torno a ripetere, secondo me bisogna dividere i marchi pur restando con un unico capitale....forse per me e' piu' facile ragionare in questo senso perche' e' una realta' che vivo e vedo tutti i giorni e funziona benissimo...io lavoro per una grande multinazionale italiana, leader in alcuni settori in cui opera, con 8000 dipendenti in tutto il mondo (non siamo fiat ma non siamo nemmeno il fruttivendolo sotto casa) e da noi ogni marchio viene gestito per i fatti suoi...tutti i marchi sono sotto un unica societa', ma non e' il marchio principale che comanda (come in questo caso fiat)....da noi se un marchio guadagna 10 e un altro guadagna 5 la societa' principale ha guadagnato 15, in fiat invece se fiat guadagna 10 e alfa guadagna 5 e per guadagnare quei 5 deve spendere pure di piu' non conviene e infatti ci si ritrova nelle condizioni in cui siamo, dove marchionne dice che non conviene investire in alfa...se io vi dico il nome dell'azienda dove lavoro la conoscerete in pochi, ma se vido il nome di qualche nostro marchio lo conoscerete tutti e in tutto il mondo....eppure tutto e' sotto la societa' che nessuno conosce....questo e' il concetto di holding, che se la famiglia Agnelli decidesse di adottare per quanto riguarda il settore automobilistico credo sarebbe una grande cosa, cosi' marchionne potra' investire tutto quello che vuole sulla GP e sulla panda natural power e noi saremmo gestiti secondo i nostri canoni, secondo la nostra storia, secondo i gusti dei clienti (cioe' noi) e dei potenziali clienti da acquisire...ovviamente Alfa e' di una categoria ben diversa da fiat, non c'e' concorrenza interna alla societa', il prodotto risponde a dei canoni ben diversi e quindi i potenziali clienti sono diversi...non penso che ci sia qualcuno al mondo che prima di acquistare un auto era indeciso tra la panda e una brera...dicasi la stessa cosa per lancia e maserati...poi ci sta' che l'azienda principale investa maggiormente dove ha piu' guadagni, ma infatti fiat disporra' di una gamma piu' ampia e diversificata di alfa, ma e' sempre stato cosi', anche quando le due aziende erano separate....