Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Diabolik":qpaqa7ut ha detto:
a me l'unica cosa che mi frega è di avere automobili Alfa Romeo progettate con canoni Alfa Romeo da progettisti Alfa Romeo

di sentir parlare di roba fatta su base altrui ne ho piene le palle, a prescindere che la base sia una fiat bravo o un'audi a5

considerando che non si avrà più un'alfa pura, meglio che venga ricarrozzata un'audi che non una fiat.
 
AlfaMatte":pv6vsf98 ha detto:
Il FUSI":pv6vsf98 ha detto:
Notizie con fondamento.

Temo l'avidità di Marpionne, il fatto che non ama per nulla il marchio Alfa Romeo, non ha intenzione di vederlo risollevato mandando clienti fiat verso Vw, preferisce lasciarlo li dov'è a marcire...Forsee dico forse, solo alzando la voce come si sta facendo può far dire a chi ha il potere che se non vende vuol dire che vuol far fallire un'azienda, togliere lavoro agli italiani, ecc...mah ci spero davvero, ma temo sempre la testardaggine/stupidità di SM.

Che sia voce grossa a uso e consumo del governo italiano che se ne è strafottuto dei suoi peana iniziati a novembre per favorire il riproporre gli ecoincentivi è sacrosanto.
Se il governo però la pianta di fare l'assistenzialista (quando gli pare, salvo poi non farlo quando non gli pare) e inizia a riflettere in modo un tantinello intelligente (considerando ANCHE che non ci sono denari per fare chissà che) ne guadagnamo non tutti, ma tanti.
La questione della "gente a spasso" temo che, in lunga gettata, sarà comunque realizzata sia che gli ecoincentivi ci siano, sia che no, sia che l'Alfa vada a VAG che no. Il problema di Marchionne è far lavorare gli americani, i cui sindacati metalmeccanici son stati l'ultimo scoglio che ha dovuto superare prima di far chiudere il cerchio dell'accordo con Chrysler.
Temo che di là siano + seri che di quà. Temo che di là le promesse sono debiti, e tali vengono considerate.
Far fallire che cosa? L'Alfa Romeo? E che cosa è OGGI l'Alfa Romeo?
Un marchio, un corridoio a Mirafiori. BASTA.
Il resto è Fiat, Fiat partecipazioni (gli immobili). Ma vi credete che esista un'AZIENDA Alfa Romeo? Che poi se contiamo anche quanti se ne stan andando o vengono cacciati, l'organico dedicato ad Alfa si assottiglia.......
 
ADAN":1vwhnola ha detto:
Per me conta una cosa sola... :smokin)
Che le Alfa Romeo vengano fatte in Italia... :nod) in stabilimenti Italiani... :nod) dagli Italiani... :nod)

Che la VW se la compri per farla risorgere mi stà anche bene... :eek13) ma se porta la prod. fuori confine no... guai. :mad2)

E le panda in Polinia? :scratch) e Marpionne che vive a Ginevra?
Basta che tornino a fare qualcosa che abbia parvenza di Alfa e che la facciano, dove e chi non mi importa. L'italianità come connotato geografico si è persa, c'è molta più fluidità ai tempi di adesso, le menti circolano (quelle Alfa circolano ultimamente a Ingolstadt). :sarcastic)
 
Il FUSI":248snoyd ha detto:
Diabolik":248snoyd ha detto:
a me l'unica cosa che mi frega è di avere automobili Alfa Romeo progettate con canoni Alfa Romeo da progettisti Alfa Romeo

di sentir parlare di roba fatta su base altrui ne ho piene le palle, a prescindere che la base sia una fiat bravo o un'audi a5

E allora comprati un'Alfa 75 e tientela per l'eternità.

