AlfaMatte":2a6a6o05 ha detto:
Non perchè se secondo te le cose così peggiorerebbero allemo vuol dire che al peggio non c'è mai fine.
Secondo me peggio di così si chiude, invece con un gruppo come VAG che gli investimenti li fa( e non mi pare tenga solo alle Golf o alle Polo, ma anche gli altri marchi non vanno male) una luce infondo al tunnel la si potrebbe vedere..
Non ci piacciono i tedeschi? MAh..sarà che la pura verità è che ci stanno bastonando da anni, non dico come qualità dei motori, ma sicuramente in Germania sanno cosa vuole dire avere una decente gestione anziendale o comunque migliore che di quella di Fiat sicuro, che pensa solo a se e fa morire gli altri marchi...
Quoto AlfaMatte.
O Fiat decide di vendere Alfa Romeo, o comunque Alfa andrà a fare compagnia a Innocenti e Autobianchi, non ci sono molte alternative.
Marchionne dice che Alfa è un figlio da curare, quindi ancora in incubatrice, ma se facciamo un attimo un ragionamento analizzando anche il post di Gianlucaz che ha scritto da un'altra parte ( e che qui quoto):
Gianlucaz":2a6a6o05 ha detto:
Scusate ma viste le ultime notizie di questi ultimi giorni sono sempre più convinto che l'ALFA ROMEO è morta o sta x morire, infatti nel giro di pochi anni:
- la 164 non ha avuto un erede
- 159: hanno investito 1MLD su un pianale pesante di derivazione GM
- la 159 non avrà un erede
- la 147 è stata sul mercato per quasi 10ANNI!!!!
- la Mito è una punto ricarrozzata (del resto esce dalla fabbrica della punto e non da pomigliano)
- la Mito GTA non sarà fatta
- i dirigenti si stanno dimettendo vista la prossima fine
- nei programmi futuri ALFA non compare
- a pomigliano sarà spostata la produzione delle nuova panda
- congelamento di tutti i progetti
- il Busso non c'è più... V6 non presenti sui listini
- BRERA e SPIDER come 159
- la GT nata su pianale 156 e interni 147 non avrà un erede
- SUV ALFA no comment
- Giulietta: Bravo/Delta ricarrozzata
- C-EVO… ma forse hanno cambiato 2 staffe al pianale della bravo/stilo/tipo (possibile che non ci sia un immagine, un dato, un qualcosa su sto C-EVO???
- reparto corse morto gia 3 anni fa (quando si vinceva ancora… boh)
- i 100 anni di storia festeggiati con che cosa????? 3 disegni????
Ora a parte che 164 ha avuto un'erede comunque secondo me degna in 166, la quale ha avuto la sola colpa di uscire con un paio di anni di ritardo allungando la gestazione (deve essere vizio in Alfa tenere in soffitta i progetti già pronti e poi sfornarli in ritardo), mi pare che comunque analizzi più o meno correttamente quella che è la realtà dei fatti.
Se un bambino ha bisogno di essere curato non è che gli tagli le medicine e se puoi che poco che gli vuoi dare glielo allunghi con l'acqua, altrimenti difficilmente guarisce, o comunque se guarisce lo fa in un tempo lunghissimo.
Lo stesso vale per Alfa Romeo: se la si vuole guarire non esiste che si taglino gli investimenti, non aggiorni la gamma fino al segmento C, si lasci in produzione ancora la 147 sperando che faccia quanche numero in più miracoloso contro la concorrenza più giovane di almeno (e dico almeno) una generazione, si dica che forse ma forse si realizzeranno la Giulia, ma solo se Alfa e si comporta bene vendendo quello che adesso ha in gamma. Insomma, non sono assolutamente un esperto di gestione erilanci aziendali, ma non mi pare che questo sia un modo esatto e preciso per poter rilanciare un Marchio. A questo aggiungiamo che Alfa è un Marchio sportivo e non ha più alcuna attività nelle corse (non ha partecipato al WTCC a cui anche Chevrolet e Lada stanno partecipando perchè lo sanno anche i bimbi che le attività sportive sono una vetrina per le vendite, e non pare che si intenda partecipare nei prossimi anni con la Giulietta).
Certo che se vogliamo dire che vogliamo rilanciare un marchio e poi diciamo che questo costa farlo, quest'altro pure, e quest'altro anche... non si va molto in avanti.
Si è toppato in qualche modo con la 159? Perfetto, si fa il mea culpa e si vede di tirare avanti imparando dagli errori e creando un nuovo prodotto che lo sostituisca e che sia un'evoluzione del modello precedente.
Anche Audi ha fatto modelli sfigati, anche BMW ne ha fatti, anche Mercedes ne ha creati senza alcun successo. Non mi pare che dopo che la Smart ha creato un flop commerciale come la ForFour (penso che poche auto abbiano avuto lo stesso insuccesso) o come inizialmente la ForTwo (e le varie coupè e roadster), abbia detto: basta, abbiamo speso fin troppo, abbiamo perso la pazienza!!! Soprattutto non sono andati a dirlo a un salone internazionale dell'auto!!! Si saranno seduti ad un tavolo hanno visto quali diavolo sono stati gli errori, quale diavolo sarà stata la filosofia del brand Smart, e hanno fatto delle correzioni. Investendo!!!
Come non mi pare che VAG abbia smantellato qualche sua Marca quando magari hanno realizzato modelli di poco successo (che dovevano fare con Seat quando hanno messo in vendita la Toledo derivata dall'Altea? E quando hanno presentato la Lupo?) e non lo ha fatto nemmeno BMW (Rover e Land Rover non rendono? Si vendono, almeno evitiamo ulteriori perdite e qualcosa a casa lo portiamo).
Ha pienamente ragione il Fusi: il successo di una Marca e nei suoi prodotti sta nell'evoluzione, non nello stravolgimento, sia estetico che meccanico.
Qui nella nuova generazione di un modello non c'è mai nulla di comune con la generazione prevedente: ditemi cos'hanno in comune 33, 146, 147 e Giulietta. A parte la trazione anteriore nulla. Ogni volta uno stravolgimento rispetto al passato. Ovvio che poi i risultati si vedo alla fine...
L'unico periodo di successo Alfa in gestione Fiat è stato nel famoso periodo di 147/156/166/GT, in cui si è cercato di dare un filone logico evolutivo alla gamma, ma poi si è deciso di cambiare di nuovo rotta...
Adesso tagliamo anche i possibili progetti per il futuro... sinceramente non vedo molto questo rilancio studiato di Alfa da parte di Fiat. Magari mi sbaglio, ma non lo vedo molto per nulla...
Fiat non se la sente più di investire seriamente in Alfa? La venda che ci penserà qualcun altro.