Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Stefano07":usjswvmt ha detto:
bt":usjswvmt ha detto:
Un'Alfa concepita in modo serio è solo una concorrente di BMW. Che stiano insieme è privo di senso
però mercedes e bmw hanno fatto un accordo un paio di anni fa... non so se sia ancora valido...
su alcuna componentistica, tipo gruppo climatizzazione, radio nav...
 
La paura è che non vendano mai Alfa per non creare un altro possibile e forte(viste i cori che recentemente si alzano) concorrente...possono anche fare tratttative per mesi e poi farla saltare con nulla e alla gente sembra che qualcosa si muova, spero non sia così.
 
Ammesso e non concesso che si venda, ammesso e non concesso che la possa e la voglia acquistare BMW... non capisco quali sia il motivo per il quale dovrebbe definitivamente distruggere Alfa Romeo... :sgrat)
 
denny1977":26k4m3de ha detto:
Ammesso e non concesso che si venda, ammesso e non concesso che la possa e la voglia acquistare BMW... non capisco quali sia il motivo per il quale dovrebbe definitivamente distruggere Alfa Romeo... :sgrat)
Secondo me non ha motivo... anzi il contrario... se bmw (o chi per lui) compra l' alfa mal che vada si fa concorrenza da solo....
 
bmw e alfa sono concorrenti con tutti i modelli dell'italiana,seppur di prezzo e di livello inferiore. Mito-mini,147(giulietta)-serie 1,159-serie 3,brera e spider-serie 3 coupè e cabrio. Ripeterò all'inverosimile: mai con bmw.sarebbe l'annientamento totale. Io vedrei bene Mr Tata.
 
Se la compra VW allora scompaiono una tra Seat e Skoda, Audi viene riposizionata (+ simile a Mercedes) e Alfa diventa concorrente Bmw a tutti gli effetti con TP.
Bmw non credo sia minimamente interessata ad Alfa, stesso target.
Altra possibilità è Toyota o meglio Lexus che è + vicina a Mercedes come target, quindi Alfa la completerebbe perfettamente
Tata non la vedo bene visto che ha Jaguar e tutti le altre case spero proprio di no.
Se la comprassero i francesi continurebbero con la politica Fiat della TA e sarebbe solo angoscia perenne.
 
Felix7":2l6wftz1 ha detto:
- o in Fiat hanno la prosopopea tale che solo loro sanno che tipo di macchina va bene per il cliente e che le altre delle altre case sono inutili e non servono, e se non vendono non è colpa loro (Fiat) ma è colpa del mercato che non ha capito il modello! :evil:
d'altronde "la Stilo non è stata capita". Non l' ha detto Marchionne?!

AlfaMatte":2l6wftz1 ha detto:
La paura è che non vendano mai Alfa per non creare un altro possibile e forte(viste i cori che recentemente si alzano) concorrente...
appunto :OK) Piuttosto la riducono come Lancia.

cmq qualunque altra casa la comprasse (cosa cui non credo) la sfrutterebbe e basta.
Quando una qualunque azienda compra un' altra, di solito ne succhia risorse ed energie per farsi più grossa.

L'unica speranza è che cambi il management Fiat, direi :(
 
giangirm":27skiotz ha detto:
cmq qualunque altra casa la comprasse (cosa cui non credo) la sfrutterebbe e basta.
Quando una qualunque azienda compra un' altra, di solito ne succhia risorse ed energie per farsi più grossa.

L'unica speranza è che cambi il management Fiat, direi :(

Purtroppo da Alfa ormai c'è ben poco da spremere,visto che ha una gamma ridotta all'osso e i motori sono made in fiat (quindi in una possibile cessione resterebbe tutto il know how a fiat)

Per la seconda ipotesi, anche questa la vedrei in ottica pessimista perchè in tutti questi anni di manager ne sono passati,ma alfa è rimasta sempre la stessa :OK)
 
