Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

al140":11dabtc2 ha detto:
janez":11dabtc2 ha detto:
Appare concettualmente...non significa nulla
Come non singifica nulla ? Singifica molto semplicemente che si stanno ispirando alla mondeo per progettare la Giulia, la cosa purtoppo non è la prima volta che la si sente nominare. Sulla 4C aspetto di vederla nei concessionari (fino ad allora rimango scettico),invece se la spyder deve essere un mero ricarrozzamento nudo e crudo che senso ha ? Se devo prendere una macchina che so essere una mx5 col logo alfa, mi compro direttamente la mazda.

Tu sì, ed infatti sei un cliente che sino a che ha queste pretese di "prestigio" o comunque di "buon prodotto" non entra in Fiat fino a nuovo ordine.
Eppure dovresti vedere quanti altri pontificano Giuliette o si gasano e bagnan la bocca per una 4c.....
 
Il FUSI":4pgcwmr8 ha detto:
janez":4pgcwmr8 ha detto:
Appare concettualmente...non significa nulla

Mi dispiace, ma son sicuro che chi si intende di automobili o conosce i prodotti e le case che li sfornano (ergo la filosofia aziendale che vi è dietro) ha capito molto bene.
Concettualmente una vettura come l'Audi (quale che sia, un'Audi commerciale) significa UNA cosa.
Una vettura della BMW ne significa ancora un'altra.
Quei concetti Ford, non a caso ho citato Mondeo (e nella mia telefonata, scherzando, ho pure detto "manco Passat, mi par di capire una Mondeo" e ci abbiamo riso su concordando), significano qualcosa di BEN preciso. Perchè proprio MONDEO ha un nome che, quando venne coniato, significava ben qualcosa. Come lo significava la Horizon, la Escort degli anni '80, la Palio.....
Il concetto di WORLD CAR, ovvero la macchina che deve essere sufficiente per TUTTI i mercati dove far numeri "di massa" non suggerisce nulla?


Sì, e credo che a dare forza a questo concetto ce ne sia un altro composto da due paroline magiche: mid-size.
Ossia la taglia della vettura, che è proprio quello della Mondeo e dell'insignia, le due vetture più grandi del segmento D che siano mai esistite: talmente grandi da essere lunghe quanto tutte le segmento E.

Perchè? Perchè sia Mondeo, che Insignia che 'Giulia' sono prodotti americani, fatti per il loro mercato e adattati per gli altri.

E questa cosa, per Alfa, ha un precisissimo significato riguardo al collocamento del Brand: non proprio generalista, ma comunque nella massa, non più insomma un prodotto che cerca di essere premium.

Saltano anche gli schemi di confronto: è impensabile infatti con una vettura di tale mole fare concorrenza a serie 3 e A4. i motori saranno simili, ma la stazza sarà quella della serie 5 e della A6.

E' un cambiamento forte, ed è la negazione della Alfa Romeo 'compatta' e leggera, come ad esempio è stata l'amatissima 156, fino a poco tempo fa.

giusto per capirci 156 4.43 Giulia 4.88
 
Piccola aggiunta

Sempre dall'altra parte dell'oceano un altro costruttore che invece premium lo è davvero sta facendo il passo inverso: fino ad oggi ha offerto solo vetture dal mid-size in su (segmento E e prezzi al pari di Bmw), dall'anno prossimo uscirà anche con una nuova vettura più compatta, intorno ai 4,60, a trazione posteriore, per fare concorrenza anche al serie 3 e non solo ai serie 5 e 7.

Sto parlando di Cadillac.
 
bt":q8lx83z8 ha detto:
Saltano anche gli schemi di confronto: è impensabile infatti con una vettura di tale mole fare concorrenza a serie 3 e A4. i motori saranno simili, ma la stazza sarà quella della serie 5 e della A6.

A me risulta che i germanici i sei cilindri, benza o diesel, li abbiano. Così come le quattro trazioni.
 
Ragazzi, se AR vuole avere un minimo di speranza di ritagliarsi il proprio spazio nel mercato USA, deve offrire qualcosa di valido.

La "Mondeo" la venderanno con il marchio Dodge.
 
Il FUSI":l1vec2x6 ha detto:
bt":l1vec2x6 ha detto:
Saltano anche gli schemi di confronto: è impensabile infatti con una vettura di tale mole fare concorrenza a serie 3 e A4. i motori saranno simili, ma la stazza sarà quella della serie 5 e della A6.

