Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

purtroppo hanno praticamente ammazzato lancia ricarrozzando delle macchine di qualità discutibile.
Lancia dovrebbe fare concorrenza a mercedes, invece hanno rifatto il look ad una macchina pietosa.
I motori ci sarebbero, ma devono fare degli investimenti seri... ah se facessero il pentastar multiair.... :matto)
In più devono fare un 2.0 sempre multiair....
La tecnologia ci sarebbe eccome...
 
alfa driver":2vc0yrhw ha detto:
purtroppo hanno praticamente ammazzato lancia ricarrozzando delle macchine di qualità discutibile.
Lancia dovrebbe fare concorrenza a mercedes, invece hanno rifatto il look ad una macchina pietosa.
I motori ci sarebbero, ma devono fare degli investimenti seri... ah se facessero il pentastar multiair.... :matto)
In più devono fare un 2.0 sempre multiair....
La tecnologia ci sarebbe eccome...

fanno prima a dire che la colpa è della Fiom in Italia e a vendere quello che già anno negli Usa godendo degli endorcement di Obama (finchè tira...).
 
alfettomane":3vlwyuam ha detto:
alfa driver":3vlwyuam ha detto:
purtroppo hanno praticamente ammazzato lancia ricarrozzando delle macchine di qualità discutibile.
Lancia dovrebbe fare concorrenza a mercedes, invece hanno rifatto il look ad una macchina pietosa.
I motori ci sarebbero, ma devono fare degli investimenti seri... ah se facessero il pentastar multiair.... :matto)
In più devono fare un 2.0 sempre multiair....
La tecnologia ci sarebbe eccome...

fanno prima a dire che la colpa è della Fiom in Italia e a vendere quello che già anno negli Usa godendo degli endorcement di Obama (finchè tira...).
hai ragione.... devono muoversi prima di uccidere alfa.... e Lancia.... sempre che per quest' ultima non sia già troppo tardi...
 
alfa driver":9c1n93xp ha detto:
fdelia2001":9c1n93xp ha detto:
alfa driver":9c1n93xp ha detto:
piani futuri alfa mi sa che sono farsi comprare da Audi.... il che andrebbe anche bene visto che vogliono mantenere la produzione in Italia.... però un' Alfa che monta il motore tfsi o tdi delle vw proprio non mi andrebbe.... e dubito che i motori se li facciano da soli....
tuttavia i soldi tedeschi potrebbero davvero risollevare Alfa... bisogna vedere a che prezzo...
Questa e'una vecchia chiacchiera,se non lo hanno fatto sino ad ora non lo faranno mai piu',stanne certo,4C potrebbe essere un (buon)inizio di rilancio,serio.
Al momento gli investimenti sono oltreoceano e ci sono degli impegni(giusti o sbagliati ma ci sono e devono rispettarli)e secondo me qualcosa di buono accadra'
Io ci spero, anche perchè se dovesse diventare tedesca, per ora pare vogliano mantenere la produzione in Italia, ma per il futuro non si sa.... i crucchi potrebbero anche decidere di fare un' alfa con lo stesso pianale e gli stessi motori di seat, skoda, vw , audi ecc....
Almeno nel gruppo fiat riservano ad Alfa la tecnologia migliore, vedi pianale, multiair, jtdm-2 ecc...
Spero che rimanga italiana!
Se la comperasse Audi, Alfa avrebbe esattamente lo stesso destino degli altri Marchi acquistati da VAG (ognuno ha il suo stabilimento nel Paese di origine e al più produce anche auto degli altri Marchi del Gruppo), ovvero viene mantenutà lìidentità nazionale del Marchio. Ma scusate, Lamborghini e Ducati dove producono, le hanno spostate? No. Non vedo perchè dovrebbe succedere con Alfa nel caso remoto in cui questo rumor fosse fondato e acquistassero, e visto che sono interessati anche a Pomigliano a quanto pare dall'articolo.

