Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

beh vista col suo marchio non era male per gli anni in cui era l'industria giapponese. :asd) :asd) :asd) :asd)


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No, non sono d'accordo, l'Arna è troppo brutta per essere considerata un'Alfa, non bastano motore e sospensioni. Anche l'occhio vuole la sua parte, e ciò che l'Arna dà all'occhio è meno di zero. Non ho mai incontrato una persona (alfista o no) a cui piacesse almeno un po'. La pubblicità dell'epoca "Arna, e sei subito alfista" era e resta agghiacciante.
 
lorenzino":c1gwmc82 ha detto:
io, che di anni ne conto meno di 30, quando guardo la mito q.v. penso si ma allora tanto vale una punto abarth, che va meglio ed è pure aggressiva e filante.

Per andare meglio ha un assetto talmente duro che ne limita di brutto l'utilità e il target (un'auto con assetto esageratamente duro non farà altro che darti una pessima immagine se pensi di venderla non ad estremisti delle performance come possono essere gli acquirenti di un marmittaro).

lorenzino":c1gwmc82 ha detto:
e quando guardo le altre mito non q.v. non posso fare a meno di pensare che tutto quello che ho su una mito diesel lo trovo su una punto, ad un prezzo minore.

La Punto Evo (e prima la GP), configurata come una Mito, viene esattamente 500 euro in meno, cioè un nulla. E non ha il Q2 elettronico (è una cazzata? ma è efficace e tanto basta), ha una disponibilità di accessori minore, non ha il dna (altra cazzata, che ti permette però di controllare anche il servosterzo elettrico, che nella Punto rimane sempre con la taratura standard), non ha i vetri a vista.

Stilisticamente, lo stile 8C non è incazzato da Alfa? Non sta scritto da nessuna parte che lo stile Alfa è incazzato, negli anni '60-'70 non lo era mica.

Meccanicamente, non ha i quadrilateri (ma su questo segmento non so quanto possano essere utili) e non ha un multilink al posteriore? Questa è una giusta osservazione.

La verità è che se si vuole vendere bisogna calarsi nella realtà di quello che vuole la gente. Se si vuole vendere a prezzi premium, bisogna calarsi nella realtà di quello che vuole e sogna la gente. Per la cronaca: una delle cose che vuole un italiano (ma anche uno spagnolo), appena se la può permettere, è un'auto tedesca, perchè fino a quando non siamo entrati nell'euro solo i ricchi se le potevano permettere, e nell'immaginario italiano poter mettere le mani sulla roba da ricchi, siapur retaggio di 10 anni fa, il suo effetto lo fa eccome tutt'oggi.

Le critiche principali rivolte alla Mito sono per le 3 porte (gli italiani ormai odiano usare una 3 porte, a parte una sparuta minoranza) e perchè troppo bassa (fai scegliere ad un italiano tra un suv e una coupè, oggi in 9 su 10 sceglieranno il suv). E l'italiano medio (80-90% del mercato) considera i suv come auto sportive, cosa che ad un purista fa inorridire. Di più: le considerano robuste e sportive, nonchè da ricchi, un mix esplosivo.

ps. piccola nota ot. Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succedere se non avessimo più la stessa moneta della Germania? I tedeschi se lo sono chiesto in questi giorni (e se lo è chiesto pure Romano Prodi, rispondendo con grande sincerità): le das auto (e tutti i loro prodotti) subirebbero un tracollo di vendite, con il processo inverso di quanto avvenuto in questo decennio passato (15 anni fa VW e BMW erano messe peggio della Fiat di oggi; ma non perchè ci fosse consapevolezza che i loro prodotti erano inferiori e da punire, anzi, gli italiani la BMW l'hanno sognata pure ai tempi delle saponette).
 
lorenzino":2tbm1nhg ha detto:
io, che di anni ne conto meno di 30, quando guardo la mito q.v. penso si ma allora tanto vale una punto abarth, che va meglio ed è pure aggressiva e filante.

