Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Auto, a Ginevra 130 anteprime...
La conferenza stampa di Marchionne è tra le più attese al Palexpo...
Ci sarà anche Sergio Marchionne, l'a.d. di Fca,
che ha definito nei giorni scorsi l'edizione 2016 come la più importante degli ultimi 12 anni.
Il gruppo Fiat-Chrysler ha scelto il palcoscenico svizzero per presentare alcun modelli chiave,
tra cui il primo Suv di Maserati, il Levante, e la gamma per il rilancio di Alfa Romeo.


:OK) http://www.lapresse.it/auto-a-ginevra-1 ... vante.html :OK)
 
[Ginevra: intervista a Marchionne completa]

L'offensiva di prodotti FCA al Salone di Ginevra 2016 è piuttosto ricca: Abarth 124 spider, Fiat Tipo 5 porte e station wagon, Alfa Romeo MiTo restyling... ma gli occhi sono sempre tutti puntati sulla Giulia, che in Svizzera ha svelato motori e allestimenti. La curiosità sull'auto che simboleggia il rilancio di Alfa Romeo è così alta che - prima di rivolgere al top management del marchio del Biscione le vostre domande, che ci stanno arrivando tramite l'hashtag #VoielaGiulia - riportiamo le affermazioni di Sergio Marchionne che ne spiegano il ritardo. Incontrandoci al Salone, il numero uno di FCA ha ammesso che le cause sono tante e tutte dovute "all’immaturità tecnologica del progetto. Non era pronto da lanciare - ha detto -. Nessuno ha mai detto che sarebbe stato facile entrare in un segmento dominato da anni dei tedeschi. Ho preferito non avere l’imbarazzo di non avere problemi sull’auto. Quindi è stato un problema di maturità di componentistica. Bisogna produrla industrialmente con un adeguato livello di qualità". Gli ordini della Giulia non sono ancora aperti e dopo la sua gamma motori arriveranno altre due Alfa Romeo (dopo il 2018). "Stiamo ancora analizzando - ha aggiunto Marchionne -. Il secondo è già pronto ad andare in produzione. Ho già visto la scocca a Cassino e stiamo cercando di capire la sequenza dei lanci".
D: Un commento su quest’offensiva di prodotti presentati a Ginevra: ci sono ben 10 novità fra nuovi modelli, versioni o allestimenti...
Marchionne: "Questi piani sono il risultato di uno sviluppo che stiamo portando avanti da anni. E c’è ancora molto da dare per quanto riguarda lo sviluppo dei marchi. Preparatevi ad una serie di lanci. Le architetture sono state approvate per Alfa e Maserati e ora possiamo andare avanti. Siamo in buone condizioni".
D: Ok i nuovi modelli, ma a quando l’offensiva a livello tecnologico? In questo Salone c’è una bella spinta in avanti sulla guida autonoma...
Marchionne: "Bisogna stare estremamente attenti quando si fanno questi annunci: poi bisogna vedere cosa può uscire su strada. Non c’è niente di tecnologico presente in questo Salone che FCA non sia in grado di produrre. Alla realtà dei fatti l’ibrido ancora non fa margini sufficienti. Bisogna fare passi adeguati, in regola e allineati alle normative. Ieri abbiamo mando in produzione la Chrysler Pacifica, la nostra prima ibrida plug in, quel tipo di tecnologia ormai è endemica. E la vedrà incarnata nelle prossime nuove Jeep che usciranno sul mercato nei prossimi 3-4 anni. Tutte queste tecnologie sono disponibili dai fornitori da un prezzo. Poi bisogna vedere dove ha senso adottare queste tecnologie. Scapicollarsi per perdere soldi non è una soluzione".
D: Ci può dire quando l’Alfa entrerà in F1?
Marchionne: "L’Alfa in F1 sarebbe una grandissima cosa prima però dobbiamo affermare il marchio, lanciare la Giulia e poi vedere come andare avanti. Ferrari potrebbe fargli da spalla. Lo abbiamo fatto anche con Toro Rosso. Quello che si può fare lo facciamo. L’Alfa andrebbe bene in F1... dobbiamo vedere se riusciamo a quadrare i conti. Non è però un discorso imminente".
D: Perché non far correre l’Alfa negli USA visto che auto come la Giulia si venderanno soprattutto in Nord America?
Marchionne: "Perché non è DNA dell’Alfa Romeo. Vedere una Porsche al NASCAR… sul mercato americano poi questo tipo di gare hanno un importanza relativa. Piuttosto io penso che altre case devono entrare in F1. Per VW e GM per esempio sarebbe un atto dovuto".
D: Un'ultima domanda per il marchio Fiat: non si parla più di Punto e Grande Punto... ci può aggiornare?
Marchionne: "Bella domanda... Dipende dai costi, dalla necessità di entrare nel segmento. E’ un mercato molto affollato. Uno dei vantaggi di un’auto come la Tipo è che non c’è nulla sul mercato con quel livello di rapporto qualità-prezzo: meno di 19 mila euro".
D: Un matrimonio PSA-FCA avrebbe senso, ne state parlando? O state prendendo accordi con altri?
Marchionne: "Per entrambe la risposta è no".
 
