Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

dallas140cv":rh7w2co4 ha detto:
Si, con coppia erogata tra i 25 e i 75 Nm, ovvero a velocità costante, in piano o discesa. Effetti pratici, nell'uso comune: 0.

Veramente rappresenta il 70% del tempo di utilizzo dell'auto; è esclusa solo la salita e le accellerazioni ;)
 
Ah ecco allora visto che la coda magari l'abbiamo facciamo si che la coda ci sia e leviamo dei cilindri così quel che non c'è.... Non brucia.
Ma per favore di sto passo si torna indietro mica si va avanti.
Poi un momento: cosa c'entra un funzionamento "quando va a due cilindri" con uno di qualcuno che va sempre e solo a due cilindri?
Il funzionamento modulare, che mi pare qualcuno di nome Alfa Romeo sperimentó su strada qualcosa come quasi trenta anni fa e manco su un motore di un solo tipo facendosi anche l'elettronica (no giusto per dire che la Fiat che se lo sogna non va mica detto che fa poco e magari male nooooo son tutte paranoie da tiro al piccione!) è una cosa. Un motore nuovo (quando di nuovi ce ne sarebbero da far eccome) con due soli cilindri da ficcare su macchine di 4metri e passa è diverso. O no?
 
Il FUSI":1k7pywsz ha detto:
Ah ecco allora visto che la coda magari l'abbiamo facciamo si che la coda ci sia e leviamo dei cilindri così quel che non c'è.... Non brucia.
Ma per favore di sto passo si torna indietro mica si va avanti.
Poi un momento: cosa c'entra un funzionamento "quando va a due cilindri" con uno di qualcuno che va sempre e solo a due cilindri?
Il funzionamento modulare, che mi pare qualcuno di nome Alfa Romeo sperimentó su strada qualcosa come quasi trenta anni fa e manco su un motore di un solo tipo facendosi anche l'elettronica (no giusto per dire che la Fiat che se lo sogna non va mica detto che fa poco e magari male nooooo son tutte paranoie da tiro al piccione!) è una cosa. Un motore nuovo (quando di nuovi ce ne sarebbero da far eccome) con due soli cilindri da ficcare su macchine di 4metri e passa è diverso. O no?

Era solo un esempio che andava a rafforzare quanto affermavamo prima, ovvero che tutti gli sforzi delle case vanno nella direzione della riduzione dei consumi, anche con rapporto complessità/vantaggi discutibile.
 
Il CEM di Alfa era una soluzione interessante nonchè raffinata e questa di VW sarà una cosa simile, non dimenticamoci quanti tecnici Alfa son finiti dalle parti di wolfsburg...
 
Alex75mi":3tcqx30p ha detto:
Veramente rappresenta il 70% del tempo di utilizzo dell'auto; è esclusa solo la salita e le accellerazioni ;)

Certo, secondo VW. Ma prova a pensare mentre guidi se può essere davvero così.....

E nel frattempo che solo 2 cilindri spingono, le perdite di pompaggio continueranno ad essere quelle del 4 cilindri.... che :backb) !
 
dallas140cv":3pjn2h21 ha detto:
Alex75mi":3pjn2h21 ha detto:
Veramente rappresenta il 70% del tempo di utilizzo dell'auto; è esclusa solo la salita e le accellerazioni ;)

Certo, secondo VW. Ma prova a pensare mentre guidi se può essere davvero così.....

E nel frattempo che solo 2 cilindri spingono, le perdite di pompaggio continueranno ad essere quelle del 4 cilindri.... che :backb) !

Basta che pensi all'extraurbano o all'autostrada con tutor e vedi che più o meno quella statistica è vera.
 
No. Come specificato dall'articolo "sistema“shut-off”, che prevede la disattivazione parziale dei cilindri quando si viaggia a gas costante ed a velocità ridotta".
Quindi niente autostrada od extraurbano
 
Il FUSI":6ps01adj ha detto:
Il funzionamento modulare, che mi pare qualcuno di nome Alfa Romeo sperimentó su strada qualcosa come quasi trenta anni fa e manco su un motore di un solo tipo facendosi anche l'elettronica

ancor prima di leggerti da un cassetto della memoria ho pensato al motore modulare dell'Alfa. Dove lo montavano? Alfetta?

