Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

yugs":1dyzjqq9 ha detto:
AlfaNet":1dyzjqq9 ha detto:
Comunque leggendo in questi giorni alcuni articoli in rete ( https://www.google.it/amp/motori.quotid ... ta.htm/amp ) mi sembra di capire che il discorso aggiornamenti/nuovi modelli é ancora in alto mare. Di idee ce ne sono, ma poi si deve fare i conti col discorso immatricolazioni, che inesorabilmente stanno calando. Con tre modelli effettivi in attivo, di cui uno non proprio nuovo, la cosa la vedo dura ... intanto il tempo passa e i nuovi aggiornamenti e nuovi modelli si vedono solo sulla carta.

come disse diabolik tempo fa, debito azzerato senza investire, bella prospettiva. (i conti tornano alla fine, se non hai prodotti da vendere sei spacciato). Penso che l'unica soluzione sia la fusione con altra casa automobilistica, vedremo dopo lo scorporo in borsa di Marelli-Comau (entro fine anno se ho capito bene le ultime news) che accadrà.

Si ma se leggiamo quanto ha scritto Il Fatto il discorso del debito zero è un artefizio contabile... i debito c'è e lì rimane, ma avendo una forte liquidità di cassa fanno "vedere come se non ci fosse"... ed una azienda con forte liquidità di cassa è, per antonomasia, la miglior preda per eventuali acquirenti. Comunque e sostanzialmente il debito non è stato cancellato affatto e NON c'è debito zero.
 
va anche detto che, tolta apple, praticamente non esiste industria manifatturiera priva di qualsivoglia debito, nel senso di obbligazione - fido - fideiussione - mutuo o altro
per rifarsi ad un motto americano, cash is king: se hai i contanti (nel senso che il tuo giro di affari genera continuamente nuovo contante in quantità maggiore di quanto ne spendi) sei a posto
 
Diabolik":24tzzkkq ha detto:
va anche detto che, tolta apple, praticamente non esiste industria manifatturiera priva di qualsivoglia debito, nel senso di obbligazione - fido - fideiussione - mutuo o altro
per rifarsi ad un motto americano, cash is king: se hai i contanti (nel senso che il tuo giro di affari genera continuamente nuovo contante in quantità maggiore di quanto ne spendi) sei a posto

Ma infatti. C'è sempre un debito in corso, soprattutto quando si parla di aziende. E poi, a rigor di logica, le agenzie di rating verso le aziende con debito "zero" danno valutazioni ampiamente positive... qual'è invece valutazione obbligazioni FCA? Ba2, cioè "Area di non investimento. Altamente speculativo."
 
:eek13) :eek13) :eek13)

A Cassino si lavora già al progetto di un nuovo modello, si potrebbe trattare della futura Alfa Romeo GTV


A Piedimonte San Germano ad esempio si vocifera che un nuovo e misterioso modello di Alfa Romeo sarebbe già al centro delle attenzioni di tecnici e ingegneri dello stabilimento. Questa vettura per il momento esisterebbe solo sulla carta, ma la fase di progettazione sarebbe già a buon punto. Questo significa che molto probabilmente già nel corso del 2019 qualche notizia su questo modello dovrebbe arrivare. Non si esclude che sempre nel corso del prossimo anno i primi avvistamenti del modello potrebbero concretizzarsi in strada.

Non è chiaro al momento di quale delle 4 novità annunciate si possa trattare. Tuttavia sembrerebbe logico che dei 4 modelli annunciati quello che verrà prodotto nello stabilimento Fiat Chrysler di Cassino possa essere proprio Alfa Romeo GTV. La futura vettura coupè del Biscione deriverebbe dalla berlina Giulia che come sappiamo viene prodotta proprio a Cassino. Dunque tutto fa pensare che sarà proprio la GTV il modello a cui già nello stabilimento si sta lavorando al progetto.


https://www.clubalfa.it/42803-alfa-rome ... so-modello
 
ecco un caso dove avrei voluto sentire un commento da Marchionne... :sic)

la presunzione tedesca :muaha)

Seat come Alfa Romeo:
ecco l’improbabile strategia futura del gruppo Volkswagen
Le Cupra come le Quadrifoglio?


