Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

RossoAlfa76":1jfoot7i ha detto:
MQB *non* è un pianale, ma una nuova filosofia costruttiva
Nuova? Mi pare la stessa che fu applicata nella Ford mod. T e derivate, a partire dal 1908...

RossoAlfa76":1jfoot7i ha detto:
dire che MQB ammazza il piacere di guida mi sembra abbastanza lontano dalla realtà, perchè sono due discorsi completamente slegati.
La realtà invece è proprio che per vetture di nicchia orientate al piacere di Guida con la G maiuscola, quali Alfa Romeo 4C, Subaru BRZ/ Toyota GT86, future Alfa Spider/ Mazda MX5... alcuni concorrenti di VW si stanno muovendo in modo diametralmente opposto alla filosofia costruttiva MQB.
Aspettiamo e vedremo tra l'Alfa Spider "made in Japan" e la Golf GTI Cabrio MQBica, quale sarà più divertente da guidare.

RossoAlfa76":1jfoot7i ha detto:
Nessun altro costruttore (men che meno Fiat/Alfa) è in procinto di realizzare qualcosa del genere.
Non ne sarei così sicuro.
 
denny1977":1835atr4 ha detto:
squalettoge":1835atr4 ha detto:
siamo ot e nn mi dispicicono le teutoniche.. xro con il nuovo pianalone mi pare che gli schemi sospensivi si siano impoveriti (legig golf e leon), il costo di produzione (dato il pianalone suddetto) abbassato ma costo della vettura sia aumentato :D o erro? poi che fiat/alfa ha fatto il finto pianale con il filnto multilink e' assodato :(
Beh, mica tanto impoveriti: fai conto che Golf VII a seconda delle potenze di può permettere il lusso di avere schemi sospensivi anteriori differenti se non ho capito male. :)
All'anteriore ci sarà lo schema McPherson per tutte le versioni di Golf VII. I modelli "prestazionali" monteranno il sistema multilink al posteriore, gli altri soluzione a ponte torcente (che costa e pesa meno).
Non mi sorprenderei se TUTTI i modelli del gruppo VW a motore trasversale, contestualmente con l'adozione dell'MQB, si adeguassero a questa stessa strategia per il reparto sospensioni.
Vedi che gran lusso ci sta preparando VW, regalato poi... ;)
 
lscotti":27bd1lad ha detto:
Non mi sorprenderei se TUTTI i modelli del gruppo VW a motore trasversale, contestualmente con l'adozione dell'MQB, si adeguassero a questa stessa strategia per il reparto sospensioni.
Vedi che gran lusso ci sta preparando VW, regalato poi... ;)

Ebbè il fatto stesso che abbiano pluralità di modelli, motori e versioni direi che dovrebbe incutere un certo "rispetto" nei loro confronti....
 
lscotti":3ok2dx34 ha detto:
Nuova? Mi pare la stessa che fu applicata nella Ford mod. T e derivate, a partire dal 1908...
Beh, se hai UNA vettura, UN allestimento e UNA motorizzazione, mi sa che tutto è uniformato di default. Farlo con 60 modelli moltiplicato per decine di combinazioni di powertrain e centinaia di accessori è un po' più difficile... ;)

lscotti":3ok2dx34 ha detto:
La realtà invece è proprio che per vetture di nicchia orientate al piacere di Guida con la G maiuscola, quali Alfa Romeo 4C, Subaru BRZ/ Toyota GT86, future Alfa Spider/ Mazda MX5... alcuni concorrenti di VW si stanno muovendo in modo diametralmente opposto alla filosofia costruttiva MQB.
Aspettiamo e vedremo tra l'Alfa Spider "made in Japan" e la Golf GTI Cabrio MQBica, quale sarà più divertente da guidare.
Ma confronti il piacere di guida di una vettura generalista da 5 milioni di pezzi con una di estrema nicchia da 2.500? Se la 4C non fosse anni luce più divertente della Golf, direi che ci sarebbe molto da preoccuparsi ;)

RossoAlfa76":3ok2dx34 ha detto:
Nessun altro costruttore (men che meno Fiat/Alfa) è in procinto di realizzare qualcosa del genere.
Non ne sarei così sicuro. Secondo l'articolo di Automotive News, nessuna casa riuscirà a fare qualcosa del genere prima di 7-8 anni.
 
ma comunque la questione del divertimento o non divertimento di una golf ecc, non riguarda in senso stretto quel pianale...la golf va così perchè deve andare così..è una scelta voluta in termini di messa a punto iniziale ;)
 
RossoAlfa76":3n0bqkat ha detto:
lscotti":3n0bqkat ha detto:
Nuova? Mi pare la stessa che fu applicata nella Ford mod. T e derivate, a partire dal 1908...
Beh, se hai UNA vettura, UN allestimento e UNA motorizzazione, mi sa che tutto è uniformato di default. Farlo con 60 modelli moltiplicato per decine di combinazioni di powertrain e centinaia di accessori è un po' più difficile... ;)
Attenzione perchè già Ford T ai suoi tempi aveva molteplici allestimenti di vettura (ed effettivamente mi pare una sola motorizzazione). Quella fu veramente una rivoluzione nel mondo dell'automobile, anche perchè aveva prezzi popolari.
A distanza di oltre 100 (cento) anni, al di là di quanto riportato dai giornalisti nelle riviste, l'odierna standardizzazione dei principali componenti all'interno della gamma di vetture consente in modo relativamente facile di creare N cominazioni ed allestimenti (riporto l'opinione di miei compagni di studi e addetti ai lavori). Nonostante ciò, automobili "popolari" costano un'esagerazione.

