Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

palple":2ei5d7p8 ha detto:
La Mito MY2010 con quel ponte su strada ci sta bene eccome, certo magari non sarebbe stato adatto per le potenze della GTA. I comandi del clima bizona sono pratici e belli a vedersi, me ne frego che sian di origine Fiat. Il muso è la parte più controversa, ma i tanti che lo odiano sono almeno quanti lo amano. D'altronde c'è anche chi non sopporta gli 'occhi troppo chiusi' dello stile precedente. Sui pannelli porta potevan fare di meglio, e si spera lo faranno, per il resto l'auto non si può dire che ha interni brutti (e chi lo dice su questo stesso forum è arrivato a decantare la moquette dell'A1 vista in foto come 'perfetta'... lasciamo stare). Che abbian deciso di seguire Mini nella sua fascia di mercato è vero, come è vero che la macchina si è discostata quel tanto che basta per far preferire il modello Mito al modello Mini per le future B di BMW/Mercedes, e l'Audi stessa vi fa sempre riferimento per l'A1. La Mito da sola quest'anno ha venduto quanto tutti i modelli di Mini insieme.

Stai facendo brutta figura.....
La Mito del 2010 non devi dirlo a me, che l'ho detto, che sta in strada meglio delle precedenti. In strada come iddio comanda però per me ci sta la QV con i 18 e che ha quel sistema di sospensioni che non mi ricordo manco come si chiama. Sta di fatto che se si mettono (con poco impegno, vabbè) a pensare al bilink dietro beh..... non è sto masterpiece. Altrimenti, non lo cambiavano, stai pur certo. Ma ce l'hanno, e a sti punti bene fanno per me a "migliorare" il prodotto. Mi auguro che le voci che ho avuto anche sullo stile siano poi confermate dalla realtà, perchè allora si potrebbe forse ragionarci......
Il comando clima identico a Fiat a me fa schifo, per l'estetica, e perchè se volevo il comando della Punto mi prendevo la Punto. E' inconcepibile che su queste stronzate si debba cadere, NON ci si deve cadere.
Il muso lo amano? Mah..... dipende chi. Forse chi poi non l'ha manco comperata.... quel muso nasce dalla voglia di qualche ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che l'ha reputata troppo aggressiva (e NON CERTO il designer che l'aveva pensato diverso) per LE DONNE. Non si vuole l'aggressività di un'Alfa? Si compri dell'altro.
Mito ha venduto quanto Mini? Certo.... un prodotto di DIECI ANNI diconsi DIECI. Come dire che quando 147 aveva ancora una gamma "ricca" (prima delle Moving) "eh ma cazzarola, Golf ha fatto un consuntivo maggiore di 147"...... ma cioè ma come ti vengono? ;)
Mini poi che non costa due palanche e soprattutto non è così facile trovare a sconto. Vatti a fare un giro a S. Donato e dimmi quante Mini ti propongono a sconto.
Te lo dico io, DUE. E te lo dico perchè le Mini le sto cercando, usando i canali che posso, non come il Sig,. Brambilla che entra in salone senza sapere un'acca.
In compenso la Mito è ferma, GPL inclusa. Si salva coi noleggi (guardatele e riconoscetele in giro le macchine).
Audi vi fa riferimento sì...... ci mancherebbe altro, a cosa deve fare riferimento? A un modello che è "vecchio" e in odore di sostituzione, per far la figura di chi "vuoi vincere facile"? A chi altro dovrebbe fare riferimento, di grazia?
Meglio che non ti dica a quanto mi danno delle Mito diesel di un anno con ambo i pacchetti...... una Mini a quella cifra non ce la compero manco di DUE ANNI e ONE D.
 
Il FUSI":1b6o1bdv ha detto:
palple":1b6o1bdv ha detto:
La Mito MY2010 con quel ponte su strada ci sta bene eccome, certo magari non sarebbe stato adatto per le potenze della GTA. I comandi del clima bizona sono pratici e belli a vedersi, me ne frego che sian di origine Fiat. Il muso è la parte più controversa, ma i tanti che lo odiano sono almeno quanti lo amano. D'altronde c'è anche chi non sopporta gli 'occhi troppo chiusi' dello stile precedente. Sui pannelli porta potevan fare di meglio, e si spera lo faranno, per il resto l'auto non si può dire che ha interni brutti (e chi lo dice su questo stesso forum è arrivato a decantare la moquette dell'A1 vista in foto come 'perfetta'... lasciamo stare). Che abbian deciso di seguire Mini nella sua fascia di mercato è vero, come è vero che la macchina si è discostata quel tanto che basta per far preferire il modello Mito al modello Mini per le future B di BMW/Mercedes, e l'Audi stessa vi fa sempre riferimento per l'A1. La Mito da sola quest'anno ha venduto quanto tutti i modelli di Mini insieme.

