Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

opssss...questa non me l'aspettavo :muaha)

:OK) http://www.quattroruote.it/news/industr ... _piu_.html :OK)

La Jaguar dice addio alle Station Wagon :?:
"I volumi delle wagon stanno crollando: è un mercato troppo difficile per giustificare investimenti"

Ho messo qui questa news perché si è discusso tanto della Giulia Sw che Marchionne ha bocciato. ;)
Qualcuno comincia a dagli ragione ? :lol:
A me cmq, dispiace parecchio non veder la Sw
 
squalettoge":3t3devce ha detto:
""crollano"" perche ora va di moda il suv medio
sono curioso che fara la tipo sw ;)
intanto attendiamo lo stelvio

metti i carburanti al doppio del prezzo e vedi come crollano i suv in luogo delle sw (magari a gas). Poi jaguar che volumi fa in quel segmento con una familiare? E fuori dall'Italia?
 
[news] 27/04/2016

La lettera di Marchionne ai dipendenti di Fca:
“Un percorso che porta all’eccellenza”


"Cari Colleghi,
i risultati del primo trimestre diffusi oggi dimostrano che abbiamo iniziato l’anno con forza, registrando significativi aumenti dell’EBIT adjusted e dell’utile netto adjusted, con tutti i settori in positivo. Si tratta di un miglioramento che è lo specchio diretto della vostra determinazione e della tenacia costante nel lavorare insieme per costruire un gruppo competitivo. I ricavi netti sono cresciuti del 3 per cento a 26,6 miliardi di euro. L’EBIT adjusted è stato di 1,4 miliardi di euro, con un margine EBIT adjusted salito al 5,2 per cento, entrambi quasi raddoppiati rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. L’utile netto adjusted è stato di 528 milioni di euro, in aumento di 497 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2015. I veicoli consegnati nel mondo sono stati 1,1 milioni, in linea con lo stesso trimestre dell’anno precedente, mentre le consegne globali di Jeep sono aumentate del 15 per cento.

Nel corso del trimestre, abbiamo ottenuto un continuo miglioramento di utili e margini in EMEA, dove abbiamo anche aumentato la quota di mercato. In NAFTA, abbiamo raggiunto un margine EBIT adjusted del 7,2 per cento rispetto al 3,7 per cento dell’anno precedente e abbiamo confermato la nostra posizione di leader di mercato in Canada. In LATAM, abbiamo mantenuto la leadership nel mercato-chiave del Brasile e abbiamo ottenuto un EBIT adjusted positivo grazie ad un favorevole mix di prodotto, dovuto alla continua salita produttiva del nuovo impianto di Pernambuco, oltre che per effetto delle efficienze produttive realizzate e dei minori costi di marketing. In APAC, le vendite di Jeep sono aumentate del 17 per cento, trainate dal successo della Jeep Cherokee costruita in Cina, che ha potuto contare sul primo trimestre completo di produzione locale. Con la produzione della Jeep Renegade in Cina, iniziata la scorsa settimana, ci aspettiamo che questo trend di crescita prosegua. Abbiamo iniziato il 2016 di slancio anche sul fronte dei prodotti, allargando la portata dei nostri marchi.

Nell’anno in cui ricorre il 75°anniversario dalla nascita, abbiamo proseguito l’espansione globale di Jeep, con l’introduzione del marchio sul mercato indiano all’EXPO 2016 di New Delhi.

Tra gli altri eventi importanti del trimestre:
•La Jeep Renegade è stata eletta “4x4 of the Year 2016” dalla rivista specializzata 4x4 Magazine nel Regno Unito.

•Nello stabilimento di Mirafiori a Torino, è iniziata la produzione del nuovo Maserati Levante, il primo SUV nella storia ultra centenaria del marchio. Grazie all’aggiunta del Levante, che sarà lanciato in Europa a maggio, la gamma Maserati copre ora tutti i segmenti-chiave del mercato mondiale delle vetture di lusso.

•Lo stabilimento di Windsor in Canada ha avviato la produzione della Chrysler Pacifica, che ha già ottenuto il riconoscimento da parte di WardsAuto, entrando nella lista dei dieci migliori interni sul mercato.

•In Brasile, nello stabilimento di Betim, è iniziata la produzione della Fiat Mobi, un modello totalmente nuovo creato per la mobilità urbana.

•Al Salone dell’Auto di Ginevra è stata presentata la Abarth 124 Spider, con prestazioni aggiuntive per gli appassionati della guida sportiva.

