Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

anzovin":18vhc7ex ha detto:
Non è possibile vendere un 8c in quantità limitata, quella è una macchina da vendere + possibile perchè è l'Alfa che tutti vogliono, invece che fanno?
decidono di venderla solo ad un pubblico esclusivo, questo fà a pugni con l'idea del risparmio. Se non vedo un Alfa bella in giro come faccio ad innamorarmi del marchio?
E di 8c è quasi impossibile vederne. Quindi l'Alfa + azzecata degli ultimi 30 anni è invisibile alla massa e quindi non traina il resto della produzione.

invece secondo me piu che il numero hanno azzeccato poco il traino publicitario rammentiamo che sono l'auto d'elite a far pubblicita e non un numero quasi in serie (vedi un po la storia della f40 f50 ed enzo)

anzovin":18vhc7ex ha detto:
GT: questa è la macchina che + si avvicina a quello che dicevo prima 159 2 porte coupè, ovvero una linea che riprende la 147 (azzeccata) con in + il terzo volume, infatti le vendite vanno meglio della Brera (chissà perchè!!!)

vende bene xche 'e stato un progetto azzeccato come fu 156 e 147 anzi sulla gt hano a parer mio fatot piu cassa dato che molti componenti sono comune alle 2 vetture precendenti ma nonostante cio 'e stata abbandonata e mai capita dai capoccia torinesi tante e' stata messa in produzione con 3 motorizzazioni... pensiamola oggi con benzina aspirati e turbo 2 o 3 diesel turbo o biturbo avrebbe fatto ancor di piu ma....

si era partiti bene ma si e' gestito male.....
 
per fare un esempio, GT su autoscout si trova a prezzi altini e con molti km, allo stesso prezzo ( più o meno) prendo una brera con meno km!

se avessero montato motori su GT, brera avrebbe definitivamente chiuso i battenti come progetto!!!!
 
Ehm....... beata la memoria corta.
Ma proprio corta.
Una cosa è dire che "anche con il Mac Pherson" si possono fare cose "carine e valide".
Un'altra è dire che visto che le si possono fare, allora il resto è "inutile" (come, alla fine, porta a pensare il ragionamento di certuni).

Allora devono essere stati completamente coglioni quelli che, dopo la tanto amata (eccome no) Alfa 155, e le varie 145 e 146, hanno pensato di applicare un quadrilatero finto ad un telaio NON previsto per un quadrilatero.
Altrettanto ***** deve essere stato Bandiera che ha permesso alla sua equipe tecnica dell'epoca di realizzare un quadrilatero VERO per una 159 che nasce NUOVA. Se era così inutile o demenziale, perchè diamine farlo?
In realtà molto + semplicemente tante ciancie sono ignoranti ed a volte in malafede (intendo in linea generale e non quà dentro).
SE si fosse cercato di realizzare un prodotto MIGLIORE si sarebbe lavorato su uno schema 159.
Lo schema 159 non è stato gettato nel cesso perchè "inferiore" alla Bravo. E' tutta una questione di COSTO.
Non di miglioramento ma di costare meno a prodursi. POI si guarda il risultato, se è buono meglio, se è sufficiente va bene lo stesso.
CHIARO? E' questo che si contesta e non per "seghe mentali" ma con un occhio rivolto a un mercato che evidentemente non è nelle corde dell'AD ma non so quanto possa essere nelle corde manco della "nuova Alfa" come la intende Marchionne, stante che pure Hiunday (no, dico, Hiunday) fa investimenti in certi modelli con certe soluzioni che a torino si sognano di notte.
 
squalettoge":16h6kxb6 ha detto:
invece secondo me piu che il numero hanno azzeccato poco il traino publicitario rammentiamo che sono l'auto d'elite a far pubblicita e non un numero quasi in serie (vedi un po la storia della f40 f50 ed enzo)

vende bene xche 'e stato un progetto azzeccato come fu 156 e 147 anzi sulla gt hano a parer mio fatot piu cassa dato che molti componenti sono comune alle 2 vetture precendenti ma nonostante cio 'e stata abbandonata e mai capita dai capoccia torinesi tante e' stata messa in produzione con 3 motorizzazioni... pensiamola oggi con benzina aspirati e turbo 2 o 3 diesel turbo o biturbo avrebbe fatto ancor di piu ma....

