Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

su tutti i piani da qui alla fine del mondo si parla di alfa su c-evo modificato, non di alfa su piattaforma chrysler. quella sarà la lancia, quindi chi è che ha sta trazione posteriore?

saremo fortunati se vedremo un c-evo integrale...
 
lorenzino":16fa8lh0 ha detto:
su tutti i piani da qui alla fine del mondo si parla di alfa su c-evo modificato, non di alfa su piattaforma chrysler. quella sarà la lancia, quindi chi è che ha sta trazione posteriore?

saremo fortunati se vedremo un c-evo integrale...
Però le dichiarazioni "159 non è una vera Alfa, la prossima lo sarà" fanno dedurre che vorrà adottare la TP. (dato che le forze del gruppo attualmente non permettono altro)
Non concordi?

Ovvio, può pure essere la classica sparlata alla Marchionne... Ma questa volta non può giocare, la faccia oramai ce l'ha messa fin troppo.
 
mi pare una deduzione quantomeno ardita, dato che i problemi che lui vede sono quelli di immagine e non quelli tecnici.

considera che per la fiat di oggi 'tutte motorizzazioni turbo' = 'auto sportiva'

per cui mi aspetterei o una deriva su macchine leggere o una deriva su macchine di alta qualità

ma ad entrambe manca qualcosa: un telaio pronto o uno stabilimento a modo (non solo per qualità di assemblaggi, ma anche per stampe e materiali)

senza contare che stando a sentire tutti gli altri che 'sanno' il modello successore di 159 è stato cassato, va rifatto, e nessuno sta portandolo avanti (ma qui non so niente di niente, so solo che a questo punto avrebbero almeno dovuto esserci i muletti se davvero vogliono buttarla fuori a breve)


a meno che non cambino idea all'ultimo e vendano la 200 come alfa e non come lancia, ma credo che a quel punto la chrysler gli girerebbero un po le balle:

'guardate: rilanciamo l'alfa romeo in america! solo che è uguale alla chrysler venduta di fianco'

l'hanno fatto uguale con la punto e non ha funzionato, magari contano sul fatto che gli americani siano più scemi?
 
CoreVD":18cr3ytb ha detto:
Però le dichiarazioni "159 non è una vera Alfa, la prossima lo sarà" fanno dedurre che vorrà adottare la TP.

Non è affatto detto, e vedere un simile sillogismo è quasi più fantasioso che velleitario.

Non concordi?

No.

Ovvio, può pure essere la classica sparlata alla Marchionne... Ma questa volta non può giocare, la faccia oramai ce l'ha messa fin troppo.

Da questa frase si capisce che la tua non è fantasia o speranza ma pura ingenuità.
Marchionne da parecchi anni dice tutto e il contrario di tutto secondo le circostanze e il pubblico che si trova davanti; ha tante facce quante gliene servono, all'occorrenza se ne crea di nuove, e poi all'atto pratico fa solo quello che gli pare secondo il suo personale schema.

Trovarsi ancora oggi, a dicembre 2010, a credere a ciò che Marchionne dice e fa dire in giro dai suoi spin doctor è solo sintomo di beata ingenuità (per non essere offensivi). E nota che ti sto concedendo il beneficio del dubbio che tu lo faccia in buona fede... perché a dire il vero di affermazioni opinabili hai riempito intere pagine.
 
Il FUSI":20ouulj9 ha detto:
Questione TP:ci credo anche che NON CAPISCI perchè cmq, TP o non TP, si voglia cambiare aria: perchè si tratta DI COME FAI e CHE COSA. DUE COSE santinumi il COSA e il COME.
Una TP come Chrysler comanda ma che ****** ha di sportivo o di valido per Alfa? Preferisco una TA come 159 alleggerita per davvero di 200kg che un cardenzone TP. Le TP anche all'epoca delle Alfa TP le faceva pure la Opel, santo cielo c'era anche la KADETT MILLE a trazione posteriore e che era? Una GRAN BELLA MACCHINA per via della trazione? Ma ci eleviamo per favore? Visto che si parla ogni giorno e tanto di auto mi pare ci siano anche le basi per arrivare a parlare in modo serio e maturo di automobili senza tirar fuori delle ovvietà quelle sì manco da barsport......
La trazione posteriore.... dopo aver PER DECENNI e giustamente detto che le auto americane, chi più chi meno, han ben poco di sportivo tranne TRE ROBE IN CROCE (e poi la LORO sportività) adesso visto che Fiat amoreggia con la fallita Chrysler bisogna RIVALUTARE le robe americane? E certo perchè magari qualche invornito fuori dal mondo reale crede che, presa la base Chrysler, MAGICAMENTE questa si trasformerà nel non plus ultra della sportività, daltronde è chiaro (ECCOME NO! Con il metano bicilindrico!) come Alfa venga SPINTA a fare prodotti sportivi. Eh già è sotto gli occhi di tutti. Fa una macchina da tassinari e si spera cosa? Che da un canchero americano si realizzi una sportiva a trazione posteriore.
Ma per favore su siamo seri!
D'accordissimo al 1.000%.

