Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Ciao. :p :ciao)
Hai fatto una visione molto chiara del passato a del presente della filosofia FIAT... :OK)
Così come la vedo da anni anch'io. ;)
Il FUSI":30345lo6 ha detto:
Questa storia della banalizzazione del prodotto
"tanto alla gente cosa gliene frega basta la linea e la volumetria"
è la STESSA IDENTICA cosa che venne fatta a inizio anni '90 con Alfa 155.
Nulla di diverso.
In quella situazione, come aggravante c'era che si usciva da un periodo di Alfa "+ diversa e + pura".
Grazie all'INSUCCESSO commerciale di Alfa 155,
nonchè al suo basso livello (meritatissimo) di considerazione del prodotto da parte di chi se ne intende (e non solo),
quella strada non è stata redditizia e per forza di cose la si è dovuta abbandonare.
Creando peraltro mica chissà che pezzi d'autore:
semplicemente una macchina meno indecente e meno fotocopiata, studiata nello stile, come è stata la 156.
Non han imparato la lezione 145/146/155... :evil:
Oppure son convinti che Giulietta non sia quello che a noi invece appare troppo Bravetta. :baby)
Il FUSI":30345lo6 ha detto:
Avessero venduto tonnellate di 155, sarebbe dal 1992 che ci propinano le 155 e le 146.
Per fortuna non è andata così. :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)
Il FUSI":30345lo6 ha detto:
"Se 159 avrà successo si potrà avere una gamma completa"..... lo dicevano loro, mica io.
Fummo scettici sia sulla cosa in se, sia sul successo di 159.
159 venne cianciata come successo, mentre non lo era,
e dopo ANNI si deve sentire nientemeno che l'AD Fiat dire che è stata un errore (mentre la vettura è ancora a listino)....
allora chi aveva ragione? La propaganda?
Non mi capacito dell'insuccesso della 159 Brera Spider... :ka) Non si meritano quei n° divendita. :(
Sono 3 splendide auto e probabilmente in futuro ne acquisterò una. ;)
Il FUSI":30345lo6 ha detto:
"O Mito ingrana, o si chiude"......
"la Mito è un successo" (anche quà, scetticismo)...
Bhaaa...quì non commento. :asd)
Il FUSI":30345lo6 ha detto:
e difatti eccoci a cianciare di Giulietta "salvAlfa" e di Pande lunghe, corte, alte o basse.
La Giulietta venderà... ma non credo sarà paragonata al successo della splendida 147. ;)
Il FUSI":30345lo6 ha detto:
Quanto altro serve, a qualcuno, per accendere i neuroni e trovare una LOGICA che spieghi tutto e non solo, che faccia anche capire "il futuro"?
I vertici FIAT non riesco proprio a capirli. :KO)
 
Non si possono capire i vertici fiat se si presuppone che siano...... come dovrebbero essere e come non sono (su Alfa).
Per questo da anni dico "non vi rendete conto della realtà perchè presupponete un alto livello filosofico e di ragionamento che NON C'E' e di cui i risultati si vedono, eccome se si vedono".
Le vetture 159 e via discorrendo hanno delle qualità e nessuno le ha mai negate, ma anche dei difetti che erano tali già dalla carta.
Si è detto quali erano. Han fatto come han voluto.
Han proceduto poi a modificare, e dovevano fare DUE step e miglioramenti, nella direzione che in tanti avevamo detto.
Poi maglioncino triste o capello bisunto ha detto basta, lui c'ha le Chrysler in testa e il ruolo di un costruttore di auto manco fosse uno che vende i derivati......
Ed ecco che il mercato non perdona. Già, e lo avevamo detto, non avrebbe perdonato ALL'INIZIO..... poi chiaro che quando si deve tirare fuori le palle, in Fiat ultimamente son bravi solo a scansare le rogne.... a suon di scansa scansa non fai + una cippa di nulla.
La Giulietta non è mica che in Alfa tutti la vedano chissà che gran masterpiece...... loro però la devono vendere, è il loro mestiere, è mestiere anche di chi l'avrebbe voluta e l'aveva pensata in modo diverso e + consono.
Una volta avrei detto "a suon di bastonate commerciali o di percezione di clientela premium insufficiente, la impareranno".
Adesso penso che non la imparino +. Fanno le auto NON che servono, ma quelle che gli conviene fare. Poi mettono in croce il MKTG che deve comunque venderle anche se magari aveva chiesto un prodotto AB e questo è ZX.
Chiaro l'andazzo?
 
