Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Felix7":lsolo74i ha detto:
emiliano81":lsolo74i ha detto:
puo' darsi che tu abbia anche ragione ma e' una cosa che veramente per un alfista fa' veramente male da dirsi....e' anche vero che con tutto il male che ci siamo fatti in questi anni forse ormai abbiamo le spalle larghe....
Ti pongo una domanda: come reputi la situazione di Lamborghini sotto VW?

Ciao, secondo me non e' paragonabile la cosaper il fatto che vw non aveva un marchio di super sportive al suo interno e quindi hanno aggiunto un qualcosa che non avevano...con alfa sarebbe diverso msecondo me...che interesse avrebbe vw a farsi concorrenza da sola?una eventuale futura 147 made in germany dove verrebbe collocata?sopra o sotto una golf o un a3?secondo me sotto e sinceramente di essere paragonati a seat sarebbe proprio la ciliegina sulla torta....secondo me la soluzione sarebbe la creazione di questo piu' volte citato marchio premium composto da alfa e maserati e aggiungerei io anche ferrari...non dimentichiamo che Enzo Ferrari (nato in alfa) definiva maserati il raccordo naturale tra alfa e ferrari, percui se lo diceva lui c'e' da credergli....mi rendo conto che questa e' fanta economia, ma credo anche che sia l'unica soluzione...sono daccordo anch'io che sotto fiat non si puo' andare avanti, hanno fatto delle scelte economiche inspiegabili...ad esempio perche' dopo 2 modelli di successo come 156 e 147 prima serie, che hanno riportato i bilanci in positivo, che hanno ridato slancio al marchio, si e' deciso di tagliare da tutte le parti?non ci vuole una laiurea in economia e commercio per capire che se vendi un prodotto e questo prodotto ha successo, devi continuare su quella strada, ma forse in fiat non la pensano cosi'...del resto che erano dei furboni ce ne eravamo accorti quando hanno venduto il common rail in cambio di un panino con la mortadella e una birra piccola, perche' il caffe' se lo sono dovuti pagare loro...
marchionne dice che si e' stufato di buttare soldi in alfa?qualcuno cortesemente potrebbe chiedergli quando li avrebbe buttati perche' sinceramente mi sono perso quella parte...alfa romeo e' un marchio di prestigio e dal potenziale enorme...non vuole piu' investire soldi?va bene ci lasci una gestione separata in stile ferrari, che poi basta fargli fare 2 carrozze a pininfarina, un motore degno del marchio un telaio come Dio comanda e vedi che poi torni ad essere Alfa Romeo....costeranno tanto?ma perche' storicamente quando un alfa e' costata come una fiat?mai....secondo me l'unica soluzione e' questa, lo so' probabilmente, anzi sicuramente non verra' mai realizzata, ma non vedo altre soluzioni....questo ovviamente e' il mio pensiero, poi ognuno giustamente e' libero di pensarla diversamente... :OK)
 
emiliano81":17k94mqg ha detto:
che interesse avrebbe vw a farsi concorrenza da sola?una eventuale futura 147 made in germany dove verrebbe collocata?sopra o sotto una golf o un a3?secondo me sotto

Credo sarebbe messa tra Golf e A3 (commercialmente, c'è spazio), che è proprio quello che hanno provato in Fiat, senza riuscirci.

emiliano81":17k94mqg ha detto:
perche' dopo 2 modelli di successo come 156 e 147 prima serie, che hanno riportato i bilanci in positivo, che hanno ridato slancio al marchio, si e' deciso di tagliare da tutte le parti?

Perché nei primi anni 2000 è arrivata la crisi Fiat, che stava fallendo... da qui i tagli a 147 e al suo restyling, la GT al risparmio con meccanica di un (validissimo) modello di 6 anni prima e interni del segmento inferiore. Poi hanno sbagliato il modello successivo (159): può succedere, non sarebbe niente di grave in casi normali, diventa grave se sei alla canna del gas come era Fiat in quel momento.

emiliano81":17k94mqg ha detto:
marchionne dice che si e' stufato di buttare soldi in alfa?qualcuno cortesemente potrebbe chiedergli quando li avrebbe buttati perche' sinceramente mi sono perso quella parte...

Ne hanno buttati parecchi nel progetto 159, modello sbagliato, e ne sono rimasti scottati.