Tra l'altro, anche ammesso che questa famosa base Chrysler su cui si creeranno modelli alto di gamma sia stato progettata per esprimere anche un 'carattere sportivo', dobbiamo ricordarci che comunque è una base che gira e rigira nasce e deriva da base Mercedes (quando ancora esisteva la Daimler-Chrysler). Questo per dire cosa: semplicemente che per quanto buono possa essere e per quanto possa avere tutte le bontà di questo mondo per ciò che riguarda le caratteristiche che si chiedono ad una piattaforma sul quale costruire delle vettura, è comunque un pianale che ha i suoi anni: e le caratteristiche che fino a quanlche tempo fa potevano probabilemte essere di alto livello, oggi devono vedersela con la concorrenza che nel frattempo ha studiato, realizzato e sta utilizzando materiale più fresco progettualmente parlando. Si potrà sicuramente aggiornare, modificare e/o adattare, ma rimane una piattaforma che ha i suoi anni (tra l'altro mi pare che anche Mercedes negli ultimi modelli presentati abbia utilizzato piattaforme totalmente inedite); e nel frattempo la concorrenza va avanti.
 
DriftSK":2v4os1fg ha detto:
E nota che ti sto concedendo il beneficio del dubbio che tu lo faccia in buona fede... perché a dire il vero di affermazioni opinabili hai riempito intere pagine.
Urca volevi dire che sono un delegato di Marchionne? :D :D :D
Bè senti, mi sembra un pò troppo comunista sta affermazione.
Se uno pensa in modo diverso dal tuo, va emarginato, va sputtanato e perfino demonizzato?

Voi sparate a raffica su FIAT, io pure. Voi odiate FIAT, io pure. A voi fa schifo la Mito, idem a me.

Solo che io tento di utilizzare il buonsenso, qui invece spesso si usano 2 pesi 2 misure.
Prima si demonizza la Mito perchè fa 1 sec in meno delle altre. Quando faccio notare che sono discorsi da Alfisti da giornalino, si cambia versione e si tirano fuori le emozioni che un Alfa dovrebbe dare (concordo in pieno), ma non c'entra nulla con lo 0-100 di cui parlavate: inutile arrampicarsi sugli specchi.
A fronte di questa mia affermazione mi viene controbattuto che la Mito è da demonizzare perchè è una GPunto ricarrozzata. Concordo, che pena!
...però la vostra amata Audi o VAG che sia, fa A1 su Polo eh... E la Polo non è chissà quanto meglio della GPunto.
Eppure continuate ad invocare la loro acquisizione! Sbaglio o è l'ennesimo controsenso?
2 pesi 2 misure...

Poi arriva quello che tenta di dire "la Mito è ingardabile, emozionante come una gomma da cancellare, non è una AR digeribile, però non è solo fallimento qualcosina di buono c'è" e no!
E' un FIATTARO.
E' un idiota!
Anzi no peggio, è Marchionne!


...ma allargate gli orizzonti...
...non dico di cambiare idea, ma almeno accettate che qualcuno la pensi diversamente da voi...
 
io ho 23 anni nn mezzo secolo
e prodotti per tamarri come mito e mini "cuper" nn ne vorrei neanche regalati :asd)
qua si critica la mito perchè
1) ricalca un segmento (quello delle utilitarie) mai affrontato dall'alfa (tranne con il disastro arna)
2) non ha niente di alfa romeo
3) i fiattari pensano di fare un'alfa mettendo uno spoiler, un assetto piu basso e qualche parafango allargato :asd)
4) è bruttissima e piglia scoppole da tutti
5) le alfiat (escludendo 156-147-gt) prendono scoppole in tutte le comparative
contenti voi :asd)
ps: quel ratto di macchina di cui stiamo parlando...dovrebbe indossare lo scudetto che ho come avatar non certo l'originale alfa
 
Ma su tutto quello che hai scritto io son d'accordo!
Non ci piove, lo scrivo dal giorno che è uscita.
:A)
 
Non so usare il multiquote quindi personalizzo il mex :)

Non c'entra l'età di chi progetta per determinare il prodotto, ma l'età a cui è finalizzato il prodotto!
Possono pure essere marmotte a disegnare le auto, basta che son consci di cosa serve ad un targhet giovane nel 2010: sicurezza, silenziosità, tentar di non far finire gli incapaci fuori strada ED ANCHE adrenalina. Sul fatto che quest'ultima non ci sia, sono concorde, e l'ho detto mille e mille volte. Però il 0-100 che criticavate sopra non c'entra nulla ne con l'adrenalina ne con la sensazione di sportività. Erano solo chiacchere da Alfisti da giornalino.