Desidero ringraziare tutti voi per il contributo che state dando nel portare avanti i nostri progetti comuni. Abbiamo fatto una scelta precisa, quella di stabilire obiettivi in grado di assicurare a FCA un successo a lungo termine e di non accontentarci mai di soluzioni mediocri o di breve respiro. Se manteniamo una mente aperta, se continuiamo a impegnarci, se conserviamo la capacità di reagire rapidamente a un ambiente che cambia in continuazione, sono fiducioso che riusciremo a proseguire nel percorso che abbiamo intrapreso e che porta all’eccellenza. "
 
ADAN":3f0e40fg ha detto:
I veicoli consegnati nel mondo sono stati 1,1 milioni, in linea con lo stesso trimestre dell’anno precedente, mentre le consegne globali di Jeep sono aumentate del 15 per cento.

1,1 milioni a trimestre fanno 4,4 milioni di veicoli l'anno. I 7 milioni entro il 2018 sono un miraggio (per chi ancora ci avesse creduto).
 
La prossima settimana... giovedì 5 maggio ci saranno news :eek13) :eek13) :eek13)

"Modena, 28 aprile 2016 - Un incontro tra il premier Matteo Renzi e Sergio Marchionne per affrontare il tema della produzione della Maserati a Modena, in programma il prossimo 5 maggio nella citta’ emiliana.

Lo ha annunciato il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini a margine della giornata di mobilitazione organizzata da Coldiretti a Bologna in difesa del Made in Italy. "
 
ADAN":jbwrg7i1 ha detto:
La prossima settimana... giovedì 5 maggio ci saranno news :eek13) :eek13) :eek13)

"Modena, 28 aprile 2016 - Un incontro tra il premier Matteo Renzi e Sergio Marchionne per affrontare il tema della produzione della Maserati a Modena, in programma il prossimo 5 maggio nella citta’ emiliana.

Lo ha annunciato il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini a margine della giornata di mobilitazione organizzata da Coldiretti a Bologna in difesa del Made in Italy. "


campagna elettorale reciproca. permanente.
 
miiiiiiiiiiiiii :?: :?: :?:

"Gruppo FCA e Alphabet
Voci su una partnership per la guida autonoma della Google Car"


"Il Gruppo FCA starebbe trattando con Alphabet per avviare una partnership tecnica sul fronte della guida autonoma: stando al Wall Street Journal, la discussione con il colosso della Google Car sarebbe già in fase "avanzata", anche se la firma finale pare ancora lontana.

Gli indizi. L'ipotesi di un'alleanza tra FCA e Mountain View, per ora non confermata, era già circolata nei mesi scorsi. A gennaio, Sergio Marchionne ha spiegato che i rapporti con Google e altre aziende della Silicon Valley sono "naturali, aperti e non antagonisti"; successivamente l'ad ha fornito altri indizi, parlando di una "soluzione condivisa" per la guida autonoma e di un confronto aperto "con soggetti che stanno giocando un ruolo piuttosto importante nella riformulazione dell’industria dell’auto". Google, oppure Apple.

L'evoluzione di Mountain View. Le notizie che rimbalzano dagli Usa sembrano la naturale conseguenza di un dialogo avviato da tempo, pare addirittura da "diversi mesi". Di sicuro Alphabet è alla ricerca di partner industriali, così come i Costruttori: dopo il riassetto della scorsa estate, e l'arrivo dell'ex numero uno di Hyundai Usa John Krafcik, la Google Car ha fatto un salto di qualità, trasformandosi in una divisione automotive vera e propria. Una dimensione assai lontana dal visionario "moonshot" nato sulle scrivanie del laboratorio segreto Google X.
Know-how supertecnologico. Se la partnership con FCA dovesse diventare realtà, Marchionne avrebbe a disposizione un pacchetto tecnologico impressionante: dal 2009 a oggi, la Google Car ha percorso più di 4 milioni di km, di cui 2,4 milioni in modalità 100% autonoma e quasi 1,7 milioni con i comandi manuali. Attualmente, la flotta comprende 21 Lexus RX 450h e 33 "koala car", il prototipo che dovrebbe arrivare sul mercato entro il 2019-2020. Alphabet è molte cose, ma non un Costruttore: a quel punto, l'intesa con FCA potrebbe avere uno sbocco anche sul fronte della produzione. "Avremo bisogno di tanto aiuto", ha già detto Krafcik rivolgendosi alle Case automobilistiche tradizionali. "La storia ci insegna che tecnolgia e il settore auto hanno abbracciato l'innovazione nel nome della sicurezza". Quell'innovazione, ora, potrebbe essere a disposizione della FCA."