La soluzione, naturalmente, sarebbe capire gli errori, fare ALTRI investimenti, e questa volta magari azzeccarli, non tagliarli completamente.
 
emiliano81":abl3tb3v ha detto:
Ciao, secondo me non e' paragonabile la cosaper il fatto che vw non aveva un marchio di super sportive al suo interno e quindi hanno aggiunto un qualcosa che non avevano...con alfa sarebbe diverso msecondo me...che interesse avrebbe vw a farsi concorrenza da sola?una eventuale futura 147 made in germany dove verrebbe collocata?sopra o sotto una golf o un a3?secondo me sotto e sinceramente di essere paragonati a seat sarebbe proprio la ciliegina sulla torta....secondo me la soluzione sarebbe la creazione di questo piu' volte citato marchio premium composto da alfa e maserati e aggiungerei io anche ferrari...non dimentichiamo che Enzo Ferrari (nato in alfa) definiva maserati il raccordo naturale tra alfa e ferrari, percui se lo diceva lui c'e' da credergli....mi rendo conto che questa e' fanta economia, ma credo anche che sia l'unica soluzione...sono daccordo anch'io che sotto fiat non si puo' andare avanti, hanno fatto delle scelte economiche inspiegabili...ad esempio perche' dopo 2 modelli di successo come 156 e 147 prima serie, che hanno riportato i bilanci in positivo, che hanno ridato slancio al marchio, si e' deciso di tagliare da tutte le parti?non ci vuole una laiurea in economia e commercio per capire che se vendi un prodotto e questo prodotto ha successo, devi continuare su quella strada, ma forse in fiat non la pensano cosi'...del resto che erano dei furboni ce ne eravamo accorti quando hanno venduto il common rail in cambio di un panino con la mortadella e una birra piccola, perche' il caffe' se lo sono dovuti pagare loro...
marchionne dice che si e' stufato di buttare soldi in alfa?qualcuno cortesemente potrebbe chiedergli quando li avrebbe buttati perche' sinceramente mi sono perso quella parte...alfa romeo e' un marchio di prestigio e dal potenziale enorme...non vuole piu' investire soldi?va bene ci lasci una gestione separata in stile ferrari, che poi basta fargli fare 2 carrozze a pininfarina, un motore degno del marchio un telaio come Dio comanda e vedi che poi torni ad essere Alfa Romeo....costeranno tanto?ma perche' storicamente quando un alfa e' costata come una fiat?mai....secondo me l'unica soluzione e' questa, lo so' probabilmente, anzi sicuramente non verra' mai realizzata, ma non vedo altre soluzioni....questo ovviamente e' il mio pensiero, poi ognuno giustamente e' libero di pensarla diversamente... :OK)

Voglio solo ricordarti che quello che adesso è SEAT, che vende più di Alfa Romeo in Europa, produceva delle FIAT ricarrozzate e altri "ammennicoli" con 4 ruote (non posso definirle Automobili). Ora anche se si "accontenta" della A4 precedente è aggioranta come tutto il Gruppo VAG di Motori e Cambi; lo stesso discorso lo si può fare con SKODA.
Quindi se il gruppo VAG vuole un Brand Sportivo di massa, ma con un Blasone importante (qui entra in gioco Alfa Romeo, la passione e le emozioni che questo marchio Ha nel suo DNA), possono andare a scardinare le sicurezze del mercato di BMW in alcuni segmenti e a rubare quote di mercato a quello che è FIAT in giro per l'Italia e l'Europa.
Abbiamo a che fare con un gruppo che possiede già Staff e Designer che conoscono, amano e hanno compreso quello che era Alfa Romeo, i conti da fare sono solo con il portafoglio, perchè per il resto bisogna solo lavorare...
 
Felix7":fc791s95 ha detto:
palple":fc791s95 ha detto:
Per la cronaca sull'ultimo Autobuild la Giulietta 170CV MAir è stata giudicata nettamente avanti alla Serie 1…
Riportare passaggio di testo. Grazie.

La Giulietta ha preso 4 stelle contro le 3.5 della Serie 1, ha vinto nel comfort, nella spaziosità, nell'agilità in curva e nei consumi. Sono state elogiate l qualità delle sospensioni ed il telaio.

