scritto ieri: un pensiero di Carlo Cavicchi su FCA:
Leggo commenti come se il Brasile sia un disastro per Fiat.
Dunque quest’anno le vendite dovrebbero essere attorno ai 700 mila pezzi su un mercato complessivo di 2,5 milioni.
Se vi sembrano pochi mi arrendo.
È vero che il grosso lo fanno tre costruttori più o meno alla pari,
ma la voce forte è di FCA che come gruppo viaggia con incremento in doppia cifra.
A Fiat bisogna infatti aggiungere la quota di Jeep.
Proprio in Sudamerica FCA ha previsto un investimento di 14 miliardi di reais da oggi al 2022
con diversi nuovi modelli molti dei quali a margine più alto di redditività.
Poi le stesse preoccupazioni di adesso sono dieci anni che le sento:
resta il fatto che pur in questo clima di pessimismo diffuso il Gruppo è arrivato ad azzerare il suo enorme debito
e tirare avanti con un paio di brand oggi fortissimi e, tanto per restare in Italia,
tenere aperti con molti più dipendenti di prima del 2009,
gli stabilimenti di Melfi, Pomigliano, Cassino, Mirafiori, Torino ex-Bertone, Modena, VM a Cento.
La perfezione è lontana, ma anche il baratro si è allontanato.
E per chi ha investito in Fiat Chrysler il valore delle azioni in un anno si è raddoppiato.
Insomma, bisogna intendersi su quanti sarebbero un po’ di miliardi.
... sui 2.000.000.000 di Magneti Marelli che FCA dividerà con gli azionisti...
Il dividendo è il primo dal 2011,
l’anno della fusione Fiat Chrysler.
Era una promessa di Marchionne nel caso si fosse arrivati ad azzerare il debito.
È il giusto riconoscimento agli azionisti che sono soprattutto piccoli investitori rimasti a secco per tanto tempo
e che hanno permesso con la loro fiducia la rinascita dell’azienda.
Guardando avanti il loro apporto sarà ancora indispensabile.
È bene ricordare che Il dividendo rappresenta,
assieme alla possibilità di vendita dell’azione sul mercato azionario,
una delle principali motivazioni che spinge l’investitore all’acquisizione dell’azione stessa.
E se i fedelissimi avessero comperato azioni di Vw oppure Psa al posto di quelle FCA?