Guarda che hai detto TU che cosa stan a fare i sessantenni a cianciare di un prodotto per giovani.......
Significa che evidentemente a sessantanni si sa e si può DIRE e CIANCIARE sul prodotto per giovani. Per cui vai a vedere COSA dice il sessantenne e non venir fuori come se il sessantenne "ma che cavolo sta a criticare un prodotto non per lui". Lo zero cento a me frega sai quanto? Meno di zero..... tuttavia non conta cosa PIACE o NON PIACE a me, conta quello che esprime un'auto nelle VARIE, sissignore, VARIE voci che compongono POI l'insieme. Vabbè che non va di moda andare a vedere gli aspetti del totale ma fa tanto comodo andare per "sommi capi".... ma è un modo di fare mediocre. E onestamente + si va avanti con l'età e l'esperienza più credo che si abbia la maturità per cianciare + profondamente di più cose. Un sessantenne quindi ha ben donde la possibilità, il diritto, la capacità, di analizzare un prodotto ANCHE nei punti che verosimilmente sono quelli di forza del target di riferimento. Ma ti pare che collaudatori o redattori di riviste che non han vent'anni ma tre volte tanto NON SIANO IN GRADO di analizzare i plus qualificanti per la clientela giovanile E IN PIU' anche altro?

Ma io ho scritto SOPRATTUTTO, e non SOLO ;) ù

OK

Quindi mi stai dicendo che tutti quelli che in questo topic hanno criticato la Mito non sono Alfisti DOC DOC?
Mi puoi dire su quale enciclopedia esista la definizione "Alfista DOC DOC"?


Guarda di enciclopedico c'è molto poco. C'è semplicemente da prendere atto del fatto che coloro i quali vengono denominati "talebani" (li conosco molto bene) NON CALCOLANO MANCO PIU' il marchio e le vetture Alfa Romeo. Per cui quel "DOC DOC" sta a significare, per comodità interpretativa, coloro i quali sono conoscitori, utilizzatori di auto del marchio, appassionati, quello che ti pare, che rifiutano perchè inadeguato il prodotto dopo una certa data. Visto che parli di Alfisti DOC bene, se DOC significa "iso talebani" così come ha sempre significato, mettiamo i puntini sulle i. Perchè quelli lì manco la calcolano. Poi c'è gente che non rifiuta il prodotto ma chiaramente lo "pesa". Gente che non è così intransigente da non rendersi conto delle priorità che ha la clientela oggi, che non accetterebbe certe mancanze pur di avere una meccanica di un certo tipo. Chiaro, si sa benissimo che in valore assoluto l'espressione attuale di Alfa è inferiore a quella espressa dall'Alfa che fu, sempre rapportata al tempo che fu in cui operava.
E all'interno di questa concezione "moderna", attuale, del prodotto Alfa è chiaro che vi è di meno e vi è di più. Ma venire a dire che vi sia chi, Alfista smaliziato e cliente esigente (cosa che dovrebbe essere essere l'Alfista, ovvero un cliente smaliziato e esigente), rifiuta A PRIORI la Mito beh direi di no. Mito venne sfanculata al suo annuncio di fare una Alfa "B" da tanti, che manco avevano un'Alfa Romeo sotto il sedere. Io che credo di avere la "patente" di Alfista son sempre stato favorevole, e non ero aprioristicamente contrario. Certo, oltre al concetto esiste lo svolgimento. Il concetto era accettato, lo svolgimento no.

Da come parli sembri una persona intelligente e che non spara cagate/critiche qua e la... Però forse dovresti leggere meglio: io non ho mai detto che son fatte bene, ma che c'è stato un passo avanti dalla qualità di assemblaggio della 147 a quella della Mito!!