Perchè quello che ti frega a te è una semplice utopia.
Spiacente, ma il mondo va così........
Quotone Leo! :worship)
Vero il futuro dell'auto va così, sinergie in comune e via, inutile andare contro a questo aspetto!
Però fra condividere una bravo col retrotreno del doblò, o plug and play di grande punto, preferirei le sinergie con modelli francamente di interesse del marchio audi, vedi R8, R4, A5 ma anche TT sempre meglio delle nostre brera e spider. Che poi il gruppo VAG si appresta a lanciare una nuova piattaforma con la Bluesport, che imhò sarebbe perfetta per un nuovo mdello alfa romeo richiesto da anni e anni dagli appassionati.. la bluesport/R4 con declinazione anche per porsche, sarà un'auto molto leggera, spider, a motore centrale e trazione posteriore, cosa chiedere di meglio per un'alfa duetto del futuro???? :lingua)
 
In effettti ogni due o tre settimane qualcuno se ne va...no no hai ragione l'Azienda Alfa Romeo non esiste più ormai e probabilmente è così e sarà così anche se arriva Vw, però il governo dovrebbe dar udienza a chi a Termini Imerese e Pomigliano d'Arco sta veramente alzando la voce. Ovvio che non bastano due servizi al giorno sul TG per cambiare le cose, ma mi pare che ultimamente il governo sti dando due bacchettate a Fiat per le casse integrazioni fatte dall'oggi al domani senaz preavvisi..Serviranno, boh chi lo sa, ma almeno fan capire(o vogliono farci capire....tanto la tv è una macchina per fregarci) che la cosa è tenuta d'occhio.
 
147nos":mb555vrj ha detto:
Che poi il gruppo VAG si appresta a lanciare una nuova piattaforma con la Bluesport, che imhò sarebbe perfetta per un nuovo mdello alfa romeo richiesto da anni e anni dagli appassionati.. la bluesport/R4 con declinazione anche per porsche, sarà un'auto molto leggera, spider, a motore centrale e trazione posteriore, cosa chiedere di meglio per un'alfa duetto del futuro???? :lingua)

Bhe almeno han capito che c'è ancora chi apprezza certe cose..
No ma: "ormai la gente sogna un'LAfa che non esiste più" SM.
 
yugs":11ram9fl ha detto:
denny1977":11ram9fl ha detto:
VW ha sempre lasciato le produzioni in loco: le Skoda le producono in Repubblica Ceca, le Seat in Spagna
bisogna anche vedere i costi di manodopera in quei paesi a confronto con la Germania..
Il costo manodopera in Italia è più bassa che in altri Paesi dell'Europa (come ad esempio la Germania). ;)
Ovvio che poi si devono valutare altri fattori-costo, quali tassazione per la produzione, oltre ovviamente ai costi per la logistica.

Ma il discorso sarebbe fin troppo complesso considerato che per ora è un pour-parler. ;)

Gentleman_Driver":11ram9fl ha detto:
denny1977":11ram9fl ha detto:
VW ha sempre lasciato le produzioni in loco: le Skoda le producono in Repubblica Ceca, le Seat in Spagna (che poi in questi stabilimenti producano anche altre vetture nel Gruppo, è un'altro paio di maniche, ma la produzione in loco è sempre rimasta). :)
Comunque voglio sperare, ma non voglio dare la vendita come cosa scontata (che poi magari non accade e ci rimango malissimo :cry: ).
Se non erro anche per Lamborghini è stata mantenuta la sede produttiva di Sant'Agata.
Esatto. :spin)
 
Il FUSI":1lsxus65 ha detto:
Diabolik":1lsxus65 ha detto:
a me l'unica cosa che mi frega è di avere automobili Alfa Romeo progettate con canoni Alfa Romeo da progettisti Alfa Romeo

di sentir parlare di roba fatta su base altrui ne ho piene le palle, a prescindere che la base sia una fiat bravo o un'audi a5

E allora comprati un'Alfa 75 e tientela per l'eternità.

Perchè quello che ti frega a te è una semplice utopia.
Spiacente, ma il mondo va così........
Non è utopia: basta semplicemente ragionare al contrario di come si fa ora e di come sembra sia l'unico modo di ragionare. Basta far fare le automobili ad Alfa Romeo e poi da quelle derivarne delle altre. Non è mica difficle.
 