RossoAlfa76":3n0bqkat ha detto:
Secondo l'articolo di Automotive News, nessuna casa riuscirà a fare qualcosa del genere prima di 7-8 anni.
E se lo scrivono loro, allora siamo a posto ;)
 
Il FUSI":47u0po0v ha detto:
lscotti":47u0po0v ha detto:
Non mi sorprenderei se TUTTI i modelli del gruppo VW a motore trasversale, contestualmente con l'adozione dell'MQB, si adeguassero a questa stessa strategia per il reparto sospensioni.
Vedi che gran lusso ci sta preparando VW, regalato poi... ;)

Ebbè il fatto stesso che abbiano pluralità di modelli, motori e versioni direi che dovrebbe incutere un certo "rispetto" nei loro confronti....
Hyundai e Kia, tanto per non fare nomi, a me incutono molto più rispetto di VW.
Perchè oltre ad avere una pluralità di modelli, motori e versioni, riescono anche a contenere i prezzi finali.

Sull'assortimento di gamma vetture Alfa Romeo e FIAT/ Chrysler... sarebbe come sparare sulle Croce Rossa.
Forse qualcosa si sta muovendo, forse. Vedremo. :scratch)
 
lscotti":23hyt9er ha detto:
A distanza di oltre 100 (cento) anni, al di là di quanto riportato dai giornalisti nelle riviste, l'odierna standardizzazione dei principali componenti all'interno della gamma di vetture consente in modo relativamente facile di creare N cominazioni ed allestimenti (riporto l'opinione di miei compagni di studi e addetti ai lavori).
Lavoro da anni nel settore automotive, e ti assicuro che non è per niente così. Al momento la standardizzazione è a livelli ancora molto bassi, e soprattutto è disponibile solo su componenti elementari. Non puoi, ad esempio, montare il carrier plancia di Punto su Giulietta o su 500l. Con MQB avranno un carrier da Polo a Passat, passando per Tiguan, Leon, Octavia, A4, etc....

lscotti":23hyt9er ha detto:
RossoAlfa76":23hyt9er ha detto:
Secondo l'articolo di Automotive News, nessuna casa riuscirà a fare qualcosa del genere prima di 7-8 anni.
E se lo scrivono loro, allora siamo a posto ;)
Beh, era un'intervista ad un top manager di Ford, che lamentava il gap di tutte le case automobilistiche nei confronti di MQB. Credo ne sappia un po' più di noi... ;)
 
RossoAlfa76":cwesong2 ha detto:
lscotti":cwesong2 ha detto:
A distanza di oltre 100 (cento) anni, al di là di quanto riportato dai giornalisti nelle riviste, l'odierna standardizzazione dei principali componenti all'interno della gamma di vetture consente in modo relativamente facile di creare N cominazioni ed allestimenti (riporto l'opinione di miei compagni di studi e addetti ai lavori).
Lavoro da anni nel settore automotive, e ti assicuro che non è per niente così. Al momento la standardizzazione è a livelli ancora molto bassi, e soprattutto è disponibile solo su componenti elementari. Non puoi, ad esempio, montare il carrier plancia di Punto su Giulietta o su 500l. Con MQB avranno un carrier da Polo a Passat, passando per Tiguan, Leon, Octavia, A4, etc....
Non metto in dubbio nè la tua opinione, nè quella dei miei conoscenti. Forse la verità sta nel mezzo.

RossoAlfa76":cwesong2 ha detto:
lscotti":cwesong2 ha detto:
RossoAlfa76":cwesong2 ha detto:
Secondo l'articolo di Automotive News, nessuna casa riuscirà a fare qualcosa del genere prima di 7-8 anni.
E se lo scrivono loro, allora siamo a posto ;)
Beh, era un'intervista ad un top manager di Ford, che lamentava il gap di tutte le case automobilistiche nei confronti di MQB. Credo ne sappia un po' più di noi... ;)
Spiacente, ma non ritengo del tutto attendibile come fonte d'informazioni certe un uomo Ford, quando lamentasse un presunto gap di TUTTE le case automobilistiche, rispetto ad un'altra casa automobilistica diversa da Ford. Con rispetto parlando, darei credito a questo signore soltanto se argomentasse a proposito del gap di Ford nei confronti di MQB... :sgrat)
 
Il FUSI":2c8duhpb ha detto:
lscotti":2c8duhpb ha detto:
Non mi sorprenderei se TUTTI i modelli del gruppo VW a motore trasversale, contestualmente con l'adozione dell'MQB, si adeguassero a questa stessa strategia per il reparto sospensioni.
Vedi che gran lusso ci sta preparando VW, regalato poi... ;)