Web Magazine Passione Auto Italiane

"Alfa Romeo presenterà il suo primo SUV al Los Angeles Auto Show a novembre 2016. Il SUV si chiamerà Stelvio, il nome è stato confermato da Fiat Automobiles Chrysler e da Sergio Marchionne.
Il veicolo andrà in produzione a Cassino nel quarto trimestre del 2016, prima di andare in vendita in Europa all'inizio 2017. Alfa Romeo Giulia entrerà in produzione a Cassino il 14 marzo 2016.

La Stelvio è basata sulla piattaforma Giorgio e dovrebbe essere disponibile con trazione posteriore e quattro ruote motrici e una serie di quattro cilindri e motori benzina e diesel V6, oltre a versioni Quadrifoglio Verde alimentati dal 2,9 litri V6.

Sono in arrivo anche un SUV più grande e a sette posti, le versioni Spider e coupé della Giulia, una full-size sportiva-berlina di lusso, Nuova Giulietta e forse Nuova MiTo. Alfa Romeo potrebbe ancora inserire una vettura sportiva o convertibili nel suo programma nel corso dei prossimi due anni.

La Nuova Giulietta è previsto nel 2017 (salvo slittamenti), e avrà trazione posteriore o a quattro ruote motrici, ottenute attraverso l'utilizzo della piattaforma Giulia accorciata.

Wester, manager Alfa Romeo e Maserati, ha anche rivelato che la 4C potrebbe ricevere aggiornamenti - tra cui un motore più potente."


:OK) http://passioneautoitaliane.blogspot.it ... .html#more :OK)

vado alla ricerca delle fonti :eek13) :eek13) :eek13) che qui son troppo ottimisti. :muaha)
 
Ehh adesso la nuova giulietta nel 2017 ma figuriamoci. ! Su un foglio di carta anzi su uno schermo da pc forse e ho dei dubbi anche su questo . Avran sbagliato cifra , 2027 :)
 
Snupy":18mee6s2 ha detto:
Ehh adesso la nuova giulietta nel 2017 ma figuriamoci. ! Su un foglio di carta anzi su uno schermo da pc forse e ho dei dubbi anche su questo . Avran sbagliato cifra , 2027 :)
in realtà qualcosa di simile mi risulta prevista per il 2017... ;)
il C-SUV, il piccolino :asd) che sarà fatto su piattaforma Giorgio rimpicciolita :nod)
e solo un'anno dopo l'eventuale Giulietta su stessa piattaforma. :ka)
:muaha)
 
dopodomani ci saran di sicuro novità :nod)

Il 16 marzo ci sarà l’incontro tra la direzione di Fca (Marchionne) e i sindacati firmatari,
che a tal proposito ha dichiarato:
“Confermero’ gli impegni verso il paese, ma a quei prezzi la Tipo si può fare solo in Turchia“.

Alla domanda dei giornalisti:
sarà argomento di discussione la possibile assegnazione di un secondo modello nello stabilimento di Pomigliano?
Marchionne ha risposto:
“Non lo so, stiamo lavorando. L’importante è sviluppare l’Alfa“.
 