(scusate il lieve OT)

EDIT: se preferite apriamo un topic a parte sull'argomento.
 
yugs":1wlumelo ha detto:
Il FUSI":1wlumelo ha detto:
Il funzionamento modulare, che mi pare qualcuno di nome Alfa Romeo sperimentó su strada qualcosa come quasi trenta anni fa e manco su un motore di un solo tipo facendosi anche l'elettronica

ancor prima di leggerti da un cassetto della memoria ho pensato al motore modulare dell'Alfa. Dove lo montavano? Alfetta?

(scusate il lieve OT)

dovrebbe essere un prototipo che girava o su 90 o su alfetta :scratch)
 
mi sembra che ci fosse un 4 cilindri modulare su alfetta, mentre non sono sicuro se il v6 cem fosse anche modulare
 
VABE' ALLA FINE 2 cilindri 3, 4 o 12 e' il mercato che decide... il bicilindrico non lo vuole nessuno.. neanche le donne (anche se vibra che e' un piacere :lol: :lol: ) idem per il tre cilindri (vedi toyota e compagnia bella) sara' il mercato a decretare la fine di queste monnezze!

anche il discorso assicurazione non regge, ormai la stagrande maggioranza delle assicurazioni bada poco alla cilindrata, tanto e' vero che io in classe 1 con il mio 2.8 pago 360 euro annuali!

altro che bicilindrico!! :quote) :quote)
 
bartolets":fd74y2p2 ha detto:
No. Come specificato dall'articolo "sistema“shut-off”, che prevede la disattivazione parziale dei cilindri quando si viaggia a gas costante ed a velocità ridotta".
Quindi niente autostrada od extraurbano

Non so tu che extraurbano faccia, ma a me non capita mai di farne 160 km/h.

E in autostrada a 130 km/h costanti la potenza erogata dal motore è modestissima e la coppia rientra facilmente nel range indicato dall'articolo.
 
"a gas costante ed a velocità ridotta".
Non so te, ma per me 130 non mi pare velocità ridotta, nemmeno 70 km/h sulle principali strade extraurbane più comuni.
Quindi decidiamoci, funziona solo quando sei a velocità costante oppure devi anche andare piano? Perchè nel secondo caso sono esclusi i casi di cui sopra.
 
Ragazzi per favore torniamo IT perchè stiamo uscendo un po' fuori dal seminato.

Nel caso si voglia continuare a parlare dell'argomento in questione, è sempre possibile aprire un apposito 3d. :grazie)
 
Tornando a cianciare in topic......

Della 4 dico di là.
La Giulia appare anche internamente una macchina concettualmente come la Mondeo.
Si pensa a uno spider "da comprare fuori" (es. tempo addietro il centro stile si era esercitato su una base MX-5).
 
Il FUSI":1sfamvv3 ha detto:
Tornando a cianciare in topic......

Della 4 dico di là.
La Giulia appare anche internamente una macchina concettualmente come la Mondeo.
Si pensa a uno spider "da comprare fuori" (es. tempo addietro il centro stile si era esercitato su una base MX-5).

Appare concettualmente...non significa nulla
Che la 4 c la facciano e' una bella notizia
Che facciano uno spyder anche
 
janez":3hr9y08j ha detto:
Appare concettualmente...non significa nulla
Come non singifica nulla ? Singifica molto semplicemente che si stanno ispirando alla mondeo per progettare la Giulia, la cosa purtoppo non è la prima volta che la si sente nominare. Sulla 4C aspetto di vederla nei concessionari (fino ad allora rimango scettico),invece se la spyder deve essere un mero ricarrozzamento nudo e crudo che senso ha ? Se devo prendere una macchina che so essere una mx5 col logo alfa, mi compro direttamente la mazda.
 
janez":26uibxq5 ha detto:
Appare concettualmente...non significa nulla

Mi dispiace, ma son sicuro che chi si intende di automobili o conosce i prodotti e le case che li sfornano (ergo la filosofia aziendale che vi è dietro) ha capito molto bene.
Concettualmente una vettura come l'Audi (quale che sia, un'Audi commerciale) significa UNA cosa.
Una vettura della BMW ne significa ancora un'altra.
Quei concetti Ford, non a caso ho citato Mondeo (e nella mia telefonata, scherzando, ho pure detto "manco Passat, mi par di capire una Mondeo" e ci abbiamo riso su concordando), significano qualcosa di BEN preciso. Perchè proprio MONDEO ha un nome che, quando venne coniato, significava ben qualcosa. Come lo significava la Horizon, la Escort degli anni '80, la Palio.....
Il concetto di WORLD CAR, ovvero la macchina che deve essere sufficiente per TUTTI i mercati dove far numeri "di massa" non suggerisce nulla?
 
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