A me risulta che i germanici i sei cilindri, benza o diesel, li abbiano. Così come le quattro trazioni.

Si, scusami, sono talmente abituato a considerare come gli unici possibili i piccoli 4 cilindri che la possibilità degli altri nemmeno la considero più!!!

correggo: sarà un bestione di 4,90 m con motori solo a 4 cilindri, cioè con meno opportunità sia motoristiche che di trazione rispetto al serie 3 e con il peso e le dimensioni del 5.....
 
La "mondeo" la venderanno ANCHE col marchio Dodge a esser più precisi.
Te la rivestiranno con una linea meno cessosa (se ancora ne son capaci) ed eccoti la Giulia. Non ci si aspetterà qualcosa di diverso vero?
 
Ma più che altro, al solito, aspetto di vedere e provare per giudicare.

Le chiacchere servono per passare il tempo, ma sono i fatti che contano.
 
Alex75mi":3fchpqfb ha detto:
Le chiacchere servono per passare il tempo, ma sono i fatti che contano.
Beh, stando ai fatti secondo la stampa della Giulia al momento manco lo stile definitivo esiste (e non lo dico io, in pratica lo dicono tutte le riviste quindi non penso si tratti di sparate tanto per).
 
Il FUSI":mcohn3yr ha detto:
La "mondeo" la venderanno ANCHE col marchio Dodge a esser più precisi.
Te la rivestiranno con una linea meno cessosa (se ancora ne son capaci) ed eccoti la Giulia. Non ci si aspetterà qualcosa di diverso vero?
Ad essere sincero non mi aspetto molto di più dell'erede di questa qua sotto ma con una carrozzeria differente e uno stile più Alfa.
big_dodge_avenger_uff_eu_01.jpg



Spero di sbagliarmi, e di sbagliarmi alla grande, ma ho paura che alla fine sarà così: moltissimo in comune con l'erede dell'Avenger sotto e una carrozzeria Alfa Romeo sopra.
 
denny1977":1xfdrrmx ha detto:
Il FUSI":1xfdrrmx ha detto:
La "mondeo" la venderanno ANCHE col marchio Dodge a esser più precisi.
Te la rivestiranno con una linea meno cessosa (se ancora ne son capaci) ed eccoti la Giulia. Non ci si aspetterà qualcosa di diverso vero?
Ad essere sincero non mi aspetto molto di più dell'erede di questa qua sotto ma con una carrozzeria differente e uno stile più Alfa.
big_dodge_avenger_uff_eu_01.jpg



Spero di sbagliarmi, e di sbagliarmi alla grande, ma ho paura che alla fine sarà così: moltissimo in comune con l'erede dell'Avenger sotto e una carrozzeria Alfa Romeo sopra.
Beh, il pianale sarà italiano però. La 300C vecchia condivideva il pianale con la Mercedes classe E, non mi pare che qualcuno si sia scandalizzato per questo. Il mondo dell'auto è fatto da sinergie, la cosa importante è che il risultato finale sia di qualità.
 
Alex75mi":1ybqdzgp ha detto:
denny1977":1ybqdzgp ha detto:
Il FUSI":1ybqdzgp ha detto:
La "mondeo" la venderanno ANCHE col marchio Dodge a esser più precisi.
Te la rivestiranno con una linea meno cessosa (se ancora ne son capaci) ed eccoti la Giulia. Non ci si aspetterà qualcosa di diverso vero?
Ad essere sincero non mi aspetto molto di più dell'erede di questa qua sotto ma con una carrozzeria differente e uno stile più Alfa.
big_dodge_avenger_uff_eu_01.jpg



Spero di sbagliarmi, e di sbagliarmi alla grande, ma ho paura che alla fine sarà così: moltissimo in comune con l'erede dell'Avenger sotto e una carrozzeria Alfa Romeo sopra.
Beh, il pianale sarà italiano però. La 300C vecchia condivideva il pianale con la Mercedes classe E, non mi pare che qualcuno si sia scandalizzato per questo. Il mondo dell'auto è fatto da sinergie, la cosa importante è che il risultato finale sia di qualità.
Per me un pianale può essere anche peruviano, non è questo il problema. :)
Le sinergie ci sono sempre state e ci saranno sempre, il problema non è che la futura Avenger e la futura Giulia avranno lo stesso pianale; il problema è ce qui si rischa che l'unica csa che possano avere differente sia solo la carrozzeria. E' una cosa un po' diversa. Il rischio questo è di fatto.