Dal Biscione al Cavallino...

Philippe Krief, ex responsabile tecnico dell’Alfa Romeo, tra i “papà” della Giulia, passa alla Ferrari.
...L’avvicendamento (ma c’è chi parla di una vera e propria rimozione)
potrebbe avere a che fare con i ritardi nello sviluppo dell’Alfa Romeo Giulia... :scratch)

...Fedeli è il nuovo “supervisore” tecnico di Alfa Romeo e Maserati, e nel suo nuovo ruolo riferisce direttamente ad Harald Wester, il grande capo dei due marchi premium del gruppo...


:eek13) http://www.alvolante.it/news/philippe-k ... ari-345721 :eek13)
 
ADAN":1sn29td3 ha detto:
dopodomani ci saran di sicuro novità :nod)

Il 16 marzo ci sarà l’incontro tra la direzione di Fca (Marchionne) e i sindacati firmatari,
che a tal proposito ha dichiarato:
“Confermero’ gli impegni verso il paese, ma a quei prezzi la Tipo si può fare solo in Turchia“.

Alla domanda dei giornalisti:
sarà argomento di discussione la possibile assegnazione di un secondo modello nello stabilimento di Pomigliano?
Marchionne ha risposto:
“Non lo so, stiamo lavorando. L’importante è sviluppare l’Alfa“.
e forse anche giovedì :lol:

"Sarà il dott. Sergio Marchionne, Presidente di Ferrari, Presidente CNHI e Amministratore Delegato di Fiat Chrysler Automobiles, l’ospite d’onore chiamato a tener a battesimo l’apertura dell’840° Anno Accademico di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
La cerimonia di inaugurazione di questa plurisecolare università, tra più antiche d’Italia e d’Europa, si svolgerà giovedì 17 marzo 2016 presso l’Auditorium della Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi 10) a Modena alla presenza di autorità civili, militari, religiose e degli studenti."
 
Snupy":6wai0saj ha detto:
Intanto un bel più 8,6 nelle vendite dell'ultimo mese x alfa cioè x giulietta mito ...
Su un mercato che cresce del 14% non è mica tanto bello
 
Diabolik":3fzalrgh ha detto:
Snupy":3fzalrgh ha detto:
Intanto un bel più 8,6 nelle vendite dell'ultimo mese x alfa cioè x giulietta mito ...
Su un mercato che cresce del 14% non è mica tanto bello

non vorrei ci sia stato l'accaparramento di stock di fine serie da parte di chi cercava lo sconto fregandosene del listino maggiorato delle MY.. :scratch)
 
yugs":10m3jy34 ha detto:
Diabolik":10m3jy34 ha detto:
Snupy":10m3jy34 ha detto:
Intanto un bel più 8,6 nelle vendite dell'ultimo mese x alfa cioè x giulietta mito ...
Su un mercato che cresce del 14% non è mica tanto bello

non vorrei ci sia stato l'accaparramento di stock di fine serie da parte di chi cercava lo sconto fregandosene del listino maggiorato delle MY.. :scratch)

Oltre a questo... si parla di "vendite", mica si sta a vedere chi è il "compratore intestatario".....
 
ADAN":avwg7kvx ha detto:
ADAN":avwg7kvx ha detto:
dopodomani ci saran di sicuro novità :nod)

Il 16 marzo ci sarà l’incontro tra la direzione di Fca (Marchionne) e i sindacati firmatari,
che a tal proposito ha dichiarato:
“Confermero’ gli impegni verso il paese, ma a quei prezzi la Tipo si può fare solo in Turchia“.

Alla domanda dei giornalisti:
sarà argomento di discussione la possibile assegnazione di un secondo modello nello stabilimento di Pomigliano?
Marchionne ha risposto:
“Non lo so, stiamo lavorando. L’importante è sviluppare l’Alfa“.
e forse anche giovedì :lol:

"Sarà il dott. Sergio Marchionne, Presidente di Ferrari, Presidente CNHI e Amministratore Delegato di Fiat Chrysler Automobiles, l’ospite d’onore chiamato a tener a battesimo l’apertura dell’840° Anno Accademico di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
La cerimonia di inaugurazione di questa plurisecolare università, tra più antiche d’Italia e d’Europa, si svolgerà giovedì 17 marzo 2016 presso l’Auditorium della Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi 10) a Modena alla presenza di autorità civili, militari, religiose e degli studenti."

