Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

fastfreddy70":20c6l792 ha detto:
Ma tu fai il commercialista o sei appassionato di automobili?

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So a malapena contare fino a 5. Ma cerco di essere realista. Non è che mi ci diverta con questo stato di cose, ma negarlo appellandosi al blasone o ad una versione ben riuscita di un solo modello non si va da nessuna parte. Nessuno sano di mente potrebbe negare la bontà di giulia. Ma non basta. Non ci si avvicina nemmeno ad esser sufficiente. Ed allo stato Seat mi duole ammetterlo ma fa di gran lunga meglio di alfa.
 
...ma un bel chissenefrega ce lo mettiamo? ... Tu guidi macchine o bilanci? ... Cos'è 'sta moda imperante di valutare le automobili guardando il successo dei marchi? ... VW, che è forse il più grande costruttore del mondo, farà si e no 3 auto decenti da guidare ... La sua auto sportiva più famosa è nata che non teneva la strada e continuano a piazzare alettoni ovunque, in spregio alle più elementari nozioni di aerodinamica ...ma per favore

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Avrò frainteso il titolo, ma qua si parla di azienda e programmi futuri. Non di quanto sia figa la giulia o di quanti alettoni siano necessari per far stare in strada un X modello del gruppo vag. E di quello discutevo.
Coi bilanci in attivo ed i soldi in tasca fai tante auto e porti avanti l'azienda. Senza bilanci buoni non fai più macchine, non ne vendi e ci si ritrova a guidare sta cippalippa. O un altro marchio. Mi pare lineare come ragionamento, non trovi?
 
Non sono d'accordo ... Ripeto, la Fiat con le pezze al kulo ha fatto la Giulia .. Quindi il successo di un marchio non ci dice nulla sulla qualità delle sue automobili (sempreché di questo ci interessiamo)

La qualità spesso e volentieri sta nelle nicchie e la fanno i costruttori obbligati a inseguire, per ovvie ragioni

Una volta BMW, quando produceva si e no 800k vetture anno, faceva automobili di gran lunga migliori, rivolte a chi cercava auto belle da guidare ... Oggi che ha soldi da buttare e ne costruisce il doppio, dovendo accontentare un pubblico molto più vasto, fa auto per mongolini che se non hanno il 4x4 sotto al culo temono di finire fuori strada ... Capre ... Bilanci sfavillanti ma auto di merda

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fastfreddy70":30ttwngk ha detto:
Non sono d'accordo ... Ripeto, la Fiat con le pezze al kulo ha fatto la Giulia .. Quindi il successo di un marchio non ci dice nulla sulla qualità delle sue automobili (sempreché di questo ci interessiamo)

la stessa fiat con le stesse pezze al culo 20 anni fa fece 156 (berlina ed sw), GTV, Spider, 147, GT, 166. Una gamma molto più ampia di oggi (e con caratteristiche che la concorrenza non aveva) che ancora oggi si vedono in giro. Ma erano vetture confinate al mercato nostrano, anzichè pensare a livello globale.
Visto che si parlava di programmi, "7 nuovi modelli Alfa Romeo entro il 2018", i conti son presto fatti.

Una mito o giulietta pompate non sono meglio di una Leon Cupra (anche se, incronciando listini e caratteristiche, tra Giulietta QV e Megane RS andrei su quest'ultima, più potente e meno costosa).

E meno male che almeno Giulia e 1 suv li han fatti, potevano tirare giù la saracinesca come per lancia.

Ah, fino a stasera Giulia è in promo con 9mila euro di sconto sul listino.
 
