Non so usare il multiquote quindi personalizzo il mex
Non c'entra l'età di chi progetta per determinare il prodotto, ma l'età a cui è finalizzato il prodotto!
Possono pure essere marmotte a disegnare le auto, basta che son consci di cosa serve ad un targhet giovane nel 2010: sicurezza, silenziosità, tentar di non far finire gli incapaci fuori strada ED ANCHE adrenalina. Sul fatto che quest'ultima non ci sia, sono concorde, e l'ho detto mille e mille volte. Però il 0-100 che criticavate sopra non c'entra nulla ne con l'adrenalina ne con la sensazione di sportività. Erano solo chiacchere da Alfisti da giornalino.
Guarda che hai detto TU che cosa stan a fare i sessantenni a cianciare di un prodotto per giovani.......
Significa che evidentemente a sessantanni si sa e si può DIRE e CIANCIARE sul prodotto per giovani. Per cui vai a vedere COSA dice il sessantenne e non venir fuori come se il sessantenne "ma che cavolo sta a criticare un prodotto non per lui". Lo zero cento a me frega sai quanto? Meno di zero..... tuttavia non conta cosa PIACE o NON PIACE a me, conta quello che esprime un'auto nelle VARIE, sissignore, VARIE voci che compongono POI l'insieme. Vabbè che non va di moda andare a vedere gli aspetti del totale ma fa tanto comodo andare per "sommi capi".... ma è un modo di fare mediocre. E onestamente + si va avanti con l'età e l'esperienza più credo che si abbia la maturità per cianciare + profondamente di più cose. Un sessantenne quindi ha ben donde la possibilità, il diritto, la capacità, di analizzare un prodotto ANCHE nei punti che verosimilmente sono quelli di forza del target di riferimento. Ma ti pare che collaudatori o redattori di riviste che non han vent'anni ma tre volte tanto NON SIANO IN GRADO di analizzare i plus qualificanti per la clientela giovanile E IN PIU' anche altro?
Ma io ho scritto SOPRATTUTTO, e non SOLO ù
OK
Quindi mi stai dicendo che tutti quelli che in questo topic hanno criticato la Mito non sono Alfisti DOC DOC?
Mi puoi dire su quale enciclopedia esista la definizione "Alfista DOC DOC"?
Guarda di enciclopedico c'è molto poco. C'è semplicemente da prendere atto del fatto che coloro i quali vengono denominati "talebani" (li conosco molto bene) NON CALCOLANO MANCO PIU' il marchio e le vetture Alfa Romeo. Per cui quel "DOC DOC" sta a significare, per comodità interpretativa, coloro i quali sono conoscitori, utilizzatori di auto del marchio, appassionati, quello che ti pare, che rifiutano perchè inadeguato il prodotto dopo una certa data. Visto che parli di Alfisti DOC bene, se DOC significa "iso talebani" così come ha sempre significato, mettiamo i puntini sulle i. Perchè quelli lì manco la calcolano. Poi c'è gente che non rifiuta il prodotto ma chiaramente lo "pesa". Gente che non è così intransigente da non rendersi conto delle priorità che ha la clientela oggi, che non accetterebbe certe mancanze pur di avere una meccanica di un certo tipo. Chiaro, si sa benissimo che in valore assoluto l'espressione attuale di Alfa è inferiore a quella espressa dall'Alfa che fu, sempre rapportata al tempo che fu in cui operava.
E all'interno di questa concezione "moderna", attuale, del prodotto Alfa è chiaro che vi è di meno e vi è di più. Ma venire a dire che vi sia chi, Alfista smaliziato e cliente esigente (cosa che dovrebbe essere essere l'Alfista, ovvero un cliente smaliziato e esigente), rifiuta A PRIORI la Mito beh direi di no. Mito venne sfanculata al suo annuncio di fare una Alfa "B" da tanti, che manco avevano un'Alfa Romeo sotto il sedere. Io che credo di avere la "patente" di Alfista son sempre stato favorevole, e non ero aprioristicamente contrario. Certo, oltre al concetto esiste lo svolgimento. Il concetto era accettato, lo svolgimento no.
Da come parli sembri una persona intelligente e che non spara cagate/critiche qua e la... Però forse dovresti leggere meglio: io non ho mai detto che son fatte bene, ma che c'è stato un passo avanti dalla qualità di assemblaggio della 147 a quella della Mito!!
Di quali 147? Di quelle fatte senza manutenzionare gli impianti e votate al risparmio come le restyling? O le prime che erano spesso ineccepibili in quei punti di norma definiti dolenti di Alfa oggi? No perchè tutta sta gran cura di assemblaggio in Mito onestamente non ce la vedo se la paragono alla produzione di un Pomigliano "serio" sì come è stato Pomigliano. Non è che mi sogno io le Mito che rumoreggiano COME le 147, che si sverniciano peggio delle 147. Che son disallineate come le 147 e come sono le Giulietta. Guardiamole per bene le auto e come Fiat non dimentichiamoci mai di vederle a INIZIO produzione e nel PROSEGUO produzione. Chi cura Mito mi dice che continuano a tagliare, sugli esemplari e non solo come "abbassamento target" (frampò vi cuccate pure la Mito 1.2). Se Mito fosse ineccepibile non dovremmo aver avuto auto che si sverniciavano nel portellone con ispettori che adducevano "al pietrisco" (sul portellone? Sticazzi) il difetto. Non avremmo avuto rivestimenti di pelle che si rovinavano. Non avremmo gente che lamenta rumori. O no?