Torino 16/03/2016

Fca, Marchionne conferma la piena occupazione degli stabilimenti italiani entro il 2018
Lo ha detto l’ad di Fca ai sindacati in un incontro in corso al Lingotto di Torino


L’aggiornamento del piano industriale «non comporta alcun ridimensionamento dei target economici, che sono addirittura rivisti al rialzo, e resta l’obiettivo di piena occupazione degli stabilimenti italiani per il 2018. Tutti i lavoratori ancora in cassa integrazione e in solidarietà rientreranno». Lo ha detto l’ad di Fca, Sergio Marchionne, ai sindacati in un incontro in corso al Lingotto di Torino.

Un aggiornamento quello del Business Plan che, ha spiegato Marchionne, si è reso «necessario alla luce dell’andamento di alcuni mercati, in particolare quello cinese e quello brasiliano». Il 2015 comunque, si legge ancora nella nota Fca, «è stato particolarmente positivo; i risultati raggiunti sono stati superiori agli stessi obiettivi prefissati; in particolare, la region Emea ha raggiunto il break even con un anno di anticipo rispetto a quanto previsto dallo stesso Business Plan.». Un obiettivo reso possibile, questo, ha annotato ancora Marchionne, «soprattutto grazie ai successi ottenuti a Melfi con il lancio della Jeep Renegade, prima Jeep prodotta fuori dai confini americani e della Fiat 500X, e ad Atessa con il Ducato». «Con il recente avvio della produzione nello stabilimento di Mirafiori della Maserati Levante, il primo Suv della Casa del Tridente, e la partenza produttiva a Cassino della nuova gamma Alfa Romeo Giulia, prosegue l’attuazione del Business Plan volto a riposizionare su segmenti di mercato a maggior valore aggiunto la struttura produttiva di FCA in Italia».

Al Lingotto è in corso uno dei periodici incontri che si tengono da quando è stato raggiunto l’accordo sul contratto specifico nel 2011. Per l’azienda sono presenti anche il responsabile Emea di Fca, Alfredo Altavilla, e il responsabile delle relazioni industriali, Pietro De Biasi. Per la parte sindacale ci sono Marco Bentivogli e Ferdinando Uliano, della Fim Cisl, Rocco Palombella e Gianluca Ficco, della Uilm, Roberto Di Maulo, della Fismic, Antonio Spera, di Ugl Metalmeccanici, e Giovanni Serra, dell’Associazione Quadri. All’incontro non partecipa la Fiom che non ha firmato il contratto di gruppo.


se ne parla anche su 4R :OK) http://www.quattroruote.it/news/industr ... zione.html :OK)
 
[news]

FCA: ANCHE STABILIMENTO POMIGLIANO ENTRERA' NEL PIANO ALFA ROMEO

Nel 2016 previsto aumento produzione Panda a 200mila veicoli (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Torino, 16 mar - Anche lo stabilimento di Pomigliano entrera' nel "piano Alfa Romeo" e quindi anche a Pomigliano si produrranno Alfa. E' questa la principale novita' dal punto di vista produttivo annunciata dall'a.d. di Fiat Chrysler, Sergio Marchionne, ai sindacati. Lo hanno riferito i rappresentanti dei lavoratori al termine dell'incontro, che si e' tenuto al Lingotto. Il piano di rilancio dell'Alfa prevede due modelli gia' avviati (Giulia e il primo Suv del marchio, che si dovrebbe chiamare Stelvio, entrambi destinati allo stabilimento di Cassino) piu' altri sei, di cui alcuni (due secondo i sindacati) saranno realizzati dopo il 2018. Marchionne ha comunque confermato il lancio di tutti i modelli entro il 2020, anche se, come ha sottolineato il segretario nazionale della Fim Ferdinando Uliano "il successo della Giulia sara' dirimente sulle tempistiche dello sviluppo del piano". Anche lo stabilimento di Mirafiori, hanno aggiunto i sindacati, entrera' nel piano Alfa e, quanto a segmento, mantiene la mission produttiva del lusso. Quanto allo sbocco delle nuove Alfa, Marchionne ha spiegato che, anche a causa della crisi del mercato cinese, l'obiettivo sara' aggredire in particolare Nord America ed Europa. Al di la' dell'Alfa, inoltre, Marchionne ha spiegato che la Panda sta andando bene, tanto che nel 2016 la produzione dello stabilimento di Pomigliano e' prevista in crescita a 200mila veicoli dai 177mila del 2015. In tema occupazione, infine, l'a.d. ha sottolineato che il lavoro aumentera' grazie alla crescita dei volumi.