:OK) http://www.quattroruote.it/news/industr ... _car_.html :OK)
 
"I cinesi vogliono gli Usa (con l'aiuto di Fca)"

"Che il marchio Gac Motor, emanazione del gruppo Guangzhou Auto, ambisca a diventare il primo brand cinese commercializzato negli Stati Uniti, non è un mistero. La Casa aveva già ufficializzato l'anno scorso la sua intenzione di raggiungere gli Usa, un passo che intende compiere nel 2017. Ora, però, al Salone di Pechino, sono emersi particolari interessanti sul modo in cui la dirigenza intenda mettere in atto i propri piani.

"Speriamo nel supporto di Fca". Il gruppo Guangzhou, partner di Fca in Cina (la fabbrica di Changsha dove nascono le Jeep Cherokee e Renegade per il mercato locale è frutto della loro joint venture), vuole che sia proprio il Costruttore italo-americano a ricambiare il favore, secondo quanto riportato dalla Reuters. "Lo sviluppo di Fca in Cina ha richiesto il nostro supporto: ora noi speriamo nel loro per debuttare negli Usa", ha dichiarato Wu Song, direttore generale di Gac Motor al Salone di Pechino.

Contorni ancora da chiarire. Resta, tuttavia, da chiarire il tipo di aiuto che spera di ricevere Guangzhou: il dirigente cinese non ha fornito ulteriori chiarimenti in merito, e da parte sua, Fiat Chrysler non ha espresso un commento ufficiale su queste dichiarazioni.

Gac al lavoro in vista dello "sbarco". Di certo, al momento, ci sono le trattative già intavolate da Gac Motor con possibili partner commerciali per l'apertura delle concessionarie, e i collaudi stradali in vista dell'omologazione americana, che sono in corso in Cina e coinvolgono due dei primi modelli destinati agli Usa, come ha reso noto Wu Song nella stessa occasione. F.S."


:eek13) http://www.quattroruote.it/news/industr ... _fca_.html :eek13)
 
[news] 2 maggio :OK) http://www.quattroruote.it/news/industr ... 2018_.html :OK)

"Marchionne: "Piena occupazione in Italia prima del 2018"

"Tutti al lavoro "anche prima del 2018". Da Mirafiori, Sergio Marchionne ribadisce il target della piena occupazione negli stabilimenti italiani del Gruppo FCA: un orizzonte già indicato nei mesi scorsi e oggi ribadito a margine della presentazione della Fiat Tipo 5 porte e station wagon.
Il ritorno in fabbrica. Secondo l'ad, i lavoratori di FCA ancora in cassa integrazione e in solidarietà rientreranno in fabbrica entro un paio d'anni: "Cercheremo di raggiungere l'obiettivo della piena occupazione anche prima del 2018", ha detto Marchionne. L'orizzonte era stato confermato ai sindacati lo scorso marzo, durante un incontro tenutosi al Lingotto.

L'alleanza con GM. Per quanto riguarda l'ipotesi di un negoziato con GM, il top manager ha spiegato che il colosso di Mary Barra resta "la migliore soluzione", ma anche che da Detroit non sono arrivati segnali positivi: "Bisogna essere in due per trattare. Non ci hanno invitato. Noi continuiamo sulla nostra strada". Le alleanze, in ogni caso, restano sul piatto, anche con altri partner: "La questione è strategica. Prima o poi bisogna farle, ma adesso il passo è cambiato completamente e bisogna farlo in modo più tranquillo".

No comment su Alphabet e Google Car. A proposito di alleanze, il Ceo ha liquidato con un "no comment" la partnership tecnica che FCA starebbe finalizzando con Alphabet sul fronte della guida autonoma: "Oggi non abbiamo nulla da dire", ha detto Marchionne, senza smentire le voci su una possibile intesa: "Lo vedremo velocemente se il discorso di Google è vero". In una recente intervista al magazine americano "Automobile", l'ad si è definito "completamente aperto alla tecnologia", auspicando la "collaborazione" con aziende "dirompenti come "Google, Apple e anche Uber: dobbiamo stabilire un contatto il prima possibile, parlare ai grandi player, ai nuovi arrivati, agli outsider, tutti. Noi costruiamo le auto, loro la tecnologia che sale a bordo. Idealmente, posso prendere questa tecnologia e utilizzarla su tutti i miei marchi".

"La Ferrari va bene". Oggi pomeriggio, Maranello approverà i risultati del primo trimestre. Nell'attesa, Marchionne ha comunque assicurato che la Ferrari "sta andando abbastanza bene: vedremo i risultati, non ho cattive notizie - ha detto il presidente - Ora la nostra priorità è riconquistare il podio stabilmente". Negativo, invece, il commento sul Gp di ieri: "È stata una giornata bruttissima, c'è ancora molto lavoro da fare ma ho massima fiducia nella squadra e ce la faremo. Dobbiamo colmare il divario alla velocità della luce, io ero abituato a vedere la Ferrari di Schumacher"."
 