Ho letto l'articolo sul Corriere della Sera di domenica e, improvvisamente, dell'agonia Alfa Romeo si è cominciato a parlare aldilà dei siti come questo che sono per appassionati del genere... Che dire? Marchionne non ha mica detto niente di nuovo con la sua esternazione di Detroit... Ha solo constatato una situazione che si trascina da anni e che è colpa esclusivamente della dirigenza Fiat... Lui dice che la 159 è costata 1 miliardo di euro... Ci posso credere... Ma il mancato successo del modello non è da imputare al brand Alfa Romeo in sè ma al peso eccessivo, all'assenza di motori V6 diesel abbinati a cambi automatici e trazione integrale, alla mancanza di aggiornamenti sui motori diesel e alla gamma benzina che faceva semplicemente ridere... Gli aggiornamenti sui sistemi multimediali sono stati fatti col contagocce e i gadget erano pochissimi... A livello di handling sarà pure stata una buona macchina ma il peso e l'assenza di motori adeguati comprometteva tutto... Mettiamoci un prezzo che non era tra i più bassi del segmento e il gioco è fatto... Invece di confrontarsi con BMW Audi e Mercedes andava a confrontarsi con Mazda, Renault, Ford ecc che dalla loro però avevano un prezzo più basso...
Per quanto riguarda il segmento C in listino c'è la 147 dal lontano 2000... dal 2004/2005 manca una vera versione di punta a benzina e al max si arriva al 2 litri da 150 cv.... Grandissima auto la 147 ma lasciata lì per troppo tempo... Ha ottenuto anche fin troppo, per la cura che le hanno dedicato....
La Mi.To alias Alfa Romeo Grande Punto... Costi ridotti all'osso, motori recenti ma in generale una Fiat col Biscione... Se io dovessi scegliere comprerei la Punto almeno risparmio un po'....
Brera/Spider... vedi 159
GT: la sorellina della 147 è stata per alcuni anni la coupè più venduta in Italia con l'ottimo 1.9 Mjet da 150 cv... Poi la mancanza di aggiornamenti e di marketing l'ha affossata nel dimenticatoio... Occasione sprecata...

Questo è lo scenario attuale in cui versa l'Alfa Romeo, e che voi tutti sapete anche meglio di me.... Marchionne a questo punto è a un bivio: o vendere l'Alfa o riportarla ai fasti del passato... La prima soluzione è a costo zero, la seconda comporta un impegno economico notevole ma nel medio lungo termine porta risultati...
Per la seconda soluzione bisogna sviluppare nuovi pianali specifici con la trazione posteriore (non andare a prendere il pianale della Chrysler 300 C che è un ex pianale Mercedes... Ottimo pianale per il comfort ma per la sportività proprio non ci siamo) e quella integrale, oppure fare una ottima trazione anteriore visto che si è dimostrato che anche l'anteriore riesce a scaricare potenze elevate (vedi Ford Focus RS e VW Scirocco R/Seat Leon Cupra R)... Motori a gasolio a 6 cilindri e cambi automatici all'altezza. Trazione integrale ovunque come fa Audi... Motori a benzina degni di questo nome e versioni sportive vere e cattivissime...
BMW non è impossibile da raggiungere, ce l'ha fatta Audi e adesso la sta addirittura superando ma ha fatto anni a investire tanti soldi nello sviluppo dei nuovi modelli e a fare marketing ininterrottamente... Certo lì ci sono i soldi del gruppo VAG... Ma non è che questi soldi siano frutto di furti rapine o spaccio ma solo dell'attività che ogni Costruttore di automobili fa: produrre e vendere auto.... niente di più...
Alfa Romeo è ancora un marchio forte e stimato in tutto il mondo ma necessita di prodotti all'altezza... Se un Alfista va in una conce Alfa cosa compra adesso? Niente... Va al conce BMW o Audi e qualcosa trova per i suoi gusti....
Se invece Fiat vuole proseguire nella politica di passare modelli da rimarcare all'Alfa allora penso che il miliardo di cui si lamentava Marchionne sia solo il primo di una lunga serie... Il cliente Alfa vuole Alfa non le Fiat.... sennò si va a comprare le Fiat direttamente e risparmia pure... Se a una persona chiedi più soldi per avere un'auto devi soddisfare almeno di questi requisiti:
-ti chiami Ferrari
-ti chiami Porsche
-ti chiami Lamborghini
-hai un prodotto che ha qualcosa in più....
le prime 3 ipotesi io le escluderei per passare alla quarta... Per quanto si possa anche accettare il fatto che i motori diesel siano forniti da Fiat, i motori a benzina specifici devono essere studiati solo per Alfa o almeno avere versioni solo per Alfa... E i pianali devono avere tutti un handling a livello di BMW e Audi....
Il segmento della serie 5, di cui parlava Marchionne, non deve essere abbandonato ma nemmeno presidiato tanto per fare... ci vuole un prodotto adeguato...
L'affidabilità deve essere ovviamente a livello giapponese...
Solo così i clienti si riavvicineranno al marchio e si creerà la base per crescere in futuro... Come ha fatto BMW con le prime serie 3, Audi con la prima A4 ecc..
Bagno di sangue? All'inizio gli investimenti saranno sicuramente enormi ma secondo me i ritorni economici non tarderanno ad arrivare... Di Alfisti ce ne sono in giro ancora tantissimi e sono 26 anni che aspettano di potersi comprare ancora un'Alfa come quelle di una volta... Hanno già aspettato abbastanza secondo me...
Se invece si vuole mantenere lo status quo è meglio vendere tutto a VW, BMW, Mercedes, cinesi, indiani o a chi offre di più.... tutti questi avranno comunque la consapevolezza di avere in mano un marchio che vale oro e che aspetta solo di essere valorizzato per far guadagnare i suoi nuovi proprietari... e agiranno di conseguenza...
 
