Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

ADAN":159v90jf ha detto:
Flav":159v90jf ha detto:
Infatti io vorrei proprio sapere dove cacchio sperano di fare le 400mila immatricolazioni questi qui quando non hai un segmento B decente, non hai un segmento C decente e/o un C-SUV, fai una D ottima ma senza SW, un D-SUV ottimo, il nulla assoluto nel segmento E.
L'unica incognita :eek13)
che, io quel mercato non conosco, pertanto non ho idea di come va laggiù :eek13)
E' la Cina
:muaha)

si ma se non produci là, non sfondi..
 
"bastava darle due fanali anteriori di forma diversa, e un po' più di qualità negli interni. Per risparmiare su una traversa sottocofano han fatto un uovo che di aggressivo non ha nulla davanti (bene fianco e posteriore invece, cosa che A1 ha cannato)."

Totalmente d'accordo. Dietro è bella, di fianco è filante. Davanti non si può guardare.

Sulle 5 porte invece penso abbiano fatto bene a non farla. La Mito ha senso come sportivetta (vedasi portiera senza cornici, scelta azzeccatissima).

Potrebbe avere senso anche oggi, stesso telaio, anteriore completamente ridisegnato e interni altrettanto rifatti. Rifatti bene intendo.
 
bt":73pmhdqx ha detto:
"bastava darle due fanali anteriori di forma diversa, e un po' più di qualità negli interni. Per risparmiare su una traversa sottocofano han fatto un uovo che di aggressivo non ha nulla davanti (bene fianco e posteriore invece, cosa che A1 ha cannato)."

Totalmente d'accordo. Dietro è bella, di fianco è filante. Davanti non si può guardare.

Sulle 5 porte invece penso abbiano fatto bene a non farla. La Mito ha senso come sportivetta (vedasi portiera senza cornici, scelta azzeccatissima).

Potrebbe avere senso anche oggi, stesso telaio, anteriore completamente ridisegnato e interni altrettanto rifatti. Rifatti bene intendo.

Di lato è molto bella, il sedere si poteva migliorare ancora allungandolo in profondità per fare un bagagliaio ancora più spazioso. Le 5p in un B sono d'obbligo oggigiorno, soprattutto se sbandieri le 400mila immatricolazioni, dando la possibilità delle 3p a chi le vuole a minor costo.
Cacchio ma era tanto difficile scopiazzare un po' di Giulia, rifare gli interni, e fare che ne so una sospensione posteriore migliore se non proprio non vuoi dare quel qualcosa in più all'avantreno? Mah...
 
Flav":31dqjxmf ha detto:
bt":31dqjxmf ha detto:
Cacchio ma era tanto difficile scopiazzare un po' di Giulia, rifare gli interni, e fare che ne so una sospensione posteriore migliore se non proprio non vuoi dare quel qualcosa in più all'avantreno? Mah...

costa troppo! (come per giulietta, almeno almeno i volanti come Giulia per togliere quei padelloni enormi)

poi ti han messo le griglie anteriori come Giulia, cosa pretendevi? :asd)
 
Però se si vuole risparmiare continuamente su tutto non si va da nessuna parte ... se si é pensionata la MiTo perché certi interventi costavano troppo la cosa é assurda. Secondo me anche solo facendo una 5 porte le vendite sarebbero salite, l'anteriore aveva già la sua personalità, perché clonare lo stile Giulia? Magari si potevano migliorare un po' i fanali, magari tipo quelli che sembrano di cristallo come impressione (solo questione di materiali). Se si studiava meglio questa MiTo poteva essere benissimo l'anti Mini ... e invece ... é stata buttata. Ricordiamo che per come era, MiTo non era copia di nessuna altro modello sul mercato, aveva la sua bella personalità, almeno questo é il mio parere.
 
yugs":2onyjeei ha detto:
Flav":2onyjeei ha detto:
bt":2onyjeei ha detto:
Cacchio ma era tanto difficile scopiazzare un po' di Giulia, rifare gli interni, e fare che ne so una sospensione posteriore migliore se non proprio non vuoi dare quel qualcosa in più all'avantreno? Mah...

costa troppo! (come per giulietta, almeno almeno i volanti come Giulia per togliere quei padelloni enormi)

poi ti han messo le griglie anteriori come Giulia, cosa pretendevi? :asd)

Si si il family feeling con tanto di griglia, costata, pancetta... :lol:
 
AlfaNet":mmoq2mnm ha detto:
Però se si vuole risparmiare continuamente su tutto non si va da nessuna parte ... se si é pensionata la MiTo perché certi interventi costavano troppo la cosa é assurda. Secondo me anche solo facendo una 5 porte le vendite sarebbero salite, l'anteriore aveva già la sua personalità, perché clonare lo stile Giulia? Magari si potevano migliorare un po' i fanali, magari tipo quelli che sembrano di cristallo come impressione (solo questione di materiali). Se si studiava meglio questa MiTo poteva essere benissimo l'anti Mini ... e invece ... é stata buttata. Ricordiamo che per come era, MiTo non era copia di nessuna altro modello sul mercato, aveva la sua bella personalità, almeno questo é il mio parere.