Per andare meglio ha un assetto talmente duro che ne limita di brutto l'utilità e il target (un'auto con assetto esageratamente duro non farà altro che darti una pessima immagine se pensi di venderla non ad estremisti delle performance come possono essere gli acquirenti di un marmittaro).

lorenzino":2tbm1nhg ha detto:
e quando guardo le altre mito non q.v. non posso fare a meno di pensare che tutto quello che ho su una mito diesel lo trovo su una punto, ad un prezzo minore.

La Punto Evo (e prima la GP), configurata come una Mito, viene esattamente 500 euro in meno, cioè un nulla. E non ha il Q2 elettronico (è una cazzata? ma è efficace e tanto basta), ha una disponibilità di accessori minore, non ha il dna (altra cazzata, che ti permette però di controllare anche il servosterzo elettrico, che nella Punto rimane sempre con la taratura standard), non ha i vetri a vista.

Stilisticamente, lo stile 8C non è incazzato da Alfa? Non sta scritto da nessuna parte che lo stile Alfa è incazzato, negli anni '60-'70 non lo era mica.

Meccanicamente, non ha i quadrilateri (ma su questo segmento non so quanto possano essere utili) e non ha un multilink al posteriore? Questa è una giusta osservazione.

La verità è che se si vuole vendere bisogna calarsi nella realtà di quello che vuole la gente. Se si vuole vendere a prezzi premium, bisogna calarsi nella realtà di quello che vuole e sogna la gente. Per la cronaca: una delle cose che vuole un italiano (ma anche uno spagnolo), appena se la può permettere, è un'auto tedesca, perchè fino a quando non siamo entrati nell'euro solo i ricchi se le potevano permettere, e nell'immaginario italiano poter mettere le mani sulla roba da ricchi, siapur retaggio di 10 anni fa, il suo effetto lo fa eccome tutt'oggi.

Le critiche principali rivolte alla Mito sono per le 3 porte (gli italiani ormai odiano usare una 3 porte, a parte una sparuta minoranza) e perchè troppo bassa (fai scegliere ad un italiano tra un suv e una coupè, oggi in 9 su 10 sceglieranno il suv). E l'italiano medio (80-90% del mercato) considera i suv come auto sportive, cosa che ad un purista fa inorridire. Di più: le considerano robuste e sportive, nonchè da ricchi, un mix esplosivo.

ps. piccola nota ot. Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succedere se non avessimo più la stessa moneta della Germania? I tedeschi se lo sono chiesto in questi giorni (e se lo è chiesto pure Romano Prodi, rispondendo con grande sincerità): le das auto (e tutti i loro prodotti) subirebbero un tracollo di vendite, con il processo inverso di quanto avvenuto in questo decennio passato (15 anni fa VW e BMW erano messe peggio della Fiat di oggi; ma non perchè ci fosse consapevolezza che i loro prodotti erano inferiori e da punire, anzi, gli italiani la BMW l'hanno sognata pure ai tempi delle saponette).
 
palple":p3e8evqv ha detto:
lorenzino":p3e8evqv ha detto:
io, che di anni ne conto meno di 30, quando guardo la mito q.v. penso si ma allora tanto vale una punto abarth, che va meglio ed è pure aggressiva e filante.

Per andare meglio ha un assetto talmente duro che ne limita di brutto l'utilità e il target (un'auto con assetto esageratamente duro non farà altro che darti una pessima immagine se pensi di venderla non ad estremisti delle performance come possono essere gli acquirenti di un marmittaro).

lorenzino":p3e8evqv ha detto:
e quando guardo le altre mito non q.v. non posso fare a meno di pensare che tutto quello che ho su una mito diesel lo trovo su una punto, ad un prezzo minore.