Quando il Fusi fa 'il punto' non ce n'è per nessuno.
E lo straquoto.
Dal mio piccolo per il futuro vedo tre possibili sviluppi, dati dal 'grande cambiamento' che sta per avvenire, ossia dal prossimo spin-off e dalla probabile successiva fusione fiat auto (o come diavolo si chiamerà)-Chrysler. Dove la parte del leone NON la farà la Fiat, e nella quale le decisioni verranno prese a Detroit.

1) Il nuovo gruppo, ristabilitosi dalla crisi, prova a valorizzare seriamente Alfa...e qui si apre un futuro di possibilità incerte ma anche di speranze e di scommesse

2) il nuovo gruppo continua a concentrarsi su altro e fa vivacchiare Alfa, fino forse addirittura a farla andare nell'oblio o a farla sparire...gli americani sono molto bravi in alcune cose ma anche molto ma molto pragmatici

3) Capiscono che per gestire l'Alfa come si deve gli manca qualcosa e piuttosto di tenersi sto peso morto che gli fa pure concorrenza interna la vendono, ad esempio a Volkswagen.

Non dico quale scenario (o fantascenario) preferisco...lascio solo come ovvio che non vorrei il secondo.
 
Il FUSI":2y2xfrp5 ha detto:
"O Mito ingrana, o si chiude"...... "la Mito è un successo" (anche quà, scetticismo)... e difatti eccoci a cianciare di Giulietta "salvAlfa" e di Pande lunghe, corte, alte o basse.

Non si può mettere la testa sotto la sabbia e negare che la Mito è stata effettivamente un successo. Si parla di Giulietta come di salv'alfa perchè mentre la Mito è stata un successo il resto della gamma è sceso in un anno da 100.000 vetture a quasi zero.
 
Il FUSI":354yqb24 ha detto:
Poi maglioncino triste o capello bisunto ha detto basta, lui c'ha le Chrysler in testa e il ruolo di un costruttore di auto manco fosse uno che vende i derivati......
Mi sbaglierò... :matto) ma Obama non è Prodi che regala L'Alfa alla FIAT, :eek13)
i paletti messi dal governo USA sulla vendita di Chysler non fan dormire tanto tranquillamente il Maglioncino... :asd)
Se riuscirà a salvarla ci saran soldi per tutti, probabilmente anche per Alfa Romeo... :OK) ma se floppa... :?: :baby) quelli si mangian la FIAT... :dead)
E qualcuno a torino si mangia il maglioncino. :lol:

Io, comunque, faccio il tifo perchè ce la facciano... :nod) però mi prenderò la Brera o la Spider no la Giulietta. :crepap)
 
palple":3kq9allw ha detto:
Il FUSI":3kq9allw ha detto:
"O Mito ingrana, o si chiude"...... "la Mito è un successo" (anche quà, scetticismo)... e difatti eccoci a cianciare di Giulietta "salvAlfa" e di Pande lunghe, corte, alte o basse.

Non si può mettere la testa sotto la sabbia e negare che la Mito è stata effettivamente un successo. Si parla di Giulietta come di salv'alfa perchè mentre la Mito è stata un successo il resto della gamma è sceso in un anno da 100.000 vetture a quasi zero.

Successo?
Un'auto italiana, recente (la + recente) di segmento B col venduto di Mito è un successo? Non avendo, peraltro, la 147 a "rubare clienti in quella fascia di prezzo"?
MAH!
 
bt":3lh76dvm ha detto:
Quando il Fusi fa 'il punto' non ce n'è per nessuno.
E lo straquoto.
Dal mio piccolo per il futuro vedo tre possibili sviluppi, dati dal 'grande cambiamento' che sta per avvenire, ossia dal prossimo spin-off e dalla probabile successiva fusione fiat auto (o come diavolo si chiamerà)-Chrysler. Dove la parte del leone NON la farà la Fiat, e nella quale le decisioni verranno prese a Detroit.

