Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

mancano i motori invece... per fare una berlina puoi prendere quello della 300C ma che motori ci metti ??
 
mancano i motori invece... per fare una berlina puoi prendere quello della 300C ma che motori ci metti ??

Alcune indiscrezioni dicevano infatti che le future 166 saranno su pianale 300C, con i motori "made in Ferrari" che vedremo sulla nuova quattroporte, ossia il 3.8 biturbo e una rivisitazione del pentastar (mi pare 3.5?). Per i diesel dovrebbero aggiornare le unità VM, sempre secondo le indiscrezioni, ma credo che il FUSI possa quantomeno annuire su queste supposizioni.

E poi il pianale della Giulietta non era adattabile a un numero esagerato di segmenti? Anche VAG usa/utilizzerà l'MQB per oltre 60 modelli...
 
denny1977":pb03uaf2 ha detto:
E se invece il capitolo acquisizione da parte di VAG non fosse chiuso del tutto ma... Alfa Romeo fosse acquistata da Audi?
Ecco un articolo di motorionline.com con alcuni rumors ( http://www.motorionline.com/2013/03/30/ ... to-vicino/ )

'Audi vorrebbe acquistare Alfa Romeo e Magneti Marelli?
Per il momento, però, arrivano solamente smentite
Secondo il sito americano WardsAuto.com, Audi sarebbe interessata all'acquisto di Alfa Romeo, dello stabilimento di Pomigliano e di Magneti Marelli. Dai rispettivi gruppi, però, non arrivano conferme
Sebbene le notizie non siano ancora concrete, sembra proprio che Audi abbia aperto delle trattative con Fiat per comprare lo storico marchio del Biscione. Realtà o mere supposizioni? Per il momento è bene fare chiarezza sull’argomento.
Negli ultimi anni, Sergio Marchionne, l’amministratore delegato di Fiat, ha di continuo ripetuto di non essere intenzionato a cedere il marchio Alfa Romeo. A quanto pare però, sembra che da poco le cose siano cambiate sensibilmente su questo piano. Secondo alcune fonti citate dal sito Wardsauto.com vicine a Marchionne e a Rupert Stadler, amministratore delegato di Audi, sarebbe iniziato di recente un processo di trattative fra entrambe le parti. Più precisamente, si parla dello stabilimento Fiat di Pomigliano. Se l’accordo dovesse concretizzarsi, Audi potrebbe produrre i modelli Alfa Romeo in questa azienda.
Inoltre, Fiat sarebbe intenzionata a rivendere la sua divisione di parti automobilistiche Magneti Marelli: una mossa indispensabile per ottenere nuovi fondi finanziari. Audi non sarebbe affatto contraria ad acquistare un costruttore di componenti auto e stabilirvi un impianto in Italia, dove il costruttore con gli Anelli detiene un’importante quota di mercato.
Come si suol dire “non c’è fumo senza fuoco” e questo “fuoco” potrebbe essere alimentato da Martin Winterkorn, amministratore delegato Volkswagen, il quale aveva dichiarato in precedenza che, nonostante non avesse in mente di integrare un tredicesimo marchio al suo interno per il momento, è “sempre consapevole di ciò che accade nel mondo.”
Al momento, però, non c’è nessuna conferma di questa trattativa, che in effetti non combacerebbe con le recenti dichiarazioni di Sergio Marchionne. Sia il Gruppo Fiat che il Gruppo Volkswagen avrebbero già smentito categoricamente questa possibilità, che comunque ha trovato posto sui maggiori media di settore'
.


Ed ecco l'articolo della rivista americana a cui si riferisce motorionline.com ( http://wardsauto.com/management-amp-str ... ources-say )