Tra l'altro in Fiat non mi pare sia riservata tutta questa migliore tecnologia dato che i multiair sono sotto il cofano di tutti i prodotti del Gruppo, mentre il pianale della Giulietta è diventato la base per mezza produzione di oltreoceano... Alfa è semplicemente una Fiat un po' più prestante tutto qui. :ka) :ka) :ka)
 
Beh,effetivamente a che scopo spostarle?Le fabbriche esistono,diversamente bisognerebbe costruirne altre o ampliare quelle esistenti...
 
comunque un'errore Marchionne l'ha fatto

quello di chiamare Thema la 300C e di marchiarla Lancia. :jaw) :jaw) :jaw)

Chi compra made in Usa sono esibizionisti. La Chrysler 300 vendeva bene marchiata Chrysler perchè c'erano i cultori della macchina americana, ed erano in tutta Europa.

La 300C Thema non piace ai Lancisti che si sono accorti della presa per il naso (poi che nome altisonante hanno usato....) e non piace nemmeno agli amanti del made in Usa che vogliono un prodotto coi marchi americani.

anche i bambini se ne sarebbero accorti che un'auto americana col marchio Lancia non avrebbe venduto nè ai lancisti nè agli amanti del made in usa e che avrebbe fatto crepare dalle risa chi compra tedesco o giapponese... :matto) :matto) :matto)
 
alfettomane":ow2xrb2w ha detto:
comunque un'errore Marchionne l'ha fatto

quello di chiamare Thema la 300C e di marchiarla Lancia. :jaw) :jaw) :jaw)

Chi compra made in Usa sono esibizionisti. La Chrysler 300 vendeva bene marchiata Chrysler perchè c'erano i cultori della macchina americana, ed erano in tutta Europa.

La 300C Thema non piace ai Lancisti che si sono accorti della presa per il naso (poi che nome altisonante hanno usato....) e non piace nemmeno agli amanti del made in Usa che vogliono un prodotto coi marchi americani.

anche i bambini se ne sarebbero accorti che un'auto americana col marchio Lancia non avrebbe venduto nè ai lancisti nè agli amanti del made in usa e che avrebbe fatto crepare dalle risa chi compra tedesco o giapponese... :matto) :matto) :matto)
Siamo OT: qui si parla di Alfa Romeo e del suo futuro, non di quello che è stato il destino di Lancia...
 
Il punto non è tanto spostare o meno la produzione, ma fare le Alfa con i pezzi del gruppo VAG... in pratica, se facessero così avremmo l' alfa fatta in Italia, ma che altro non è che una Golf con marchio diverso, visto che il gruppo VAG fa A3, Golf, LEON e skoda usando la stessa macchina, ma cambiando la forma dei fari e il nome...
E comunque è normale che dopo un pò la tecnologia di punta(multiair) venga ampliata anche alle altre macchine del gruppo Fiat, la tecnologia deve progredire.
A parte che mi pare sia usato solo sulle abarth....
Sinceramente non capisco molto il discorso "l' alfa è una fiat" quando non sento mai dire che l' audi è una skoda...
 
E adesso Giulietta e MiTo non utilizzano componentistica Fiat (un esempio su tutti? Il devioluci)?

Sarà anche normale che la tecnologia pian piano venga ampliata a tutte le macchine del Gruppo (e però questo però permettima ma fa un po' a pugni con il discorso precedente con il quale si diceva che ad Alfa viene dato solo il meglio e la creme de la creme della tecnologia Fiat :) ), ma siamo arrivati al punto di non avere in gamma nemmeno un motore 6 cilindri, che è una tradizione per Alfa, ma in compenso che una MiTo a due cilindri che è tutto tranne che sportiva (a detta della stampa specializzata, non da me)...

