Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Alfetto Q2":1ab8kp4f ha detto:
Ste87Rim":1ab8kp4f ha detto:
Nella condizione in cui ci si trova ora credo che la condivisione con Maserati (ergo Ferrari) sarebbe possibile teoricamente,ma sicuramente non c'è la volonta di farlo.
Preferiranno utilizzare materiale Abarth... :sic)

Beh "aggregarsi" a Maserati,di conseguenza anche a Ferrari,sarebbe una buona soluzione :nod)

Dipende se è una soluzione di facciata, per fare un'altra cattedrale nel deserto come la 8c.. che è una meravigliosa Maserati rimarchiata,
oppure serve a far scendere Maserati e far salire Alfa, facendo con circa la stessa auto, una E per Maserati ed Alfa Romeo o la futura Quattroporte.

Comunque questo è un discorso molto aleatorio, Ferrari-Maserati è lo splendente regno incantato di Montezemolo, che quanto a rapporti di forza è ben più in alto del Marpione visto è che un Agnelli illegittimo. Tra l'altro Monteprezzemolo ha rilanciato perlomeno in facciata Maserati.
Bisogna vedere i conti di quest'ultima se sono buoni, Montezemolo si opporrà, se sono cattivi non esiterà a scorporarla da Ferrari.
 
Dani_22":eboct9dx ha detto:
...Si tratta di un'evoluzione del pianale del vecchio E-Klasse W210 modificato con l'adozione di schemi sospensivi a quadrilatero alto all'anteriore ( ebbene si la 300c ha il quadrilatero..) e multilink 5 bracci al posteriore, detto più spicciolo è il pianale del vecchio E-Klasse del '95 (la prima 4 fari) ibridato con componenti della vecchia S-Klasse. Io la 300c non l'ho mai guidata, ma ho un parente ( qui in Italia guida BMW 5er) che lavora negli USA e l'ha avuta a noleggio 6 mesi, non me ne ha parlato benissimo ( è pesantissima, ha freni scarsi e sta in strada con largo aiuto dell'elettronica nonostante un comparto dinamico "nobile")
interessantissimo....non lo sapevo che la 300c fosse parente delle cassa da morto.... :scratch)
cmq il Monte è un Agnelli DOC... :OK)
 
Ste87Rim":292gts2j ha detto:
Nella condizione in cui ci si trova ora credo che la condivisione con Maserati (ergo Ferrari) sarebbe possibile teoricamente,ma sicuramente non c'è la volonta di farlo.
Preferiranno utilizzare materiale Abarth... :sic)

E in cosa consisterebbe il "materiale Abarth"?
 
bt":fcnojwt0 ha detto:
...la Fiat col turbo!!
sei ottimista

come dice macgeek dall'altra parte, il pianale fiat col motore chrysler e la marmitta abarth che va come una golf, ecco cosa ci aspetta con wester
 
Il FUSI":etapjafq ha detto:
simo__87":etapjafq ha detto:
ma propenso a fare che?
è l'ennesimo bamboccio messo lì perchè nell'organigramma andava riempita la casella "AD Alfa Romeo"....
tempo 6 mesi/1 anno e cambieranno anche lui come hanno fatto con tutti i suoi predecessori...tanto a prendere le decisioni non è mica lui, è sempre Marchionne

E' diversa la cosa...... è colui che semmai come vision ha per molti versi la medesima di Marchionne ovvero poca spesa tanta resa, una calandra su Delta e rieccovi la Chrysler.

ok, ma la situazione dal punto di vista di come viene inteso/declinato il prodotto non cambia....ed era questo il nocciolo del mio discorso

se davvero questo Wester la pensa come Marchionne e di conseguenza ci va più d'accordo probabilmente resterà lì dov'è per più tempo...ma la situazione dal punto di vista del prodotto Alfa non cambia...
fra un AD che fa proposte, ma poi scende a compromessi con Marchionne e un AD che propone in partenza dei compromessi per avere subito la benevolenza dello stesso Marchionne che differenza c'è?...nessuna...il risultato è sempre lo stesso
la situazione potrebbe cambiare veramente se il carry over che piace tanto a Wester e Marchionne iniziasse ad arrivasse dall'alto, cioè da ferrari e maserati....ma in 25 anni, 8C esclusa, da Modena non hanno mai preso niente....inizieranno a prenderne ora? ne dubito fortemente...