Squalo, Alfa 8c è stata utilizzata anche troppo per pubblicizzare una impossibile somiglianza con Mito, che era il modello che volevano spingere. Se vogliamo, si doveva fare reclame "corporate" invece che accostare gli estremi impossibili modello "a uso e consumo dei gongoloni" e facendolo con maggior classe.
Alfa 8c inoltre, che per tanti di noi è comunque un sogno nonostante i SE e i MA esprimibili, non dimenticarti che è stata, CRIMINALMENTE, un'auto "osteggiata" e sulla quale il guadagno è risibile. Manco su macchine da mezzo miliardo riescono a guadagnare..........

Alfa GT è stata la miglior realizzazione, nel complesso, mai fatta da Alfiat. Una vettura esteticamente pregevole, con delle doti che vanno dalla volumetria alle caratteristiche stradali e che come insegna la miglior tradizione Fiat "quando si fa una buona vettura la si deve abbandonare"......
La GT non è mai stata considerata un probabile successo (cosa che invece fu al lancio) tanto è che se ne era ipotizzata la costruzione in volumi limitati alla Bertone (e la commessa poi negata è stata la pietra tombale per Bertone). Il plusvalore di GT era indecentemente alto, dato che trattavasi di un'Alfa 147 con parti della 156. In quel caso una sinergia INTERNA di successo, un esempio oltretutto MOLTO REDDITIZIO tanto che per anni, dato il prezzo assurdo di GT, fu la vettura su cui Alfa guadagnava di più.
Inutile girarci intorno o cercare di convincersi che "Giulietta......il futuro..... " una fava o un'altra: anche questo caso è l'effetto di scelte. Sbagliate.
Il quadro che ne esce è quello che è. Non capisco come fa certa gente a NON vedere o a raccontarsela ancora cercando di convincersene.....
 
Il FUSI":3pht6rqh ha detto:
Squalo, Alfa 8c è stata utilizzata anche troppo per pubblicizzare una impossibile somiglianza con Mito, che era il modello che volevano spingere. Se vogliamo, si doveva fare reclame "corporate" invece che accostare gli estremi impossibili modello "a uso e consumo dei gongoloni" e facendolo con maggior classe.
Alfa 8c inoltre, che per tanti di noi è comunque un sogno nonostante i SE e i MA esprimibili, non dimenticarti che è stata, CRIMINALMENTE, un'auto "osteggiata" e sulla quale il guadagno è risibile. Manco su macchine da mezzo miliardo riescono a guadagnare..........

si mi trovi d'accorodo , miglioro il messaggio mio precendente dicendo che hanno utilizzato in malo modo il traino pubblicitario... dai penso ancora che qui ttui dicevamo che era corretot il numero limitato ma che almeno un po di immagine ritornasse ed invece si 'e vista poco o comq in compagnia di mito ed in secondo piano.. chiedi a chi nn segue molto le auto se sa della 8c...
 
Il FUSI":kzhk5704 ha detto:
...Alfa GT è stata la miglior realizzazione, nel complesso, mai fatta da Alfiat. Una vettura esteticamente pregevole, con delle doti che vanno dalla volumetria alle caratteristiche stradali e che come insegna la miglior tradizione Fiat "quando si fa una buona vettura la si deve abbandonare"...
La GT non è mai stata considerata un probabile successo (cosa che invece fu al lancio) tanto è che se ne era ipotizzata la costruzione in volumi limitati alla Bertone (e la commessa poi negata è stata la pietra tombale per Bertone)...
In Fiat potrebbero cominciare a ragionare così: se pensano fortemente che una macchina abbia successo, a questo punto dovrebbero abbandonare il progetto e lasciar perdere; se pensano che un'auto non abbia i numeri per sfondare, dovrebbero concentrarsi fortemente sul progetto e lanciarlo sul mercato. :D :D :D

Se facessero così, secondo me molte delle auto sbagliate che propongono sul mercato non verrebbero prodotte, sarebbero proposti molti progetti accantonati, il Gruppo avrebbe tre gamme di tutto rispetto (comunque è innegabile che il Gruppo Fiat abbia anche lanciato sul mercato prodotti riuscitissimi e di successo, oltretutto credendoci fermamente e che hanno dato grandi risultati :nod) ) e in poco tempo diventerebbe il primo Gruppo europeo. :asd) :asd) :asd)
 
Desmochicco":2ycfc7yg ha detto:
L'unico prodotto in cui credono in Fiat è 500 (in tutte le salse)

Non credo di andar distante dal dire il vero se andrebbe "ottimamente" secondo i sogni dirigenziali se queste 6 milioni di macchine che si sognano fosse SOLO 6 milioni di 500..... hai visto mai..... UN solo disegno, UN solo stabilimento e via dicendo.
Facile così vero?
 