Per la cronaca anche la BMW montava un 170CV benzina.

Io farei notare come per ora da tutte le recensioni la Giulietta ne è uscita alla grande, Autocar l'ha definita la migliore Alfa del decennio, le premesse per far bene ci sono tutte e, ripeto, se riusciranno a mettere sul mercato le auto previste dal piano, la strada per un rilancio del marchio è quella giusta. Rimane, ribadisco, il buco della coupè e la mancanza di qualche cabrio. Viceversa, non sento alcuna mancanza di una 'ammiraglia', visto e considerato che la Giulia a quanto si dice avrà misure veramente generose.
 
palple":1o04blz0 ha detto:
Felix7":1o04blz0 ha detto:
palple":1o04blz0 ha detto:
Per la cronaca sull'ultimo Autobuild la Giulietta 170CV MAir è stata giudicata nettamente avanti alla Serie 1…
Riportare passaggio di testo. Grazie.

La Giulietta ha preso 4 stelle contro le 3.5 della Serie 1, ha vinto nel comfort, nella spaziosità, nell'agilità in curva e nei consumi. Sono state elogiate l qualità delle sospensioni ed il telaio.

Per la cronaca anche la BMW montava un 170CV benzina.

Io farei notare come per ora da tutte le recensioni la Giulietta ne è uscita alla grande, Autocar l'ha definita la migliore Alfa del decennio, le premesse per far bene ci sono tutte e, ripeto, se riusciranno a mettere sul mercato le auto previste dal piano, la strada per un rilancio del marchio è quella giusta. Rimane, ribadisco, il buco della coupè e la mancanza di qualche cabrio. Viceversa, non sento alcuna mancanza di una 'ammiraglia', visto e considerato che la Giulia a quanto si dice avrà misure veramente generose.

Ok. Ho letto la prova. http://www.autobild.de/artikel/alfa-giu ... 75877.html È risaputo che la 120i è una porcheriola di motore. Per la Jiulietta è un ottimo risultato comunque. :)
 
mi pare sempre prematuro giudicare un prodotto ex-novo come "migliore di questo/quello o del periodo X", anche perchè poi nell'economia generale del modello subentrano l'affidabilità media, la soddisfazione dei clienti dopo tot anni, la variazione di gamma e allestimenti ecc, variabili tutt'altro che trascurabili per dare un giudizio completo e complessivo del veicolo.
 
ma infatti come avevo gia' scritto in altri post la giulietta non la reputo una cattiva machhina, sono andato anche a vederla a marzo nella presentazione ufficiale solo per i clienti alfa, con i tecnici che la descrivevano, quello che molti definiscono un pianale pessimo pesa qualcosa come 200 kg in meno rispetto a quello dell'astra nuova, 150 kg in meno rispetto alla serie 1, anche rispetto a golf e a3 e comunque molto piu' leggero, ora non ricordo i dati di queste ultime....anche a livello di guidabilita' e' stata definita da tutti superiore alla 147 anche se sembrava impossibile fare di meglio...la 147 e' stata piu' volte definita la miglior trazione anteriore della sua categoria, quindi mi sembra un risultato di tutto rispetto, nonostante si sia deciso di semplificare la sospensione anteriore...io infatti non ho detto che in fiat non sono capaci di fare le cose, ma non sono capaci di gestirle probabilmente...il multi air spero non fara' la fine del common rail, e' questo quello che intendevo...per quanto riguarda un eventuale passaggio sotto vw ho scritto nel precedente post che probabilmente a livello commerciale( vedi seat) avremmo fatto un netto passo avanti, ma se mi permettete il marchio alfa romeo lo vedo meglio accanto ad un altro marchio di blasone italiano quale maserati, facendo ovviamente modelli di categoria inferiore ma comunque dall'elevato tasso tecnico piuttosto che vederla affiancata a vw.....va bene anche restare sotto il capitale fiat, l'importante e' che ci sia una gestione separata....
 
palple":3blk4wjy ha detto:
se riusciranno a mettere sul mercato le auto previste dal piano, la strada per un rilancio del marchio è quella giusta. Rimane, ribadisco, il buco della coupè e la mancanza di qualche cabrio. Viceversa, non sento alcuna mancanza di una 'ammiraglia', visto e considerato che la Giulia a quanto si dice avrà misure veramente generose.