Questo discorso è stato sviscerato già in altre situazioni, ed è inutile farlo adesso in questo 3d perchè andiamo a finire OT, ma dire che VAG fa tutte le macchine uguali cambiando solo la carrozzeria non è vero. I pianali sono gli stessi per i vari marchi, ma quello che viene montato sopra è molto diverso: basta confrontare le meccaniche, le finiture, i motori, ecc.: i Marchi e i loro prodotti sono ben differenziati tra loro (cosa che, al contrario, il Gruppo Fiat riesce difficilmente a fare).
 
alfa driver":3av3be1c ha detto:
Sinceramente non capisco molto il discorso "l' alfa è una fiat" quando non sento mai dire che l' audi è una skoda...
Semplicemente perchè la Skoda è un'Audi.
Mentre invece l'Alfa è una Fiat. Capito la differenza? Tu quando porti in assistenza la tua Alfa sei certo di portare una Fiat. All'opposto lo skodista entra tutto bello pomposo in officina dicendo "vi ho portato la mia Audi a riparare/tagliandare" ecc...
 
Siamo OT: qui si parla di Alfa Romeo e del suo futuro, non di quello che è stato il destino di Lancia...[/quote]

Le cose invece sono correlate se le prossime Alfa non saranno altro che fiat travestite nella gamma media bassa e Yankee travestite coi Pentastar nella gamma alta salvo eccezioni come la 4c con telaio di carbonio (vettura però per pochi visto il prezzo e la tiratura).

A naso direi che una bella ammiraglia con una bella linea tipo 159 attualizzata, seppure con telaio 300C non bucherebbe il cuore degli alfisti e degli amanti delle berline sportive se non avesse dei motori italiani consoni...

a naso arruolerei il nuovo 1750 tbi con basamento in alluminio in esclusiva con la prossima 4C. A quello bisognerebbe aggiungere un bel cambio longitudinale dalle cambiate veloci perchè oramai la clientela sportiva si sta abituando al DSG e al Multitronic... bene il sistema di trazione integrale di derivazione 4 matic sperando venga riproposto in Europa... e aspettando le evoluzioni del Diesel 6 cilindri VM allora già si potrebbe incominciare a delineare uno straccio di gamma bassa per l'Italia...

In pratica visto che la piattaforma ex Mercedes (300 C) sarà lo standard (multilink e trazione posteriore o integrale , motore longitudinale e qualdrilateri anteriori ora devono sviluppare i motori e i cambi :clap) :clap) :clap)
 
alfettomane":2ipma5oe ha detto:
Siamo OT: qui si parla di Alfa Romeo e del suo futuro, non di quello che è stato il destino di Lancia...

Le cose invece sono correlate se le prossime Alfa non saranno altro che fiat travestite nella gamma media bassa e Yankee travestite coi Pentastar nella gamma alta salvo eccezioni come la 4c con telaio di carbonio (vettura però per pochi visto il prezzo e la tiratura).

A mio modesto avviso no visto che stavi parlando di Lancia Thema, 300C, e di cosa avrebbe dovuto fare Marchionne per il Marchio Lancia. E questo secondo me riguarda di destini di Lancia, non di Alfa. Ovviamente mio modestissimo parere.

Inoltre è consigliato, nel caso un utente voglia rivolgere ad un moderatore un'osservazione riguardo ad un suo intervento, di mandare un messaggio privato allo stesso per non rischiare di andre OT nella discussione. Grazie mille per l'attenzione.
 
denny1977":28zhrsyk ha detto:
E adesso Giulietta e MiTo non utilizzano componentistica Fiat (un esempio su tutti? Il devioluci)?

Sarà anche normale che la tecnologia pian piano venga ampliata a tutte le macchine del Gruppo (e però questo però permettima ma fa un po' a pugni con il discorso precedente con il quale si diceva che ad Alfa viene dato solo il meglio e la creme de la creme della tecnologia Fiat :) ), ma siamo arrivati al punto di non avere in gamma nemmeno un motore 6 cilindri, che è una tradizione per Alfa, ma in compenso che una MiTo a due cilindri che è tutto tranne che sportiva (a detta della stampa specializzata, non da me)...

