Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Il FUSI":3nuw1iim ha detto:
Non hanno paura. Non lo capiscono e non san gestirlo.
Vedo cmq che il riso abbonda. Sto ancora attendendo le confutazioni, perchè sennò, eh vivaddio, tanto varrebbe...... vero?
Poi devo pur leggere accuse di "non si sa di che si parla"........ complimenti al coraggio :)

come si fa a non capirlo :wall)

la dirigenza a capo di alfa negli anni 98-05 che fine ha fatto? io so solo di massai...che al di fuori dei rumors è stato un grande vice

Alex75mi":3nuw1iim ha detto:
Si però prova prima la Mito 78cv e poi la Twin Air, e poi dimmi quale prenderesti a calci per prima.

Per il resto concordo, ma non trascuarate il problema emissioni nominali, che alla fine è l'unico vero motivo per cui nascono motori come questi (discussioni come queste ce ne saranno sui forum BMW quando presenteranno i nuovi 3 cilindri, quando sostituiranno i 6 cilindri con i 4, ecc. ecc.)

ma non vuoldire nulla QUALE prenderesti a calci...perche NON ci devono essere motori da prendere a calci su ALFA! questo è il punto. un marchio sportivo oltre all handling deve avere la "ciccia" sotto il cofano.se guardo i consumi prendo fiat-dacia e quello che ti pare ma per "viaggiare" prend(evo)o alfa.
 
Alex75mi":2cv0zk0x ha detto:
Per il resto concordo, ma non trascuarate il problema emissioni nominali, che alla fine è l'unico vero motivo per cui nascono motori come questi (discussioni come queste ce ne saranno sui forum BMW quando presenteranno i nuovi 3 cilindri, quando sostituiranno i 6 cilindri con i 4, ecc. ecc.)

Ce ne sono già, infatti.

Vedi la prossima sostituzione dei 6 cilindri di Z4 E89 con i 4 cilindri turbo, vista con molto disappunto.

Resta il fatto che la SLK continua a stracciare nelle vendite la Z4, anche perché ha i 4 cilindri 1,8 sovralimentati.
 
Alex75mi":1gkjep7x ha detto:
Era già previsto l'utilizzo trasversale su tutte le gamme

e secondo voi perchè? (il perchè rimane sempre quello, rifarsi dei costi progettuali) :ka)

Fusi":1gkjep7x ha detto:
A calci probabilmente prenderebbe entrambi, più la prima che la seconda.

concordo: la prima troppo scarsa prestazionalmente, la seconda concettualmente obbrobriosa (2 cilindri su una vetturetta a marchio sportiva). è un motore per utilitarie.

gabry3x":1gkjep7x ha detto:
è sbagliato mettere un bicilindrico su alfa e pure su lancia secondo me

su Alfa sicuro, su Lancia un po' meno.. se la Lancia è fatta su base Panda (come la nuova Y). Diciamo che Y è stata declassata totalmente visto che prima era su base Punto (e di fatto non vi era necessità di farla così, chi vuole l'utilitaria più sfiziosa ha già la 500, che risulta molto più bella della Y). fine OT

rossoalfa76":1gkjep7x ha detto:
La Panda a Francoforte lo monta perchè hanno dovuto omologare tutta la gamma motori entro la fine dell'anno, dato che a Gennaio cambiano le normative di omologazione. La reale ordinabilità di queste nuove motorizzazione è da vedere.....

bravo, poi a vedere tutti i motori annunciati nei listini possono passare dei mesi. :nod)
 
Purtroppo le emissioni di CO2 sono i nuovi parametri per tutti, tanto è vero che insieme alla Twin Air hanno presentato anche la versione 1.3 MJ da 85cv con consumi omologati da record.

Aston Martin ha dovuto presentare una IQ vestita da sera per questa ragione, BMW sta rinunciando ai frazionamenti superiori, ecc. ecc.

E' un problema trasversale che coinvolge tutti i marchi, non solo FA. Non fa piacere neppure a me.
 
yugs":3qr6kd90 ha detto:
Alex75mi":3qr6kd90 ha detto:
Era già previsto l'utilizzo trasversale su tutte le gamme

e secondo voi perchè? (il perchè rimane sempre quello, rifarsi dei costi progettuali) :ka)

Va bene, ma questo è lapalissiano.

