Dopo la sostituzione del canadese Reid Bigland con l'americano Tim Kuniskis al volante di Alfa Romeo e Maserati, è ora la volta del settore tecnico e ingegneristico. Roberto Fedeli, con trascorsi in Ferrari e una parentesi in Bmw, lascia la responsabilità tecnica di Biscione e Tridente per assumere quella del settore Global Innovation al quale risponderanno sia il Centro ricerche sia i dipartimenti regionali preposti all'innovazione.
Per Fedeli, dunque, si tratta di trasferirsi da Modena, punto di riferimento del polo premium Alfa Romeo-Maserati, a Torino.
La mossa di cambiare incarico all'ingegnere che ha condotto a termine, tra gli altri, il progetto Stelvio Quadrifoglio, punta a rafforzare il team di Fca nel momento in cui il gruppo si appresta ad affrontare nuove sfide nelle motorizzazioni e nella guida autonoma.
Il passaggio di Fedeli al comando dell'Innovazione globale, determina una serie di cambiamenti anche a valle. E, in proposito, cresce la colonia americana in casa Alfa Romeo-Maserati. Il ruolo lasciato libero dall'ex capo dello sviluppo dei prodotti dei due marchi premium viene infatti preso da Joe Grace.
L'incarico di quest'ultimo va invece a Tom Cowing, che in precedenza è stato responsabile del settore Chassis Engineering e Vehiche Dynamics di Chrysler.
A meno di un mese dall'appuntamento di Balocco sta dunque cambiando la squadra tecnica del Lingotto, con gli spostamenti di alcune pedine. Una mini rivoluzione interna in attesa che il presidente John Elkann sveli il nome del successore di Marchionne alla guida della «nuova Fca», in pratica il manager che avrà il compito di proiettare il gruppo in una dimensione ancora tutta da scoprire.
:muaha)