ma mi spieghi cosa ci vedi di "giusto"???
senza offesa....ma che razza di concezione hai di "Alfa Romeo"?
certo che se il mondo è pieno di gente come te che gli sta bene una gamma Alfa Romeo così formata e articolata allora fanno bene a insistere su quella strada, ma da appassionato mi sto prendendo a schiaffi per capire se sto sognando oppure no....
perchè uno che vuole bene al marchio e ha un minimo di rispetto verso quello che l'Alfa Romeo è stata questi discorsi non li fa...
e non sto dicendo che non si debba essere realisti, ma esistono anche altre strade diverse da quelle che la fiat si ostina ad applicare nei confronti dell'Alfa...
strade che alla lunga non danno i risultati sperati perchè non hai un ritorno di immagine consolidante...e non sono io a dirlo, è la storia degli ultimi 20 anni che parla

mi spieghi cosa c'è di positivo in una gamma che vede la prossima D Alfa, il modello più importante, essere una "bravo 2.0" col culo?
anche in germania lo hanno fatto, ma l'hanno chiama VW Jetta o Golf SW....non Audi A4...
qui addirittura vogliono darle il nome di un mostro sacro come la Giulia...rendiamocene conto su quali livelli siamo

cosa c'è di positivo in una gamma che eliminerà tutte le coupè e le spider per far spazio a dei suv e a dei crossover su base panda?...ma che tristezza...
e poi si pretende di trasmettere una immagine sportiva e "premium" del marchio? ma con cosa la trasmetti? con l'aria fritta a suon di spot televisivi martellanti? :ka)
 
emiliano81":37cw2ls7 ha detto:
150 kg in meno rispetto alla serie 1,
Si, come no: cito la famosa prova di Autobild "1365 Kilo kommen aber noch zusammen, der BMW wiegt zehn mehr." Traduco "[la Julietta] pesa 1365 kg [si riferisce alla 1.4 mair 170], la BMW [120i] pesa 10 chili in più. Dove sono sti 150 kg?
 
Felix7":2y9i0fbe ha detto:
emiliano81":2y9i0fbe ha detto:
150 kg in meno rispetto alla serie 1,
Si, come no: cito la famosa prova di Autobild "1365 Kilo kommen aber noch zusammen, der BMW wiegt zehn mehr." Traduco "[la Julietta] pesa 1365 kg [si riferisce alla 1.4 mair 170], la BMW [120d] pesa 10 chili in più. Dove sono sti 150 kg?

Infatti Golf VI (5.5) pesa 180 kg in meno di astra.. :asd) Vedremo se gli verrà il barlume di mettere un po' di alluminio nel telaio e quindi, minor consumi, etc.. Poi i 200 kg da astra non si è capito su quale versione..

Per tornare ai progetti Futuri, qui il futuro è un grosso taglia e cuci sul telaio C-Evo per far di tutto e di più.. nella filosofia Westeriana in cui tutto deriva da Panda.. Non ci sono parole, se poi c'è chi dice che una TT è una Polo.. va bhè.. ma ha anche il 40% del telaio in alluminio, non di acciaio superResistente che a volerlo definire così è sempre acciaio.. spesso alleggerire un Telaio porta a degli stravolgimenti da vettura a vettura; infatti una Maserati GranturismoS e una 8C sarebbero identiche, se non che la seconda è completamente con la pelle in Carbonio, avendo in comune, motore, cambio, sospensioni, ma sono le piccole differenze che le fanno diventare "diverse" una dall'altra..
 
ma infatti è l'astra che è obesa...
tutte le altre cose dette in riferimento al peso durante la presentazione nelle concessionarie per ora si sono dimostrate essere fuffa per fare colpo sui presenti...
astra a parte finora si sono viste differenze dell'ordine dei 20 o 30kg...

se la Giulietta avesse veramente 150 kg in meno (che non sono pochi) di una serie1 questi kg si sarebbero sentiti anche sulle prestazioni come lo 0-100 e soprattutto sui consumi cosa che non è avvenuta nel paragone 120d - Giulietta 2.0 jtdm2 di quattroruote...

non stento poi a credere che autobild abbia preferito la giulietta 1.4 tjet m-air alla 120i che è stata ampiamente criticata anche da chi la serie1 l'ha comprata
 
A dirla tutta, Giulietta JTDm 170cv (segmento C del 2010) pesa 97 Kg più di 147 JTDm 150cv (segmento C del 2000). Masse misurate da Quattroruote e quindi perfettamente comparabili anche in caso di variazioni nel valore assoluto (la loro metodologia non è cambiata).