Se investi in un motore nuovo, non lo fai mica per perderci. Più ne piazzi, meglio è.

Se poi si venderà, lo stabilirà il mercato. Anche il 78 CV su mito non è sportivo, però si vende abbastanza
 
Il FUSI":2p66gpx2 ha detto:
Su questo avrai anche ragione ma....... a che prezzo? Sia d'acquisto che soprattutto di gestione consumi?
A calci probabilmente prenderebbe entrambi, più la prima che la seconda. Ma andar "come va" per andar come va, uno pensa appunto oggigiorno al consumo.
Se già su 500 devi (a quel che leggo) andare "su"...... su Mito devi comunque "andare su". E daccordo, la EU, le emissioni.....
Pure il diesel 120cv euro 4 "emette" meno di un diesel euro 3...... ma già il 120cv devi tirarlo su e il 115 no, consumi, e le emissioni "basse" son giusto sul banco...

Le norme euro x (1, 2, 3, 4, 5, 6) sono una cosa, il limite alle emissioni di CO2 sono un'altra.

Le norme euro x non normano le emissioni di CO2, ma quelle di altri inquinanti (ossidi di azoto NOx ad esempio),e non sono loro le responsabili della corsa ai consumi minori e al downsizing.

Il problema è che oltre alle norme euro x c'è un regolamento dell'UE che obbliga i cotruttori a ridurre drasticamente le emissioni medie di CO2 con scadenze stringenti. Poichè le emissioni di CO2 sono proporzionali ai consumi, e poichè l'EU considera i valori di omologazione, ecco la rincorsa da parte di tutti i costruttori alla riduzione dei cosnumi di omologazione, in primis con il dowsizing.

Questi sono i fatti, non li ho stabiliti io, e purtroppo le case devono tenerne conto.
 
Hunthor":10f1l6bi ha detto:
Anche il 78 CV su mito non è sportivo, però si vende abbastanza

perchè è più semplice, anche come gestione economica e non ha sovrapprezzi a listino.
 
Ma non è anche una questione di immagine?


Cioè mettere un bicilindrico che fa frrrrrrrr frrrrrrrrrrr (ho sentito ieri una nuova Y) su un'Alfa non è una stupidata?


O non è forse ammettere palesemente che la Mito non è un'Alfa vera? O che le Alfa vere non ci sono più?
 
bt":1nxzleaf ha detto:
Ma non è anche una questione di immagine?


Cioè mettere un bicilindrico che fa frrrrrrrr frrrrrrrrrrr (ho sentito ieri una nuova Y) su un'Alfa non è una stupidata?


O non è forse ammettere palesemente che la Mito non è un'Alfa vera? O che le Alfa vere non ci sono più?

Metteranno i 3 cilindri sulle BMW, non mi straccerei le vesti per un bicilindrico su una Mito.

Alla fine chi la vuole la compra, chi non la vuole non la compra.

Non ci vedo nulla di scandaloso. Penso che gli alfisti abbiano cose più serie di cui lamentarsi ;)
 
yugs":35osb49v ha detto:
Hunthor":35osb49v ha detto:
Anche il 78 CV su mito non è sportivo, però si vende abbastanza

perchè è più semplice, anche come gestione economica e non ha sovrapprezzi a listino.

Quello che vuoi, ma "volersi rifare dei costi progettuali" di un nuovo motore non è una colpa, è normale gestione aziendale.
 
Hunthor":2397uzxx ha detto:
bt":2397uzxx ha detto:
Ma non è anche una questione di immagine?


Cioè mettere un bicilindrico che fa frrrrrrrr frrrrrrrrrrr (ho sentito ieri una nuova Y) su un'Alfa non è una stupidata?


O non è forse ammettere palesemente che la Mito non è un'Alfa vera? O che le Alfa vere non ci sono più?

Metteranno i 3 cilindri sulle BMW, non mi straccerei le vesti per un bicilindrico su una Mito.

Alla fine chi la vuole la compra, chi non la vuole non la compra.

