mancano i motori invece... per fare una berlina puoi prendere quello della 300C ma che motori ci metti ??
mancano i motori invece... per fare una berlina puoi prendere quello della 300C ma che motori ci metti ??
denny1977":pb03uaf2 ha detto:E se invece il capitolo acquisizione da parte di VAG non fosse chiuso del tutto ma... Alfa Romeo fosse acquistata da Audi?
Ecco un articolo di motorionline.com con alcuni rumors ( http://www.motorionline.com/2013/03/30/ ... to-vicino/ )
'Audi vorrebbe acquistare Alfa Romeo e Magneti Marelli?
Per il momento, però, arrivano solamente smentite
Secondo il sito americano WardsAuto.com, Audi sarebbe interessata all'acquisto di Alfa Romeo, dello stabilimento di Pomigliano e di Magneti Marelli. Dai rispettivi gruppi, però, non arrivano conferme
Sebbene le notizie non siano ancora concrete, sembra proprio che Audi abbia aperto delle trattative con Fiat per comprare lo storico marchio del Biscione. Realtà o mere supposizioni? Per il momento è bene fare chiarezza sull’argomento.
Negli ultimi anni, Sergio Marchionne, l’amministratore delegato di Fiat, ha di continuo ripetuto di non essere intenzionato a cedere il marchio Alfa Romeo. A quanto pare però, sembra che da poco le cose siano cambiate sensibilmente su questo piano. Secondo alcune fonti citate dal sito Wardsauto.com vicine a Marchionne e a Rupert Stadler, amministratore delegato di Audi, sarebbe iniziato di recente un processo di trattative fra entrambe le parti. Più precisamente, si parla dello stabilimento Fiat di Pomigliano. Se l’accordo dovesse concretizzarsi, Audi potrebbe produrre i modelli Alfa Romeo in questa azienda.
Inoltre, Fiat sarebbe intenzionata a rivendere la sua divisione di parti automobilistiche Magneti Marelli: una mossa indispensabile per ottenere nuovi fondi finanziari. Audi non sarebbe affatto contraria ad acquistare un costruttore di componenti auto e stabilirvi un impianto in Italia, dove il costruttore con gli Anelli detiene un’importante quota di mercato.
Come si suol dire “non c’è fumo senza fuoco” e questo “fuoco” potrebbe essere alimentato da Martin Winterkorn, amministratore delegato Volkswagen, il quale aveva dichiarato in precedenza che, nonostante non avesse in mente di integrare un tredicesimo marchio al suo interno per il momento, è “sempre consapevole di ciò che accade nel mondo.”
Al momento, però, non c’è nessuna conferma di questa trattativa, che in effetti non combacerebbe con le recenti dichiarazioni di Sergio Marchionne. Sia il Gruppo Fiat che il Gruppo Volkswagen avrebbero già smentito categoricamente questa possibilità, che comunque ha trovato posto sui maggiori media di settore'.
Ed ecco l'articolo della rivista americana a cui si riferisce motorionline.com ( http://wardsauto.com/management-amp-str ... ources-say )
'Alfa Part of Rumored Fiat-Audi Discussions, Sources Say
Fiat could use a quick infusion of cash to complete its takeover of Chrysler, observers have noted. However, CEO Sergio Marchionne may be more interested in selling parts arm Magneti Marelli than Alfa.
TURIN – Alfa Romeo is at the core of top-level negotiations between Audi and Fiat and might be near to a sale, reliable sources here and in Ingolstadt, Germany, say.
Sources close to both Fiat CEO Sergio Marchionne and Audi CEO Rupert Stadler confirm the two are in talks over a major deal.
The top subject reportedly involves the sale of Alfa, but this time not only the brand but Fiat’s Pomigliano assembly plant also is on the table.
If the discussions bear fruit, the facility would return to building Alfas under Audi. Pomigliano was built in the late 1960s specifically for Alfa production, but currently makes the Fiat Panda.
Discussions between the two auto makers also could veer toward a sale of Fiat’s Magneti Marelli auto parts unit.
Marchionne has signaled a willingness to part with Magneti Marelli as a way to raise cash, and Audi has said it would like to acquire a components manufacturer and establish a new research-and-development arm in Italy, where it now has a considerable stake.
The German luxury-vehicle maker already owns Italian exoticar builder Lamborghini and motorcycle maker Ducati. Its portfolio in the country also includes styling center Italdesign-Giugiaro, acquired in May 2010.
Neither of the auto makers would confirm the rumored talks.
"We do not comment on speculative rumors," Fiat spokesman Richard Gadeselli says here.
