Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

AlfaMatte":2w8c84hi ha detto:
Dani tu così ci spaventi e basta, chi resiste così un mese :S :?:

sta pure tranquillo, tanto per linee generali, Alfa è morta, e Lancia servirà da badge per spacciare Chrysler in Europa.
Se a qualcuno può far piacere, arriverà una nuova Fiat "Croma" stavolta berlina.

ops sembra quasi che io abbia sott'occhio una copia trafugata della bozza del product plan :elio)

Prego cmq IL FUSI di confermare :hail)
 
Dani_22":2dsr1gbu ha detto:
NOTIZIE CERTE...

ALFA è veramente CONGELATA, non c'è NESSUNA SORPRESA.
L'uscita della Giulietta è l'ultimo modello certo di Alfa Romeo.

159 Brera e Spider tireranno fino al 2013.
Nel 2012 arriverà una segmento E rebadging di Chrysler 300c, ma non è affatto sicuro, la cosa è tuttora in discussione, più no che si al momento.
GT esce dai listini nel 2010, con proroga in discussione per il 2011, in ogni caso NON verrà sostituita.

Contenti? :asd)

suvvia basta fare gli alfisti talebani rompipalle fatevi piacere la Grande MiTo e la Bravetta, compratele e pregate :lol:

Comunque si conferma quello a cui pensavo poco più su.
Gamma Alfa Romeo:

MiTo
Giulietta

bona lè!
.....
:dead)
 
Gentleman_Driver":ffgwiqgk ha detto:
hmmm in F1 le grandi case fanno a gara a scappare.

Appunto, volendo giocare a fare gli imprenditori con i soldi degli altri :asd) si compra alfa, si riabilita arese, e ci deve essere una fortissima campagna mediatica per far entrare in testa a tutti che le cose sono cambiate. Leggevo di qualche scettico che diceva che antichi pregiudizi sono faticosi da cancellare... Bene ci vuole una scossa e il ritorno alle competizioni quando tutti ci rinunciano potrebbe essere un gran segnale.

Ovviamente sto sognando ad occhi aperti, ma da quel che leggo tra le opinioni di noi che siamo i clienti questo è quello che dovrebbe essere il marchio. E secondo me avendo risorse e sopratutto VOGLIA nulla è impossibile.
 
denny1977":1q3c4nxx ha detto:
Appunto per questo VAG avrebbe necessità di Alfa Romeo.

Io comunque ipotizzo questo.
Ammesso e non concesso che VAG acquisti Alfa, secondo me la sua posizione sarà differente e di molto rispetto a quella che ha adesso in Fiat; sicuramente non produrrà vetture segmento B o C, o per lo meno non solo quello: se la acquistasse, diventa un marchio sportivo d'elite, per contrastare BMW e Jaguar.
A mio modo di vedere, nel caso VAG la acquistasse, ci troviamo un'Alfa come una sorta di dipartimento sportivi di Audi e VW. Diciamocelo chiaramente, le varie RS (Audi) ed R (VW) sono vetture sportive, ma non hanno lo stesso appeal e la stessa identità che possono avere le BMW, ancor più se le consideriamo in versione M. Le Audi vengono associate come immagine a una via di mezzo tra BMW e Mercedes, ma molto più tendente alla seconda che alla prima.

Secondo me ci troveremo vetture (e non rimarchiamenti da far cascare braccia e altro) da alto di gamma nei vari segmenti di mercato; Audi potrebbe 'sostituire' le versioni RS con una gamma Alfa, con una sua reale identità estetica e meccanica. E poi voglio vedere se non sbarcherebbe in USA a questo punto...

secondo me vag potrebbe far andare in concorrenza i diversi marchi senza darsi troppo la zappa sui piedi.
già se vedete top gear capite cosa rappresenta audi (nelle sue versioni più sportive) agli occhi di un inglese: una sobrietà di gran lunga maggiore rispetto a bmw e mercedes. A questo punto direi che si potrebbe benissimo distinguere il gruppo in questo modo:

SEAT: gamma orientata al pubblico giovane - sportività stile "fast and furious"
VW: gamma generalista
AUDI: gamma lusso
SKODA: gamma low cost
PORSCHE: gamma sportiva di alta fascia
ALFA ROMEO: gamma sportiva di fascia medio-bassa

consideriamo che sul mercato extraeuropeo alfa romeo potrebbe avere molto più appeal rispetto ad audi...
 
vexator":23iz97tt ha detto:
Diabolik":23iz97tt ha detto:
non è che le audi siano brutte, ma citando kkkfrankie, da guidare sono coinvolgenti quanto la poltrona di casa

non è affatto vero. Le audi sono appaganti dal più piccolo motore al più grosso, BMW invece no, devi almeno prendere 25i (che non costa poco). BWM certo hanno la TP però non è tutto oro quel che fanno luccicare, togli l'elettronica e poi ne parliamo... stendiamo un velo pietoso sull'estetica, la serie 1 è l'apoteosi dell'orrendo, la 5GT è inguardabile, ecc...
Le audi saranno tutte fotocopie di se stesse, ma almeno sono belle fotocopie.

Ipse dixit. Sta storia delle BMW e dei controlli è il tuo cavallo di battaglia. Encomiabile. :handclap) non c'è verso.
 
Arrivati a questo punto, la strada di Volkswagen è l'unica percorribile, e non è neanche una brutta strada come invece si sta prospettando con Fiat.

