Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Il FUSI":11iybzqo ha detto:
Quando dicevamo che alla fine comandavano di la ci prendevano per scemi. E ci si fidava delle ciancie inerenti il cervello pensante a Mirafiori. Comunque vedrete che ci sarà chi pontificherà prima che si vedano i risultati anche questo spostamento oltreoceano del centro pensante.
Di fatto si butta nel cesso tutta la indipendenza dagli americani che non era così scontata nel dopoguerra. E che si deve, vi è da dire, a Valletta.
Per cui mentre all'epoca l'industria americana forte nell'automobile se la prese in saccoccia in Italia ora il gran pontificato "italiano solo nel cognome" porta la Fiat oltreoceano. Da un gruppo che era fallito. Non c'è che dire, encomiabile. Forse però gli americani gestiranno con maggior rispetto certi marchi (ma alla maniera loro.....), non che a gestire Alfa meglio di Fiat ci voglia chissà che eh.

alla maniera loro, già. Di certo c'è che cambia un'epoca. Anche più che nel 1986. Questo cambiamento sarà più lento e sornione. Ma sarà molto molto forte.
Anche alla luce di questo mi sento di escludere definitivamente la vendita di Alfa ad un (altro) gruppo industriale.
 
bt":3caldni1 ha detto:
Preciso subito che la mia è, presa alla lettera, una forzatura. Ma forse una forzatura solo apparente.
La parola chiave di quello che voglio dire è 'spin-off', ossia il fatto che Fiat Spa vuole separarsi da Fiat Auto e fondere quest'ultima con Chrysler. Della nuova azienda FiatChrysler gli Agnelli non avrebbero più il controllo, che sarebbe invece per la maggior parte nelle mani di azionisti statunitensi.
L'Alfa Romeo, quindi, indirettamente, sarbbe controllata dagli Americani.
Ne parla anche Quattroruote:

http://viamazzocchi1.quattroruote.it/al ... on-chi-va/

...ponendo l'accento su Ferrari.
In questa ipotesi (molto più che probabile), passata l'era Marchionne, le sorti del marchio del Biscione si deciderebbero quindi sostanzialmente ad Auburn Hills, alias sobborgo di Detroit, alias sede principale del nuovo megagruppo.

Disastro? Errore? Grande potenzialità? Danno? Concreta possibilità di serio rilancio del marchio? Fine del Marchio?

Si era già detto almeno 3 mesi fa.. ma mi sembrava di esser dato per fatto.. come già detto tra un anno a Torino, non ci sarà più niente...
Vi prego, se in FIAT rimane un po' di "Buon senso" lasciate Alfa Romeo in Europa.. non fatela diventare una "muscle Car" Ammmmmericana, non la potrei mai vedere.. Soprattuto per colpa di uno Svizzero, incapace di fare Automobili, ma solo di fare i conti con il portafoglio.. :KO)
 
a conti fatti non vedo i 6 milioni di veicoli che Marchionne diceva per sopravvivere sul mercato :sic)

poi che vuol dire che Bravo cesserà di esistere? Se la costruiscono a Cassino con Delta e Giulietta :sgrat)

a Pomigliano è sicuro che ci andrà la Panda, quindi è sicuro anche che ci sarà la PandAlfa mentre Idea/Musa e Punto di Mirafiori? :sgrat)
 
Da quello che ho capito dall'articolo la nuova Bravo verrà prodotta a Cassino, niente più alfa a Pomigliano e per quanto riguarda Idea, Musa etc...niente più. Ma sono ancora le prime notizie.
 
assolutamente, quasi tutto si sapeva di già :OK)

rimane il fatto che adesso i 6 milioni di veicoli non servono più per sopravvivere :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
Desmochicco":3bsovory ha detto:
poi che vuol dire che Bravo cesserà di esistere? Se la costruiscono a Cassino con Delta e Giulietta :sgrat)
Magari ti è sfuggita una riga dell'articolo. :)
Nell'articolo si dice che la Bravo avrà una sostituta; sarà la Croma a finire il suo ciclo senza erede (e direi anche meno male, perchè o si fa una vettura di classe superirore che abbia un senso o una seconda puntata del Buondì su quattro ruote non so che successo potesse avere visto il timido riscontro attuale...). :)
 
denny1977":3ht9lu5q ha detto:
Nell'articolo si dice che la Bravo avrà una sostituta; sarà la Croma a finire il suo ciclo senza erede (e direi anche meno male, perchè o si fa una vettura di classe superirore che abbia un senso o una seconda puntata del Buondì su quattro ruote non so che successo potesse avere visto il timido riscontro attuale...). :)

Veramente la Croma la cessano mica perchè non venda, ma perchè andrebbero aggiornati i motori. Non li vogliono aggiornare, e levano il modello.
 
Comunque bisogna ammettere che non è certo un modello che stravenda, forse si è un po' ripresa con il lifting ma nemmeno più di tanto (tra l'altro hanno modificato il muso, la parte secondo me più convincente di tutta la vettura)... presumo che i numeri li faccia con le flotte aziendali e i taxi (anche se la Prius in questo settore credo le abbia magnato una buona fetta di mercato...).
 
Sperando che l'Alfa Romeo non venga portata in America chiedo a chi ha più Alfa Romeo di me alle spalle:

Avete visto l'Arna, e ci si è rialzati
Avete visto la 155, e ci si è rialzati
Avete visto 145/146 e ci si è rialzati
Ora chiedo speranzoso, è possibile che dopo Mito/Giulietta ci si rialzi di nuovo? O oggi la situazione è ben più tragica di altre volte?
Cavoli l'Arna era veramente un bagaglio, ma quel che han offerto dopo ha recuperato tutti i clienti persi..
 
