ADAN":2qa41k5k ha detto:
Ieri son stato a trovare il venditore della mia Alfa e parlando di TwinAir non nascondeva la delusione,
ma non perchè non sia un buon prodotto,
ha detto che son venuti clienti a vedere la 500 ma quando han visto la differenza di prezzo... :?: han scelto il 1200. :lol:
Mi pare che ci sia circa 1500 euruzzi in più :ignore) che alla gente non va proprio di dargli. :ka)
Cioè su un'auto da 12000 ne vuoi 1500 per 2 pistoni in meno?
Ma se vuoi che la prendo deve farmi 40 km con un litro per recuperare la spesa. :lol:
Ecco, secondo lui l'insuccesso è dovuto al prezzo perchè i clienti non mancavano. :ka)
E' quanto TUTTI si era ipotizzato al lancio, e TUTTI si era detto vedendo i prezzi. E soprattutto dopo che sta macchina si è vista chiaro e tondo cosa faceva, quanto consumava, cosa esprimeva. Il dramma (poi si parla di visione nera.....) è che tutto questa era assolutamente prevedibile ed immaginabile. Come altri, che erano presenti, possono testimoniare durante una riunione per il sito Giulietta, voi non vi rendete conto di con che gente si ha a che fare. E noi eravamo persone che non avevano rapporto di lavoro, e di "sudditanza", con l'azienda. Mi ricollego, perchè è cmq inerente anche al "futuro", a quanto dice denny sui posizionamenti sia commerciali che di immagine.... ed anche alla questione del "tavolino". Denny, al tavolino ci deve pure essere gente che ragiona. Quando tu ti trovi a ragionare di mercato con chi ancora OGGI ti dice "ma la Lybra era una bella macchina non capisco perchè non fece successo....." io avrò un brutto carattere e salto presto alle conclusioni, ma che ho a che fare con una rapa lo capisco, e mi alzo dal tavolino.
Il fatto è semplice: produco DUE CAGATE (tanto per parlar elegante) perchè NON investo e non realizzo novità. Che l'effetto novità tiri, è vecchio come il mondo. Daltronde vediamo con che tracotanza lo fa la BMW che ti propina i modelli nuovi sovente con motori allucinanti, e macchine che van farcite perchè di suo son nude (la nuova serie 1 docet). Il quid è se te lo puoi permettere come immagine e anche come prodotto. E valutare, da persona professionale e intelligente, QUELLO: quanto puoi tirartela. In Fiat si son creduti per anni di aver con Alfa chissà che, e difatti snudando 147 al restyling e prezzandola anche superiore alla precedente (venduta a fine ciclo della serie0 con tonnellate di km zero), se la son presa nei denti. Ma cambia il pelo, il vizio no. Tirano a fregarti, e tirano a fregar tutti, perchè a loro non interessa vendere PER DAVVERO..... loro tanto fatturano ai concessionari, cioè il focus è diventato che hai una rete di vendita che campa su di te? E allora è dipendente da te. Qualsiasi cosa ti frulla per la testa di avere, che sia poco o tanto giusta o sbagliata, sia una macchina o un monopattino, intanto tu ci devi lucrare quanto dici tu perchè altrimenti quello di sopra ti sfancula.... allora PREZZI ALTO e tiri balle, senza a volte manco vedere se poi consuma meno o no, non è pertinente, non è importante, non te ne frega.... saranno cazzi di chi deve vendere il prodotto.... Tanto alla fine della fiera, con la promessa di premi, incentivi, quel che ti pare, il dealer tu lo metti in condizione per amore o per forza di COMPRARE, tu fatturi. Fai volumi. Fai cassa. E poi amen. Cazzi del dealer se non le vende. Questa è la realtà, questa è la visione reale che qualcuno + sopra mi accusa di avere "troppo nera".
Riguardo la questione SUV mica SUV non è che "stanno cambiando" idea. L'idea dei SUV quà era assurda. Poteva avere come UNICA giustificazione la voglia del mantenimento del plesso di Mirafiori. Ma di giustificazioni oggettive non ne esistono. Daltronde non da oggi, nè da ieri, ma da ieri l'altro, si conosce (anche quà dentro) la valutazione del "dove costruire" pure delle berline Alfa (quanto è che si sa che sarebbe prodotta in Canada?) e si era espressa, da parte delle solite Cassandre nere, ai tempi del referendum di Mirafiori, la stessa considerazione che GUARDACASO oggi viene data per "certezza" quando all'epoca, perchè serviva far passare il referendum e non aver piazze infiammata modello '68, "non sarà mai, produrranno il SUV quà".
Daltronde il caso Freemont è emblematico, una macchina prodotta già in America, con motore che parte da quà e torna di quà, e tanto il prezzo del trasporto lo ricuperi in altro modo, magari limando la percentuale ai concessionari..... Cosa che di là non puoi mica fare. Adè guardacaso si era aperto il "?" dell'investimento su Mirafiori etc. etc. etc. e allora i politicanti si sentivano tremare i polsi.... et voilà, ecco la nuova promessa, AL RIBASSO.