In occasione della presentazione dei risultati finanziari del gruppo del secondo trimestre del 2018, l’amministratore delegato di Volkswagen Herbert Diess, probabilmente a causa del troppo caldo o delle troppe emissioni dei motori diesel dell’azienda, ha svelato quella che sarà la strategia futura del gruppo per il marchio Seat.

Come riporta Quattroruote oggi, infatti, Diess ha citato più volte, nel corso della sua conferenza, il marchio Alfa Romeo paragonando il suo processo di crescita, iniziato alcuni anni fa, a quello che l’azienda tedesca ha intenzione di intraprendere con Seat, conosciuta in Europa come una buona sotto marca più economica del brand Volkswagen.

Esponendo quelli che saranno i piani futuri di Volkswagen per il marchio Seat, l’amministratore delegato Diess ha evidenziato quali saranno le prossime mosse del gruppo “Il sub brand Cupra ha mostrato il modo di ringiovanire i modelli, di renderli più sportivi, desiderabili ed emozionanti. Riposizioneremo la Seat verso l’alto, incrementando i prezzi e portandola allo stesso livello dell’Alfa Romeo per quanto riguarda la percezione del marchio”

Al netto di un velato ed improbabile paragone tra il brand Cupra ed il brand Quadrifoglio (a voi i commenti), la dirigenza del gruppo Volkswagen parrebbe intenzionata a trasformare il marchio Seat in una sorta di brand premium dal carattere sportivo. Il gruppo inizierà a creare una gamma di vetture a marchio Cupra, inizialmente sviluppate partendo dai modelli Seat già sul mercato e successivamente come prodotti sviluppati da zero.

Per iniziare con il piede giusto la sua avvenuta nel mercato delle sportive premium, la prima Cupra al 100% sarà un SUV dalle linee sportive (un primo render è stato mostrato in occasione della presentazione dei conti) che, ipotizziamo, dovrebbe rappresentare l’alternativa all’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio.

Giusto per chiarire meglio le sue idee, in occasione della tradizionale sessione di domande post conferenza, Diess ha dichiarato quanto segue “quando si guarda alla crescita della Seat, per attrattività, qualità, margini economici ed emozioni di ogni modello, siamo molto più grandi dell’Alfa Romeo”.

Il gruppo Volkswagen punta ad incrementare, in modo considerevole, il raggio d’azione del brand Seat che ha raggiunto quota 250 mila unità vendute nel corso del primo semestre del 2018 in Europa, grazie ad una gamma di modelli che utilizza le stesse basi tecniche e meccaniche dei modelli Volkswagen.

Seat debutterà in Cina nel 2020 e continuerà ad espandere la sua gamma con nuovi modelli. Il processo di trasformazione in brand “premium sportivo” in stile Alfa Romeo dovrebbe iniziare con l’arrivo dei primi modelli “Cupra”. Resta da vedere quali saranno i reali margini di crescita del brand.

L’aver preso come modello d’ispirazione il marchio Alfa Romeo può essere considerato un riconoscimento importante per il brand italiano che ha avviato un radicale processo di rilancio che, a conti fatti, è solo all’inizio. Con appena due modelli di nuova generazione sul mercato, Alfa Romeo è già riuscita a condizionare le strategie di altri gruppi.

Sarà, quindi, molto interessante valutare quali saranno le contromisure di Volkswagen quando la gamma di modelli Alfa Romeo sarà completa come previsto dal nuovo piano industriale presentato da FCA lo scorso mese di giugno. Continuate a seguirci per tutte le novità sulla trasformazione di Seat in una nuova Alfa Romeo.


https://www.clubalfa.it/42840-seat-come ... volkswagen

l'articolo di Quattroruote è ancora più specifico... divertitevi a leggere i commenti :asd)

https://www.quattroruote.it/news/indust ... omeo_.html
 
possono ispirarsi a tutto quello che vogliono, ma seat non sarà mai neanche lontanamente somigliante ad Alfa Romeo
 
E certo, perchè loro Alfa non ce l'hanno... ci può stare magari che ora o un domani Seat venda più di Alfa, OK. Ma non credo di aver mai sentito Seat gareggiare in F1 (parlando appunto di "storia del marchio")... Diess è meglio che stia attento a non cagare fuori dal vaso... o vogliamo paragonare Ateca, Arona a Stelvio? e magari dire che sono pure meglio (ed è successo!!!)?
 