Non ci vedo nulla di scandaloso. Penso che gli alfisti abbiano cose più serie di cui lamentarsi ;)


Sicuramente gli Alfisti hanno molte altre cose di cui lamentarsi, e non sto qui a fare la lunga lista.

i BMWisti possono invece tranquillamente chiudere un'occhio per questo 3 cilindri visti i 4 con doppio turbo, i sei cilindri, gli otto, i dodici, la gamma completissima che ogni anno si amplia, laqualità costruttiva, l'eccellenza tecnica e meccanica, l'eccellenza su strada
 
yugs":a3jnm050 ha detto:
Hunthor":a3jnm050 ha detto:
Anche il 78 CV su mito non è sportivo, però si vende abbastanza

perchè è più semplice, anche come gestione economica e non ha sovrapprezzi a listino.

La gestione economica è più semplice con il Twin Air, avendo intervalli di manutenzione molto distanti ed essendo stato progettato proprio con questo scopo (ad esempio il cambio olio costa circa la metà); per non parlare dei costi assicurativi molto ridotti (molte compagnie li indicizzano con la cilindrata).
 
Un solo modello di BMW ha una scelta di motori che in Fiat forse si ha sommando tutte le motorizzazioni possibili su una gamma intera.
Gia con questo l'argomento mi pare come dire.... "giudicato".
In merito alle emissioni anche la UE è bene che si dia una regolata perché la cosa mi sa tanto della stessa logica dei tempi della benzina verde in cui si cianciava tanto tanto si legiferava monodirezionalmente..... O si decide che si va a piedi in tutto il mondo e il problema lo risolviamo alla radice oppure bisogna anche essere un tantino realistici.
Quando negli anni '70 si cercó una quadra simile all'attuale non mi pare che si sia corso verso i monocilindrici o tutti fossero spinti a dotarsi di un Ciao. Così come oggi c'era un discorso diciamo ecologista (USA in primis) ma anche di contenimento dei consumi per la crisi petrolifera (oggi lo abbiamo perché i soldi non ci sono).
Si continua a pretendere vetture cassone che rispettino tremila vincoli di sicurezza attiva e passiva (con soluzioni che costano da un lato e pesano dall'altro). Ma gira che ti rigira se sei leggero bevi di meno. E anche se stai in moto meno tempo. Han poco da raccontar fregnacce e obbligar a far dei carretti che emettono in coda tre ore al giorno quando un 6 cilindri 3000 che percorre la strada in un terzo del tempo portandosi appresso in scioltezza le carrozzerie pesanti o leggere che siano emette di meno. I dati strumentali son tanto belli eccome come i dati delle tabelle di vendita. Ma sempre più son irreali.
Perché a me puó anche star bene che si stia a vedere il Co (non è mia materia e ascolto e imparo volentieri) ma manco si puó credere di far i conti senza l'oste.
Perché una twinair o quel che sia di similare se sta in moto tre ore avrà certi valori. Una macchina più grossa ne ha di maggiori (anche se mi pare di ricordare che mentre altri costruttori con motori normali entravano in certi valori la Fiat col piffero e qua quindi contan poco i cilindri). Ma se poi con la mobilita ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che abbiamo soprattutto qua e la durata sempre maggiore di un tragitto (compresi semafori e limitazioni della velocità) ci si deve fumare i vantaggi francamente mi pare l'ennesima presa per il culo.
Far auto leggere no eh? Costa? Alle case soprattutto? Intervenissero come in passato son intervenute per altri "n" motivi.
 
Alex75mi":2jjhy215 ha detto:
yugs":2jjhy215 ha detto:
Hunthor":2jjhy215 ha detto:
Anche il 78 CV su mito non è sportivo, però si vende abbastanza

perchè è più semplice, anche come gestione economica e non ha sovrapprezzi a listino.

La gestione economica è più semplice con il Twin Air, avendo intervalli di manutenzione molto distanti ed essendo stato progettato proprio con questo scopo (ad esempio il cambio olio costa circa la metà); per non parlare dei costi assicurativi molto ridotti (molte compagnie li indicizzano con la cilindrata).

Beh ma se io ho un consumo superiore anche di solo due km a litro.... Consideriamo cosa costan quei due km a litro nell'intervallo dei tagliandi che poi non è che siano la metà (e un olio che fa 20k o 30k se lo tenesse chi ci crede..... Ma ammettiamolo pure).
Sicuro che si recuperano i costi di assicurazione (levati quelli di bollo superiore) oppure non ci si va a perdere? No perché visto che il consumo di questo motore non è la sua dote migliore non credo che la gente oggigiorno sia così ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! da non salire in massa su questo propulsore se realmente i conti (che la gente si fa) pendessero a favore di tale soluzione.
Anche solo due km a litro in meno su una distanza di 20k km guarda quanti litri fa.....
 