se ne era già parlato :scratch) è probabile che la futura Giulietta sia Napoletana ;)
 
[news da FB]

H.Wester A.d. Alfa Romeo intervistato da Auto Express ha parlato della probabile Giulia coupe' (sprint) di 4c e Giulietta t.p.
e dei 2 nuovi suv cioe' il "949" (che vi faro' vedere la settimana prossima) e del E Suv (la Lp design ci sta lavorando su ma su questo non saranno linee definitive ma la parentela con il "949" e' altamente probabile) finita questa premessa vi posto l' estratto dell' intervista.

La nuova Giulietta è previsto l'arrivo nel 2017, ed è probabile che dispongono di una configurazione di retro-wheel-drive - ottenuto attraverso l'utilizzo di una piattaforma di Giulia accorciata - che è insolito per un portello di famiglia.

Tuttavia, Alfa capo Harald Wester ha rivelato che non vi è spazio per altri modelli nello stesso lasso di tempo. Quando è stato chiesto se l'Alfa stava considerando una trazione posteriore coupé sportivo o convertibili, ha detto: "Quando abbiamo comunicato il nostro piano di prodotto rivisto, con quattro grandi lanci nel corso dei prossimi cinque anni, e non si parla di alcune specialità, che non significa che non c'è spazio a fare qualcosa di simile ".

Ha aggiunto: "Non vi è una priorità e la sequenza naturale per quello che stiamo facendo. Abbiamo bisogno di rampa fino alla rete di distribuzione globale e stiamo chiedendo molti dei nostri partner a investire pesantemente in questo processo. Quindi abbiamo bisogno di garantire una fornitura costante di potenziali vetture ad alto volume per sostenere il business.

"Quali sono le cabriolet più alti volumi - 30 o 40.000 automobili all'anno? Ma Alfa Romeo ha bisogno di macchine come questa nella sua gamma. E avrà vetture come questa nella sua gamma; è solo una questione di quando "piattaforma e il motore line-up della nuova Giulia sono entrambi detto di essere abbastanza modulare per veicoli molto più brevi -. ed estensibile per la produzione di modelli più grandi.

L'aggiunta di coupé a due porte e le versioni cabriolet della berlina sarebbe un modo relativamente economico per l'Alfa di ampliare il proprio portafoglio prodotti, in particolare nei mercati come gli Stati Uniti, che dovrebbero svolgere un ruolo chiave nel recupero del marchio.

Wester ha anche rivelato che macchina sportiva esistente Alfa, la 4C , potrebbe ricevere aggiornamenti - tra cui una più grande, motore più potente. La Giulia ha un turbo motore a quattro cilindri da 2,0 litri nella sua line-up; Wester ha confermato che l'unità 200bhp sarà dilagato fino a 280bhp per una successiva edizione - e che potrebbe adattarsi al 4C. "Non abbiamo un piano preciso in questo momento, ma che il motore sarebbe lavorare con quella macchina," ha detto. "Il 4C sarà in giro per un po 'di tempo e ci sono un sacco di possibilità di sviluppare ulteriormente."

P.S.Ricordate le notizie su questi render che ne parlai di come sara' evoluta la gamma sulla piattaforma "Giorgio".
 
squalettoge":17v65vo6 ha detto:
facendo un sunto se vendono palate di giulia, forse, fanno qualcosa, a parte lo stelvio :)

in sintesi sì, poichè con i ricavi di Giulia si finanziano i modelli successivi (soldi in cassa non ce ne sono).
 
Top