Questo discorso è stato sviscerato già in altre situazioni, ed è inutile farlo adesso in questo 3d perchè andiamo a finire OT, ma dire che VAG fa tutte le macchine uguali cambiando solo la carrozzeria non è vero. I pianali sono gli stessi per i vari marchi, ma quello che viene montato sopra è molto diverso: basta confrontare le meccaniche, le finiture, i motori, ecc.: i Marchi e i loro prodotti sono ben differenziati tra loro (cosa che, al contrario, il Gruppo Fiat riesce difficilmente a fare).
Il discorso non fa assolutamente a pugni, ma è logico pensare che la tecnologia di punta sia riservata al brand top.... e poi, solo successivamente venga anche ampliata agli altri segmenti... tutte le innovazioni tecnologiche sono prima per Alfa(M.A, dual pinion, dna, jtdm2, q2.... sulle fiat non ci sono), e poi in seguito anche per gli altri,dato che... non avrebbe senso avere una buona tecnologia e non usarla, qualora fosse in linea con i costi di produzione. è semplice logica di produzione industriale.
Per l' altro discorso, a me sembra che le auto VAG siano terribilmente simili tra loro... la nuova golf è sputata alla nuova a3.... con i fari diversi(opinione personale).... escono anche dalla stessa fabbrica.... e i motori, non vorrei sbagliare, ma mi pare che siano per tutti i marchi gli stessi tdi e tfsi con le stesse cavallerie.... Skoda inclusa.
 
poi di sicuro il V6 ci vuole come il pane per alfa... io spero che riescano a fare un ottimo motore dal pentastar... che ha molto da dimostrare.
E' un motore che supporta lo "spegnimento" dei cilindri che non servono ed è predisposto per ospitare la tecnologia Multi Air e Turbo.... potrebbe davvero essere un motore molto potente con consumi anche accettabili.... già ora il 3.6 sviluppa circa 280 cv.... più turbo e M.A..... fate voi... le potenzialità ci sarebbero...
 
Purtroppo il Pentastar lo si vedrà così come sta e bsta perchè a quanto pare (negli interventi di alcuni utenti di tempo fa anche in questo 3d è stato detto :) ) la tecnologia Multiair non renderebbe sulla grandi cilindrate, quindi sarebbe pressocchè inutile. E infatti non si è ancora visto un Pentastar con Multiair in produzione e penso che mai lo si vedrà (altrimenti presumo che già qualche esperimento mettendolo a listino lo avrebbero già fatto).

alfa driver":2j3f609y ha detto:
denny1977":2j3f609y ha detto:
E adesso Giulietta e MiTo non utilizzano componentistica Fiat (un esempio su tutti? Il devioluci)?

Sarà anche normale che la tecnologia pian piano venga ampliata a tutte le macchine del Gruppo (e però questo però permettima ma fa un po' a pugni con il discorso precedente con il quale si diceva che ad Alfa viene dato solo il meglio e la creme de la creme della tecnologia Fiat :) ), ma siamo arrivati al punto di non avere in gamma nemmeno un motore 6 cilindri, che è una tradizione per Alfa, ma in compenso che una MiTo a due cilindri che è tutto tranne che sportiva (a detta della stampa specializzata, non da me)...