Che poi, ad essere proprio cattivi, possiamo dire che SEAT ricarrozza e basta... o quasi... vedasi MII (Citigo di Skoda, Up di VW), Ibiza (Polo), Leon (Golf) etc. etc.
 
Flav":2e7cb3bp ha detto:
Che poi, ad essere proprio cattivi, possiamo dire che SEAT ricarrozza e basta... o quasi... vedasi MII (Citigo di Skoda, Up di VW), Ibiza (Polo), Leon (Golf) etc. etc.

perlomeno ricevono motori e piattaforme "dall'alto" del brand principale facendo pagare le auto il giusto, non viceversa come han fatto da altre parti a noi conosciute. Il resto sono parole al vento per darsi importanza in assemblea.

Sulla componentistica sono un po' deboli, mio fratello su Altea ha cambiato serratura porta, alzavetro e serratura baule in 70mila km.
 
yugs":3nf3pout ha detto:
Flav":3nf3pout ha detto:
Che poi, ad essere proprio cattivi, possiamo dire che SEAT ricarrozza e basta... o quasi... vedasi MII (Citigo di Skoda, Up di VW), Ibiza (Polo), Leon (Golf) etc. etc.

perlomeno ricevono motori e piattaforme "dall'alto" del brand principale facendo pagare le auto il giusto, non viceversa come han fatto da altre parti a noi conosciute. Il resto sono parole al vento per darsi importanza in assemblea.

Sulla componentistica sono un po' deboli, mio fratello su Altea ha cambiato serratura porta, alzavetro e serratura baule in 70mila km.

Questo non lo metto in dubbio. Appunto però son parole al vento. Il blasone di Alfa, Seat se lo scorda. Poi su tutto il resto si può discutere, su questo non ci piove.
 
invero, leggendo l'articolo su 4R, mi sembrava di sentir parlare certi fiattini: "faremo diventare la seat premium, alzeremo i prezzi" :asd)
 
Flav":2cdpnt58 ha detto:
yugs":2cdpnt58 ha detto:
Flav":2cdpnt58 ha detto:
Che poi, ad essere proprio cattivi, possiamo dire che SEAT ricarrozza e basta... o quasi... vedasi MII (Citigo di Skoda, Up di VW), Ibiza (Polo), Leon (Golf) etc. etc.

perlomeno ricevono motori e piattaforme "dall'alto" del brand principale facendo pagare le auto il giusto, non viceversa come han fatto da altre parti a noi conosciute. Il resto sono parole al vento per darsi importanza in assemblea.

Sulla componentistica sono un po' deboli, mio fratello su Altea ha cambiato serratura porta, alzavetro e serratura baule in 70mila km.

Questo non lo metto in dubbio. Appunto però son parole al vento. Il blasone di Alfa, Seat se lo scorda. Poi su tutto il resto si può discutere, su questo non ci piove.
Flav, mi pare acclarato che senza una gamma a listino il blasone ce lo si possa infilare metà nel naso, e l'altra metà su per il :backb)

Seat qui e alfa lì. Le parole stanno a zero, i numeri invece parlano chiaro. Seat non avrà il blasone, savan puve automobili pev plebei, favanno di cevto stovceve il naso alla gente che conta, ma hanno una gamma diversificata a listino e vendono. Alfa ha quattro modelli in croce: due derivati decotti (se lo diciamo di seat che rimarchia e basta lo diciamo pure per alfiat romeo) e due modelli esclusivi del marchio a prezzi alti e che mi pare non stiano sfondando il mercato quanto a vendite. Ergo, di che parliamo? Ancora del blasone?
Rido per non piangere.
 
Diabolik":2nh5f69o ha detto:
invero, leggendo l'articolo su 4R, mi sembrava di sentir parlare certi fiattini: "faremo diventare la seat premium, alzeremo i prezzi" :asd)

Infatti basta alzare i prezzi et voilà, il Premium è servito!
 
MAD147":3va28ttt ha detto:
Flav, mi pare acclarato che senza una gamma a listino il blasone ce lo si possa infilare metà nel naso, e l'altra metà su per il :backb)

Seat qui e alfa lì. Le parole stanno a zero, i numeri invece parlano chiaro. Seat non avrà il blasone, savan puve automobili pev plebei, favanno di cevto stovceve il naso alla gente che conta, ma hanno una gamma diversificata a listino e vendono. Alfa ha quattro modelli in croce: due derivati decotti (se lo diciamo di seat che rimarchia e basta lo diciamo pure per alfiat romeo) e due modelli esclusivi del marchio a prezzi alti e che mi pare non stiano sfondando il mercato quanto a vendite. Ergo, di che parliamo? Ancora del blasone?
Rido per non piangere.

