al mercato del tanto al chilo, che pure quello la Fiat (a testimonianza del loro NON saper lavorare) se lo sta facendo fottere dai coreani per la parte bassa, dalla VAG per la parte + alta.
E per me è NORMALE che da un'azienda di tal genere discendano dei prodotti insufficienti, mediocri e in regressione. Quando leggo che la 147 "sfruttava il successo della 156" e si adduce al fermo di Giulietta il flop di 159 ma per favore, siamo seri, veramente per cortesia, siamo seri!

1)"Mi pare di vedere quelli della Lega che cianciano adesso di Italia tremenda: fino a ieri governavano loro. Alla stessa stregua l'immagine di merda di Fiat è frutto di Fiat che continuando a far prodotti scadenti (quando li fa!) aumenta la sua merda. Son stato sufficientemente chiaro?" Ma guarda che siamo proprio d'accordo su questo, a me sta politica aziendale proprio non mi piace.

2)Ricordati poi bene che al lancio (ovvero nella fase come l'attuale di vita della Bravetta) la 147 sarà anche stata 1/6, ma non erano vetture al 60% immatricolate dall'azienda (questo è successo dopo, quando il prodotto si è fermato) come è attualmente per Bravetta (quando va bene si autoimmatricolano il 50%). Questo non lo sapevo.

3)La becera visione del "il prodotto si vende CON l'immagine, COL nome, COL logo" è stato per anni, ed è la speranza residuale attuale, il leitmotiv per Fiat che vediamo bene dove ha portato: a una gamma fatta DI NIENTE Qua non mi hai capito. è normale che il prodotto come prima cosa debba essere buono, ma penso che sei d'accordo con me che se hai pure una forte immagine di marchio le vendite della singola vettura siano agevolate. ripeto: IL PRODOTTO DEVE ESSERE BUONO NATURALMENTE!!! A Meno che ti chiami audi a1, li si vende anche la monnezza perchè il marchio ormai tira troppo e c'è la moda delle audi.

4)Stigmatizzi l'assenza di gamma intorno ai modelli, ma quella gamma chi la deve fare, IO o la Fiat? Mica ti ho detto che è colpa tua :muaha)

5) Quando leggo che la 147 "sfruttava il successo della 156" e si adduce al fermo di Giulietta il flop di 159 ma per favore, siamo seri, veramente per cortesia, siamo seri! Non capire quello che ti va di capire. Stesso ragionamento del punto 3. avrebbe "aiutato" un successo della 159, non ho detto che avrebbe superato la golf nelle vendite, però avrebbe aiutato. MA IL PRODOTTO DI BASE DEVE ESSERE BUONO!!!
 
@ Paky87

Per i prossimi post per cortesia ti chiedo di utilizzare in modo corretto la modalità
, maari anche suddividendo il post in diverse parti quotate a cui si vuole rispondere, per rendere più agevole e comprensibile a tutti gli utenti la lettura dei post e per far sì che sia più facile (nel caso lo si voglia) riuscire a intervenire.

Inoltre, sempre per cortesia, ti si chiede di non utilizzare lo stampatello perchè utilizzarlo equivale ad urlare, e sui forum non è concesso urlare.

Grazie.
 
Gentleman_Driver":3iqqage8 ha detto:
Buoni quelli ! :asd)
Non so se state seguendo le sorti di Finmeccanica, in questi giorni si parla delle tangenti e della spartizione dei vertici scoperto (una bella puntata ieri quella di Servizio Pubblico).
Comunque tangenti o meno tra le altre cose Finmeccanica è pure lei alla canna del gas, si parla di privatizzazione. Come dovrebbero fare a rilanciare un marchio in fin di vita loro ?
Assolutamente dello stesso tuo punto di vista.
Oltretutto si sta dicendo di privatizzare tutto quel che si riesce a privatizzare per cercare di fare cassa per lo Stato (e quindi, che lo si voglia o meno, salvare il Paese dalla situazione in cui si trova), e si viene fuori con l'idea di ristatalizzare Alfa (ammesso e non concesso ce non privatizzino anche Finmeccanica)? Bah. :ka)
 
denny1977":34rs8r5h ha detto:
@ Paky87

Per i prossimi post per cortesia ti chiedo di utilizzare in modo corretto la modalità
, maari anche suddividendo il post in diverse parti quotate a cui si vuole rispondere, per rendere più agevole e comprensibile a tutti gli utenti la lettura dei post e per far sì che sia più facile (nel caso lo si voglia) riuscire a intervenire.

Inoltre, sempre per cortesia, ti si chiede di non utilizzare lo stampatello perchè utilizzarlo equivale ad urlare, e sui forum non è concesso urlare.

Grazie.

ok, chiedo scusa :OK)
 
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