Il FUSI":2846zhnt ha detto:
Desmochicco":2846zhnt ha detto:
L'unico prodotto in cui credono in Fiat è 500 (in tutte le salse)

Non credo di andar distante dal dire il vero se andrebbe "ottimamente" secondo i sogni dirigenziali se queste 6 milioni di macchine che si sognano fosse SOLO 6 milioni di 500..... hai visto mai..... UN solo disegno, UN solo stabilimento e via dicendo.
Facile così vero?
[youtube]gKgkYxWoZ-M[/youtube]
 
denny1977":1pjspz9j ha detto:
comunque è innegabile che il Gruppo Fiat abbia anche lanciato sul mercato prodotti riuscitissimi e di successo, oltretutto credendoci fermamente e che hanno dato grandi risultati
Che Fiat sappia fare molto bene certi tipi di macchine lo sostengo da molto tempo, da ben prima di essermi iscritto a questo forum
si pensi alla rovoluzione 128 e 127 di fine anni '60
si pensi alla uno
si pensi alla punto prima serie
si pensi alla panda, entrambe le serie
in questo campo sono in pochissimi a poter tenere testa alla gente Fiat.
Su tutto il resto, non hanno la cultura aziendale per essere seriamente competitivi, non ce l'hanno mai avuta, tranne forse in tempi recenti quando c'era Ghidella che avrebbe potuto dare una certa impronta e sotto il quale, infatti, usci la thema (l'unica macchina non piccola fatta da Fiat e competitiva contro tutti)

Il problema è che ora, sotto il "nostro", c'è un solo driver: il costo. Se costa poco va bene, se costa un po' di più non va bene punto e basta qualsiasi sia l'argomentazione. Quindi la 500, che costa poco, si fa. Quindi Alfa Romeo, che cosa tanto, non si fa, punto. Il massimo concesso è di fare alfiat, che è ormai storicamente provato un fallimento di mercato. Ma, come dicevo, conta solo il costo, non conta niente altro.
Se è sbagliato fare progetti senza pensare al costo, è altrettanto sbagliato pensare al costo senza tenere in considerazione il progetto. Ma marpionne la pensa in maniera diversa e, pieno di orgoglio come è, non sta a sentire nessuna opinione diversa (mi piacerebbe sapere cosa ne pensa di quei coglioni in bmw che pensano sia al progetto che al costo...)
 
Come disse una volta alla stampa Kark Heinz Kalpfbell ( e forse fu uno dei motivi per cui fu allontanato)
"Fiat non è vero che non è in grado di fare cose di qualità, non è in grado di fare cose di qualità che costino poco!"
Il rovescio del discorso è che Vw è in grado di fare cose di gran qualità spendendo poco più di quanto fa Fiat. E' tutto lì il gioco.
 
Dani_22":3dn8tkod ha detto:
Come disse una volta alla stampa Kark Heinz Kalpfbell ( e forse fu uno dei motivi per cui fu allontanato)
"Fiat non è vero che non è in grado di fare cose di qualità, non è in grado di fare cose di qualità che costino poco!"
Il rovescio del discorso è che Vw è in grado di fare cose di gran qualità spendendo poco più di quanto fa Fiat. E' tutto lì il gioco.
La Fiat nel rapporto prezzo qualità è imbattibile, probabilmente solo Ford le è d'avanti. Il problema della Fiat è nella ristrettezza della gamma, ed ultimamente nello stile, sia se parliamo di Croma o Delta sia se parliamo di MiTo o Giulietta. Insomma, stilisticamente si sono fatti molti passi indietro.
Il discorso VW è abbastanza semplice, qualità simile alla Fiat ma a prezzo molto più altro. Se poi prendi Audi che di differente rispetto a VW o anche a Skoda ha solo le rifiniture degli interni allora il discorso rasenta l'ilarità. Però se riescono a vendere a quei prezzi modelli che hanno la stessa meccanica di una Skoda allora significa che hanno un marketing efficiente e potente che almeno sulla clientela a cui si rivolgono funziona benissimo. Forse è quello che dovrebbe un po' rivedere Fiat, oltre allo stile ed alla ristrettezza della gamma, che per quel che riguarda il marchio Alfa Romeo in pratica è ferma alla 159.
 