Ma si MAD, hai ragione. Loro vendono, "noi" poco e con una gamma tutta da fare/ completare. Su questo sono completamente in accordo. Certo è che loro hanno una storia che rispetto ad Alfa non è proprio comparabile. Ma sono pure in accordo con te sul fatto che alla fin fine col blasone non si mangia...

Però dai ammetterai che Diess ha proprio cacato fuori dal vaso e una tranvata sui denti se la meriterebbe...
 
Flav":1bhyfq2j ha detto:
MAD147":1bhyfq2j ha detto:
Flav, mi pare acclarato che senza una gamma a listino il blasone ce lo si possa infilare metà nel naso, e l'altra metà su per il :backb)

Seat qui e alfa lì. Le parole stanno a zero, i numeri invece parlano chiaro. Seat non avrà il blasone, savan puve automobili pev plebei, favanno di cevto stovceve il naso alla gente che conta, ma hanno una gamma diversificata a listino e vendono. Alfa ha quattro modelli in croce: due derivati decotti (se lo diciamo di seat che rimarchia e basta lo diciamo pure per alfiat romeo) e due modelli esclusivi del marchio a prezzi alti e che mi pare non stiano sfondando il mercato quanto a vendite. Ergo, di che parliamo? Ancora del blasone?
Rido per non piangere.

Ma si MAD, hai ragione. Loro vendono, "noi" poco e con una gamma tutta da fare/ completare. Su questo sono completamente in accordo. Certo è che loro hanno una storia che rispetto ad Alfa non è proprio comparabile. Ma sono pure in accordo con te sul fatto che alla fin fine col blasone non si mangia...

Però dai ammetterai che Diess ha proprio cacato fuori dal vaso e una tranvata sui denti se la meriterebbe...
Al massimo due pacche sul coppino d'incoraggiamento. Vedila come una lusinga va. E riparliamone quando il blasone sarà affiancato da gamma, vendite e ricavi. Al momento il (da me non) compianto maglioncino ha "risanato" l'azienda tagliando pure sulle pause piscio degli operai, e disattendendo del tutto i mirabolanti piani industriali che tirava fuori con cadenza triennale ( o giù di lì)
 
Quando faranno una macchina con le qualità della Giulia potranno aprire bocca ... Il resto è marketing

Inviato dal mio ASUS_X00ID utilizzando Tapatalk
 
fastfreddy70":13mcj15d ha detto:
Quando faranno una macchina con le qualità della Giulia potranno aprire bocca ... Il resto è marketing

Inviato dal mio ASUS_X00ID utilizzando Tapatalk
Ossignùr, altra versione del blasone.
giphy.gif

Ma sì, continuiamo pure a raccontarcela, che male c'è?
 
Hanno una macchina all'altezza della Giulia? ... Non mi sembra, non ce l'ha nemmeno BMW

Inviato dal mio ASUS_X00ID utilizzando Tapatalk
 
fastfreddy70":blisbwmn ha detto:
Hanno una macchina all'altezza della Giulia? ... Non mi sembra, non ce l'ha nemmeno BMW
Alfiat Romeo (o meglio FCA) ha un piano industriale che sia più credibile della fatina dei denti? Ha una gamma non dico all'altezza di bmw, ma anche solo della hyunday? Ha una gamma di modelli degna di tale nome? Vende più di 4 km 0 in croce? Ha soldi in cassa? Può fare/fa ricerca e sviluppo?
NO.
Di che parliamo? Della giulia quadrifoglio di sta cippa? E ci vuoi programmare qualcosa col tempone al nurburgring? Ci vuoi far cassa? A parte menarlo con la mano sinistra ai nani da giardino cos'hai risolto? Allo stato Seat non è un gradino, ma tutta la stramaledetta scala a pioli più su di alfiat. Negarlo non giova a nessuno.
Ma che davero davero stai a fa?
[youtube]CRyIkdxKARY[/youtube]
 
Top