Stai facendo brutta figura.....
La Mito del 2010 non devi dirlo a me, che l'ho detto, che sta in strada meglio delle precedenti. In strada come iddio comanda però per me ci sta la QV con i 18 e che ha quel sistema di sospensioni che non mi ricordo manco come si chiama. Sta di fatto che se si mettono (con poco impegno, vabbè) a pensare al bilink dietro beh..... non è sto masterpiece. Altrimenti, non lo cambiavano, stai pur certo. Ma ce l'hanno, e a sti punti bene fanno per me a "migliorare" il prodotto. Mi auguro che le voci che ho avuto anche sullo stile siano poi confermate dalla realtà, perchè allora si potrebbe forse ragionarci......
Il comando clima identico a Fiat a me fa schifo, per l'estetica, e perchè se volevo il comando della Punto mi prendevo la Punto. E' inconcepibile che su queste stronzate si debba cadere, NON ci si deve cadere.
Il muso lo amano? Mah..... dipende chi. Forse chi poi non l'ha manco comperata.... quel muso nasce dalla voglia di qualche ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che l'ha reputata troppo aggressiva (e NON CERTO il designer che l'aveva pensato diverso) per LE DONNE. Non si vuole l'aggressività di un'Alfa? Si compri dell'altro.
Mito ha venduto quanto Mini? Certo.... un prodotto di DIECI ANNI diconsi DIECI.
Che non costa due palanche e soprattutto non è così facile trovare a sconto. Vatti a fare un giro a S. Donato e dimmi quante Mini ti propongono a sconto.
Te lo dico io, DUE.
In compenso la Mito è ferma, GPL inclusa. Si salva coi noleggi (guardatele e riconoscetele in giro le macchine).
Audi vi fa riferimento sì...... ci mancherebbe altro, a cosa deve fare riferimento? A un modello che è "vecchio" e in odore di sostituzione, per far la figura di chi "vuoi vincere facile"?
Meglio che non ti dica a quanto mi danno delle Mito diesel di un anno con ambo i pacchetti...... una Mini a quella cifra non ce la compero manco di DUE ANNI e ONE D.

A San Donato non so, ma ad Ancona te le tirano le Mini! Che poi se vero che è sul mercato da 10 anni, è anche vero che hanno una intera gamma di modelli, contro l'unico modello di Mito. Di Mito in giro dalle mie parti ne vedo sempre di più, i numeri di febbraio sono ancora ottimi, vediamo ora dopo la fine degli incentivi cosa accadrà. Per il resto, per quanto riguarda il clima bizona resto della mia idea: lo trovo comodissimo e ben integrato nell'auto, non mi importa che sia pari pari a quello della GP.
 
vado un pò offtopic (ma neanche tantissimo, se vogliamo) per raccontarvi che ho regalato a mio figlio un albo di Asterix - Asterix e i Normanni, edito nel 1966.

uno dei personaggi, come cito dall'enciclopedia di Goscinny e Uderzo, è il prototipo del giovane alla moda di mezzo secolo fa:

Menabotte fu immaginato da Goscinny e Uderzo come una caricatura del giovane degli anni ’60, ribelle rispetto alle convenzioni sociali, contrario alla guerra ed alla violenza (e per questo visto da molti come uno smidollato). Sebbene gli anziani e i tradizionalisti non lo vedano di buon occhio, Menabotte, proprietario di una lussuosa spider made in Mediolanum (Milano) e vestito all’ultima moda, è l’idolo delle ragazzine, che fa anche ballare ai ritmi sfrenati dello yé-yé.

menabotte4.gif


è una stupidaggine, ma forse può servire a fare capire quanto nell'immaginario popolare il nome Alfa Romeo fosse segno di distinzione, all'epoca - addirittura per i francesi!:cry:
 
palple":2sfqebqg ha detto:
Felix7":2sfqebqg ha detto:
cippis":2sfqebqg ha detto:
ma secondo voi, ma quanti possono sapere queste cose?
non punto sull'ignoranza della gente...ma negli altri marchi secondo voi, ci sono tutte questa menate?