Diabolik":1mulmjgk ha detto:
Il FUSI":1mulmjgk ha detto:
Diabolik":1mulmjgk ha detto:
a me l'unica cosa che mi frega è di avere automobili Alfa Romeo progettate con canoni Alfa Romeo da progettisti Alfa Romeo

di sentir parlare di roba fatta su base altrui ne ho piene le palle, a prescindere che la base sia una fiat bravo o un'audi a5

E allora comprati un'Alfa 75 e tientela per l'eternità.

Perchè quello che ti frega a te è una semplice utopia.
Spiacente, ma il mondo va così........
Non è utopia: basta semplicemente ragionare al contrario di come si fa ora e di come sembra sia l'unico modo di ragionare. Basta far fare le automobili ad Alfa Romeo e poi da quelle derivarne delle altre. Non è mica difficle.

credo che sia proprio quel tuo 'basta semplicemente' che in realtà avrebbe bisogno di essere un tantino approfondito.....
 
Felix7":3rnrsqdj ha detto:
ADAN":3rnrsqdj ha detto:
Per me conta una cosa sola... :smokin)
Che le Alfa Romeo vengano fatte in Italia... :nod) in stabilimenti Italiani... :nod) dagli Italiani... :nod)

Che la VW se la compri per farla risorgere mi stà anche bene... :eek13) ma se porta la prod. fuori confine no... guai. :mad2)

E le panda in Polinia? :scratch) e Marpionne che vive a Ginevra?
Basta che tornino a fare qualcosa che abbia parvenza di Alfa e che la facciano, dove e chi non mi importa. L'italianità come connotato geografico si è persa, c'è molta più fluidità ai tempi di adesso, le menti circolano (quelle Alfa circolano ultimamente a Ingolstadt). :sarcastic)
Pensavo mi aveste capito... :sic)
Per me, moralmente, è moooolto importante guidare un'auto fatta da Italiani, :nod) anche se all'estero ci hanno scavalcato. ;)
Esempio ne è la 500... :clap)
Mi piace da morire, se poi è la Abarth SS. :D :D :D Però è fatta in Polonia e per questo l'ho scartata. :nono02)
Fin che potrò resto su Auto fatte da noi. :angel)
 
Diabolik":3qj0a4cw ha detto:
Non è utopia: basta semplicemente ragionare al contrario di come si fa ora e di come sembra sia l'unico modo di ragionare. Basta far fare le automobili ad Alfa Romeo e poi da quelle derivarne delle altre. Non è mica difficle.

Non esiste. Al mondo intendo.
Men che meno alla Fiat.
O ne prendiamo atto, o ne prendiamo atto, altre vie realistiche PURTROPPO non ce ne sono.
 
bt":3pbgl595 ha detto:
credo che sia proprio quel tuo 'basta semplicemente' che in realtà avrebbe bisogno di essere un tantino approfondito.....
quante volte si sente dire che il costruttore XXX ha fatto un pianale nuovo? non spesso, ma si sente
lo ha fatto anche fiat (vedi stilo, punto, panda) di recente

se invece di partire con l'assunto che il progetto lo fa fiat coi canoni fiat e basta (che per la panda e la punto ci può anche stare come ragionamento), si fosse partiti con l'idea "facciamo fare ad alfa un pianale segmento C coi controcoglioni, un progetto serio, da usare poi in tutto il gruppo", avremmo potuto forse avere una 147 o una giulietta di altissimo livello da vendere con prezzo a partire da 30.000 euro che si sarebbe venduta in quanto auto di livello tecnico degno; dalla quale poi derivare la bravo, la delta ecc con le dovute semplificazioni per portare il prezzo ai 20.000 ragionevoli per una fiat; e magari dal quale derivare anche la "giulia" senza che ne risultasse una roba ignobile, di nuovo da vendere a 40.000 perchè dato il livello del prodotto si sarebbe venduta a quel prezzo; e da cui derivare una croma, una libra, un suv fiat e uno lancia, ecc ecc, la solita solfa, ma con in partenza una base seria Alfa invece di una roba da corsa al risparmio stile fiat
 
Il FUSI":1xzwu47u ha detto:
Diabolik":1xzwu47u ha detto:
Non è utopia: basta semplicemente ragionare al contrario di come si fa ora e di come sembra sia l'unico modo di ragionare. Basta far fare le automobili ad Alfa Romeo e poi da quelle derivarne delle altre. Non è mica difficle.