Facciamoci due risate :mecry) sentite qua che "capo" che abbiam :eek13) :eek13) :eek13)

"Lo scetticismo regna sovrano dentro e fuori lo stabilimento Fca di Piedimonte. L’annuncio fatto giovedì mattina dal premier Matteo Renzi - in occasione della consegna di un modello della Giulia prodotta a Piedimonte da parte di Elkann e Marchionne - non solo non convince i sindacati, ma sono scettici anche gli operai. Il presidente del Consiglio - con un pizzico di superficialità, o probabilmente spinto da quell’ottimismo dilagante che accompagna ogni sua uscita pubblica - si è spinto a dire che grazie all’Alfa «Cassino passerà da 4.300 operai a 7.700».

È bastato vedere lo sguardo di Marchionne, incredulo a sentire quelle cifre mentre era al suo fianco, per capire che si trattava di fantascienza. È bastato attendere tre giorni e constatare che Fca non ha comunicato ufficialmente quanto detto da Renzi. È bastato sentire le reazioni dei sindacati, soprattutto quelli “amici”, non solo la Fiom, per avere la certezza che quei numeri non potranno mai diventare realtà. Tant’è che anche la Fismic - uno dei sindacati vicino sia a Marchionne che a Renzi - con Di Maulo di recente aveva previsto un numero di assunzioni più o meno uguale a quello di Melfi per la Jeep, ovvero 1.500. Anche perché proprio oggi scade il secondo anno di cassa integrazione straordinaria e da domani - per un anno - partono i contratti di solidarietà.

In questi 12 mesi prima dovranno rientrare in fabbrica tutti gli operai, poi con il Suv Alfa arriveranno le assunzioni, ma la metà di quelle annunciate da Renzi. Nella migliore delle ipotesi. Se la berlina non sfonderà sul mercato americano, neanche quelle. Intanto da domani nello stabilimento raddoppia la produzione giornaliera della Giuli: da 40 modelli a quasi 100. Altre buone notizie arrivano dal Comune e dal Cosilam che hanno siglato una convenzione: in arrivo un finanziamento di due milioni per il rifacimento delle strade attorno allo stabilimento. I lavori partono a fine mesi e saranno consegnati entro 120 giorni."


nemmeno il grande Silvio arrivava a tanto :sic)
 
Marchionne superato da Renzi, quanto a promesse non mantenute...
 
ADAN":17d44tvw ha detto:
Facciamoci due risate :mecry) sentite qua che "capo" che abbiam :eek13) :eek13) :eek13)

"Lo scetticismo regna sovrano dentro e fuori lo stabilimento Fca di Piedimonte. L’annuncio fatto giovedì mattina dal premier Matteo Renzi - in occasione della consegna di un modello della Giulia prodotta a Piedimonte da parte di Elkann e Marchionne - non solo non convince i sindacati, ma sono scettici anche gli operai. Il presidente del Consiglio - con un pizzico di superficialità, o probabilmente spinto da quell’ottimismo dilagante che accompagna ogni sua uscita pubblica - si è spinto a dire che grazie all’Alfa «Cassino passerà da 4.300 operai a 7.700».

È bastato vedere lo sguardo di Marchionne, incredulo a sentire quelle cifre mentre era al suo fianco, per capire che si trattava di fantascienza. È bastato attendere tre giorni e constatare che Fca non ha comunicato ufficialmente quanto detto da Renzi. È bastato sentire le reazioni dei sindacati, soprattutto quelli “amici”, non solo la Fiom, per avere la certezza che quei numeri non potranno mai diventare realtà. Tant’è che anche la Fismic - uno dei sindacati vicino sia a Marchionne che a Renzi - con Di Maulo di recente aveva previsto un numero di assunzioni più o meno uguale a quello di Melfi per la Jeep, ovvero 1.500. Anche perché proprio oggi scade il secondo anno di cassa integrazione straordinaria e da domani - per un anno - partono i contratti di solidarietà.

In questi 12 mesi prima dovranno rientrare in fabbrica tutti gli operai, poi con il Suv Alfa arriveranno le assunzioni, ma la metà di quelle annunciate da Renzi. Nella migliore delle ipotesi. Se la berlina non sfonderà sul mercato americano, neanche quelle. Intanto da domani nello stabilimento raddoppia la produzione giornaliera della Giuli: da 40 modelli a quasi 100. Altre buone notizie arrivano dal Comune e dal Cosilam che hanno siglato una convenzione: in arrivo un finanziamento di due milioni per il rifacimento delle strade attorno allo stabilimento. I lavori partono a fine mesi e saranno consegnati entro 120 giorni."


nemmeno il grande Silvio arrivava a tanto :sic)

Al liceo lo chiamavano il bomba...
 
Top