Di quali 147? Di quelle fatte senza manutenzionare gli impianti e votate al risparmio come le restyling? O le prime che erano spesso ineccepibili in quei punti di norma definiti dolenti di Alfa oggi? No perchè tutta sta gran cura di assemblaggio in Mito onestamente non ce la vedo se la paragono alla produzione di un Pomigliano "serio" sì come è stato Pomigliano. Non è che mi sogno io le Mito che rumoreggiano COME le 147, che si sverniciano peggio delle 147. Che son disallineate come le 147 e come sono le Giulietta. Guardiamole per bene le auto e come Fiat non dimentichiamoci mai di vederle a INIZIO produzione e nel PROSEGUO produzione. Chi cura Mito mi dice che continuano a tagliare, sugli esemplari e non solo come "abbassamento target" (frampò vi cuccate pure la Mito 1.2). Se Mito fosse ineccepibile non dovremmo aver avuto auto che si sverniciavano nel portellone con ispettori che adducevano "al pietrisco" (sul portellone? Sticazzi) il difetto. Non avremmo avuto rivestimenti di pelle che si rovinavano. Non avremmo gente che lamenta rumori. O no?

Non ti offendere, ma la tua VERITA' non aiuta a vendere.
Aiuta a vendere i risultati, quelli che voi tanto prendevate per i fondelli pochi post fa: lo 0-100, le stellettine, i cv appurati, i consumi, ecc.
E' una visione superficiale della vettura, ma la gente compra su questi dati!
E non potete dire che la gente compra sul dato dello 0-100 (solo perchè Mito è andata male, e ve ne fate movente di critiche), e non guarda quello delle stellette euroncap (che sono andate bene, ma siccome dovete criticarla SU TUTTO, dite che non valgono niente, o che la gente non le guarda, o la gente non sa, ecc).
Gli Alfisti che ne sanno comprano con altri parametri: e concordo che mancano le basi sportive.
Le vendite che servono ad AR per sollevarsi (base per creare auto sportive in futuro) si fanno su questi parametri (come avete detto voi d'altra parte)


Le mie verità aiutano a capire perchè NON si vende. Lo zero-cento conta fino a un certo punto, perchè le 147 diesel si son vendute anche se non erano le migliori sullo zero cento. I consumi? Idem.... un BMW x20d consuma meno di un minor potente motore Fiat. Eppure le Fiat che consumano d+ le vendi se hanno altre qualità. La gente compera su tanti dati, e lo zero cento conta una cippa se è SVINCOLATO dal resto. Concordo che serva una SOMMA di valori, ed è lì che cade l'asino perchè la somma di valore è sempre quella, di qualcosa che nel complesso NON E' così papabile. E difatti rimane al palo.
Le stellete euroncap? Certo che molti ci guardano altrimenti come mai case come Fiat si sono affannate a ricercare in ogni maniera, compresa la + vecchia del mondo, di averne due in +?
Allora se concordiamo che le vendite stanno su un complesso, ma il complesso è mediocre, sarà ben migliore se almeno UN PUNTO del complesso è comunque DI VERTICE. E per un'Alfa avere le cinque stelle euroncap invece di quattro mi dispiace ma mi sa che alla clientela CONTA MENO, per spingerla a comperare, della guidabilità, della sensazione di ben fatto, del guidare sportivo (mica a trecento orari!).

Ma appunto, la mia era una domanda. E quella della 75 era una battuta (di certo non son io che invoco la 75, nonostante la ami, nel 2010 come vettura di riferimento per nuove Alfa). Quello che intendevo dire è che ci si è lamentati per secoli che gli assemblaggi facessero pena e che la TP era obbligatoria.
Ora che gli assemblaggi vanno meglio, la TP l'abbiamo (ovvio è da sviluppare, ma se si partiva da 0 era da sviluppare ancor di più) volevo sapere cosa vi spingeva a voler finire in VAG. La la TP non l'hanno e dubito la brevettino solo perchè è arrivata la regina Alfa.
Era una domanda, non un "OLE' ABBIAMO LA TP!". Critichi ed attacchi sempre, non riesci ad essere un pò meno aggressivo nel confrontarti con idee diverse dalle tue? (tra l'altro penso che filiamo sulla stessa linea, solo che tu sia troppo estremista ed esasperato, ed io un pò più equilibrato nel criticare a destra e a sinistra)


No, non ce la faccio, perchè il tuo modo di fare l'ho percorso (testimoni ce ne sono) per ANNI dentro e fuori l'azienda. Quando forse spiragli ce ne erano. Adesso, che ci se ne renda conto o meno, NON NE ESISTONO PIU' di spiragli per ragionare e migliorare. Tutto quà. Siamo arrivati al punto che, ferme restando le scelte e le persone che le scelte le fanno, esse sono sbagliate IN NUCE non nello svolgimento. Mi puoi dire che andava MIGLIORATO un concetto 147 e 159, ma cosa vuoi migliorare su una Giulietta che è il "non plus ultra di Alfa, anzi anche troppo"? Puoi migliorare i capelli di una bella donna per renderla ancora + bella, puoi truccare una mediocre donna per renderla affascinante, ma non puoi far diventare una figa una scopa!