Si hai ragione, ma che ci vuoi fare... a dire il vero però ora MiTo avrebbe avuto bisogno di un bel restyling, dopo 10anni di servizio la linea iniziava ad essere "un pochino" vecchia... e come dicevo su, le concorrenti si son fatte molto più grandi... hai visto l'ultima Polo ad esempio? E' grande come una Golf...
 
yugs":vuidzga5 ha detto:
Flav":vuidzga5 ha detto:
bt":vuidzga5 ha detto:
Cacchio ma era tanto difficile scopiazzare un po' di Giulia, rifare gli interni, e fare che ne so una sospensione posteriore migliore se non proprio non vuoi dare quel qualcosa in più all'avantreno? Mah...

costa troppo! (come per giulietta, almeno almeno i volanti come Giulia per togliere quei padelloni enormi)

poi ti han messo le griglie anteriori come Giulia, cosa pretendevi? :asd)

Hai citato me ma l'ha scritto Flav...strano fenomeno...
 
AlfaNet":19333ge2 ha detto:
Però se si vuole risparmiare continuamente su tutto non si va da nessuna parte
sono fiattini, di nome e di fatto
comincio a pensare che giulia e stelvio sono stati un miracolo che non si ripeterà
 
Diabolik":32gry7dg ha detto:
AlfaNet":32gry7dg ha detto:
Però se si vuole risparmiare continuamente su tutto non si va da nessuna parte
sono fiattini, di nome e di fatto
comincio a pensare che giulia e stelvio sono stati un miracolo che non si ripeterà

In effetti nel dopo Marchionne non è scontato nulla. Lui ci ha messo magari 10 anni a capire che l'Alfa per funzionare doveva tornare a fare le macchine migliori del mercato in quanto a guidabilità, ma alla fine l'ha capito. D'ora in avanti non so...
 
AlfaNet":10ln57g6 ha detto:
Però se si vuole risparmiare continuamente su tutto non si va da nessuna parte ...

La Tipo, che ha sostituito Punto e Bravo fatte in Italia, è fatta in Turchia, alla Tofas di Bursa. Hai visto ultimamente quanto si sia svalutata la lira turca... però il prodotto non va tantissimo a quanto pare (anche se io ne vedo molte) e non avrà seguito. Cmq, pagando sicuramente contratto in valuta locale, con la svalutazione che c'è stata avran preso un fracco di soldi in ogni caso sul modello.

La 500, Ypsilon (due modelli seg. A più venduti in Italia assieme a Panda), sono fatte in Polonia a Tichy, dove hanno lo Zloty più debole rispetto all'Euro e le paghe sono basse rispetto all'Italia. Idem per la 500L fatta alla Zastava di Kragujevac, Serbia, dove oltre a pagare un cacchio gli operai in dinari serbi (che infatti ultimamente hanno fermato le linee per sciopero per avere aumenti di paga) hanno avuto tasse zero e non so quanti finanziamenti dal governo.
Cioè hanno sparso in giro per l'Europa diversi modelli che, se reimpatriati, potrebbero saturare le linee di produzione... ma non lo fanno perchè secondo te?

Per la pecunia...
 
bt":20xsrh82 ha detto:
Diabolik":20xsrh82 ha detto:
AlfaNet":20xsrh82 ha detto:
Però se si vuole risparmiare continuamente su tutto non si va da nessuna parte
sono fiattini, di nome e di fatto
comincio a pensare che giulia e stelvio sono stati un miracolo che non si ripeterà

In effetti nel dopo Marchionne non è scontato nulla. Lui ci ha messo magari 10 anni a capire che l'Alfa per funzionare doveva tornare a fare le macchine migliori del mercato in quanto a guidabilità, ma alla fine l'ha capito. D'ora in avanti non so...

10 anni nel mercato dell'auto odierno sono un'eternità. Marchionne è stato un grande in una cosa. Nella fusione, perchè ha portato una valanga di soldi ed un marchio, Jeep, globale. Ma per il resto, soprattutto per quanto concerne Alfa, Lancia e Fiat ha fatto :cesso) .
 
bt":1xb38pmv ha detto:
In effetti nel dopo Marchionne non è scontato nulla. Lui ci ha messo magari 10 anni a capire che l'Alfa per funzionare doveva tornare a fare le macchine migliori del mercato in quanto a guidabilità, ma alla fine l'ha capito. D'ora in avanti non so...
non è solo questione di handling: per una volta, han fatto le macchine non pensando sempre e solo a risparmiare sui costi, ma pensando anche a farle un po' bene; poi comunque sono fiattini e una logica di rispermio ce l'hanno messa lo stesso, ma si vede che è un prodotto di buon livello
la mia paura è che anche quel poco di buono nella mentalità che si è visto con quelle due, sparisca immediatamente nel nulla e torni imperante la mentalità da fiattino di t'orino che pensa solo a spendere il meno possibile a prescindere, e se il prodotto è scarso echissenefrega
 