Ingolstadt-based Audi spokesman Juergen De Graeve says, "There is no substance in the news.”
Marchionne repeatedly has said Alfa Romeo is not for sale, and he focused more attention on product for the brand in a recovery plan he rolled out in January. At a presentation of the strategy to the media, Marchionne said Fiat would focus on its premium brands, with eight new and one restyled model planned for Alfa by 2016.
But Fiat needs to start implementing those product plans, factory upgrades and improvements to its sales networks, and the tough European market climate could be making that difficult.
In addition to financing new models, Marchionne likely is eager to complete the takeover of Chrysler in the U.S., which hinges on purchasing shares held by the United Auto Workers union’s Voluntary Employee Benefit Assn. The value of that stake is a point of contention between Fiat and the VEBA.
Selling Magneti Marelli would cause little drama with unions in Italy. That wouldn’t be true with a sale of Alfa Romeo, which would draw heat from government leaders, unions and most other Italians.
But if Marchionne could persuade Audi to take the modern and efficient Pomigliano d'Arco plant along with Alfa Romeo, he might be considered a hero here. And if the price is right, it might ensure a better future for the newly born Fiat-Chrysler.
Alfa Romeo’s future could be brighter under Audi and Volkswagen Group, as well, some analysts believe.
Time is running short for Marchionne in his dealings with the VEBA, which has moved on with its request for an initial public offering of its minority, yet significant, 41.5% stake in Chrysler as a way to sell its shares at a fair price.
The recently delayed ruling by a Delaware Chancery Court on the fair price for the first two call-options (for a 3.32% stake each) on Chrysler shares likely keeps Marchionne awake at night. Chrysler has the right to buy 3.3% stakes from the VEBA every six months, assuming the two can agree on the price.
Early this month, he told reporters Fiat was willing to settle the case before the judge rules on the stock’s worth. Without a deal, Fiat risks the court attaching a higher price to the stock than it is willing or able to pay.
Considered even worse for Marchionne is the risk the VEBA could succeed in launching an IPO before Fiat can gather the cash it needs to take full control of Chrysler.
Only with 100% of Chrysler's shares will Fiat have the freedom it wants to run the U.S. arm as it pleases.
Whether Fiat needs the extra $2 billion or so it might draw for the Pomigliano d'Arco plant and Alfa Romeo depends on where Chrysler’s stock price settles and the amount of money Marchionne requires to finance both his industrial investments in Europe and corporate grand design across the Atlantic'.
Gabri84":1xkuie74 ha detto:Io non so di chi sia la colpa, ma se si pensa agli inglesi, i loro marchi o son morti o son finiti in mani indiane, malesi e cinesi.
Il problema di Alfa è che il know-how è andato alla concorrenza, quindi non si potrebbe nemmeno fare una soluzione stile Volvo.
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Ma tra C-Wide e MQB non è proprio possibile fare paragoni. L'MQB è una figata incredibile, venduta molto male dai media.DigitalBoy":12ss9u40 ha detto:E poi il pianale della Giulietta non era adattabile a un numero esagerato di segmenti? Anche VAG usa/utilizzerà l'MQB per oltre 60 modelli...
rdieci":x1b0s88i ha detto:ma in pratica non ho capito, la rivoluzione consiste nel far auto tutte uguali? o cosa intendi per "uniformato"?
MQB è concettualmente un C-Wide portato all'estremo.RossoAlfa76":1n8awfgd ha detto:Ma tra C-Wide e MQB non è proprio possibile fare paragoni.
MQB è vantaggioso soltanto per chi produce automobili e componentistica.RossoAlfa76":1n8awfgd ha detto:L'MQB è una figata incredibile, venduta molto male dai media.
si infatti, altro che venduto male dai media...l'MQB è stato portato come una sorta di non plus ultra tecnico, quando invece è una rivoluzione per abbattere i costi dell'azienda, mentre sui listini non si apprezzano questi benefici a quanto vedo.... questo pianale è estremamente modulare, tanto che la VW ci produrrà circa 60 modelli dei suoi marchi, tra segmento B,C, e D, se cosiderate che oggi le segmento B hanno un pianale a parte, e solo tra C e D si vede spesso l'utilizzo dello stesso pianale...capite bene quanto sia flessibile, e quanti benefici porti (al produttore) l'utilizzo di un singolo pianale...ma alla fine la differenziazione tra un modello ed un altro è possibile...basti pensare che il pianale della 156 è quello della lancia lybra, ma sfido chiunque ad accorgesene, specialmente guidandole...i problemi del gruppo fiat oggi sono nella volontà di non fare un qualcosa di consono, più che nelle possibilitàlscotti":2zfwvvy8 ha detto:MQB è concettualmente un C-Wide portato all'estremo.RossoAlfa76":2zfwvvy8 ha detto:Ma tra C-Wide e MQB non è proprio possibile fare paragoni.