Non sto dicendo che non sia buona cosa avere un'azienda solida alle spalle (sarebbe stupido), sto dicendo che il successo di un costruttore non ci dice nulla sulla qualità dei suoi prodotti ... Quindi non vedo tutto questo interesse a discuterne ... Detto ciò, parlare dei progetti è interessante, relazionarli sempre o esclusivamente ai bilanci neanche un po'

Che la gamma una volta fosse più completa è vero ma purtroppo come sappiamo Marchionne ha privilegiato sempre l'aspetto finaziario durante il suo mandato ... Tuttavia questo non gli ha impedito di fondare su basi più solide di una volta il rilancio del marchio con la Giulia, macchina di un ordine di grandezza superiore alla 156 (anche solo perché ha la trazione dalla parte giusta ... e non solo per quello)

La 156 era una buona macchina, bellissima (anche più della Giulia) ma tecnicamente azzoppata dallo schema meccanico e dalla cronica incapacità della Fiat di allora di costruire una gamma completa .. La Giulia è un'auto che ha tutti i numeri per primeggiare con i migliori e s'è visto

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state perdendo il punto :matto)

i crucchi voglion usare il marchio "Cupra" per fare delle auto "Sportive semi premium" da controbattere ad Alfa Romeo
ci riusciranno ?
Sulle vendite di certo
Sui ricavi molto meno
Sul prestigio se lo posson scordar

Non credo che faranno delle Seat Cupra ma staccheranno proprio in nome "CUPRA"
facendone un marchio "nobile"
cosa che non è riuscita a SEAT

Per quel che riguarda Alfa Romeo
siam stati anni, e ripeto anni, a leccarci le ferite di modelli mai usciti,
adesso che abbiam in casa due modelli che manco nei più lontani sogni pensavamo realizassero... :mad2)
ancora pessimismo e fastidi :ka)
ma date una letta a cosa si scriveva 10 anni fa, ma anche meno.
poi,
la MiTo non c'è praticamente più
la Giulietta la stan rifacendo con un'immagine totalmente nuova e moderna
è vero, sotto rimarrà la piattaforma vecchia,
non sarà una mini Giulia ma già chi possiede quella attuale la giudica non male,
rimodernizzata chissà... :ka) aspettiam di vederla e provarla prima di ucciderla nooo? :mitra) :dead)
Son curioso se la commercializzeranno, sarebbe l'unica, solo in Europa o varcherà lidi ben più lontani.
poi,
a breve arriverà in SUVVONE che a noi comuni mortali non cambierà niente, ma nel mondo direi proprio di si.
poi
finalmente arriverà, per me la più attesa, il SUVETTO,
questo si su piattaforma Stelvio mignon e pertanto gran gran gran gran ottima Alfona.
e poi?
:asd)
ci sarebbero le due fuori serie :love)
Giulia GTV e chissà se anche spider, se ne sente la mancanza, come immagine
e la maestosa supercar che quanto ad immagine umiglierà qualunque prodotto VW

io son ancora scosso dalla perdita del creatore di tutto ciò e voi state già seppellendo FCA
stiam parlando di una sardina (FIAT) che si è mangiata una balena (pianeta multimarche Chrysler)
non avendo lo stomaco per farlo...
e a distanza di pochi anni...
invece se l'è mangiata tutta e digerita...io ho sentito anche il rutto :lol:
senza polemica amigos :angel)
:ciao)
 
Lo so già come finirà con SEAT (so come ragionano in VW): prenderanno la Golf più veloce che hanno, gli disegneranno sopra l'ennesima lavatrice, e la chiameranno Cupra 4motion gitttti ... Faranno il loro tempone in pista e avranno dimostrato alle capre che sono più veloci dell'Alfa (fa niente se lo sterzo farà cagare e con la TI andranno dritti in curva)

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questo topic stà per toccare il milione di visitatori . . .
1 . 0 0 0 . 0 0 0

credo che corrisponda al numero di visitatori di tutti i forum Seat messi in sieme :dead)

ma neanche :lol: :lol: :lol:

ecco cosa sa far muovere Alfa Romeo
:alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)
 