Il problema è che il tema delle emissioni è trattato da normative comunitarie, che se non rispettate portano a multe salatissime. Non stiamo qui a discutere se siano giuste o meno, sensate o meno. Ci sono.

E dare al gruppo FA anche questa colpa per esercitare lo sport preferito del tiro al piccione, risulta abbastanza infantile IMHO.

Twin Air: il consumo è lontanissimo dai valori dichiarati, ma non è superiore a quello del motore 1.2 fire, figuriamoci se è superiore a quello del motore 1.4
 
Il FUSI":1rr55x5a ha detto:
Beh ma se io ho un consumo superiore anche di solo due km a litro.... Consideriamo cosa costan quei due km a litro nell'intervallo dei tagliandi che poi non è che siano la metà (e un olio che fa 20k o 30k se lo tenesse chi ci crede..... Ma ammettiamolo pure).
Sicuro che si recuperano i costi di assicurazione (levati quelli di bollo superiore) oppure non ci si va a perdere? No perché visto che il consumo di questo motore non è la sua dote migliore non credo che la gente oggigiorno sia così ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! da non salire in massa su questo propulsore se realmente i conti (che la gente si fa) pendessero a favore di tale soluzione.
Anche solo due km a litro in meno su una distanza di 20k km guarda quanti litri fa.....

senza contare che il multiair gira con l'olio del motore per pilotare le valvole, e un olio degradato a 30.000 km secondo me bene non fa (o metti oli più costosi, quindi il metterne la metà rispetto a un Fire 1.4 compensa il delta costo del lubrificante specifico). Questo aspetto si vedrà poi più avanti quando questi nuovi motori accumuleranno un tot di km ciascuno in mano alla clientela (e su vasta scala).
 
Il FUSI":1o2be8sk ha detto:
Ma gira che ti rigira se sei leggero bevi di meno. E anche se stai in moto meno tempo. Han poco da raccontar fregnacce e obbligar a far dei carretti che emettono in coda tre ore al giorno quando un 6 cilindri 3000 che percorre la strada in un terzo del tempo portandosi appresso in scioltezza le carrozzerie pesanti o leggere che siano emette di meno. I dati strumentali son tanto belli eccome come i dati delle tabelle di vendita. Ma sempre più son irreali.
Perché a me puó anche star bene che si stia a vedere il Co (non è mia materia e ascolto e imparo volentieri) ma manco si puó credere di far i conti senza l'oste.
Perché una twinair o quel che sia di similare se sta in moto tre ore avrà certi valori. Una macchina più grossa ne ha di maggiori (anche se mi pare di ricordare che mentre altri costruttori con motori normali entravano in certi valori la Fiat col piffero e qua quindi contan poco i cilindri). Ma se poi con la mobilita ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che abbiamo soprattutto qua e la durata sempre maggiore di un tragitto (compresi semafori e limitazioni della velocità) ci si deve fumare i vantaggi francamente mi pare l'ennesima presa per il culo.

Giusta o sbagliata che sia l'attenzione alle emissioni, la mobilità (condizioni di traffico) è un'invariante in base al motore.

Se davanti hai la coda di 3 ore ce l'hai sia che tu abbia un twinair, sia che tu abbia un tremila a sei cilindri. Non accade che se hai il tremila percorri la strada in un terzo del tempo.

Quindi il confronto va fatto a parità di condizioni.
 
Alex75mi":vrtmagpk ha detto:
la Golf 1.4 TSI avrà in alcune situazioni solo 2 cilindri funzionanti...

Si, con coppia erogata tra i 25 e i 75 Nm, ovvero a velocità costante, in piano o discesa. Effetti pratici, nell'uso comune: 0. Sarà molto interessante vedere come gestiranno il rientro in funzionamento dei 2 pistoni disattivati dal momento che la coppia, nel passaggio tra i 2 e i 4 cilindri, subirà comunque un incremento e una variazione del valore istantaneo poichè se ne modifica la ciclicità.....
 
Top