La vetture della gamma VW erano già molto simili tra loro e quindi predisposte all'MQB.
MQB è vantaggioso soltanto per chi produce automobili e componentistica.RossoAlfa76":2zfwvvy8 ha detto:L'MQB è una figata incredibile, venduta molto male dai media.
Sarebbe una figata incredibile se le vetture MQBiche costassero di listino meno delle concorrenti.
heeee...già :sic)lscotti":3trog2i1 ha detto:rdieci":3trog2i1 ha detto:ma in pratica non ho capito, la rivoluzione consiste nel far auto tutte uguali? o cosa intendi per "uniformato"?
MQB significa "Modularer Querbaukasten", ovvero a livello di gruppo VW nel 2012 hanno definito una matrice comune a tutti i modelli a trazione anteriore e motore anteriore trasversale (marchi VW, Seat, Skoda...) ed aggiungo che esiste anche la piattaforma MLB per motore longitudinale (marchio Audi...).
In parole povere, tutte le vetture VW condivideranno uno "scheletro" standard, dove il "cuore" e tutti gli "organi vitali" sotto il cofano (selezionabili all'interno di famiglie di sottoinsiemi meccanici in comune al gruppo VW) saranno interconnessi sempre allo stesso modo, indipendentemente dal modello in questione.
Come per gli uomini che sono tutti diversi, ma anche uniformi a livello di anatomia interna, così anche i modelli del gruppo VW continueranno ad essere tutti ben distinguibili tra di loro come oggi (no comment...), però all'interno le vetture saranno anche materialmente "tutte uguali" nella struttura di base.
Con questa rivoluzione l'automobilismo è defunto ed inizia il percorso senza ritorno verso l'elettrodomestico su 4 ruote. :dead)
Altro che Alfa 75, scordiamoci 147/ 156/ GT, scordiamoci 159/ Brera/ Spider, scordiamoci Bravo/ Delta/ Giulietta... Domani guidare sarà emozionante come spingere il carrello del supermercato (esattamente come già succede oggi per chi sceglie VW).
Mi sono espresso male: i media IMHO lo hanno venduto male perchè MQB *non* è un pianale, ma una nuova filosofia costruttiva, in cui per la prima volta si crea una traversa parafiamma uguali per tutti, che permette di avere gli stessi accessori uguali per tutti i modelli. Dalla mia interpretazione, MQB è un risparmio pazzesco per VW (che ovviamente si guarda bene dal rigirare sui clienti....), ma dire che MQB ammazza il piacere di guida mi sembra abbastanza lontano dalla realtà, perchè sono due discorsi completamente slegati.Centoquarantasette":2griiyhk ha detto:si infatti, altro che venduto male dai media...l'MQB è stato portato come una sorta di non plus ultra tecnico, quando invece è una rivoluzione per abbattere i costi dell'azienda, mentre sui listini non si apprezzano questi benefici a quanto vedo.... questo pianale è estremamente modulare, tanto che la VW ci produrrà circa 60 modelli dei suoi marchi, tra segmento B,C, e D, se cosiderate che oggi le segmento B hanno un pianale a parte, e solo tra C e D si vede spesso l'utilizzo dello stesso pianale...capite bene quanto sia flessibile, e quanti benefici porti (al produttore) l'utilizzo di un singolo pianale...ma alla fine la differenziazione tra un modello ed un altro è possibile...basti pensare che il pianale della 156 è quello della lancia lybra, ma sfido chiunque ad accorgesene, specialmente guidandole...i problemi del gruppo fiat oggi sono nella volontà di non fare un qualcosa di consono, più che nelle possibilità
Beh, mica tanto impoveriti: fai conto che Golf VII a seconda delle potenze di può permettere il lusso di avere schemi sospensivi anteriori differenti se non ho capito male.squalettoge":1uiafmql ha detto:siamo ot e nn mi dispicicono le teutoniche.. xro con il nuovo pianalone mi pare che gli schemi sospensivi si siano impoveriti (legig golf e leon), il costo di produzione (dato il pianalone suddetto) abbassato ma costo della vettura sia aumentato o erro? poi che fiat/alfa ha fatto il finto pianale con il filnto multilink e' assodato