Osserverete giustamente: ci son centimetri di differenza che ballano, e non pochi, quindi è logico che il peso sia maggiore.
Ma se confrontiamo codesta Alfa "segmento C del 2010" notiamo che ha scarti minimi (da 10 a 30 Kg) rispetto alle altre "segmento C del 2010", con l'eccezione di Astra che pare un caso patologico, e che tutte le vetture "segmento C del 2010" pesano più delle equivalenti "segmento C del 2000" - Giulietta uguale a tutte le altre.

Quindi dov'è questo sbandierato progresso? Dov'è? Nell'essere "non migliori, ma allineati a tutti gli altri"? Nell'essere "ingrassati come tutti gli altri e non più degli altri"? :ka)
 
io credo che l'aumento di peso di un segmento c 2010 rispetto ad un paritario del 2000 sia dovuto ad un aumento di sistemi e dotazioni di sicurezza, e via discorrendo...detto cio' mi chiedo:ma parlo arabo?...allora io non ho detto che la giulietta sia una macchina perfetta e sinceramente per quanto riguarda il nome potevano evitare di scomodare certe sacralita' e siamo tutti daccordo, ho detto che e' una buona macchina e spero che lo sia realmente per ridare ossigeno al marchio perche' volente o nolente o sta macchina vende o ci sono ottime probabilita' di dire addio definitivamente al biscione, credo che questo non faccia piacere a nessun alfista vero....per quanta riguarda il peso' io parlavo di PIANALI, non di automobile finita, c'e' differenza, per quanto riguarda golf e a3 non ricordavo i dati di peso ma voi mi avete comunque confermato che pesa meno...detto cio' io continuo a ribadire il mio pensiero che per chi non l'avesse ancora capito e' quello di riportare l'alfa ai vertici che gli spettano, come la storia dell'automobile insegna.....non vedo perche' non si possa vedere bene un marchio premium sportivo composta da maserati e alfa, fatto bene ovviamente non deve essere una cosa pubblicitaria e basta...ma credo che questo significhi prestigio, vw di prestigio non credo ce ne possa dare, anzi, sfrutterebbe il nostro e basta....in teoria il nostro rivale storico tedesco (correggetemi se sbaglio) e ' bmw ( non di certo vw), che se non erro a inizio anni 90 versava in una crisi non da poco, nel giro di 20 anni mi sembra che si sia risollevata bene, perche' la stessa cosa non puo' succedere anche noi? se mi dite perche' la dirigenza attuale e comunque anche le altre di fiat non sono all'altezza allora sono daccordo con voi, ma se si entrasse nell'ottica di separare i marchi pur facendo parte tutti di un unico gruppo (e' il concetto di holding) credo che le cose andrebbero in maniare diversa...fiat continui a fare la panda e alfa ricominci a fare Automobili che regalino emozioni a chi le guida, come storicamente ogni sacro santa alfa (e intendo le alfa vere) ha fatto....
 
emiliano81":34ae36lz ha detto:
o ci sono ottime probabilita' di dire addio definitivamente al biscione, credo che questo non faccia piacere a nessun alfista vero....
se mi si permette il parallelo piuttosto forte
supponi di essere completamente privato della possibilità di intervenire in alcun modo: preferiresti vedere tua moglie ammazzata per decapitazione con una bella ghigliottinata, oppure preferiresti vedere tua moglie morire a causa di stupro continuato ininterrottamente fino alla sopravvenuta morte?
fortunatamente alfa romeo non è mia moglie, ma vedere alfa stuprata quotidianamente non è che mi piaccia sto gran chè

emiliano81":34ae36lz ha detto:
perche' la stessa cosa non puo' succedere anche noi?
perchè noi siamo sotto fiat

emiliano81":34ae36lz ha detto:
se si entrasse nell'ottica di separare i marchi pur facendo parte tutti di un unico gruppo (e' il concetto di holding) credo che le cose andrebbero in maniare diversa
e cosa sarebbe diverso? sempre sotto fiat saremmo
 
Due cose ........