MAD147":386gr1bo ha detto:
fastfreddy70":386gr1bo ha detto:
Hanno una macchina all'altezza della Giulia? ... Non mi sembra, non ce l'ha nemmeno BMW
Alfiat Romeo (o meglio FCA) ha un piano industriale che sia più credibile della fatina dei denti? Ha una gamma non dico all'altezza di bmw, ma anche solo della hyunday? Ha una gamma di modelli degna di tale nome? Vende più di 4 km 0 in croce? Ha soldi in cassa? Può fare/fa ricerca e sviluppo?
NO.
Di che parliamo? Della giulia quadrifoglio di sta cippa? E ci vuoi programmare qualcosa col tempone al nurburgring? Ci vuoi far cassa? A parte menarlo con la mano sinistra ai nani da giardino cos'hai risolto? Allo stato Seat non è un gradino, ma tutta la stramaledetta scala a pioli più su di alfiat. Negarlo non giova a nessuno.
Ma che davero davero stai a fa?
[youtube]CRyIkdxKARY[/youtube]

Correggo solo una cosa: i soldi in cassa li hanno, eccome se li hanno (altrimenti la "favola" del "debito zero" non ci sarebbe).

"Fca infatti a dispetto della retorica propagandistica siede su un bella montagna di debiti. Ben 16,3 miliardi a giugno del 2018... E che pagano fior di interessi ogni anno dato che Fca storicamente si vede assegnato un voto junk, cioè spazzatura, dalle agenzie di rating... Fca solo nel 2017 ha pagato ben 1,46 miliardi di interessi sul suo debito. E in passato pagava oltre 2 miliardi l’anno... Nel 2016, come documenta con la solita accuratezza R&S Mediobanca, l’indebitamento finanziario di Fca era di 24 miliardi e nel 2015 sfiorava i 28 miliardi e addirittura nel 2014 segnava oltre 33 miliardi...

In cassa della società, accanto al debito […] ci sono 13,3 miliardi di liquidità immediatamente disponibile più altri 600 milioni di disponibilità. Il debito netto industriale per Fca è 13,5 miliardi e voilà ecco che si arriva a quel debito netto positivo per oltre 400 milioni che è stato magnificato nei giorni scorsi...

Peccato che dal conteggio vengano stralciati 2,7 miliardi di debiti dell’area servizi finanziari. Se venissero aggiunti dato che comunque di debiti si tratta ecco che avremmo non quegli oltre 400 milioni positivi ma ancora 2,2 miliardi di debito netto consolidato negativo. Ecco che il rebus è risolto...". Tratto da qui.

La liquidità anche c'è. Ma non je frega più fare auto (e aspettano l'acquirente giusto a colpi di taglio del debito). Questa è la strategia (con una Giulia ed uno Stelvio ottimi per dare un po' di lustro).
 
Se arriva Hyundai spero si dimostri intelligente come i cinesi di Volvo

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VAG sa al massimo fare volkswagen di lusso, ossia le audi.

Fatte sicuramente bene (le plance, perlomeno) ma nulla a che vedere con giulia o serie 3 per la meccanica.

Da quella roba una seat autenticamente sportiva semplicemente non può uscire.

Fine della discussione.
 
fastfreddy70":wrljusma ha detto:
Non sto dicendo che non sia buona cosa avere un'azienda solida alle spalle (sarebbe stupido), sto dicendo che il successo di un costruttore non ci dice nulla sulla qualità dei suoi prodotti ... Quindi non vedo tutto questo interesse a discuterne ... Detto ciò, parlare dei progetti è interessante, relazionarli sempre o esclusivamente ai bilanci neanche un po'

Che la gamma una volta fosse più completa è vero ma purtroppo come sappiamo Marchionne ha privilegiato sempre l'aspetto finaziario durante il suo mandato ... Tuttavia questo non gli ha impedito di fondare su basi più solide di una volta il rilancio del marchio con la Giulia, macchina di un ordine di grandezza superiore alla 156 (anche solo perché ha la trazione dalla parte giusta ... e non solo per quello)

La 156 era una buona macchina, bellissima (anche più della Giulia) ma tecnicamente azzoppata dallo schema meccanico e dalla cronica incapacità della Fiat di allora di costruire una gamma completa .. La Giulia è un'auto che ha tutti i numeri per primeggiare con i migliori e s'è visto