Che la 300C avesse il pianale della Mercedes Classe E non era un problema, il fatto è che tutto il resto (dalla componentistica alla meccanica, a parte forse le trasmissioni) era completamente diverso da una vettura all'altra. Erano due macchine diverse su uno stesso pianale.
 
denny1977":2eou9jy3 ha detto:
Che la 300C avesse il pianale della Mercedes Classe E non era un problema, il fatto è che tutto il resto (dalla componentistica alla meccanica, a parte forse le trasmissioni) era completamente diverso da una vettura all'altra. Erano due macchine diverse su uno stesso pianale.
La meccanica (almeno della versione diesel) era la stessa, stesse sospensioni, stessa trasmissione, stesso motore.
 
Manco mi ricordavo ci fosse la CRD... beh, in effetti avevano lo stesso motore a gasolio, i benzina erano totalmente differenti.
In ogni caso le differenze c'erano tra le due vetture ed erano notevoli, e non si limitavano al tipo di carrozzeria che li montavano sopra.

In ogni caso, tornando ad Alfa Romeo, certo è difficile che la Giulia, pianale a parte abbia una meccanica totalmente dedicata, sinceramente la vedo dura; soprattutto in virtù delle sinergie che si stanno intrecciando sempre di più tra Chrysler e Fiat.
 
punto td":1yhn17sn ha detto:
Cioe' dopo gli errori di 159 invece di tornare indietro (156) si fa un altra balena?????? :splat)

Il rischio di una nuova balena purtroppo c'è.
Ma non perchè chissà che conferme abbiamo, anche le fonti che ognuno di noi può avere non credo ad oggi abbiano certezze dato che settimanalmente qualche novità o fuga di notizie può saltare fuori.
Il rischio c'è per il modo a cui ormai FIat ci ha abituato a pensare, o meglio a disperare. Ha smesso in un certo senso di farci sognare.
Fare una bella Mondeo(dato che esteticamente immagino e spero sia almeno più bella) vuol dire appunto continuare con lo slogan "un'auto per tutti", come quello che han usato per Giulietta. Ma chi cavolo la vuole un'auto per tutti??? Se compro Alfa Romeo non compro per aver un'auto che usa pure la nonnina per far la spesa o il bimbominkia per far il figo all'uscita dalla scuola. Voglio qualcosa che mi distingua o che si distingua...
E' vero che non sarà mai un'auto con cui fare numeri, per quello bastano le Fiat, che di numeri mi pare ne facciano.Sperare che rivoluzionando(e distruggendo) Alfa Romeo il Gruppo Fiat diventi il più grande venditore mondiale d'auto è utopistico, perchè tanto non ci riuscirà comunque nonostante a Marchionne interessino solo i numeri da bravo manager.

Alfa Romeo poteva differenziare le auto, dando una degnare erede alla 156 e costruendo qualcosa che potesse sostituire la 166.La possibilità di riperete l'errore fatto con 159 purtroppo è reale. Ma non mi riferisco alla pesantezza di 159, ma al fatto che con una macchina volevi raggiungere 2 segmenti. Ora è vero che in questo momento del segmento E c'era meno bisogna, ma era comunque un'auto in più in gamma, e qualcuno le 166 le comprava pure..Il fatto di voler far una via di mezzo così lunga, è chiaro segno che l'esigenza del mercato Americano ha vinto su quella del mercato Italiano(ma dai??), ma conferma anche il poco coraggio che il Gruppo Fiat ha. Invece che fare uscire nuovi modelli, ne facciamo uscire pochi unendo 2 segmenti in uno. Intanto le altre marche hanno un listino infinito, se no arrivassimo a 6-7 modelli sarebbe già una vittoria.
Il poco coraggio e anche la poca lungimiranza(e furbizia) si conferma anche nel fatto di offrire solo Giulietta a 5 porte...tagliate pure più modelli possibili, poca spesa minima resa ricordate!!!
 
su 4R (non mi ricordo più se online o la rivista) c'era una nota che diceva che lo stile giulia era stato fatto, ma veniva un'auto troppo lunga (i famosi 4 e 90) e facendola accorciare il tetto rimaneva con una linea sgraziata, ergo han detto di rifarla e quindi il ritardo nel progetto
 
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