Non esiste. Al mondo intendo.
Men che meno alla Fiat.
O ne prendiamo atto, o ne prendiamo atto, altre vie realistiche PURTROPPO non ce ne sono.
anche se parzialmente improprio, l'esempio exeo è proprio una roba così
 
Diabolik":b0o1q7eb ha detto:
anche se parzialmente improprio, l'esempio exeo è proprio una roba così

Parliamo di SEAT.
Oh ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.
Quando VW ha presto Seat, Seat era un ravattume PEGGIO della coeva Fiat.
E che cristo, le cose van viste lungo la loro linea storica e nel contesto.
 
Per me il problema è fiat che non vuole proprio pensare ad un'Alfa coerente al proprio marchio.
Se fosse in mani vw l'importante è che si valorizzi le caratteristiche proprie di Alfa, al di là dei pianali etc..
Se usassero pianali Audi o Vw basterebbe che venissero adattati come si fece con 147-156 o anche meglio magari visto che Vag i soldi li caccerebbe fuori.
Metteteci una forte personalizzazione dei motori sarebbe indispensabile.
Utilizzare Arese come simbolo del marchio al di la della produzione in sè, più che altro per avere di nuovo li centro Stile e progettazione e saremmo messi già meglio che ora.

Poi una cosa: l'Alfa che tutti vorremmo è utopica (forse) ma Bmw in fondo cosè se non una versione tedesca e meno nobile dell'Alfa che fu?
 
Secondo me non venderanno mai, perchè come dice Fusi, Marchionne ha preso degli impegni con i sindacati americani e lì se sgarri poi finisce male.

La sostanza sarà che le alfa su basi fiat tipo segmento B e C secondo me continueranno ad essere ovviamente prodotte in italia, le eventuali seg D ed E (se mai ci saranno) verranno costruite in america su basi Chrisler per raggiungere buoni volumi di produzione per fabbrica anche lì, diminuendo così i costi fissi e sfruttando il cambio favorevole.
Purtroppo è questo il ragionamento che secondo me fa un personaggio come Marchionne, molto addentrato nel'economia e poco nel mondo automotive.
E alla fine probabilmente, considerato che sfruttando queste sinergie ammortizzerà certi costi e considerando che il mercato degli USA è immenso, raggiungerà volumi di vendita accettabili, con buona pace degli appassionati che continueranno a sognare Alfa a trazione posteriore con motori dedicati e meccanica raffinata.
 
Il FUSI":2xxq02lk ha detto:
Diabolik":2xxq02lk ha detto:
anche se parzialmente improprio, l'esempio exeo è proprio una roba così

Parliamo di SEAT.
Oh ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.
Quando VW ha presto Seat, Seat era un ravattume PEGGIO della coeva Fiat.
E che cristo, le cose van viste lungo la loro linea storica e nel contesto.
esattamente
abbiamo un esempio di una roba audi (che nel gruppo vw si fa i cazzi suoi) che viene ereditato da un marchio recuperato dalla discarica

qua invece si ciancia sempre di prendere roba altrui, di merito tecnico tutto da dimostrare, per farci sopra una sedicente alfa
 
Diabolik":1kbirgmc ha detto:
qua invece si ciancia sempre di prendere roba altrui, di merito tecnico tutto da dimostrare, per farci sopra una sedicente alfa

Gesù Santo! La prossima volta che passo da Ellemotors ti vengo a trovare e ti spiego coi disegnini :p :fluffle)

Allora Diabo il discorso è semplice: la rimarchiatura TE LA DEVI PUPPARE.
Che ti garbi o no (io su questo credo di non dover esprimere oltre il mio concetto che è da anni di un certo tipo).

AMMESSO e NON concesso che UN DOMANI si pensasse a fare qualcosa "pro Alfa" da cui "derivare poi successivamente" questo DI SICURO con la Fiat
TE
LO
SCORDI.
 
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