AlfaNet":1yn1c1lc ha detto:
Però se si vuole risparmiare continuamente su tutto non si va da nessuna parte ... se si é pensionata la MiTo perché certi interventi costavano troppo la cosa é assurda. Secondo me anche solo facendo una 5 porte le vendite sarebbero salite, l'anteriore aveva già la sua personalità, perché clonare lo stile Giulia? Magari si potevano migliorare un po' i fanali, magari tipo quelli che sembrano di cristallo come impressione (solo questione di materiali). Se si studiava meglio questa MiTo poteva essere benissimo l'anti Mini ... e invece ... é stata buttata. Ricordiamo che per come era, MiTo non era copia di nessuna altro modello sul mercato, aveva la sua bella personalità, almeno questo é il mio parere.
per essere precisini :matto)
non hanno pensionato la MiTo ma tutta la piattaforma su cui era costruita
MiTo - Grande Punto - Ypsillon 3p

FCA ha abbandonato del tutto il segmento "B" :cry:

Prossima sfida... il segmento "A" :?:
- Ypsillon 5p... va in pensione a fine 2019 :dead)
- 500... ne faran di mille tipi :?:
- Panda... intoccabile? chissà :eek13)
- Jeep... è in previsione una Willy ricavata da Panda 4x4 :scratch)
- Alfa Romeo... non se ne parla proprio :asd)


ps: Marchionne parlava di 400.000 Alfa Romeo...
non è che intendesse che a fine carriera Giulia e Stelvio avran venduto 400.000 :scratch)
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
ADAN":8zulpb8s ha detto:
AlfaNet":8zulpb8s ha detto:
Però se si vuole risparmiare continuamente su tutto non si va da nessuna parte ... se si é pensionata la MiTo perché certi interventi costavano troppo la cosa é assurda. Secondo me anche solo facendo una 5 porte le vendite sarebbero salite, l'anteriore aveva già la sua personalità, perché clonare lo stile Giulia? Magari si potevano migliorare un po' i fanali, magari tipo quelli che sembrano di cristallo come impressione (solo questione di materiali). Se si studiava meglio questa MiTo poteva essere benissimo l'anti Mini ... e invece ... é stata buttata. Ricordiamo che per come era, MiTo non era copia di nessuna altro modello sul mercato, aveva la sua bella personalità, almeno questo é il mio parere.
per essere precisini :matto)
non hanno pensionato la MiTo ma tutta la piattaforma su cui era costruita
MiTo - Grande Punto - Ypsillon 3p

FCA ha abbandonato del tutto il segmento "B" :cry:

Prossima sfida... il segmento "A" :?:
- Ypsillon 5p... va in pensione a fine 2019 :dead)
- 500... ne faran di mille tipi :?:
- Panda... intoccabile? chissà :eek13)
- Jeep... è in previsione una Willy ricavata da Panda 4x4 :scratch)
- Alfa Romeo... non se ne parla proprio :asd)


ps: Marchionne parlava di 400.000 Alfa Romeo...
non è che intendesse che a fine carriera Giulia e Stelvio avran venduto 400.000 :scratch)
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Mi sa che è come dici tu :sic)
 
C’è tanta carne al fuoco in Alfa … però sono quelle fiorentine di plastica, dimostrative, che trovi sui barbecue in esposizione nei negozi. Insomma … a parole il 2019 sarà magico in Alfa Romeo … ma visto che in lavorazione non c’è proprio nulla … il dubbio reale e che alla fine il prossimo anno ci sarà solo un gran bel vuoto. Chissà cosa ci sta veramente dietro a questo continuo immobilismo … l’unica cosa, già detta da molti, la possibile vendita di Alfa Romeo o dell’intera FCA. E' chiaro che in questa eventualità meglio non impegnarsi in nulla … perché magari il nuovo proprietario potrebbe mettere davanti le proprie idee su qualsiasi aspetto del processo produttivo. E come se fatta Giulia e Stelvio tutto si sia fermato. :specchio) :dead)
 
E' anche venuta a mancare una figura molto importante.

Non è così semplice e veloce il passaggio di consegne. (Se poi si guarda al quadro generale...che già prima presentava molti punti di domanda...)

Quando è stato dato il LA per Giulia non hanno fatto passare tanto tempo per ottenere dei risultati. Ma ci hanno messo un'eternità prima...
Adesso manca pure il diapason...
 
Forse c'è stato un solo "Sergio" con la frusta giusta per dare il ritmo ... adesso non c'è più nessuno all'altezza ... di compiere un impresa simile di creare un colosso con due società quasi fallite ... forse ci sono state delle congiunzioni di avvenimenti che mai più si ripeteranno.
 
Alfa Romeo e programmi passati

https://www.ilsole24ore.com/art/impresa ... d=AEuc0YGG

Un secolo dopo da quando la filiale di Genova della Shell mise a punto su richiesta dell’Alfa Romeo di Milano le specifiche adottate poi da tutto il mondo per la benzina super, la settimana prossima arriverà in tutta Europa la direttiva Dafi sui carburanti.

questo giusto per far capire cosa faceva una volta l'Alfa, quella vera, perchè si capisca che cosa, grazie agli agnelli e ai fiattini, non c'è più (perchè sia chiaro, dell'Alfa Romeo è rimasto solo il marchio)
 
Top