La Punto Evo (e prima la GP), configurata come una Mito, viene esattamente 500 euro in meno, cioè un nulla. E non ha il Q2 elettronico (è una cazzata? ma è efficace e tanto basta), ha una disponibilità di accessori minore, non ha il dna (altra cazzata, che ti permette però di controllare anche il servosterzo elettrico, che nella Punto rimane sempre con la taratura standard), non ha i vetri a vista, non ha le mollette di rimbalzo (altra cazzata, eppure incide eccome sul piacere di guida di quest'auto).

Stilisticamente, lo stile 8C non è incazzato da Alfa? Non sta scritto da nessuna parte che lo stile Alfa è incazzato, negli anni '60-'70 non lo era mica.

Meccanicamente, non ha i quadrilateri (ma su questo segmento non so quanto possano essere utili) e non ha un multilink al posteriore? Questa è una più che giusta osservazione.

Ragionando di futuro Alfa, la verità è che se si vuole vendere bisogna calarsi nella realtà di quello che vuole la gente. Se si vuole vendere a prezzi premium, bisogna calarsi nella realtà di quello che vuole e sogna la gente. Per la cronaca: una delle cose che vuole un italiano (ma anche uno spagnolo), appena se la può permettere, è un'auto tedesca, perchè fino a quando non siamo entrati nell'euro solo i ricchi se le potevano permettere, e nell'immaginario italiano poter mettere le mani sulla roba da ricchi, siapur retaggio di 10 anni fa, il suo effetto lo fa eccome tutt'oggi.

Le critiche principali rivolte alla Mito sono per le 3 porte (gli italiani ormai odiano usare una 3 porte, a parte una sparuta minoranza) e perchè troppo bassa (fai scegliere ad un italiano tra un suv e una coupè, oggi in 9 su 10 sceglieranno il suv). E l'italiano medio (80-90% del mercato) considera i suv come auto sportive, cosa che ad un purista fa inorridire. Di più: le considerano robuste e sportive, nonchè da ricchi, un mix esplosivo.

ps. piccola nota ot. Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succedere se non avessimo più la stessa moneta della Germania? I tedeschi se lo sono chiesto in questi giorni (e se lo è chiesto pure Romano Prodi, rispondendo con grande sincerità): le das auto (e tutti i loro prodotti) subirebbero un tracollo di vendite, con il processo inverso di quanto avvenuto in questo decennio passato (15 anni fa VW e BMW erano messe peggio della Fiat di oggi; ma non perchè ci fosse consapevolezza che i loro prodotti erano inferiori e da punire, anzi, gli italiani la BMW l'hanno sognata pure ai tempi delle saponette).
 
che ti permette però di controllare anche il servosterzo elettrico, che nella Punto rimane sempre con la taratura standard

già da questo direi che non hai idea di che cosa tu stia parlando. o avresti notato il tasto city sulla punto, che fa esattamente questo: controlla servosterzo e, sulla versione sport, la gradualità dell'accelleratore (pensa, persino meglio del dna che invece ti sega la coppia del tutto)

per quanto riguarda il q2 elettronico non so nemmeno cosa risponderti.

potrei dirtei che l'esp c'è sulla punto su tutte le versioni.
allora risponderesti con un altra sparata da marketing: 'ma quello alfa è molto meglo'

al che dovrei dirti: di quello alfa si sono lamentate tutte le riviste che l'hanno provato

ma non ha senso ragionare con te, immagino.
 
eh si...intanto la fiat ritira tutte le coupè alfa presenti mentre l'oper lancia la new calibra :asd)
nn potete capire il mio odio dopo i jts e la chiusura di arese
 
overboost20v":otoobf6b ha detto:
beh vista col suo marchio non era male per gli anni in cui era l'industria giapponese. :asd) :asd) :asd) :asd)