Sulla prima, basta quotare Diabolik quando dice "noi siamo sotto Fiat". E questo spiega tutto (vivaddio.... non son un detrattore a priori su Fiat, che anzi nei suoi "core" trovo spesso centrata, ma altrove proprio no, perchè altrove ci devono essere filosofie differenti e questo la Fiat non è capace nè di pensarlo, figurarsi di gestirlo - caso Alfa GT docet).
E' una storia già vista: laddove BMW nella merda c'è stata un paio di volte dal dopoguerra, ed è andata avanti da sola reinventando la gamma e procedendo con una certa filosofia, Fiat nella crisi c'è quasi perennemente e non cambia la sua solfa... Visto che gli accadimenti non succedono "così, tanto per....." ma ci sono motivazioni dietro, e le aziende sono gestite da uomini, tiriamo due belle righe di "totale" e facciamo la somma.

Sulla seconda, mi sembra che oramai una vasta schiera di persone, grazie al veicolare di informazioni soprattutto sulla rete, si stia rendendo conto di dove c'è della sostanza e dove c'è solo fumo. Vent'anni fa era diverso, ed anche la gente era un po' + sveglia perchè le info non gli cadevano dal cielo e quindi doveva ragionare, oggi può permettersi di ragionare meno e "prendere info" che gli cascano dal pero, tuttavia questo non deve equivalere (sì come spesso equivale) a spegnere il cervello e mi spiego.
Questa storia della banalizzazione del prodotto "tanto alla gente cosa gliene frega basta la linea e la volumetria" è la STESSA IDENTICA cosa che venne fatta a inizio anni '90 con Alfa 155. Nulla di diverso. In quella situazione, come aggravante c'era che si usciva da un periodo di Alfa "+ diversa e + pura". Grazie all'INSUCCESSO commerciale di Alfa 155, nonchè al suo basso livello (meritatissimo) di considerazione del prodotto da parte di chi se ne intende (e non solo), quella strada non è stata redditizia e per forza di cose la si è dovuta abbandonare. Creando peraltro mica chissà che pezzi d'autore: semplicemente una macchina meno indecente e meno fotocopiata, studiata nello stile, come è stata la 156.
Avessero venduto tonnellate di 155, sarebbe dal 1992 che ci propinano le 155 e le 146.
Poi...... alla Fiat la devono smettere, e lo si dice per loro, di fare solo della propaganda, in questo mettendo in pratica il credo Marchionne secondo cui se Alfa non tira il mercato la colpa è tutta del MKTG (che chiedeva prodotto, peraltro, perchè mica sono scemi!). A suon di cianciare tutto e il contrario di tutto, alla fine arrivi a fumarti la credibilità, e se ci saranno nel mondo sempre i gongoloni che a tutto credono, è anche da vedere che potere d'acquisto questi abbiano e anche pesare quelli che ti perdi per la strada.....
"Se 159 avrà successo si potrà avere una gamma completa"..... lo dicevano loro, mica io.
Fummo scettici sia sulla cosa in se, sia sul successo di 159. 159 venne cianciata come successo, mentre non lo era, e dopo ANNI si deve sentire nientemeno che l'AD Fiat dire che è stata un errore (mentre la vettura è ancora a listino).... allora chi aveva ragione? La propaganda?
"O Mito ingrana, o si chiude"...... "la Mito è un successo" (anche quà, scetticismo)... e difatti eccoci a cianciare di Giulietta "salvAlfa" e di Pande lunghe, corte, alte o basse.
Quanto altro serve, a qualcuno, per accendere i neuroni e trovare una LOGICA che spieghi tutto e non solo, che faccia anche capire "il futuro"?
Siamo quà a cianciare di una marca che presenta una macchina con anni di ritardo, e che AL LANCIO non produce il suo colore bandiera ovvero non lo produce + da quà a non si sa quando.
Ma che diamine di cialtroneria è?
Se fosse che il fine ultimo è quello di azzerare il marchio bene, avrebbero trovato una giusta e coerente strada per arrivare a tale target...... ma stante che a ciancie non è così, beh, mi pare che le pezze messe su in malo modo su questo colapasta si vedano, tutte. E rimane un colapasta, coi suoi buchi, e non una solida pentola.
 
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