Il FUSI":2e0pwgp4 ha detto:perchè l'idea che Alfa venga considerata l'Abarth "che non si può fare col marchio Abarth" (ovvero dal segmento C in su) mi mulina in testa da un bel po'....
Ma quale segmento C in su?
Questi stanno riposizionando l'Alfa verso il basso. Come hanno già fatto con Lancia, che prima di Y non aveva mai avuto una segmento B, ma solo medie e berline di lusso. L'Alfa Romeo per decenni si era sempre posizionata nei segmenti D ed E. La prima Alfa segmento C fu l'AlfaSud (1972). Negli anni Settanta/Ottanta/Novanta l'Alfa presidiava i segmenti C (AlfaSud, 33, 145/146), D (Giulietta, Giulia, Nuova Giulietta, 75, 155, 156) ed E (Alfetta, 6, 90, 164, 166).
Oggi?
Non hanno sostituito la 166, e Alfa è sparita dal segmento E.
Dicono che non sostituiranno la 159, e Alfa sparirà anche dal D.
E contemporaneamente ti fanno la MiTo, prima Alfa segmento B nella storia.
Dieci anni fa Alfa era ancora C+D+E (con auto validissime: 147, 156, 166).
Oggi Alfa è B+C (con auto medio-buone, ma abbastanza generaliste) e sta sparendo dal D.
Poi fanno pure casino perché chiamano Giulietta, auto che era del segmento D, la nuova 147 (segmento C), rendendo così improbabile l'utilizzo del nome Giulia, nome che sarebbe stato perfetto per la nuova segmento D, se mai ci sarà. Casino già fatto con Croma (la vecchia Croma era segmento E, questa è D).
A me pare che stiano navigando a vista senza un'idea precisa di dove andare a parare.