Non ti offendere, ma la tua VERITA' non aiuta a vendere.
Aiuta a vendere i risultati, quelli che voi tanto prendevate per i fondelli pochi post fa: lo 0-100, le stellettine, i cv appurati, i consumi, ecc.
E' una visione superficiale della vettura, ma la gente compra su questi dati!
E non potete dire che la gente compra sul dato dello 0-100 (solo perchè Mito è andata male, e ve ne fate movente di critiche), e non guarda quello delle stellette euroncap (che sono andate bene, ma siccome dovete criticarla SU TUTTO, dite che non valgono niente, o che la gente non le guarda, o la gente non sa, ecc).
Gli Alfisti che ne sanno comprano con altri parametri: e concordo che mancano le basi sportive.
Le vendite che servono ad AR per sollevarsi (base per creare auto sportive in futuro) si fanno su questi parametri (come avete detto voi d'altra parte)
Le mie verità aiutano a capire perchè NON si vende. Lo zero-cento conta fino a un certo punto, perchè le 147 diesel si son vendute anche se non erano le migliori sullo zero cento. I consumi? Idem.... un BMW x20d consuma meno di un minor potente motore Fiat. Eppure le Fiat che consumano d+ le vendi se hanno altre qualità. La gente compera su tanti dati, e lo zero cento conta una cippa se è SVINCOLATO dal resto. Concordo che serva una SOMMA di valori, ed è lì che cade l'asino perchè la somma di valore è sempre quella, di qualcosa che nel complesso NON E' così papabile. E difatti rimane al palo.
Le stellete euroncap? Certo che molti ci guardano altrimenti come mai case come Fiat si sono affannate a ricercare in ogni maniera, compresa la + vecchia del mondo, di averne due in +?
Allora se concordiamo che le vendite stanno su un complesso, ma il complesso è mediocre, sarà ben migliore se almeno UN PUNTO del complesso è comunque DI VERTICE. E per un'Alfa avere le cinque stelle euroncap invece di quattro mi dispiace ma mi sa che alla clientela CONTA MENO, per spingerla a comperare, della guidabilità, della sensazione di ben fatto, del guidare sportivo (mica a trecento orari!).
Ma appunto, la mia era una domanda. E quella della 75 era una battuta (di certo non son io che invoco la 75, nonostante la ami, nel 2010 come vettura di riferimento per nuove Alfa). Quello che intendevo dire è che ci si è lamentati per secoli che gli assemblaggi facessero pena e che la TP era obbligatoria.
Ora che gli assemblaggi vanno meglio, la TP l'abbiamo (ovvio è da sviluppare, ma se si partiva da 0 era da sviluppare ancor di più) volevo sapere cosa vi spingeva a voler finire in VAG. La la TP non l'hanno e dubito la brevettino solo perchè è arrivata la regina Alfa.
Era una domanda, non un "OLE' ABBIAMO LA TP!". Critichi ed attacchi sempre, non riesci ad essere un pò meno aggressivo nel confrontarti con idee diverse dalle tue? (tra l'altro penso che filiamo sulla stessa linea, solo che tu sia troppo estremista ed esasperato, ed io un pò più equilibrato nel criticare a destra e a sinistra)
No, non ce la faccio, perchè il tuo modo di fare l'ho percorso (testimoni ce ne sono) per ANNI dentro e fuori l'azienda. Quando forse spiragli ce ne erano. Adesso, che ci se ne renda conto o meno, NON NE ESISTONO PIU' di spiragli per ragionare e migliorare. Tutto quà. Siamo arrivati al punto che, ferme restando le scelte e le persone che le scelte le fanno, esse sono sbagliate IN NUCE non nello svolgimento. Mi puoi dire che andava MIGLIORATO un concetto 147 e 159, ma cosa vuoi migliorare su una Giulietta che è il "non plus ultra di Alfa, anzi anche troppo"? Puoi migliorare i capelli di una bella donna per renderla ancora + bella, puoi truccare una mediocre donna per renderla affascinante, ma non puoi far diventare una figa una scopa!
[iAnche qui, non mettere parole in bocca a chi non le ha pronunciate.
Non ho mai detto ne che la TP sia sportiva, ne che ci si possa fare vetture sportive.
Ho solo chiesto: dato che per ANNI gli "alfisti DOC", che tanto si spacciano di esserlo, invocavano la TP per avere emozioni forti, ora che ne abbiamo una da sviluppare (se ci sono margini di sviluppo, tu sei ingegnere? io no, e non lo so) vogliamo andare in VAG?
Che poi FIAT non sia seria, lo so bene. Ma non è questo il punto.
Il problema è proprio il MARGINE DI SVILUPPO e soprattutto la direzione dello sviluppo. NON ESISTE, mettiamocelo bene in testa, un discorso di sviluppo in certa chiave, pure se si partisse dalla base Ferrari
Continuo da casa.