'Alfa Part of Rumored Fiat-Audi Discussions, Sources Say
Fiat could use a quick infusion of cash to complete its takeover of Chrysler, observers have noted. However, CEO Sergio Marchionne may be more interested in selling parts arm Magneti Marelli than Alfa.
TURIN – Alfa Romeo is at the core of top-level negotiations between Audi and Fiat and might be near to a sale, reliable sources here and in Ingolstadt, Germany, say.
Sources close to both Fiat CEO Sergio Marchionne and Audi CEO Rupert Stadler confirm the two are in talks over a major deal.
The top subject reportedly involves the sale of Alfa, but this time not only the brand but Fiat’s Pomigliano assembly plant also is on the table.
If the discussions bear fruit, the facility would return to building Alfas under Audi. Pomigliano was built in the late 1960s specifically for Alfa production, but currently makes the Fiat Panda.
Discussions between the two auto makers also could veer toward a sale of Fiat’s Magneti Marelli auto parts unit.
Marchionne has signaled a willingness to part with Magneti Marelli as a way to raise cash, and Audi has said it would like to acquire a components manufacturer and establish a new research-and-development arm in Italy, where it now has a considerable stake.
The German luxury-vehicle maker already owns Italian exoticar builder Lamborghini and motorcycle maker Ducati. Its portfolio in the country also includes styling center Italdesign-Giugiaro, acquired in May 2010.
Neither of the auto makers would confirm the rumored talks.
"We do not comment on speculative rumors," Fiat spokesman Richard Gadeselli says here.
Ingolstadt-based Audi spokesman Juergen De Graeve says, "There is no substance in the news.”
Marchionne repeatedly has said Alfa Romeo is not for sale, and he focused more attention on product for the brand in a recovery plan he rolled out in January. At a presentation of the strategy to the media, Marchionne said Fiat would focus on its premium brands, with eight new and one restyled model planned for Alfa by 2016.
But Fiat needs to start implementing those product plans, factory upgrades and improvements to its sales networks, and the tough European market climate could be making that difficult.
In addition to financing new models, Marchionne likely is eager to complete the takeover of Chrysler in the U.S., which hinges on purchasing shares held by the United Auto Workers union’s Voluntary Employee Benefit Assn. The value of that stake is a point of contention between Fiat and the VEBA.
Selling Magneti Marelli would cause little drama with unions in Italy. That wouldn’t be true with a sale of Alfa Romeo, which would draw heat from government leaders, unions and most other Italians.
But if Marchionne could persuade Audi to take the modern and efficient Pomigliano d'Arco plant along with Alfa Romeo, he might be considered a hero here. And if the price is right, it might ensure a better future for the newly born Fiat-Chrysler.
Alfa Romeo’s future could be brighter under Audi and Volkswagen Group, as well, some analysts believe.
Time is running short for Marchionne in his dealings with the VEBA, which has moved on with its request for an initial public offering of its minority, yet significant, 41.5% stake in Chrysler as a way to sell its shares at a fair price.
The recently delayed ruling by a Delaware Chancery Court on the fair price for the first two call-options (for a 3.32% stake each) on Chrysler shares likely keeps Marchionne awake at night. Chrysler has the right to buy 3.3% stakes from the VEBA every six months, assuming the two can agree on the price.
Early this month, he told reporters Fiat was willing to settle the case before the judge rules on the stock’s worth. Without a deal, Fiat risks the court attaching a higher price to the stock than it is willing or able to pay.
Considered even worse for Marchionne is the risk the VEBA could succeed in launching an IPO before Fiat can gather the cash it needs to take full control of Chrysler.
Only with 100% of Chrysler's shares will Fiat have the freedom it wants to run the U.S. arm as it pleases.
Whether Fiat needs the extra $2 billion or so it might draw for the Pomigliano d'Arco plant and Alfa Romeo depends on where Chrysler’s stock price settles and the amount of money Marchionne requires to finance both his industrial investments in Europe and corporate grand design across the Atlantic'
.

ne parlano anche qui http://www.quattroruote.it/notizie/indu ... e-in-corso

come commentato piu volte data la gestione di fiat fino ad oggi, a parte un po la parentersi serie 156 e derivate, meglio finire sotto audi ed avere pero una gestione in stile lambroghini anche se qui oramai nn e' rimasto molto :(
 
a me mi dispiace per l'Italia che non avrà più un'industria automobilistica e per l'Alfa Romeo che negli anni 60' e 70' faceva auto che i tedeschi se lo sognavano...

per lo meno finchè ci sarà Marchionne per l'Italia ci sarà questo destino... e non crediate basterà una 169 prodotta negli Usa con le targhettine coprimotore del Pentastar con scritto Alfa Romeo a risollevarne le sorti del marchio... gli alfisti capiranno comunque l'antetitesi di una 300C travestita in livrea sportiva
 
Re: R: Alfa Romeo: azienda e programmi futuri (quali?)