vexator":1iotz0g3 ha detto:
la fiat sa fare le utilitarie,stop. G.Punto, panda, 500, ecc... altro non sa fare.
il ce l'ho con fiat solo nella gestione alfa (e gli altri poveri cadaveri come lancia,...) mica contro fiat in se... infatti ho appena comprato il pandino :asd) (in famiglia abbiamo sempre avuto fiat).
Più che altro Fiat è in grado di gestire e realizzare discretamente vetture medio piccole; il resto è stop.
Sarà mica un caso che il polo Ferrari-Maserati funziona e non produce utilitarie, ed è esterno dalla classica gestione del Gruppo Alfa-Fiat-Lancia?
 
Che non sappiano vendere è pacifico. Che non abbiano prodotto oltre un certo livello idem. Che non capiscano le esigenze di clientela di un certo livello idem. Prima di cianciare di tedesche si veda come sono fatte: dietro c'è gente che capisce l'auto e se non la ama quantomeno la gestisce in modo professionale e non da salumeria di paese credendosi un guru che non è. Allorché vedrò uno stile
in evoluzione (e non rivoluzione), un modo di fare che fa trasparire passione o professionalità per l'auto come ABC in azienda a Torino allora si potrà pensare a criticare il modus operandi tedesco. Sin a quella data ci si ricordi che in Italia esisteva una marca ben gestita, assortita e cui si son ispirati calibri del nome di Bmw. Quella marca si chiamava Alfa Romeo (non alfa lancia, Fiat auto o alfa Romeo automobiles)
 
Il FUSI":14qqpaos ha detto:
Che non sappiano vendere è pacifico. Che non abbiano prodotto oltre un certo livello idem. Che non capiscano le esigenze di clientela di un certo livello idem. Prima di cianciare di tedesche si veda come sono fatte: dietro c'è gente che capisce l'auto e se non la ama quantomeno la gestisce in modo professionale e non da salumeria di paese credendosi un guru che non è. Allorché vedrò uno stile
in evoluzione (e non rivoluzione), un modo di fare che fa trasparire passione o professionalità per l'auto come ABC in azienda a Torino allora si potrà pensare a criticare il modus operandi tedesco. Sin a quella data ci si ricordi che in Italia esisteva una marca ben gestita, assortita e cui si son ispirati calibri del nome di Bmw. Quella marca si chiamava Alfa Romeo (non alfa lancia, Fiat auto o alfa Romeo automobiles)

Se la fiat avesse fatto come dici te, ora non saremo qui a discutere.... chissà, magari l' alfa avrebbe potuto assorbire la fiat :crepap) :crepap) (mi vengono i brividi...)
 
denny1977":2ygl74dy ha detto:
vexator":2ygl74dy ha detto:
la fiat sa fare le utilitarie,stop. G.Punto, panda, 500, ecc... altro non sa fare.
il ce l'ho con fiat solo nella gestione alfa (e gli altri poveri cadaveri come lancia,...) mica contro fiat in se... infatti ho appena comprato il pandino :asd) (in famiglia abbiamo sempre avuto fiat).
Più che altro Fiat è in grado di gestire e realizzare discretamente vetture medio piccole; il resto è stop.
Sarà mica un caso che il polo Ferrari-Maserati funziona e non produce utilitarie, ed è esterno dalla classica gestione del Gruppo Alfa-Fiat-Lancia?

ferrari-maserati non sono direttamente collegate a fiat, hanno una certa autonomia, rappresentano una realtà economica ben distinta. Alfa Romeo è completamente serva di fiat.
Poi ci sarebbe anche da parlare dell'aspetto squisitamente tecnico... tutte le menti raffinate di alfa nel corso di questi ultimi 20 anni sono passati a ferrari-meserati, ora come ora parlare di tecnico alfa romeo mi sembra davvero fuori luogo: i motori sono fiat 100%, i telai idem, ...in alfa romeo che fanno di concreto? :ka)
 
mah sempre a mitizzare i tedeschi , l'anno scorso si diceva che bmw non avrebbe sentito la crisi e invece ha perso come le altre case , probabilmente
abbandonerà i progetti sull'idrogeno ( marea di soldi buttati in una utopia ) e farà come le sfigate fiat e renault , metano ed elettrico , butta fuori
l' x6 ( quante ne hanno vendute ? ) e ora l ' x1 che toglierà clienti a x3 e x5 , se ne venderanno .
 
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