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Freddy, ma cosa vuoi parlare di progetti se non li rapporti al bilancio? Con cosa li mandi avanti? A bestemmie ed imprecazioni contro i concorrenti o con bei soldoni da investirci su? La ricerca e lo sviluppo costan soldi.
Poi scusa, perché tiri fuori un concetto di cui non ho parlato? Non ho fatto menzione di rapporti tra successo del costruttore e bontà dei prodotti. Per l'ennesima volta, questo topic parla di azienda e programmi della suddetta, non di quanto sia figo il modello X a scapito della concorrenza. Per quello ad esempio c'è il topic dedicato alla giulia. Cerchiamo di discutere della stessa cosa, altrimenti è un dialogo tra sordi.
 
Flav":2a8yjt0t ha detto:
MAD147":2a8yjt0t ha detto:
fastfreddy70":2a8yjt0t ha detto:
Hanno una macchina all'altezza della Giulia? ... Non mi sembra, non ce l'ha nemmeno BMW
Alfiat Romeo (o meglio FCA) ha un piano industriale che sia più credibile della fatina dei denti? Ha una gamma non dico all'altezza di bmw, ma anche solo della hyunday? Ha una gamma di modelli degna di tale nome? Vende più di 4 km 0 in croce? Ha soldi in cassa? Può fare/fa ricerca e sviluppo?
NO.
Di che parliamo? Della giulia quadrifoglio di sta cippa? E ci vuoi programmare qualcosa col tempone al nurburgring? Ci vuoi far cassa? A parte menarlo con la mano sinistra ai nani da giardino cos'hai risolto? Allo stato Seat non è un gradino, ma tutta la stramaledetta scala a pioli più su di alfiat. Negarlo non giova a nessuno.
Ma che davero davero stai a fa?
[youtube]CRyIkdxKARY[/youtube]

Correggo solo una cosa: i soldi in cassa li hanno, eccome se li hanno (altrimenti la "favola" del "debito zero" non ci sarebbe).

"Fca infatti a dispetto della retorica propagandistica siede su un bella montagna di debiti. Ben 16,3 miliardi a giugno del 2018... E che pagano fior di interessi ogni anno dato che Fca storicamente si vede assegnato un voto junk, cioè spazzatura, dalle agenzie di rating... Fca solo nel 2017 ha pagato ben 1,46 miliardi di interessi sul suo debito. E in passato pagava oltre 2 miliardi l’anno... Nel 2016, come documenta con la solita accuratezza R&S Mediobanca, l’indebitamento finanziario di Fca era di 24 miliardi e nel 2015 sfiorava i 28 miliardi e addirittura nel 2014 segnava oltre 33 miliardi...

In cassa della società, accanto al debito […] ci sono 13,3 miliardi di liquidità immediatamente disponibile più altri 600 milioni di disponibilità. Il debito netto industriale per Fca è 13,5 miliardi e voilà ecco che si arriva a quel debito netto positivo per oltre 400 milioni che è stato magnificato nei giorni scorsi...

Peccato che dal conteggio vengano stralciati 2,7 miliardi di debiti dell’area servizi finanziari. Se venissero aggiunti dato che comunque di debiti si tratta ecco che avremmo non quegli oltre 400 milioni positivi ma ancora 2,2 miliardi di debito netto consolidato negativo. Ecco che il rebus è risolto...". Tratto da qui.

La liquidità anche c'è. Ma non je frega più fare auto (e aspettano l'acquirente giusto a colpi di taglio del debito). Questa è la strategia (con una Giulia ed uno Stelvio ottimi per dare un po' di lustro).
Flav, scorporando pure la paghetta che dava ai figli sarebbe capace di far figurare numeri mirabolanti, come poi tu stesso hai specificato nella tua risposta. Gli artifici contabili danno l'impressione di aver soldi quando questi soldi non ci sono in realtà.
 