1) Il nuovo gruppo, ristabilitosi dalla crisi, prova a valorizzare seriamente Alfa...e qui si apre un futuro di possibilità incerte ma anche di speranze e di scommesse

2) il nuovo gruppo continua a concentrarsi su altro e fa vivacchiare Alfa, fino forse addirittura a farla andare nell'oblio o a farla sparire...gli americani sono molto bravi in alcune cose ma anche molto ma molto pragmatici

3) Capiscono che per gestire l'Alfa come si deve gli manca qualcosa e piuttosto di tenersi sto peso morto che gli fa pure concorrenza interna la vendono, ad esempio a Volkswagen.

Non dico quale scenario (o fantascenario) preferisco...lascio solo come ovvio che non vorrei il secondo.

Io credo che tutti qui sperino in una ripresa di Alfa Romeo..
Sia chi è filo MiTo, chi vuole una super Giulietta, chi adora la 156/147 perchè è stata la sua prima auto vera, chi rimpiange certe vetture che dal '92 non si vedono più..
Davanti a certe cose non posso non dire che fra questi 4 gruppi che ho citato alcuni vedono un futuro pieno di speranze ed è anche giusto esser ottimisti e positivi..Altri le speranze le han finite da anni..
Io che di speranze ancora ne avrei, dico che preferirei delle Alfa fatte in Italia e Germania sotto la dirigenza tedesca, con delle Alfa fatte in America con dirigenza Americana( è la peggiore delle ipotesi positive).
Vorrei mettermi fra quelli che sperano che la Giulietta faccia successo e che qualcosa si riprenda, ma la fiducia in questa dirigenza sta andando a farsi friggere, quindi spero in un successo da una parte e in una cessione del marchio come conseguenza..Ovvio che le due cose difficilemtne coincideranno, se la Giulietta porta soldi figurati se Marchionne vende...
Ho provato a ragionare, e se Giulietta non va secondo me va a monte tutto...Non è che vendono, ma sparisce tutto, quindi meglio incassare qualche soldo da questa nuova auto e sperare di vedere delle nuove Alfa..L'insuccesso di Giulietta potrà portare forse ad una spinta verso qualcosa di migliore come successe dopo 146/145 o al declino totale...
Quindi cosa desiderare?
Chiedo agli Alfisti a cui questa situazione non piace, cosa volete?
Che la Giulietta fallisca, andando sicuramente bene il primo anno, ma poi male negli anno successivi?
O volete che questa porti a casa qualche €, che non credo andrà in vestito in Alfa, ma non farà fallire il tutto e ci farà sperare ancora?
Lo chiedo perchè la vendita del marchio la vedo come un sogno utopistico, magari...Ma se così non fosse cosa vorreste? Lo chiedo ai Fusi, ai Diabolik, a chi non ne può più di questa situazione, a tutti quelli che un po' la pensano come me..
Ipotizzando la cessione una cosa utopica, cosa vorreste per questa nuova nata?
:grazie)
 
AlfaMatte":2218mrtp ha detto:
Io che di speranze ancora ne avrei, dico che preferirei delle Alfa fatte in Italia e Germania sotto la dirigenza tedesca, con delle Alfa fatte in America con dirigenza Americana( è la peggiore delle ipotesi positive).

Quoto. Il concetto di Auto americana è moooooolto più diverso rispetto alla differenza che intercorre tra il concetto di auto italiana e tedesca.

L'insuccesso di Julietta sarebbe un segnale che sarebbe sciocco sottovalutare da parte di Torino ma non so se come reazione ci sarebbe una contromossa efficace. È che proprio non ci arrivano di testa a mio parere. Le Pandalfe sono già decise, quindi ammesso che ci fosse uno scenario ottimistico o pessimistico di vendite, ciò non andrebbe ad intaccare i piani già programmati (ammesso che questi i piani li abbiano per davvero). Io non vedo vie di uscita da questa situazione 145/155… :cry:
 
Il FUSI":4ljr0vln ha detto:
palple":4ljr0vln ha detto:
Il FUSI":4ljr0vln ha detto:
"O Mito ingrana, o si chiude"...... "la Mito è un successo" (anche quà, scetticismo)... e difatti eccoci a cianciare di Giulietta "salvAlfa" e di Pande lunghe, corte, alte o basse.

