palple":e9c6ko5o ha detto:
Scusa, visto che confermi quello che lasciavo intendere (cioè che VW farebbe altrettanto dei ricarrozzamenti) il 'balle' deduco si riferisca al fatto che la qualità sarebbe di sicuro migliore che con il gruppo Fiat: beh permettimi di dissentire, vedi Seat. E cmq in generale si sta sempre a parlare del gruppo VW come della perfezione assoluta: conoscendo una marea di utenti di quel gruppo (visto che ormai tutti quelli che possono spendere un po' di più ambiscono a VW o Audi) non mi pare proprio che siano esenti da difetti e guasti. Senza contare i mesi di attesa per le consegne e la rete di assistenza non certo capillare come quella del gruppo Fiat.
Cmq ormai nel mercato italiano il gruppo tedesco ha assunto il ruolo di status symbol e di affidabilità, quindi se si vogliono conquistare quote di mercato anche il comparare la Giulietta alla Golf è un atto dovuto.
ps. la Delta per come è fatta non è paragonabile nè ad una Golf nè ad una A3, per la gente comune è una piccola SW, anche se non lo è, e per quello tanti l'hanno scelta! Quindi quando dici che nemmeno i dirigenti Fiat sanno come definire la Delta, questo dipende dalla presa di coscienza di come viene percepita dalla gente
La sinergia spinta si può interpretare in vari modi. Fiat stessa ha avuto contezza di farlo a volte in modo meno cialtrone che non il "ricarrozzamento tout court".
La qualità sarebbe migliore sì, perchè è il modus operandi che è diverso: Fiat tende a fare quanto secondo loro è conveniente, a prescindere dal fatto che sia vendibile o meno e che le richieste della clientela siano di un tipo o di un altro. VW produce vetture in un certo modo, rendendo profittevole il suo business anche tenendo conto delle richieste della clientela. Tutte le realtà industriali che producono un prodotto non possono accontentare tutti ed al massimo grado. Ma io vedo un modo ben diverso di gestire il business e il prodotto da parte di chi è comunque orgoglioso di fare un determinato prodotto. Non sarà un caso che Winterkorn sia anche appassionato di auto e visiti i reparti sperimentali e/o di stile (diversi per ogni brand che VAG gestisce, altro che centro stile centralizzato) un giorno sì e uno no.
Il comparare la Giulietta alla Golf non è un atto dovuto, perchè la stessa fama di status ed affidabilità VAG ce l'ha sul suo marchio premium che è Audi, e che dovrebbe essere naturale competitor di Giulietta. Quando tu mi dici che contrapponi Bravo a Kia mi fa venire in mente il "è bello vincere facile" e soprattutto significa che ti stai abbassando ancora, e tutto lo abbassi di conseguenza. VW è un marchio POPOLARE come dice il nome stesso, con la sua qualità, che è sempre stato il diretto concorrente di Fiat. Se il tuo brand "premium" lo metti a concorrere con questo, abbassando il livello di Fiat, significa che ti stai avvitando in una spirale al ribasso, che non consentirà chissà che anche perchè i volumi di Fiat sono niente se paragonati ai volumi di altri. Giulietta contro Golf significa banalizzare la vettura, non fornirla di attenzione degna del marchio, e di fatto sputtanarti il marchio. E' già successo nei primi anni '90, Alfa ha venduto poco o niente. Non vedo per quale motivo il rischio non debba esserci anche questa volta, peraltro con marchi di immagine consolidata in rialzo mentre nel '90 Alfa aveva una immagine e seguito qualitativamente e quantitativamente superiori all'attuale.
La storia, sbagliata, si ripete, e non ci son santi nè Madonne......
Il tutto, peraltro, non è frutto di analisi del mercato e quindi adeguamento alle richieste di mercato, che SEMMAI vanno in una direzione opposta. Ma son frutto di idee spesso di singoli "plenipotenziari" che fanno "quello che per me va bene" quasi come se il prodotto fosse lì, AVULSO dal contesto commerciale e di concorrenza. Così va interpretato il concetto Delta, ne è proprio la dimostrazione perfetta. La Delta non me ne frega niente che sia "unica nel suo genere". O hai uno sbocco commerciale per il prodotto, e ti puoi permettere di farlo diventare "unico e di successo" (ma devi averne i titoli come brand, e questo Lancia non l'aveva e non ce l'ha, ed anche come prodotto, e pure su questo c'è da aprire un libro). Il mercato riceve vetture, se vogliamo, più convenzionali.
La Fiat non ha mai imparato a seguire come Iddio comanda il mercato e le esigenze, tarandosi all'uopo. Lo dimostra l'assoluta assenza di specialties o di SUV. E ricordiamoci che quando Stilo fece il flop non dissero "abbiamo sbagliato prodotto" ma la colpa era della "gente che non l'ha capita"......