poi va beh....bisogna vedere che cosa intendono loro con "polo di lusso"
se per polo di lusso intendono qualcosa che stia sopra ai livelli di fiat come può essere Abarth allora (anche con questa mentalità) ci possono tranquillamente riuscire...
ma io per polo di lusso intendo ben altro...
e se proprio voglio accostare Alfa a qualcosa preferisco accostarla a maserati piuttosto che a Abarth.
il problema è che l'esperienza mi dice che faranno il contrario

voglio dire per esempio: invece di pensare a una "baby-maserati" non potrebbero fare con la medesima meccanica una "grande-alfa"?
un'Alfa in grado di entrare in competizione con porsche 911, mb SL e simili nella fascia da 70 a 100 mila euro?....non farà certo numeri da record, ma almeno ridà una dignità al marchio e vale più di un milione di mito o giulietta vendute...
vale di più perchè una R8 farà vendere ad Audi molte A1....mentre una Mito o una Giulietta non faranno vendere più 159 o 169 o quello che sarà

invece il ragionamento che faranno è: "piuttosto vendiamola con il marchio del tridente che ha più appeal e ci garantisce margini maggiori"....con questo modo di ragionare dove può andare a finire Alfa Romeo?
per come la vedo io non andrà molto lontano da dove è adesso
 
simo__87":1vhwdowx ha detto:
ma la situazione dal punto di vista del prodotto Alfa non cambia...
fra un AD che fa proposte, ma poi scende a compromessi con Marchionne e un AD che propone in partenza dei compromessi per avere subito la benevolenza dello stesso Marchionne che differenza c'è?...nessuna...il risultato è sempre lo stesso
visto il soggetto di cui parliamo, la situazione rischia seriamente di cambiare: c'è differenza tra proporre originalità e vedersi imporre il 40% di carryover e proporre direttamente il 60% di carryover
non so se mi spiego
 
Diabolik":3iiz0y3w ha detto:
simo__87":3iiz0y3w ha detto:
ma la situazione dal punto di vista del prodotto Alfa non cambia...
fra un AD che fa proposte, ma poi scende a compromessi con Marchionne e un AD che propone in partenza dei compromessi per avere subito la benevolenza dello stesso Marchionne che differenza c'è?...nessuna...il risultato è sempre lo stesso
visto il soggetto di cui parliamo, la situazione rischia seriamente di cambiare: c'è differenza tra proporre originalità e vedersi imporre il 40% di carryover e proporre direttamente il 60% di carryover
non so se mi spiego

ti sei spiegato bene
 
Articolo da alvolante.it ( http://www.alvolante.it/news/wester_alfa_romeo-147675 )

'UN FUTURO MIGLIORE - La sotituzione dell'amministratore delegato dell'Alfa Romeo, Sergio Cravero, con il tedesco Harald Wester (51 anni, nella foto) potrebbe rappresentare l'inzio di una nuova era per la Casa di Arese.
La necessità di un cambiamento al vertice per l'Alfa Romeo arriva quanto mai puntuale dopo le autocritiche di Sergio Marchionne (ne puoi leggere qui e qui).
A CAPO DEL TRIDENTE - Wester è già stato ai vertici di Case dal “cuore sportivo”. Insieme al nuovo incarico all'Alfa Romeo, rimarrà alla guida della Maserati e dell'Abarth. Deve essere proprio questo “background” che ha spinto Marchionne ad affidargli l'incarico, nella speranza di ridare fiato a un progetto già emerso in passato: creare un polo del lusso costituito questa volta da Abarth, Maserati e Alfa Romeo. L'idea non è nuova dalle parti di Torino, infatti già qualche anno fa si era parlato di mettere sotto lo “stesso tetto” Alfa, Maserati e Ferrari.
Un progetto del genere consentirebbe di creare sinergie produttive, commerciali e di marketing che potrebbero rilanciare la "malata" Alfa Romeo, che lo stesso Marchionne ha definito “un bambino da curare” (leggi qui la news).
UN POLO DEL LUSSO - Wester manterrà gli attuali incarichi di direttore tecnico della Fiat e di amministratore delegato di Maserati e Abarth.“La scelta di riunire sotto un’unica guida quese tre Case”, ha commentato Marchionne, “ha l’obiettivo di esaltare e valorizzare le caratteristiche comuni alle tre Case, in termini di vocazione sportiva e prestazioni motoristiche. Harald Wester, che sta lavorando con grande impegno su più fronti, ottenendo ottimi risultati, apporterà a questo progetto la sua grande capacità di leadership insieme ad un solido bagaglio di conoscenze e competenze tecnologiche”.
IL NUOVO RUOLO DI CRAVERO - A seguito di questi nuovi riassetti aziendali, Sergio Cravero si occuperà della pianificazione dei nuovi modelli e dei nuovi prototipi dell'Alfa Romeo.
Non rimane che attendere la metà di aprile, quando Marchionne svelerà agli analisiti il suo piano industriale dal 2010 al 2014 e i progetti che il Lingotto ha in serbo per l'Alfa Romeo. In questo piano Marchionne dovrebbe fornire nuovi dettagli sulla sostitute delle 166, Gt e 159'
.
 
