MAD147":2a8yjt0t ha detto:
fastfreddy70":2a8yjt0t ha detto:
Hanno una macchina all'altezza della Giulia? ... Non mi sembra, non ce l'ha nemmeno BMW
Alfiat Romeo (o meglio FCA) ha un piano industriale che sia più credibile della fatina dei denti? Ha una gamma non dico all'altezza di bmw, ma anche solo della hyunday? Ha una gamma di modelli degna di tale nome? Vende più di 4 km 0 in croce? Ha soldi in cassa? Può fare/fa ricerca e sviluppo?
NO.
Di che parliamo? Della giulia quadrifoglio di sta cippa? E ci vuoi programmare qualcosa col tempone al nurburgring? Ci vuoi far cassa? A parte menarlo con la mano sinistra ai nani da giardino cos'hai risolto? Allo stato Seat non è un gradino, ma tutta la stramaledetta scala a pioli più su di alfiat. Negarlo non giova a nessuno.
Ma che davero davero stai a fa?
[youtube]CRyIkdxKARY[/youtube]
Correggo solo una cosa: i soldi in cassa li hanno, eccome se li hanno (altrimenti la "favola" del "debito zero" non ci sarebbe).
"Fca infatti a dispetto della retorica propagandistica siede su un bella montagna di debiti. Ben 16,3 miliardi a giugno del 2018... E che pagano fior di interessi ogni anno dato che Fca storicamente si vede assegnato un voto junk, cioè spazzatura, dalle agenzie di rating... Fca solo nel 2017 ha pagato ben 1,46 miliardi di interessi sul suo debito. E in passato pagava oltre 2 miliardi l’anno... Nel 2016, come documenta con la solita accuratezza R&S Mediobanca, l’indebitamento finanziario di Fca era di 24 miliardi e nel 2015 sfiorava i 28 miliardi e addirittura nel 2014 segnava oltre 33 miliardi...
In cassa della società, accanto al debito […] ci sono 13,3 miliardi di liquidità immediatamente disponibile più altri 600 milioni di disponibilità. Il debito netto industriale per Fca è 13,5 miliardi e voilà ecco che si arriva a quel debito netto positivo per oltre 400 milioni che è stato magnificato nei giorni scorsi...
Peccato che dal conteggio vengano stralciati 2,7 miliardi di debiti dell’area servizi finanziari. Se venissero aggiunti dato che comunque di debiti si tratta ecco che avremmo non quegli oltre 400 milioni positivi ma ancora 2,2 miliardi di debito netto consolidato negativo. Ecco che il rebus è risolto...". Tratto da
qui.
La liquidità anche c'è. Ma non je frega più fare auto (e aspettano l'acquirente giusto a colpi di taglio del debito). Questa è la strategia (con una Giulia ed uno Stelvio ottimi per dare un po' di lustro).