cuoresportivo83":1tw4lunr ha detto:
Ovviamente caso per caso può benissimo essere che una ta sia più divertente / efficace di una tp...
Però i dati oggettivi sono
Migliore trazione: accelerando sia ha trasferimento di carico sull'asse posteriore... Quindi ovviamente una tp è avvantaggiata.
Miglior distribuzione dei pesi: è indubbio che avere più peso davanti che dietro sia un handicap...
Migliore gestione della potenza: le ruote anteriori devo sterzare, il grip delle gomme è impegnato a fare quello, non posso anche gestire la potenza
Migliore sensibilità dello sterzo: il contraccolpo che si ha sul volante quando si da gas a volante sterzato è fastidiosissimo.
Detto ciò non dico che sia impossibile fare una ta divertente... Ci sono alcune ta di tutto rispetto molto molto piacevoli, tra quelle provate per esempio la celica, clio rs, mini .... anche la 147 non era male..
Come è possibile (piu raro ma possibile) una tp che sia un cesso.
è anche vero che i fossi sono pieni di tp ma qui stiamo parlando di un auto che deve essere divertente o facile da guidare ?
Se poi vogliamo parlare di piacere di guida le alfa attuali sono abb deludenti, forse si salva la giulietta (perché non lo mai provata ehehe) E il prob non è solo la ta....
Guido spesso una 159... Oscena! Sottosterzo da paura, lentissima in inserimento, sterzo impreciso se poi provi a forzare un po l'andatura è veramente ridicola... Era meglio la 156!
Guido altrettanto spesso una serie 3 e (oddio non è una sportiva) ma almeno si difende discretamente.. Anche questa ha il cancro del sottosterzo delle auto moderne (che serve giustamente a tenere liberi i fossi), ma tutto sommato è molto piacevole, diciamo che fa venire voglia di uscire dall'autostrada e fare due curve.
Il fatto che alfa vuole sfornare una tp lo vedo solo come un bene, sara l'ora che in alfa fanno macchine belle da guidare e lasciano fare elettrodomestici alla fiat?
Poi visto le palle che hanno tirato fuori con la 4c non me la sento di essere pessimista.
E poi tanto peggio di cosi non possono fare.
Ho semplificato a bestia il ragionamento che a parlare di comportamento di un auto ci sarebbe da scrivere un poema ma spero di avere reso il mio punto di vista.
Allora premetto che parlo tanto per disutere e non per fare polemica. ok?
Migliore trazione ce l'hai solo sull'asciutto dove le gomme hanno sufficiente attrito per far si che avvenga il trasferimento di carico da avantreno a retrotreno.
Sul bagnato e sulla neve tale trasferimento non c'è e una TA è avvantaggiata.
Dimmi perchè è indubbio che è meglio avere più peso dietro che davanti.
Ti ripeto fino a 150/170 CV una TA non è inferiore ad una TP.
Io sulla GT non ho mai avuto reazioni al volante.
Quando ero giovane c'erano le gare di Turismo classe D2 dove correvano la BMW serie 3 e la 155 (detta anche la regata alfa romeo...). Mi ricordo una gara a Monza dove c'era Morbidelli (bmw) che tallonava Giovanardi (alfa). Comiciò a fare due gocce di pioggia.
Alla seconda di Lesmo tutti e due misero due ruote sul cordolo viscido. Risultato? la TA Alfa proseguì senza problemi aiutata dal fatto che fosse tirata... Morbidelli si girò... e non credo che Gianni Morbidelli sia uno che al volante non ci sappia fare.
Poi ce ne vuole coraggio a dire che una 159 è oscena come dinamica. Sterzo impreciso? Hai mai portato una Ford Sierra 2,0 twin cam? Quella è oscena. La classe C di qualche anno fa stava in strada grazie all'ESP. Nella prova su strada di 4R staccarono l'ESP e videro che stava nel tracciato fino a 90 km/h la 156 quella prova la passava a più di 110 km/h.
Poi puoi considerarmi un pantofolaio del volante ma io quando sto in autostrada e faccio l'appennino ad andatura allegra... preferisco avere un retrotreno piantato. Quello che tu chiami sovrasterzo mi piace fino a 70-80 km/h dove magari un retrotreno allegro mi rende la vettura più reattiva e divertente.... avere un retrotreno che si muove a 180 km/h non credo che piaccia neanche a te.
Le vetture stradali sono un compromesso e per mia opinione (che vale zero) una vettura a TA non è inferiore a prescindere ad una TP.
Ripeto... il tutto senza polemica...