Io non so di chi sia la colpa, ma se si pensa agli inglesi, i loro marchi o son morti o son finiti in mani indiane, malesi e cinesi.

Il problema di Alfa è che il know-how è andato alla concorrenza, quindi non si potrebbe nemmeno fare una soluzione stile Volvo.

Spero che venga ceduta, ma anche in mano Vag, non credo che si vedranno trazioni posteriori o motori dedicati.
Una soluzione però, potrebbe essere una declinazione sportiva e votata totalmente al piacere di guida, in barba al baule tanto reclamizzato di Giulietta.

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Gabri84":1xkuie74 ha detto:
Io non so di chi sia la colpa, ma se si pensa agli inglesi, i loro marchi o son morti o son finiti in mani indiane, malesi e cinesi.

Il problema di Alfa è che il know-how è andato alla concorrenza, quindi non si potrebbe nemmeno fare una soluzione stile Volvo.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

questo è il risultato del disinvestimento degli ultimi 25 anni e la dimostrazione di quanto erano buoni i pratoloni visto che si sono estinti senza troppi complimenti

ora gli unici motori sono il fire 1.4 tbi, il 1750 e per la gamma alta il Pentastar...
 
Dall'america voci su un possibile slittamento di un'anno della futura 166 :eek13)

"sulle pagine di Motortrend è possibile leggere uno stralcio dell’intervista fatta a Ralph Gilles, capo di SRT,
dove il canadese sostiene che la nuova Dodge Barracuda utilizzerà lo stesso pianale della futura berlina Alfa Romeo.
Stando alle sue dichiarazioni, le due vetture sarebbero previste per il 2016, ma il loro lancio potrebbe essere rimandato,
vista la situazione di crisi che non incoraggerebbe il lancio di nuovi modelli."


Fonte Autoblog :matto) http://www.autoblog.it/post/142347/alfa ... -rimandata :matto)
 
E quindi è perchè c'è la crisi che lanciano quest'anno la Ghibli, che poi è sul solito pianale...

Vabbè, altri tre anni, mi sembrava strano che in questi periodi non slittassero i programmi: slittata la Giulia, slittata la futura 166... a forza di far così prima o poi Alfa sta diventa una fabbrica di slittini...
 

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DigitalBoy":12ss9u40 ha detto:
E poi il pianale della Giulietta non era adattabile a un numero esagerato di segmenti? Anche VAG usa/utilizzerà l'MQB per oltre 60 modelli...
Ma tra C-Wide e MQB non è proprio possibile fare paragoni. L'MQB è una figata incredibile, venduta molto male dai media.
Andando un filo OT, VW ha definito una traversa parafiamma e supporto motore uniforme per tutte le auto di segmento C-D. Questo significa che *tutti* gli accessori (clima, abs, sterzo, pedaliera, supporti plancia, etc...) più *tutto* ciò che è powertrain (supporti, cambi, collettori, catalizzatore, etc...) viene uniformato. Un sito americano riportava che prima di MQB, VW faceva ordini ai fornitori per 2-3 milioni di pezzi. Con MQB hanno fatto ordini per 35 (!) milioni di pezzi.
Le riviste specialistiche dicono che è una rivoluzione comparabile con la catena di montaggio di Ford.
Credo che il C-WIde sia anni luce da tutto questo (IMHO)
 
ho letto anchio il paragone con la catena di montaggio a livello di rivoluzione tecnologica. la mia ignoranza non mi permette di capire da solo, volevo domandare lumi poi mi son scordato.

ma in pratica non ho capito, la rivoluzione consiste nel far auto tutte uguali? o cosa intendi per "uniformato"?

in cosa differisce invece i c-wide? o comunque la concezione sulla base della quale è stato creato il c-wide?
 
rdieci":x1b0s88i ha detto:
ma in pratica non ho capito, la rivoluzione consiste nel far auto tutte uguali? o cosa intendi per "uniformato"?

