Flav":1cryffmx ha detto:
Se i sindacati facessero il LORO lavoro e basta, avrebbero tante tessere da potersi sedere a qualsiasi tavolo (cfr. IG Metall). Ma siccome qui fanno politica - e pure contraria agli interessi dei lavoratori - si prendono ciò che seminano. Cioè zero.
il sindacato in Italia è un'altra casta privilegiata che non mira a fare quel che dovrebbe: partecipare con fondi interni alle società in cui dovrebbero garantire diritti. Guardate come funzionano i sindacati in Germania o in USA (l'UAW che contrattò facendo faticare Marchionne e gli scucì parecchi miliardi per le quote detenute in Chrysler)
Vedremo a tendere tutte queste voci, il calderone mi pare abbastanza ampio e sicuramente ci son molte cazzate. Di fatto però ad oggi come vendite globali il gruppo è all'ottavo posto, Honda con due soli marchi fa molto di più (e tralasciamo gli altri...). Senza modelli non si cresce, gli alibi oggi sono finiti, il debito (dicono) azzerato, Marelli venduta ad ottimo prezzo, si deve iniziare a rifare la gamma veicoli. oppure si cedono altri pezzi.
E qualcuno si sbrodola nelle mutande pensando che SM ha salvato la Fiat????