1986_nissan_cherry-pic-7615.jpeg
già...ce ne sta una bordeaux al mio paese di arna la usa un vecchietto

cmq il sistema city su tutte le punto (comprese le seconde e terze serie) dava problemi assurdi al servosterzo infatti era consigliato usare il tasto city poco e niente
sull'alfiat mito nn mi esprimo piu...sapete tutti cosa penso
 
marioddm":ldolrnu2 ha detto:
No, non sono d'accordo, l'Arna è troppo brutta per essere considerata un'Alfa, non bastano motore e sospensioni. Anche l'occhio vuole la sua parte, e ciò che l'Arna dà all'occhio è meno di zero. Non ho mai incontrato una persona (alfista o no) a cui piacesse almeno un po'. La pubblicità dell'epoca "Arna, e sei subito alfista" era e resta agghiacciante.

mito e giulietta non sono mica capolavori.........
 
una volta ero cn un mio amico con la 156 coi pratoloni (il che è tutto dire) e un tizio davanti aveva la jts...si è preso una sventola assurda
e il 3.2 è un bidone australiano al posto del vero motore aresino
cmq li ho provati...bleahhhhhhhhhhhhhh
 
Vitto8C":1fwv3e8v ha detto:
una volta ero cn un mio amico con la 156 coi pratoloni (il che è tutto dire) e un tizio davanti aveva la jts...si è preso una sventola assurda
e il 3.2 è un bidone australiano al posto del vero motore aresino
cmq li ho provati...bleahhhhhhhhhhhhhh
il jts della 156 è il 2.0 t.Spark con la testa modificata. Mentre i jts della 159 hanno il basamento gm. Due cose diverse.
Sia il 3.2 che il 2.2 sono buoni motori, certo non eccezionali, ma buoni. Hanno avuto la disgrazia di essere montati sulla 159, se fossero stati utilizzati su 147 e 156 la storia sarebbe stata diversa.
 
vexator":1ucqjydn ha detto:
Vitto8C":1ucqjydn ha detto:
una volta ero cn un mio amico con la 156 coi pratoloni (il che è tutto dire) e un tizio davanti aveva la jts...si è preso una sventola assurda
e il 3.2 è un bidone australiano al posto del vero motore aresino
cmq li ho provati...bleahhhhhhhhhhhhhh
il jts della 156 è il 2.0 t.Spark con la testa modificata. Mentre i jts della 159 hanno il basamento gm. Due cose diverse.
Sia il 3.2 che il 2.2 sono buoni motori, certo non eccezionali, ma buoni. Hanno avuto la disgrazia di essere montati sulla 159, se fossero stati utilizzati su 147 e 156 la storia sarebbe stata diversa.
fanno schifo sia i jts pratoloni che i jts gm quando ho guidato la 159 ho pensato che era un auto tutt'altro degna di essere un'alfa come prestazioni
anche se a dire il vero il tbi andava benissimo
il 3.2 è un c***o assurdo...come sarà il pentastar...che dio ce ne scampi
cmq il vero motore alfa romeo lo monta la honda...un tale v-tec che "mamma" fiat ha regalato ai giappi :asd)
 
lorenzino":vsb990wg ha detto:
che ti permette però di controllare anche il servosterzo elettrico, che nella Punto rimane sempre con la taratura standard

già da questo direi che non hai idea di che cosa tu stia parlando. o avresti notato il tasto city sulla punto, che fa esattamente questo: controlla servosterzo e, sulla versione sport, la gradualità dell'accelleratore (pensa, persino meglio del dna che invece ti sega la coppia del tutto)

E allora sei tu che non hai idea, il tasto city serve ad alleggerirlo oltremodo per le donne nei parcheggi, non ad indurirlo.

lorenzino":vsb990wg ha detto:
per quanto riguarda il q2 elettronico non so nemmeno cosa risponderti.

potrei dirtei che l'esp c'è sulla punto su tutte le versioni.

Non lo potresti dire, perchè esp e q2 elettronico hanno due comportamenti diversi, ed il q2 elettronico entra in funzione in concomitanza con una minore inasività dell'esp.

lorenzino":vsb990wg ha detto:
ma non ha senso ragionare con te, immagino.

Idem con te a quanto pare.
 
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