MQB significa "Modularer Querbaukasten", ovvero a livello di gruppo VW nel 2012 hanno definito una matrice comune a tutti i modelli a trazione anteriore e motore anteriore trasversale (marchi VW, Seat, Skoda...) ed aggiungo che esiste anche la piattaforma MLB per motore longitudinale (marchio Audi...).
In parole povere, tutte le vetture VW condivideranno uno "scheletro" standard, dove il "cuore" e tutti gli "organi vitali" sotto il cofano (selezionabili all'interno di famiglie di sottoinsiemi meccanici in comune al gruppo VW) saranno interconnessi sempre allo stesso modo, indipendentemente dal modello in questione.
Come per gli uomini che sono tutti diversi, ma anche uniformi a livello di anatomia interna, così anche i modelli del gruppo VW continueranno ad essere tutti ben distinguibili tra di loro come oggi (no comment...), però all'interno le vetture saranno anche materialmente "tutte uguali" nella struttura di base.

Con questa rivoluzione l'automobilismo è defunto ed inizia il percorso senza ritorno verso l'elettrodomestico su 4 ruote. :dead)
Altro che Alfa 75, scordiamoci 147/ 156/ GT, scordiamoci 159/ Brera/ Spider, scordiamoci Bravo/ Delta/ Giulietta... Domani guidare sarà emozionante come spingere il carrello del supermercato (esattamente come già succede oggi per chi sceglie VW).
 
RossoAlfa76":1n8awfgd ha detto:
Ma tra C-Wide e MQB non è proprio possibile fare paragoni.
MQB è concettualmente un C-Wide portato all'estremo.
La vetture della gamma VW erano già molto simili tra loro e quindi predisposte all'MQB.

RossoAlfa76":1n8awfgd ha detto:
L'MQB è una figata incredibile, venduta molto male dai media.
MQB è vantaggioso soltanto per chi produce automobili e componentistica.
Sarebbe una figata incredibile se le vetture MQBiche costassero di listino meno delle concorrenti.
 
lscotti":2zfwvvy8 ha detto:
RossoAlfa76":2zfwvvy8 ha detto:
Ma tra C-Wide e MQB non è proprio possibile fare paragoni.
MQB è concettualmente un C-Wide portato all'estremo.
La vetture della gamma VW erano già molto simili tra loro e quindi predisposte all'MQB.

RossoAlfa76":2zfwvvy8 ha detto:
L'MQB è una figata incredibile, venduta molto male dai media.
MQB è vantaggioso soltanto per chi produce automobili e componentistica.
Sarebbe una figata incredibile se le vetture MQBiche costassero di listino meno delle concorrenti.
si infatti, altro che venduto male dai media...l'MQB è stato portato come una sorta di non plus ultra tecnico, quando invece è una rivoluzione per abbattere i costi dell'azienda, mentre sui listini non si apprezzano questi benefici a quanto vedo.... questo pianale è estremamente modulare, tanto che la VW ci produrrà circa 60 modelli dei suoi marchi, tra segmento B,C, e D, se cosiderate che oggi le segmento B hanno un pianale a parte, e solo tra C e D si vede spesso l'utilizzo dello stesso pianale...capite bene quanto sia flessibile, e quanti benefici porti (al produttore) l'utilizzo di un singolo pianale...ma alla fine la differenziazione tra un modello ed un altro è possibile...basti pensare che il pianale della 156 è quello della lancia lybra, ma sfido chiunque ad accorgesene, specialmente guidandole...i problemi del gruppo fiat oggi sono nella volontà di non fare un qualcosa di consono, più che nelle possibilità
 
lscotti":3trog2i1 ha detto:
rdieci":3trog2i1 ha detto:
ma in pratica non ho capito, la rivoluzione consiste nel far auto tutte uguali? o cosa intendi per "uniformato"?

MQB significa "Modularer Querbaukasten", ovvero a livello di gruppo VW nel 2012 hanno definito una matrice comune a tutti i modelli a trazione anteriore e motore anteriore trasversale (marchi VW, Seat, Skoda...) ed aggiungo che esiste anche la piattaforma MLB per motore longitudinale (marchio Audi...).
In parole povere, tutte le vetture VW condivideranno uno "scheletro" standard, dove il "cuore" e tutti gli "organi vitali" sotto il cofano (selezionabili all'interno di famiglie di sottoinsiemi meccanici in comune al gruppo VW) saranno interconnessi sempre allo stesso modo, indipendentemente dal modello in questione.
Come per gli uomini che sono tutti diversi, ma anche uniformi a livello di anatomia interna, così anche i modelli del gruppo VW continueranno ad essere tutti ben distinguibili tra di loro come oggi (no comment...), però all'interno le vetture saranno anche materialmente "tutte uguali" nella struttura di base.