Ebbè il fatto stesso che abbiano pluralità di modelli, motori e versioni direi che dovrebbe incutere un certo "rispetto" nei loro confronti....

che abbiano una gamma da togliersi il cappello nessuno dice di no, xro ripeto , ma rispetto al recente passato questo nuovo pianale, che porta di sicuro a loro risparmio, a coti fatti al cliente gli si presenta un' auto piu cara ma con il ponte al posteriore o erro? e mi ripeto anche alfa fiat alla fine propone la giulietta che offre il finto pianale nuovo con il finto multilink del doblo :cry: insomma tutti impoveriscono se non si sta attenti..

insomma a loro il risparmio si tange tagliando qui e la e fancendo nuovi pianali o simili ,noi dobbiamo scervellarci nelle versioni e stare sempre sul pezzo x sapere il "trucco" e nn svenarci
 
lscotti":2ucfrhja ha detto:
Il FUSI":2ucfrhja ha detto:
lscotti":2ucfrhja ha detto:
Non mi sorprenderei se TUTTI i modelli del gruppo VW a motore trasversale, contestualmente con l'adozione dell'MQB, si adeguassero a questa stessa strategia per il reparto sospensioni.
Vedi che gran lusso ci sta preparando VW, regalato poi... ;)

Ebbè il fatto stesso che abbiano pluralità di modelli, motori e versioni direi che dovrebbe incutere un certo "rispetto" nei loro confronti....
Hyundai e Kia, tanto per non fare nomi, a me incutono molto più rispetto di VW.
Perchè oltre ad avere una pluralità di modelli, motori e versioni, riescono anche a contenere i prezzi finali.

anche io nutro in certo interesse dall'arrivo delle nuove i30/cee'd xro se vai a vedere anche loro hano taligato i listini dai moldelli top x tagliare il costo finale xche forse vanno poco....
 
mmmmm... :scratch) :scratch) :scratch)

"Una delegazione di tecnici tedeschi del Gruppo Volkswagen ha fatto visita allo stabilimento Fiat di Pomigliano d’Arco.
L’insolita delegazione composta da esperti addetti alle linee produttive di Volkswagen up! e Audi Q7,
ha avuto luogo ieri 9 aprile 2013
ed ha nuovamente dato corpo alle voci che da tempo danno il VW interessato all’acquisto di Alfa Romeo..."


:eek13) :eek13) :eek13)

"Fiat ha subito smentito queste voci
e attraverso il suo portavoce Franco Sodano ha fatto sapere che si è trattato di un’attività di routine
volta alla normale condivisione delle tecnologie e dei sistemi produttivi."


:OK) http://www.omniauto.it/magazine/23037/t ... iano-darco :OK)
 
preghiamo :D
si ok nessuno garantisce, anzi, temo che l'alfa di un tempo non possa mai più tornare, come del resto anche bmw è cambiata, l'evoluzione delle auto si spinge sempre più verso concetti che scornano un po con il guidatore smaliziato degli anni passati....oggi poche auto rientrano nel parco macchine, o nei sogni di tale guidatore....
Ma, un conto è avere un marchio senza modelli, e con la reale percezione di incertezza futura...un conto è entrare in un gruppo in salute, con molta disponibilità liquida, e con la sicura certezza che se fa questo investimento di certo non è per mettere il marchio in vetrina..ma per riempire i segmenti di modelli....modelli che sono convinto offriranno molto...da vedere se quello che offrono sarà in linea..ma ad oggi, c'è proprio mancanza di scelta.. se avessi 40/50 mila euro da spendere non c'è modello alfa che potrei acquistare (esclusa la tiratura limitata 4c) si tratta proprio di lasciare scoperti interi segmenti e fasce di prezzo...peggio di così c'è solo la chiusura imho
 
ma cosa condividono panda con up e q7?? :D mi sa di mossa x far vedere lo stabilimento... pero rispetto a lamborghini e ducati in caso di vendita brand e pomigliano il cervello pensante sara fuori italia, ci vorrebbe nel pacchetto anche balocco, ma quello nn glielo danno, se ma son quelli di balocco che se ne vanno (chi protra) :) tutti ed allora saran veri problemi x fiat... imho
 
squalettoge":2ixkw5hr ha detto:
ma cosa condividono panda con up e q7?? :D mi sa di mossa x far vedere lo stabilimento... pero rispetto a lamborghini e ducati in caso di vendita brand e pomigliano il cervello pensante sara fuori italia, ci vorrebbe nel pacchetto anche balocco, ma quello nn glielo danno, se ma son quelli di balocco che se ne vanno (chi protra) :) tutti ed allora saran veri problemi x fiat... imho


Ho letto in giro che se esiste la concreta possibilità di adattare le linee produttive a quei due modelli specifici, Up e Q7 (la pulce ed il camion), allora vi si potrebbero produrre anche tutti i modelli che si trovano nel mezzo.

Per come la vedo io, Alfa ha smesso di avere una testa pensante propria da un bel po di anni.
 
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