Non si può mettere la testa sotto la sabbia e negare che la Mito è stata effettivamente un successo. Si parla di Giulietta come di salv'alfa perchè mentre la Mito è stata un successo il resto della gamma è sceso in un anno da 100.000 vetture a quasi zero.

Successo?
Un'auto italiana, recente (la + recente) di segmento B col venduto di Mito è un successo? Non avendo, peraltro, la 147 a "rubare clienti in quella fascia di prezzo"?
MAH!

Quando si raggiungono gli obiettivi prefissati è un successo.
 
Felix7":1zpz3uw1 ha detto:
AlfaMatte":1zpz3uw1 ha detto:
Io che di speranze ancora ne avrei, dico che preferirei delle Alfa fatte in Italia e Germania sotto la dirigenza tedesca, con delle Alfa fatte in America con dirigenza Americana( è la peggiore delle ipotesi positive).

Quoto. Il concetto di Auto americana è moooooolto più diverso rispetto alla differenza che intercorre tra il concetto di auto italiana e tedesca.

L'insuccesso di Julietta sarebbe un segnale che sarebbe sciocco sottovalutare da parte di Torino ma non so se come reazione ci sarebbe una contromossa efficace. È che proprio non ci arrivano di testa a mio parere. Le Pandalfe sono già decise, quindi ammesso che ci fosse uno scenario ottimistico o pessimistico di vendite, ciò non andrebbe ad intaccare i piani già programmati (ammesso che questi i piani li abbiano per davvero). Io non vedo vie di uscita da questa situazione 145/155… :cry:

Si infatti è ciò che temo, che tutto sia già scritto..Il successo non porti a nuove 147/156(dato che le pre '92 non sono più contemplabili) e l'insuccesso porti alla classica frase "se non comprate non chiedete", insomma che la colpa è sempre del cliente..mai di chi offre...
 
AlfaMatte":20mgis4s ha detto:
Ipotizzando la cessione una cosa utopica, cosa vorreste per questa nuova nata?
Beh le alternative fra cui scegliere a questo punto sarebbero 2:

a) vivacchiare alla giornata con prodotti più o meno discreti (in valore assoluto, cioè oggettivamente) ma che san di fiattume (o roba yankee) rimarchiato
b) chiudere la baracca

Una scelta cosi è difficile, non c'è che dire... alla fine gli "alfisti puri" (io son troppo giovane) preferirebbero la seconda, gli altri magari si accontenterebbero anche della prima pur di continuare a vedere ancora il marchio "vivo" (nel senso di non fuori produzione, x il resto lo è già da un pezzo). Io onestamente non mi so decidere, vorrei tanto la vendita ai crucchi, ma se non sarà possibile forse sarei x la chiusura: in fondo determinata roba "tanto al chilo", come ama dire uno che ne sa molto ma molto più di me, non la comprerei comunque, come già ora non comprerei nè il topino minor nè il sorcio maior :asd)
 
step'85":1muk6va5 ha detto:
AlfaMatte":1muk6va5 ha detto:
Ipotizzando la cessione una cosa utopica, cosa vorreste per questa nuova nata?
Beh le alternative fra cui scegliere a questo punto sarebbero 2:

a) vivacchiare alla giornata con prodotti più o meno discreti (in valore assoluto, cioè oggettivamente) ma che san di fiattume (o roba yankee) rimarchiato
b) chiudere la baracca

Una scelta cosi è difficile, non c'è che dire... alla fine gli "alfisti puri" (io son troppo giovane) preferirebbero la seconda, gli altri magari si accontenterebbero anche della prima pur di continuare a vedere ancora il marchio "vivo" (nel senso di non fuori produzione, x il resto lo è già da un pezzo). Io onestamente non mi so decidere, vorrei tanto la vendita ai crucchi, ma se non sarà possibile forse sarei x la chiusura: in fondo determinata roba "tanto al chilo", come ama dire uno che ne sa molto ma molto più di me, non la comprerei comunque, come già ora non comprerei nè il topino minor nè il sorcio maior :asd)