Alfa non è considerata come "gli altri marchi" altrimenti sarebbe come gli "altri marchi". Questo è un peso che si porterà sempre sulle spalle. Quandi si parla di Alfa le aspettative sono elevate perché un tempo parlare di Alfa era parlare di eccellenza nella sportività e nello stile. Questa è l'annosa questione.

Parlare di Alfa un tempo era sinonimo di sportività senza compromessi (nemmeno sui consumi, tutti ne parlavano come delle macchine che bevono come spugne, e tutt'ora questo pregiudizio rimane per molti), ma per lo stile si è sempre guardato a Lancia e Mercedes. Le Alfa non son mai state considerate auto eleganti, se non per le spider, nè comode, e per questo son sempre state di nicchia. Quell'Alfa lì può esistere ancora? Per me no. L'unica che guarda alla sportività senza compromessi attualmente è BMW, ma la BMW dalla sua ha l'appeal del marchio che faceva presa già quando erano saponette che non stavano su strada, figuriamoci adesso. Per me tutti quelli che pensano che la strada di Alfa sia quella di competere direttamente con BMW si sbagliano di grosso, perchè la si potrebbe benissimo superare come meccanica e sportività, com'era un tempo, ma di auto se ne venderebbero ben poche.

Il mercato attuale dice che c'è ampio spazio per auto decentemente rifinite e dal comportamento/look decentemente sportivo, sempre con un occhio ai consumi, e questo spazio è tanto più ampio quanto più si scende nelle dimensioni. Io non riesco a fare una colpa alla dirigenza attuale se con queste premesse e partendo dai numeri di vendita attuali decidono di pensare prima a coprire i segmenti B-C (con coupè/hatchback e crossover, perchè il modello che nascerà sul pianale Panda mi fa pensare ad un crossover da contrapporre alla prossima Q1) e poi il D. Nè vedo altre case disposte a comportarsi con Alfa diversamente da Fiat. Nel gruppo VW (unica alternativa possibile) la situazione sarebbe la stessa, l'unica cosa che cambierebbe è che il marchio avrebbe una nomea migliore a prescindere e che l'auto starebbe su strada un po' peggio (perchè parliamoci chiaro, il sottosterzo di Golf, A3 e Polo non è una leggenda, e dove vivo io, zona alto collinare di continui tornanti, la differenza si sente tutta, anche con Mito e il suo sterzo elettrico).

Per quanto riguarda la Giulietta, l'unico appunto che le si può fare a parer mio è l'assenza dei quadrilateri all'anteriore, per il resto non vedo proprio perchè doversi stracciare le vesti per un pianale tra i più leggeri della categoria solo perchè derivato da Bravo o perchè lo useranno tutte le future segmento C del gruppo. Nè vedo perchè stracciarsi le vesti su una sospensione posteriore studiata per Alfa e adattata al Doblò, è stato un caso che poi sia uscita prima sul Doblò.

Attenzione, intendevo eleganza coniugata ad un certo tipo di sportività maschile, per intenderci, nulla a che fare con il filone dei berlinoni Lancia o Mercedes che avevano un'eleganza più seriosa e ieratica in confronto ad Alfa. Giusto per chiarire. :OK)
 
Il FUSI":9xs8xar3 ha detto:
Danno delle Cooper D piene a 17k euro?
Allora vengo subito.
Ma per piene intendo piene eh.

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!....proprio oggi ero alla concessionaria bmw/mini di ancona per la serie5.....a saperlo prima potevo chiedere poi ti facevo sapere :asd)
 
simo__87":3tgkyyd1 ha detto:
Il FUSI":3tgkyyd1 ha detto:
Danno delle Cooper D piene a 17k euro?
Allora vengo subito.
Ma per piene intendo piene eh.

