Ho letto l'articolo sul Corriere della Sera di domenica e, improvvisamente, dell'agonia Alfa Romeo si è cominciato a parlare aldilà dei siti come questo che sono per appassionati del genere... Che dire? Marchionne non ha mica detto niente di nuovo con la sua esternazione di Detroit... Ha solo constatato una situazione che si trascina da anni e che è colpa esclusivamente della dirigenza Fiat... Lui dice che la 159 è costata 1 miliardo di euro... Ci posso credere... Ma il mancato successo del modello non è da imputare al brand Alfa Romeo in sè ma al peso eccessivo, all'assenza di motori V6 diesel abbinati a cambi automatici e trazione integrale, alla mancanza di aggiornamenti sui motori diesel e alla gamma benzina che faceva semplicemente ridere... Gli aggiornamenti sui sistemi multimediali sono stati fatti col contagocce e i gadget erano pochissimi... A livello di handling sarà pure stata una buona macchina ma il peso e l'assenza di motori adeguati comprometteva tutto... Mettiamoci un prezzo che non era tra i più bassi del segmento e il gioco è fatto... Invece di confrontarsi con BMW Audi e Mercedes andava a confrontarsi con Mazda, Renault, Ford ecc che dalla loro però avevano un prezzo più basso...
Per quanto riguarda il segmento C in listino c'è la 147 dal lontano 2000... dal 2004/2005 manca una vera versione di punta a benzina e al max si arriva al 2 litri da 150 cv.... Grandissima auto la 147 ma lasciata lì per troppo tempo... Ha ottenuto anche fin troppo, per la cura che le hanno dedicato....
La Mi.To alias Alfa Romeo Grande Punto... Costi ridotti all'osso, motori recenti ma in generale una Fiat col Biscione... Se io dovessi scegliere comprerei la Punto almeno risparmio un po'....
Brera/Spider... vedi 159
GT: la sorellina della 147 è stata per alcuni anni la coupè più venduta in Italia con l'ottimo 1.9 Mjet da 150 cv... Poi la mancanza di aggiornamenti e di marketing l'ha affossata nel dimenticatoio... Occasione sprecata...
Questo è lo scenario attuale in cui versa l'Alfa Romeo, e che voi tutti sapete anche meglio di me.... Marchionne a questo punto è a un bivio: o vendere l'Alfa o riportarla ai fasti del passato... La prima soluzione è a costo zero, la seconda comporta un impegno economico notevole ma nel medio lungo termine porta risultati...
Per la seconda soluzione bisogna sviluppare nuovi pianali specifici con la trazione posteriore (non andare a prendere il pianale della Chrysler 300 C che è un ex pianale Mercedes... Ottimo pianale per il comfort ma per la sportività proprio non ci siamo) e quella integrale, oppure fare una ottima trazione anteriore visto che si è dimostrato che anche l'anteriore riesce a scaricare potenze elevate (vedi Ford Focus RS e VW Scirocco R/Seat Leon Cupra R)... Motori a gasolio a 6 cilindri e cambi automatici all'altezza. Trazione integrale ovunque come fa Audi... Motori a benzina degni di questo nome e versioni sportive vere e cattivissime...
BMW non è impossibile da raggiungere, ce l'ha fatta Audi e adesso la sta addirittura superando ma ha fatto anni a investire tanti soldi nello sviluppo dei nuovi modelli e a fare marketing ininterrottamente... Certo lì ci sono i soldi del gruppo VAG... Ma non è che questi soldi siano frutto di furti rapine o spaccio ma solo dell'attività che ogni Costruttore di automobili fa: produrre e vendere auto.... niente di più...
Alfa Romeo è ancora un marchio forte e stimato in tutto il mondo ma necessita di prodotti all'altezza... Se un Alfista va in una conce Alfa cosa compra adesso? Niente... Va al conce BMW o Audi e qualcosa trova per i suoi gusti....
Se invece Fiat vuole proseguire nella politica di passare modelli da rimarcare all'Alfa allora penso che il miliardo di cui si lamentava Marchionne sia solo il primo di una lunga serie... Il cliente Alfa vuole Alfa non le Fiat.... sennò si va a comprare le Fiat direttamente e risparmia pure... Se a una persona chiedi più soldi per avere un'auto devi soddisfare almeno di questi requisiti:
-ti chiami Ferrari
-ti chiami Porsche
-ti chiami Lamborghini
-hai un prodotto che ha qualcosa in più....
le prime 3 ipotesi io le escluderei per passare alla quarta... Per quanto si possa anche accettare il fatto che i motori diesel siano forniti da Fiat, i motori a benzina specifici devono essere studiati solo per Alfa o almeno avere versioni solo per Alfa... E i pianali devono avere tutti un handling a livello di BMW e Audi....
Il segmento della serie 5, di cui parlava Marchionne, non deve essere abbandonato ma nemmeno presidiato tanto per fare... ci vuole un prodotto adeguato...
L'affidabilità deve essere ovviamente a livello giapponese...
Solo così i clienti si riavvicineranno al marchio e si creerà la base per crescere in futuro... Come ha fatto BMW con le prime serie 3, Audi con la prima A4 ecc..
Bagno di sangue? All'inizio gli investimenti saranno sicuramente enormi ma secondo me i ritorni economici non tarderanno ad arrivare... Di Alfisti ce ne sono in giro ancora tantissimi e sono 26 anni che aspettano di potersi comprare ancora un'Alfa come quelle di una volta... Hanno già aspettato abbastanza secondo me...
Se invece si vuole mantenere lo status quo è meglio vendere tutto a VW, BMW, Mercedes, cinesi, indiani o a chi offre di più.... tutti questi avranno comunque la consapevolezza di avere in mano un marchio che vale oro e che aspetta solo di essere valorizzato per far guadagnare i suoi nuovi proprietari... e agiranno di conseguenza...