Con questa rivoluzione l'automobilismo è defunto ed inizia il percorso senza ritorno verso l'elettrodomestico su 4 ruote. :dead)
Altro che Alfa 75, scordiamoci 147/ 156/ GT, scordiamoci 159/ Brera/ Spider, scordiamoci Bravo/ Delta/ Giulietta... Domani guidare sarà emozionante come spingere il carrello del supermercato (esattamente come già succede oggi per chi sceglie VW).
heeee...già :sic)
Ed io che sogno una casa (magari mamma Alfa :love) ) che sia come l'Harley Davidson :smokin)
Con auto fatte su misura un pò vintage e con centinaia di particolari curatissimi ed un infinito listino di castomizzazione :angel)
Le uniche 2 auto economiche che ci si son appena avvicinate son la Mini e la 500 :mad2)
Ed io considero il nuovo Maggiolino l'unica auto di segmento C a provarci :mecry)

Solo così si salverà l'auto dalla banalità che c'è oggi :swear)

Non spenderò maiiiii più decine di mesi di risparmi x queste scatole di ferro con ruote senz'anima. :nono02)
 
siamo ot e nn mi dispicicono le teutoniche.. xro con il nuovo pianalone mi pare che gli schemi sospensivi si siano impoveriti (legig golf e leon), il costo di produzione (dato il pianalone suddetto) abbassato ma costo della vettura sia aumentato :D o erro? poi che fiat/alfa ha fatto il finto pianale con il filnto multilink e' assodato :(
 
sinceramente gli schemi sospensivi non si sono impoveriti...solo nelle motorizzazioni entry level e comunque non centrano con il pianale, ma con scelte della casa
 
Centoquarantasette":2griiyhk ha detto:
si infatti, altro che venduto male dai media...l'MQB è stato portato come una sorta di non plus ultra tecnico, quando invece è una rivoluzione per abbattere i costi dell'azienda, mentre sui listini non si apprezzano questi benefici a quanto vedo.... questo pianale è estremamente modulare, tanto che la VW ci produrrà circa 60 modelli dei suoi marchi, tra segmento B,C, e D, se cosiderate che oggi le segmento B hanno un pianale a parte, e solo tra C e D si vede spesso l'utilizzo dello stesso pianale...capite bene quanto sia flessibile, e quanti benefici porti (al produttore) l'utilizzo di un singolo pianale...ma alla fine la differenziazione tra un modello ed un altro è possibile...basti pensare che il pianale della 156 è quello della lancia lybra, ma sfido chiunque ad accorgesene, specialmente guidandole...i problemi del gruppo fiat oggi sono nella volontà di non fare un qualcosa di consono, più che nelle possibilità
Mi sono espresso male: i media IMHO lo hanno venduto male perchè MQB *non* è un pianale, ma una nuova filosofia costruttiva, in cui per la prima volta si crea una traversa parafiamma uguali per tutti, che permette di avere gli stessi accessori uguali per tutti i modelli. Dalla mia interpretazione, MQB è un risparmio pazzesco per VW (che ovviamente si guarda bene dal rigirare sui clienti....), ma dire che MQB ammazza il piacere di guida mi sembra abbastanza lontano dalla realtà, perchè sono due discorsi completamente slegati.
Nessun altro costruttore (men che meno Fiat/Alfa) è in procinto di realizzare qualcosa del genere. Pare anche che lo sviluppo di MQB sia costato a VW 70 miliardi (!!!) di €
 
squalettoge":1uiafmql ha detto:
siamo ot e nn mi dispicicono le teutoniche.. xro con il nuovo pianalone mi pare che gli schemi sospensivi si siano impoveriti (legig golf e leon), il costo di produzione (dato il pianalone suddetto) abbassato ma costo della vettura sia aumentato :D o erro? poi che fiat/alfa ha fatto il finto pianale con il filnto multilink e' assodato :(
Beh, mica tanto impoveriti: fai conto che Golf VII a seconda delle potenze di può permettere il lusso di avere schemi sospensivi anteriori differenti se non ho capito male. :)
 
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