delle 110.000 mila alfa vendute l'anno scorso circa 70.000 sono mito.

Ossia quella che era l'Alfa dei segmenti C-D (l'E non c'è più...) non è riuscita ad arrivare a 40.000.

Nel 2000-2001 era sulle 200.000-220.000: il calo è talmente grande che l'Alfa è pressochè scomparsa

Veramente non riesco a capire di cosa si lamenti Marchionne, di come possa pensare che ci siano vendite senza modelli....


cioè proprio non capisco dove voglia arrivare con tutte queste dichiarazioni....

oggi come oggi ho proprio pochissime speranze.... :(
 
mah, bmw che spende soldi per comprare alfa e farla fallire mi pare improbabile.
l'operazione dovrebbe costragli meno che la perdita di quote di mercato e di introiti derivanti dalla presenza di un'alfa romeo
- agonizzante in gestione fiat
- risanata in gestione ad altra casa

non sarebbe male, invece l'ipotesi delle supercar alfa gruppo bmw. avrebbero il potenziale per far fare la cacca addosso al mondo intero.

mini
bmw
alfa
rolls royce

:asd)

solo che poi il 99% di noialtri poi si scorda di guidare più un'alfa...
 
Cervantes":31316wyq ha detto:
con questa crisi e questa politica,io vedo la chiusura di alfa nell'arco di meno di 10 anni.

di pure 10 mesi....

p.s. io dicevo bmw tanto per dire.... è stata la prima a venirmi in mente

@matteo8v: guarda che i francesi e non solo, fanno così... ti comprano e se sei loro concorrente, ti fanno fallire
 
Stefano07":ceb2e5i6 ha detto:
Cervantes":ceb2e5i6 ha detto:
con questa crisi e questa politica,io vedo la chiusura di alfa nell'arco di meno di 10 anni.

di pure 10 mesi....
adesso 10 mesi non saranno....però se vedi la 159 ha 5 anni, non sappiamo nulla della prossima erede oppure di aggiornamenti seri.
La brera e spider neppure a parlarne (flop clamoroso).
Facciamo ancora la gt che è del 2003 su pianale 156...
La mito è una punto,
la giulietta è una bravo...seppur entrambe migliori e più belle.
Mi dite per favore che prospettive può avere una marca di automobili così ridotta?
Forse prendendo tutto dai fratelli americani????ma se fanno modelli a dir poco osceni (escluso i fuoristrada)....siamo un morto che cammina.... :dead)
 
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