uno dei massimi dirigenti della FIAT, L.E., è stato sorpreso con i trans...insomma è uno che se la fa con i Trans...cosa volete aspettarvi dalla FIAT?
Gli operai della FIAT si alzano ogni giorno alle 6 per servire gente che se la fa con i Trans...con tutto il rispetto per loro (i trans), gli operai FIAT meriterebbero una migliore dirigenza.
 
l'altro ieri Alfa non doveva avere pretese e una berlina segmento D era da dimenticare; oggi Alfa è un bambino da curare e viene accostata a Maserati. :?:
Leggevo stamattina su ruoteclassiche l'articolo sull'abbandono dello stabilimento di Arese, che tristezza :cry:
 
nikolas0071":2pn9owyo ha detto:
uno dei massimi dirigenti della FIAT, L.E., è stato sorpreso con i trans...insomma è uno che se la fa con i Trans...cosa volete aspettarvi dalla FIAT?
Gli operai della FIAT si alzano ogni giorno alle 6 per servire gente che se la fa con i Trans...con tutto il rispetto per loro (i trans), gli operai FIAT meriterebbero una migliore dirigenza.

guarda che lapo non conta un ca22o in fiat, a quello gli fanno fare gli occhiali
 
Tornando al topic, riflettevo sulla mossa a sorpresa (per noi) riguardante la nomina del nuovo AD di Alfa.
Sono andato un pò a scavare per conoscere il sig. Harald Wester. Sembra che oltre a essere forte nei reparti tecnici, quindi pianali, sospensioni, cambi, etc, gli abbiano affibbiato un nick: "ricarrozziere". Si, il suo motto è "condivisione", o se volete ricarrozzare. Vabè che c'è di nuovo, tutti sanno oggi che bisogna condividere il più possibile per contenere i costi, economie di scala, bla bla bla.
Per farla breve io la vedo così:
Alfa condivide (non so in che %) con Maserati per quanto riguarda i modelli medio alti (o solo alti).
Alfa condivide (non so in che %) con Abarth per quanto riguarda i modelli medio bassi (o solo bassi).
Non mi spiego altrimenti questa operazione ad incastro dell'Alfa.
 
In pratica faranno di Alfa un qualcosa che nasce da Abarth e da Maserati, che a loro volta derivano e deriveranno da Fiat e Chrysler (che in alcuni segmenti deriverà da Fiat).

Posso permettermi di dire la mia? Mah! :scratch)
 
denny1977":zx7hy8mc ha detto:
In pratica faranno di Alfa un qualcosa che nasce da Abarth e da Maserati, che a loro volta derivano e deriveranno da Fiat e Chrysler (che in alcuni segmenti deriverà da Fiat).

Posso permettermi di dire la mia? Mah! :scratch)
se è così a livello gestionale e di spese mossa delle migliori....casse Fiat piene di danari.....
Ma per i marchi uno schifo!
:cry:
 
Top