[iAnche qui, non mettere parole in bocca a chi non le ha pronunciate.
Non ho mai detto ne che la TP sia sportiva, ne che ci si possa fare vetture sportive.
Ho solo chiesto: dato che per ANNI gli "alfisti DOC", che tanto si spacciano di esserlo, invocavano la TP per avere emozioni forti, ora che ne abbiamo una da sviluppare (se ci sono margini di sviluppo, tu sei ingegnere? io no, e non lo so) vogliamo andare in VAG?
Che poi FIAT non sia seria, lo so bene. Ma non è questo il punto.


Il problema è proprio il MARGINE DI SVILUPPO e soprattutto la direzione dello sviluppo. NON ESISTE, mettiamocelo bene in testa, un discorso di sviluppo in certa chiave, pure se si partisse dalla base Ferrari


Continuo da casa.
 
lorenzino":ee2omfcm ha detto:
su tutti i piani da qui alla fine del mondo si parla di alfa su c-evo modificato, non di alfa su piattaforma chrysler. quella sarà la lancia, quindi chi è che ha sta trazione posteriore?

saremo fortunati se vedremo un c-evo integrale...
beh lo spider lo danno su base 300c
il che è vomitevole in quanto un pianale da ammiraglia nn può fungere da sportiva :asd)
pensano che siamo allocchi :asd)
cmq dipende dalla proprietà...nn ci metto la mano sul fuoco
 
vexator":3t3fguir ha detto:
a parte che il compare è solo tuo! :asd)
cmq non è wester che vorrebbe (voleva) togliere la QV
che onore avere un compare competente e amante dell'alfa come wester
e soprattutto autore di capolavori come l'audi a2 :asd)
cmq wester in parole povere ha detto che l'alfa deve essere familiare e non sportiva in quanto la sportività è rappresentata da abarth :asd)
sinceramente oltre ad essere alfista sn anche un possessore di un cinquino giannini quindi puoi capire quando l'abarth mi stia simpatica :asd)
 
Brevemente mentre sto mangiando :)

Arna non era una B. In comune con mito ha solo che era l'entry level di gamma alfa.
Non era una uno rimarchiata ma una media "C" Nissan con ficcata mezza meccanica Alfasud venduta al prezzo di una uno.
Volete il paragone "calzante" ad oggi? Prendete una roba come la Accent ci mettete l'avantreno e i propulsori della 147 e la vendete al prezzo di una gpunto.
Mi pare che mito sia di meno come "tanto al chilo".

Wester sissignore voleva levare la qv e ben per quello ha fermato a 160cv la abarth evo che sarebbe risultata la b più potente su quella cilindrata del gruppo. Poi visto che il mix era al 12%....
la novità di Ginevra? Un assurdo di cui peraltro si parla da mesi con la non certezza di fare in tempo a farla per Ginevra e una possibilità di essere realizzata (con che utilità poi....) al momento prossima al valore zero.
 
Il FUSI":14v3ryjm ha detto:
la novità di Ginevra? Un assurdo di cui peraltro si parla da mesi con la non certezza di fare in tempo a farla per Ginevra e una possibilità di essere realizzata (con che utilità poi....) al momento prossima al valore zero.

MiTo GTA? :p
 
Vitto8C":13smr33y ha detto:
b o non b era pur sempre un'utilitaria come la mito (checche ne dicano)
a ginevra vedremo la 4c? :asd)

Non era una utilitaria che sul mercato italiano erano panda e uno, mini metro, Renault 5 e compagnia cantante.
Di utilitario aveva il prezzo. La mito di utilitario ha la base e il segmento. Il prezzo e la filosofia no. Cerchiamo cortesemente di essere precisi perché di imprecisi in alfa ce ne son fin troppi che la girano a modo loro. Allora che si sia precisi non fosse altro che per rendere palese l'impreparazione di certi cianciaioli.
 
Desmochicco":1sglprph ha detto:
Il FUSI":1sglprph ha detto:
la novità di Ginevra? Un assurdo di cui peraltro si parla da mesi con la non certezza di fare in tempo a farla per Ginevra e una possibilità di essere realizzata (con che utilità poi....) al momento prossima al valore zero.

MiTo GTA? :p

Sì. Mito Grand Theft Auto. :asd) :sedia) :muaha)
 
Top