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!....proprio oggi ero alla concessionaria bmw/mini di ancona per la serie5.....a saperlo prima potevo chiedere poi ti facevo sapere :asd)

Susu.. muoversi :p
 
Gioia autoscout l'ho già scandagliato. Una Ray al quindici ti pare uno sconto? Ma per favore :) Che poi mica è nuova ma km zero. Si trovano anche al 18.
Per sconto serio io parlo dal 20 in su abbi pazienza quà siam in Liguria. Al 14 guarda giusto ci ho preso la prima
147.... :)))
 
fusi una mini al 20 TE LA SOGNI :)
la mia l'ho presa due anni fa con l'8 (OTTO) come trattamento di favore. poi il mercato è sceso nel resto d'italia hanno iniziato a fare anche il 10 circa, ma il 20 è escluso. parlo di nuovo ordinato in fabbrica, non di stock dei piazzali, che peraltro son abbastanza scarni di norma, oltre che piuttosto uniformati col risultato che non te la puoi personalizzare.
tra poco esce il my2010 con aggiornamenti su tutti i motori, quindi potresti trovare sconti maggiori sul modello precedente (n.b. non è previsto un aggiornamento estetico sino al 2011,per ora son solo modifiche ai motori)
 
mel":2ss4jtsc ha detto:
fusi una mini al 20 TE LA SOGNI :)
la mia l'ho presa due anni fa con l'8 (OTTO) come trattamento di favore. poi il mercato è sceso nel resto d'italia hanno iniziato a fare anche il 10 circa, ma il 20 è escluso. parlo di nuovo ordinato in fabbrica, non di stock dei piazzali, che peraltro son abbastanza scarni di norma, oltre che piuttosto uniformati col risultato che non te la puoi personalizzare.
tra poco esce il my2010 con aggiornamenti su tutti i motori, quindi potresti trovare sconti maggiori sul modello precedente (n.b. non è previsto un aggiornamento estetico sino al 2011,per ora son solo modifiche ai motori)

Eppure si dovrebbe sapere che parlo quando so.
La Mini nuova da ordinare te la fanno al 12....... gli stock immatricolati a S. Donato son andati via a dicembre scorso (chiusura anno) anche al 27.
Non si confonda il fatto che BMW italia "ufficialmente" non abbia km zero così scontati...... non c'è uno stock per ogni dealer che quindi cala le braghe, vi è uno stock centralizzato e vendono "pacchetti" a commercianti.
Detta in soldoni, la serie 1 che ho trattato al 22 è una vettura che non troverei MAI in BMW Italia, perchè a me cliente finale diretto non la darebbero al 22! La danno a + sconto a un salonista, che se poi me la vuol dare "al costo" l'immagine del calabraghe la fa il salonista e non bmw italia o chi per esso.
Capito il giochino?
 
si si il giochino l'ho capito, ma anche io parlo per conoscenza diretta in quanto per bmw ci lavoro di tanto in tanto, e mi hann spiegato le varie strategie di vendita, che da me in sardegna son diverse (leggi meno sconto) rispetto al resto del continente; ciò non toglie che su mini arrivare al 20 su un nuovo da ordinare in fabbrica è piuttosto improbabile, mentre su bmw lo sconto è maggiore. bmw roma ad esempio compra stock abbondanti, riempie il piazzale e si può permettersi sconti molto elevati su quel loro stock che difatto son vetture nuove e non kmzero.
sul mio forum si è arrivati al max a un 15 sul mini,ma il 20 è davvero tanto anche di questi tempi...a meno di conoscenze particolari o altro.
in sostanza abbiam ragione entrambi,come spiegato nella prima parte del tuo messaggio!
tutto questo gioco di % di sconto però si traduce in costi maggiori su altri versanti, tipo il service. il mio concessionario ha dei costi di officina inferiori ai fiat-alfa di zona, per cui il primo tagliando per la mia S è venuto a costare 170-180euro; l'olio che impongono, il castrol long life, che normalmente costa un fottio loro lo danno a prezzo pari ad altri oli di marca bassa,e la manodopera è molto economica nonostante siano un service all'avanguardia. tipicamente se fanno molto sconto sul nuovo poi si ripagano con il service... sia sugli importi che sugli interventi in garanzia sui quali diventano molto più restrittivi!
siamo un filo OT ma è cmq uno sguardo su come si gestiscono le vendite i diretti concorrenti (presunti,perchè io vedo alfa concorrere con ford non con bmw).