Questo discorso è stato sviscerato già in altre situazioni, ed è inutile farlo adesso in questo 3d perchè andiamo a finire OT, ma dire che VAG fa tutte le macchine uguali cambiando solo la carrozzeria non è vero. I pianali sono gli stessi per i vari marchi, ma quello che viene montato sopra è molto diverso: basta confrontare le meccaniche, le finiture, i motori, ecc.: i Marchi e i loro prodotti sono ben differenziati tra loro (cosa che, al contrario, il Gruppo Fiat riesce difficilmente a fare).
Il discorso non fa assolutamente a pugni, ma è logico pensare che la tecnologia di punta sia riservata al brand top.... e poi, solo successivamente venga anche ampliata agli altri segmenti... tutte le innovazioni tecnologiche sono prima per Alfa(M.A, dual pinion, dna, jtdm2, q2.... sulle fiat non ci sono), e poi in seguito anche per gli altri,dato che... non avrebbe senso avere una buona tecnologia e non usarla, qualora fosse in linea con i costi di produzione. è semplice logica di produzione industriale.
Per l' altro discorso, a me sembra che le auto VAG siano terribilmente simili tra loro... la nuova golf è sputata alla nuova a3.... con i fari diversi(opinione personale).... escono anche dalla stessa fabbrica.... e i motori, non vorrei sbagliare, ma mi pare che siano per tutti i marchi gli stessi tdi e tfsi con le stesse cavallerie.... Skoda inclusa.
Mah, allora anche Giulietta, Bravo e Delta sono la medesima vettura: escono tutte dalle linee di Cassino! :D

Io non ho detto che VAG non fa vetture con parti comuni: ho detto che VAG utilizza una base comune e su quella poi pesca da un'immensa banca organi di motori/cambi/trasmissioni per le proprie vetture riuscendone a fare una certa differenziazione. Cosa che il Gruppo Fiat non riesce a fare, i risultati di vendita e l'enorme differenza di varietà di prodotti proposti parlano da loro. Basta leggere le schede tecniche delle vetture e la loro gamma motori per vedere che una non è la copia pantografata dell'altra, ma sono vetture specifiche con alcune parti che sono comuni.

Sinceramente tutta questa tecnologia al top per Alfa non la vedo, almeno io: abbandono dei quadrilateri a favore del McPherson, abbandono dello sterzo idraulico a favore del dual pinion (che ha sicuramente la stessa efficacia, ma quanto a feeling di guida il primo batte il secondo), introduzione di motori bicilindrici di derivazione 500/Ypsilon/Punto, completo annullamento dell'alto di gamma abbandonando la 159 a se stessa, utilizzo dei motori MultiAir utilizzati da tutto il Gruppo con la sola differenziazione della potenza (e questo ci può stare), mancato utilizzo del motore biturbodiesel doppio stadio riservato solo a Delta (e questo non ci può stare), abbandono dello sviluppo di V6 casalinghi per l'utilizzo di V6 Holden (vedremo i Pentastar su Alfa? Vediamo che ci riserva il futuro) e successivamente accantonati... l'unica cosa esclusivamente Alfa ad oggi è il 1750 tbi, e basta. Al momento Alfa Romeo ha addirittura meno componenti specifici di quello che forse ha Abarth.
Perciò io non ci vedo tutta questa tecnologia al top del Gruppo Fiat riversata in Alfa Romeo come esclusiva o comunque che differenzi in modo elcatante il prodotto Alfa Romeo da quello Fiat/Lancia. :ka) :ka) :ka)

Poi ovviamente questa è una mia opinione e non pretendo che sia verità assoluta, siamo su un forum proprio per confrontare tutte le nostre opinionil :)
 
tanto dalle esternazioni di Marchionne che fece sulla 159 io credo che difficilmente rifaranno una berlina da marchiare alfa che abbia quei difetti di identità.

Intanto aspettiamo di vedere com'è e come va la 4c.
 
Re: R: Alfa Romeo: azienda e programmi futuri (quali?)

Il problema è che mancano i pianali, quindi x il momento si usa solo quel che c'è, ossia punto e bravo.
La cosa peggiore è che mito e Giulietta non fanno gridare al miracolo e con la concorrenza che avanza, risulta difficile diversificarsi.

Tanto x intenderci, hyundai ha a listino un coupè a trazione posteriore. E sono gli stessi che venivano presi in giro fino a una decina di anni fa.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Top