Si direi che anche io sono più o meno in linea con te, sia sui punti certi che sui dubbi personali che hai espresso.
 
secondo me ragazzi dobbiamo sperare che giulietta venda, che piaccia o non piaccia credo che siamo di fronte ad un bivio...mi rendo conto anch'io che di alfa abbia poco, quella che addirittura non ci sara' rosso alfa non la sapevo Fusi, e devo dire che e' solo l'ultima delle :cesso) di marchionne....e' vero, non e' un alfa, ma dall'86 in poi quante alfa avete visto?...ben poche....anzi, se dovessimo fare i puristi direi nessuna....la politica di fiat e' sempre stata quella di sfruttare il piu' possibile alfa romeo, senza mai dare nulla, come quando hanno deciso per ridurre i costi di abbandonare le competizioni vedi DTM nonostante avessimo sbaragliato la concorrenza tedesca...Fusi hai detto benissimo, le aziende sono fatte da uomini, forse basterebbe solo quello...a me di andare a fare le ricarrozzate di audi non mi va' proprio giu', e' vero, sarebbe meglio comunque di adesso che fanno delle ricarrozzate fiat ma sarebbe comunque un accontentarsi...alfa e' alfa, non dev'essere la ricarrozzata di nulla....io spero solo che quel ..... di marchionne ne azzecchi finalmente una e crei sto caxxo di gruppo separato, gestito separatamente da fiat...altrimenti quello sarebbe capace di mettere il motore di una panda natural power su una maserati gran turismo...a me di vedere il biscione sbattuto un giorno qua e ' un giorno la come se fosse il piu' stupido dei pacchi postali mi fa veramente rabbia....
 
palple":1i4mhggu ha detto:
Il FUSI":1i4mhggu ha detto:
palple":1i4mhggu ha detto:
Non si può mettere la testa sotto la sabbia e negare che la Mito è stata effettivamente un successo. Si parla di Giulietta come di salv'alfa perchè mentre la Mito è stata un successo il resto della gamma è sceso in un anno da 100.000 vetture a quasi zero.

Successo?
Un'auto italiana, recente (la + recente) di segmento B col venduto di Mito è un successo? Non avendo, peraltro, la 147 a "rubare clienti in quella fascia di prezzo"?
MAH!

Quando si raggiungono gli obiettivi prefissati è un successo.

è un vero successo quando si superano gli obiettivi prefissati...se bastasse raggiungerli allora il 90% delle auto in commercio sarebbero dei successi...
e non mi sembra proprio che mito abbia "sfondato"
la 500, la panda e la mini sono state dei successi con la s maiuscola...
doveva essere la nuova "compatta sportiva" poi in pratica le vendite si sono concretizzate col 1.4 78cv, il 1.3mjet e le versioni gpl...
complice anche la crisi certo...ma di 500 se ne continuano a vendere tante e parliamo di una panda ricarrozzata che costa 13-15.000 euro

tutte le aziende quotate in borsa quando fanno le previsioni tendono sempre a stare dalla parte dei bottoni...stanno volutamente bassi anche se la loro reale aspettativa è superiore...
perchè se dicono che prevedono 10 e poi raggiungono effettivamente 10 possono dire che va tutto secondo le previsioni, gli azionisti stanno tranquilli e il titolo va bene...
se invece fanno 11 allora dicono che è un successone, gli azionisti sono ancora più contenti e il titolo vola...
ma se dicono che prevedo 11 (come si aspettano veramente) e poi in pratica fanno 10 allora gli azionisti iniziano a essere scontenti e il titolo va male...
da che mondo è mondo è sempre stato così...
basta vedere quanta fuffa scrivono sulle slide che mostrano agli azionisti quando si presentano i product plan, tutta fuffa messa lì per tenerli buoni...ma lo fanno tutte le aziende quotate in borsa, mica solo la fiat
 
dopo aver visto questa foto mi son dato un mazzata sui bippppp ditemi che una shoppata!!!!!! :cesso)

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emiliano81":vf7djii1 ha detto:
non fatela vedere a marchionne pero' che altrimenti la produce... :lol: :lol:
Visto l'andazzo, potrebbe non essere una battuta...
 
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