ADAN":1pfvw3z9 ha detto:
questo topic stà per toccare il milione di visitatori . . .
1 . 0 0 0 . 0 0 0

credo che corrisponda al numero di visitatori di tutti i forum Seat messi in sieme :dead)

ma neanche :lol: :lol: :lol:

ecco cosa sa far muovere Alfa Romeo
:alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)
In un forum tematico... :sedia)
 
fastfreddy70":1pj0gh0h ha detto:
Lo so già come finirà con SEAT (so come ragionano in VW): prenderanno la Golf più veloce che hanno, gli disegneranno sopra l'ennesima lavatrice, e la chiameranno Cupra 4motion gitttti ... Faranno il loro tempone in pista e avranno dimostrato alle capre che sono più veloci dell'Alfa (fa niente se lo sterzo farà cagare e con la TI andranno dritti in curva)

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fastfreddy70":1pj0gh0h ha detto:
Quando faranno una macchina con le qualità della Giulia potranno aprire bocca ... Il resto è marketing

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Belìn, ma duemila lire di coerenza no? Se alfa fa la giulia velocissima va bene e tutti muti.
Se VAG fa una cupra (si parla di marchio da rendere autonomo, un po' come DS per citroen) che lo pianta nel sottocoda alla giulia zittiscono le capre? Che poi scusa, cosa vai dritto in curva con lo sterzo di merda se fai meglio di giulia (ragionamento teorico, seguo solo il tuo esempio). Il nurburgring che conosco io non è mica un rettilineo uso autobahn o un anello cone nardò. Ci sono due catafottii e mezzo di curve.
Mi perplimo, piuttosto e anzi che no.
 
in questo passaggio ha ragione:
"Credo che il marchio Seat abbia un grande potenziale", ha dichiarato Diess esponendo i piani del marchio iberico. "Il sub brand Cupra ha mostrato il modo di ringiovanire i modelli, di renderli più sportivi, desiderabili ed emozionanti. Riposizioneremo la Seat verso l’alto, incrementando i prezzi e portandola allo stesso livello dell’Alfa Romeo per quanto riguarda la percezione del marchio". Nella sessione dedicata alle domande, l'ad è poi tornato sul tema, affermando che il marchio del Biscione "ha una fantastica storia come costruttore, tuttavia quando si guarda alla crescita della Seat, per attrattività, qualità, margini economici ed emozioni di ogni modello, siamo molto più grandi dell’Alfa Romeo." L'intervento sul marchio di Arese si è poi concluso con queste parole, che di certo faranno discutere gli appassionati: "Se chiedete a persone di 30, 35 anni 'Cos’è l’Alfa?', loro resteranno perplessi, perché non hanno mai sentito quel marchio"

come ha ragione Mad. Per quanto bella da guidare la Giulia ed il suv non basta. Il resto è decotto.
Poco importa se faranno un restiling profondo della giulietta.. sempre da questa base viene e per quanto sia contento che non mi abbia procurato noie la mia in oltre 250mila km, non prenderei mai un modello uguale a distanza di 8-10 anni dal primo.
 
MAD, guarda che ho detto esattamente la stessa cosa ... Un conto è il tempo in pista, che puoi fare anche con un catenaccio, un conto sono le qualità dinamiche

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MAD147":2n2w3zns ha detto:
fastfreddy70":2n2w3zns ha detto:
Non sto dicendo che non sia buona cosa avere un'azienda solida alle spalle (sarebbe stupido), sto dicendo che il successo di un costruttore non ci dice nulla sulla qualità dei suoi prodotti ... Quindi non vedo tutto questo interesse a discuterne ... Detto ciò, parlare dei progetti è interessante, relazionarli sempre o esclusivamente ai bilanci neanche un po'

Che la gamma una volta fosse più completa è vero ma purtroppo come sappiamo Marchionne ha privilegiato sempre l'aspetto finaziario durante il suo mandato ... Tuttavia questo non gli ha impedito di fondare su basi più solide di una volta il rilancio del marchio con la Giulia, macchina di un ordine di grandezza superiore alla 156 (anche solo perché ha la trazione dalla parte giusta ... e non solo per quello)