Marchionne se ne strafrega dell'italianità di Alfa Romeo, lui è stato assunto per tirar su Fiat (marchio generalista) mentre Montezemolo si occupa di Ferrari e Maserati. Lancia è solo un marchio da esporre sui modelli destinati a certi mercati e intercambiabile con le stagioni. Alfa Romeo la ritiene troppo costosa per quello che gli rende, perciò o si guadagna spendendo poco o niente (davvero si sta ritornando alla situazione dei primi anni '90, ma almeno quella volta ancora si avevano i cuori boxer).

Marchionne venda l'Alfa alla VAG, così che essa diventi concorrente di Bmw, mentre Audi si occupa di Mercedes!!!!
 
preghiamo.jpg
 
Il FUSI":3cxelgt0 ha detto:
C'è da pregare. Preghiamo. Oremus.

Ciao,
vero!

Ma...a questo punto non sarebbe meglio, oltre a rispondere alla lettera del corriere, a provare un altra via: lettera a Winterkorn/VAG?!(magari anche DaSilva & Egger, rimasti sicuramente Alfisti nel cuore)??
Chissà...se loro vedono che gli alfisti stessi vogliono che Alfa viene comprata da VAG, forse tenteranno di più...
Un pizzico utopica come idea, cmq si puo sempre sperare.
Almeno facciamo quello che possiamo :sgrat)

:drive)
 
Non è l'unica alternativa a Fiat. Come strada percorribile intendo.
Desidero precisare una cosa: ancorché tutti i nostri discorsi siano "opinioni" o similia ringrazio che il virtual non si sia posto come altro forum il quale, a fronte di una discussione interessante e ricca di spunti oggettivamente fondati, ha preferito fare come lo struzzo di fatto impedendo il proseguo della discussione.
Le nostre discussioni ancorché possano sembrare sterili e non verificabili con il reale credo siano di livello e ripeto che non si sta parlando "sul" o "del" nulla. Non mi interessa sapere i motivi veri di certi comportamenti che non fan certo prestigio ma posso dire che non verranno dimenticati.
 
Secondo me, ammesso che andasse le voci cominciassero a prendere corpo e si intavolasse una trattativa prima di un anno non vedremo risultati.
Certo è che qualche mese fa non avrei mai pensato che Alfa si trovasse in una situazione così triste da dover invidiare come si è chiusa (o si sta chiudendo) la vicenda di Saab.

Speriamo speriamo speriamo. E preghiamo.
 
Le idee e la cultura sono la ricchezza di una società. Lo scambio di idee porta ricchezza, crescita, opportunità.
Tutti noi ovviamente fuori da questo forum facciamo delle vite intense, abbiamo delle professioni di responsabilità, magari una famiglia, o dei figli.
Ma tra tutte queste cose continuiamo a conservare un posto per l'Alfa Romeo. Non solo nel garage, ma anche un posto nella nostra giornata.
Perchè "l'Alfa non è una semplice fabbrica di automobili......E’ una specie di malattia......Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello", come dice la celeberrima frase di Orazio Satta Puliga.

Sappiamo che se ci sarà un tempo del cambiamento sarà un tempo lungo, ma sappiamo che se sarà il tempo che porterà cambiamento, coraggio, sfida, idee e passione ne sarà valsa la pena!

Forza ragazzi, continuiamo con la passione! Continuiamo a fare circolare le idee!

Forza Alfa!!!
 
non so quale sia l'altro forum, ma io ne ho girati un paio dai quali son fuggito a gambe levate ai tempi in cui uscì sul mercato 159, vi lascio immaginare le ragioni. son approdato qui e non vedo talebani come in quelle altre parti, ci son i vari cuoresportivo86 o chi sostiene che le bmw senza elettronica escono di strada, ma fa parte del gioco. parlare di argomeni come questo è importante ed è giusto confrontarsi, mettere tutto a tacere è da governo cinese.
quanto all'ultimo messaggio di bt Cuoto appieno ogni parola, io "purtroppo" son alfista dalla nascita, nonostante guidi altro, e vedere in che sorte è ridotta mi da una gran tristezza. ma ancora ci spero. e se le cose non dovessero cambiare, pazienza, ho in mente da tempo di prendermi un'alfa anni '70-'80, e lo farò non appena possibile.

quanto ai tempi per vedere qualcosa, beh qualcosa di concreto in termini di prodotto in caso di una ipotetica acquisizione da parte di vag io credo lo si vedrebbe tra almeno due anni, non uno.


oltretutto riflettevo su una cosa, a quanto pare son circolate delle slide con i piani sul futuro, e infatti neanche due mesi fa si era detto che per febbraio si sarebbe saputo qualcosa sui programmi futuri delle marche.
ora, quelle slide parlano di modelli nuovi e avvicendamenti per fiat e lancia, mentre per alfa pare tutto fermo: di una vendita di lancia non si è mai sentito parlare ed infatti ci son i piani per il futuro, mentre le voci di possibili passaggi di alfa ad altri ci son state,seppur smentite, e guardacaso i programmi per alfa non ci sono, ovvero non ci sono in programma modelli nuovi. cosa significa? secondo me è perchè non ha senso spendere per sviluppare qualcosa quando c'è la probabilità di dar via il marchio, tanto l'acquirente non saprebbe che farsene di un prodotto che nasce su un pianale che non potrà utilizzare.
cioè non è che progettano al50% la nuova 159 sul pianale chrysler, vendono il marchio a vw la quale non può concludere il rimanente 50% perchè non può usare quel pianale!
sbaglio di molto secondo voi a vederla così?
 
mel, il tuo ragionamento fila... non avrebbe senso spendere soldi se poi si ha intenzione di vendere... e spero che sia così...

solo che non mi è chiara una cosa... perchè, semmai la vendita andasse in porto, i tempi sono così lunghi?
 
Top