C'è anche da dire che l'Arna, ai tempi suoi con la gamma Alfa che c'era allora, risultò sostanzialmente irrilevante perché era l'estremo inferiore di una offerta commerciale valida e completa in cui gli altri modelli "c'erano" eccome... Giulietta verrà presentata come punto focale di una offerta già ridotta, diciamo pure che dovrebbe essere il modello da cui il gruppo conta di spremere più ricavi (certo più di 159/Brera col listino segato di 5000 euro che altrimenti non se le prendeva nessuno, anche più di Mito che di premium ha praticamente solo la targhetta del prezzo).

Insomma a Giulietta viene affidato un ruolo assai più critico di quanto non ebbe Arna a suo tempo, che poté essere dimenticata in fretta e senza rimpianti.

Credo di essere abbastanza vicino al vero se dico che per Giulietta vale lo stesso discorso "non può permettersi di fallire" che Microsoft fece per Windows7 dopo il disastro di Vista; con la grande differenza che Win7 è sempre parso sin dai primi passi e si è poi confermato nei fatti (marginalmente) meglio del suo predecessore mentre Giulietta per tutto quello che si è visto sinora sembra un significativo passo indietro rispetto a 147.
 
AlfaMatte":39i1mvkz ha detto:
Sperando che l'Alfa Romeo non venga portata in America chiedo a chi ha più Alfa Romeo di me alle spalle:

Avete visto l'Arna, e ci si è rialzati
Avete visto la 155, e ci si è rialzati
Avete visto 145/146 e ci si è rialzati
Ora chiedo speranzoso, è possibile che dopo Mito/Giulietta ci si rialzi di nuovo? O oggi la situazione è ben più tragica di altre volte?
Cavoli l'Arna era veramente un bagaglio, ma quel che han offerto dopo ha recuperato tutti i clienti persi..

Piccolo particolare che qui tutti dimenticano e nascondono e fanno di tutto per nascondere: con la Giulietta ancora non sappiamo, ma con la Mito siamo di fronte ad un successo commerciale non ad un fallimento...
 
AlfaMatte":j7vf5kbh ha detto:
Sperando che l'Alfa Romeo non venga portata in America chiedo a chi ha più Alfa Romeo di me alle spalle:

Avete visto l'Arna, e ci si è rialzati
Avete visto la 155, e ci si è rialzati
Avete visto 145/146 e ci si è rialzati
Ora chiedo speranzoso, è possibile che dopo Mito/Giulietta ci si rialzi di nuovo? O oggi la situazione è ben più tragica di altre volte?
Cavoli l'Arna era veramente un bagaglio, ma quel che han offerto dopo ha recuperato tutti i clienti persi..


Certo che è possibile. Certo che un gruppo industriale italo-statunitense da 6 milioni di auto all'anno con un marchio sportivo blasonato può rendere quest'ultimo il proprio fiore all'occhiello. Con pragmatismo americano, design e tecnica italiani, mercati internazionali.
Chi può dire cosa sarà tra qualche anno.

Quella che non ci piace è l'Alfa di oggi. Domani è un altro giorno.
 
bt":6c1ieczv ha detto:
AlfaMatte":6c1ieczv ha detto:
Sperando che l'Alfa Romeo non venga portata in America chiedo a chi ha più Alfa Romeo di me alle spalle:

Avete visto l'Arna, e ci si è rialzati
Avete visto la 155, e ci si è rialzati
Avete visto 145/146 e ci si è rialzati
Ora chiedo speranzoso, è possibile che dopo Mito/Giulietta ci si rialzi di nuovo? O oggi la situazione è ben più tragica di altre volte?
Cavoli l'Arna era veramente un bagaglio, ma quel che han offerto dopo ha recuperato tutti i clienti persi..


Certo che è possibile. Certo che un gruppo industriale italo-statunitense da 6 milioni di auto all'anno con un marchio sportivo blasonato può rendere quest'ultimo il proprio fiore all'occhiello. Con pragmatismo americano, design e tecnica italiani, mercati internazionali.
Chi può dire cosa sarà tra qualche anno.

Quella che non ci piace è l'Alfa di oggi. Domani è un altro giorno.

Beh almeno c'è speranza! :)
 
AlfaMatte":2u2x4bma ha detto:
Sperando che l'Alfa Romeo non venga portata in America chiedo a chi ha più Alfa Romeo di me alle spalle:

Avete visto l'Arna, e ci si è rialzati
Avete visto la 155, e ci si è rialzati
Avete visto 145/146 e ci si è rialzati
Ora chiedo speranzoso, è possibile che dopo Mito/Giulietta ci si rialzi di nuovo? O oggi la situazione è ben più tragica di altre volte?
Cavoli l'Arna era veramente un bagaglio, ma quel che han offerto dopo ha recuperato tutti i clienti persi..


Mi autoquoto per aggiungere che oggi mentre tornavo a casa in scooter per pranzo, ho avuto il piacere di aver accanto una 147 GTA, così da vicino non l'avevo mai vista, ultimamente poche volte mi son emozionato davanti ad un'auto. La 147 GTA direi che è stato un bel modo di risollevare il marchio, anche se solo temporaneamente.
Che bestia!
 
la Fiat avrebbe intenzione di realizzare in Polonia, a Bielsko Biala, tutti i nuovi motori bicilindrici destinati a sostituire il quattro tempi nelle piccole e medie vetture (sono previste versioni del due tempi fino a 105 cavalli)

:quote)

povera alfa :dead) mito, giulietta e ammmerigani
 
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