Ma sto comando del clima della fiat ha la peste?
no non ha la peste ma fosse solo quello in comune con fiat,amen. aggiungendo tutto il resto diventa uan faccenda piuttosto pruriginosa, direi, visto che ti fann pagare il premium sua una cosa che di premium ha solo l'immagine e non la sostanza.
ma tanto lo so che son parole al vento.
 
mel":32eve55e ha detto:
sul mio forum si è arrivati al max a un 15 sul mini,ma il 20 è davvero tanto anche di questi tempi...a meno di conoscenze particolari o altro.
in sostanza abbiam ragione entrambi,come spiegato nella prima parte del tuo messaggio!

Infatti è vero... da un lato non abbiamo tutta questa "gragnuola" di scontistica anche a livello "spicciolo" come possiamo avere per le auto del gruppo Fiat.
Dall'altro però la roba con percentuali di sconto "interessante" (meno del 20 io manco lo considero) esiste... limitata nel tempo ma soprattutto "non dal canale ufficiale".
E parlo di vetture virtualmente nuove, ma di fatto km zero.
Il nuovo NUOVO con percentuali superiori al 12, almeno su Mini, non l'ho mai sentito, e credo sia il livello quasi massimo raggiungibile stante che data l'età della macchina un po' la devono pur spingere......
E chiudiamo l'OT.
 
mel":1qd2n27g ha detto:
Ma sto comando del clima della fiat ha la peste?
no non ha la peste ma fosse solo quello in comune con fiat,amen. aggiungendo tutto il resto diventa uan faccenda piuttosto pruriginosa, direi, visto che ti fann pagare il premium sua una cosa che di premium ha solo l'immagine e non la sostanza.
ma tanto lo so che son parole al vento.

Ma hai mai provato a vedere a quanto ammonta questo premium sul prezzo di una GPEvo? Prova a configurare la Punto similmente ad una Mito e vedrai che la differenza è inferiore ai 1000 euro (nel mio caso, MAir 105CV con entrambi i pacchetti ed altri accessori, era di 900 euro e non tutti gli accessori eran disponibili sulla Punto, quindi 900 euro per avere comunque di più).
 
La Fiat vende l'Alfa Romeo a investitori americani

Preciso subito che la mia è, presa alla lettera, una forzatura. Ma forse una forzatura solo apparente.
La parola chiave di quello che voglio dire è 'spin-off', ossia il fatto che Fiat Spa vuole separarsi da Fiat Auto e fondere quest'ultima con Chrysler. Della nuova azienda FiatChrysler gli Agnelli non avrebbero più il controllo, che sarebbe invece per la maggior parte nelle mani di azionisti statunitensi.
L'Alfa Romeo, quindi, indirettamente, sarbbe controllata dagli Americani.
Ne parla anche Quattroruote:

http://viamazzocchi1.quattroruote.it/al ... on-chi-va/

...ponendo l'accento su Ferrari.
In questa ipotesi (molto più che probabile), passata l'era Marchionne, le sorti del marchio del Biscione si deciderebbero quindi sostanzialmente ad Auburn Hills, alias sobborgo di Detroit, alias sede principale del nuovo megagruppo.

Disastro? Errore? Grande potenzialità? Danno? Concreta possibilità di serio rilancio del marchio? Fine del Marchio?
 
Quando dicevamo che alla fine comandavano di la ci prendevano per scemi. E ci si fidava delle ciancie inerenti il cervello pensante a Mirafiori. Comunque vedrete che ci sarà chi pontificherà prima che si vedano i risultati anche questo spostamento oltreoceano del centro pensante.
Di fatto si butta nel cesso tutta la indipendenza dagli americani che non era così scontata nel dopoguerra. E che si deve, vi è da dire, a Valletta.
Per cui mentre all'epoca l'industria americana forte nell'automobile se la prese in saccoccia in Italia ora il gran pontificato "italiano solo nel cognome" porta la Fiat oltreoceano. Da un gruppo che era fallito. Non c'è che dire, encomiabile. Forse però gli americani gestiranno con maggior rispetto certi marchi (ma alla maniera loro.....), non che a gestire Alfa meglio di Fiat ci voglia chissà che eh.
 
Top