La 156 era una buona macchina, bellissima (anche più della Giulia) ma tecnicamente azzoppata dallo schema meccanico e dalla cronica incapacità della Fiat di allora di costruire una gamma completa .. La Giulia è un'auto che ha tutti i numeri per primeggiare con i migliori e s'è visto

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Freddy, ma cosa vuoi parlare di progetti se non li rapporti al bilancio? Con cosa li mandi avanti? A bestemmie ed imprecazioni contro i concorrenti o con bei soldoni da investirci su? La ricerca e lo sviluppo costan soldi.
Poi scusa, perché tiri fuori un concetto di cui non ho parlato? Non ho fatto menzione di rapporti tra successo del costruttore e bontà dei prodotti. Per l'ennesima volta, questo topic parla di azienda e programmi della suddetta, non di quanto sia figo il modello X a scapito della concorrenza. Per quello ad esempio c'è il topic dedicato alla giulia. Cerchiamo di discutere della stessa cosa, altrimenti è un dialogo tra sordi.
Quello che non mi piace è che l'aspetto finaziario (e altri completamente marginali, tipo la rivendibilita') diventa sempre più preponderante nelle discussioni sui motori (magari non in modo particolare su questo forum) ... Se serve a capire l'origine di una scelta tecnica (tipo che non si fa la Giulia SW perché servono i soldi per Ronaldo .. Sto scherzando, ma anche no) è magari anche interessante saperlo (a livello informativo diciamo), ma per il resto che ci frega? Dopo che hai letto il bilancio di FCA cosa te ne fai? ... Hai imparato qualcosa di nuovo che migliora la tua conoscenza sulle automobili o la tua guida? No.

Guarda che non è una banalità: è una deriva che lentamente sposta l'interesse degli appassionati dal fatto tecnico alle questioni di marketing (ricco e di successo è più bello di povero che non vende). Ho vissuto tanti anni di forum dedicati a BMW e il grosso degli utenti ormai è rapito da queste discussioni ... Io ce l'ho più lungo, BMW è la più forte, BMW di qua, BMW di là ...e intanto non si accorgono che gli vengono merda non molto differente da quella VW e moto come la GS (intoccabile) piena di difetti e a cui si rompono le forcelle.

Poi ripeto, non sarà il caso di questo forum, ma per dire...

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falconero79":15ahi8sz ha detto:
in questo passaggio ha ragione:
"Credo che il marchio Seat abbia un grande potenziale", ha dichiarato Diess esponendo i piani del marchio iberico. "Il sub brand Cupra ha mostrato il modo di ringiovanire i modelli, di renderli più sportivi, desiderabili ed emozionanti. Riposizioneremo la Seat verso l’alto, incrementando i prezzi e portandola allo stesso livello dell’Alfa Romeo per quanto riguarda la percezione del marchio". Nella sessione dedicata alle domande, l'ad è poi tornato sul tema, affermando che il marchio del Biscione "ha una fantastica storia come costruttore, tuttavia quando si guarda alla crescita della Seat, per attrattività, qualità, margini economici ed emozioni di ogni modello, siamo molto più grandi dell’Alfa Romeo." L'intervento sul marchio di Arese si è poi concluso con queste parole, che di certo faranno discutere gli appassionati: "Se chiedete a persone di 30, 35 anni 'Cos’è l’Alfa?', loro resteranno perplessi, perché non hanno mai sentito quel marchio"

come ha ragione Mad. Per quanto bella da guidare la Giulia ed il suv non basta. Il resto è decotto.
Poco importa se faranno un restiling profondo della giulietta.. sempre da questa base viene e per quanto sia contento che non mi abbia procurato noie la mia in oltre 250mila km, non prenderei mai un modello uguale a distanza di 8-10 anni dal primo.

Giulietta con attuale pianale C avrebbe anche per me solo con un rifacimento in stile giulia (o anche solo 147) della ciclistica. Allora si che avrebbe senso. Ma così come pare dovrà uscire non so nemmeno io se la ricomprerei...

Edit: pur apprezzandola ancora enormemente.
 
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