Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Snupy":3ct6qrf5 ha detto:
mah sempre a mitizzare i tedeschi , l'anno scorso si diceva che bmw non avrebbe sentito la crisi e invece ha perso come le altre case , probabilmente
abbandonerà i progetti sull'idrogeno ( marea di soldi buttati in una utopia ) e farà come le sfigate fiat e renault , metano ed elettrico , butta fuori
l' x6 ( quante ne hanno vendute ? ) e ora l ' x1 che toglierà clienti a x3 e x5 , se ne venderanno .

La crisi l'ha sentita ma mi pare che i prodotti li facciano nè che siano andati ad associarsi a una carogna morente (che però portava in dote i soldi di Obama) nel tentativo di salvarsi il culo.
Così, giusto per essere un po' realisti.
L'X6 non l'avran venduta, ma intanto l'hanno fatta. Io di SUV da parte di Fiat, Lancia ed Alfa non ne vedo una GAMMA. Indi per cui magari prima di andare a vedere la pagliuzza in casa d'altri guarderei il trave mio. Non per andare contro di te, vivaddio, ma è proprio questo modo di fare che "anche gli altri"..... "i problemi li han anche gli altri"...... "va male anche......" che definisco fiattaro ed è il vero cancro che impedisce miglioramenti e sviluppi.
A me NON PARE che BMW abbia detto che chiude, che scommette su un modello sinergico, e via discorrendo....... per cui...
 
Il FUSI":fnpf81fa ha detto:
La crisi l'ha sentita ma mi pare che i prodotti li facciano nè che siano andati ad associarsi a una carogna morente
:lol: bellissima questa :spin)
Il FUSI":fnpf81fa ha detto:
Indi per cui magari prima di andare a vedere la pagliuzza in casa d'altri guarderei il trave mio.
:spin) a volte si "mitizza" troppo però , il paragone lo so è impietoso con bmw ma non sono così perfect e x completezza bisogna ricordarlo ,
ogni tanto .

Il FUSI":fnpf81fa ha detto:
Non per andare contro di te vivaddio

vale lo stesso x me :spin) ,
saresti un'ottimo A.D. dell'Alfa , anzi quando ti deciderai a fare l' OPA x acquistare l'Alfa Romeo avrai il mio totale supporto . :A)
visto l'andazzo mi preparerei fin d'ora
 
Il FUSI":2t69oe5y ha detto:
Snupy":2t69oe5y ha detto:
mah sempre a mitizzare i tedeschi , l'anno scorso si diceva che bmw non avrebbe sentito la crisi e invece ha perso come le altre case , probabilmente
abbandonerà i progetti sull'idrogeno ( marea di soldi buttati in una utopia ) e farà come le sfigate fiat e renault , metano ed elettrico , butta fuori
l' x6 ( quante ne hanno vendute ? ) e ora l ' x1 che toglierà clienti a x3 e x5 , se ne venderanno .

La crisi l'ha sentita ma mi pare che i prodotti li facciano nè che siano andati ad associarsi a una carogna morente (che però portava in dote i soldi di Obama) nel tentativo di salvarsi il culo.
Così, giusto per essere un po' realisti.
L'X6 non l'avran venduta, ma intanto l'hanno fatta. Io di SUV da parte di Fiat, Lancia ed Alfa non ne vedo una GAMMA. Indi per cui magari prima di andare a vedere la pagliuzza in casa d'altri guarderei il trave mio. Non per andare contro di te, vivaddio, ma è proprio questo modo di fare che "anche gli altri"..... "i problemi li han anche gli altri"...... "va male anche......" che definisco fiattaro ed è il vero cancro che impedisce miglioramenti e sviluppi.
A me NON PARE che BMW abbia detto che chiude, che scommette su un modello sinergico, e via discorrendo....... per cui...

Scusate se vado OT, ma neanche troppo poi!

Monaco/Detroit. Nel mese di dicembre, le vendite del BMW Group hanno continuato a seguire un trend di crescita, con un aumento del 10,1%. Un totale di 123.751 auto dei marchi BMW, MINI e Rolls-Royce sono state vendute in tutto il mondo durante il mese in esame (anno precedente: 112,423). Alla luce del permanere della crisi economica globale, l’azienda non è stata in grado, come previsto, di uguagliare nel 2009 gli ottimi risultati di vendita dell’anno precedente. Tuttavia, la diminuzione del 10,4% è stata inferiore del previsto e, in fin dei conti, relativamente moderata. Nel corso del 2009, il BMW Group ha venduto un totale di 1.286.310 veicoli in tutto il mondo (anno prec.: 1.435.876). Di conseguenza, l’azienda è stata in grado di accrescere ancora una volta la sua quota di mercato nel segmento premium e di mantenere la sua posizione di leader mondiale come produttore di auto premium.

Ian Robertson, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG responsabile per le vendite e per il marketing, ha così commentato: “Siamo riusciti a rimanere il costruttore di auto premium leader mondiale nel 2009. Nonostante le condizioni economiche difficili, abbiamo guadagnato terreno fin dal mese di aprile; da settembre le vendite sono state di nuovo in crescita. Abbiamo finito il quarto trimestre con volumi superiori del 7,7%.

Il BMW Group ha fatto registrare una forte crescita per l’intero anno 2009 nei mercati emergenti, come Cina (90.536/+37,5%), Brasile (6.398/+118,8%) e India (3.619/+24,4%).

Nel 2009, guadagni sono stati ottenuti, tra gli altri, dai modelli della BMW Serie 7 (52.680/+35,7%), dalla BMW X6 (41.667/+56,8%) e dalla Z4 (22.759/+26,4%).


Altro che non si può vendere lusso ai mercati emergenti… :scratch)
 
Per aggiungere "realismo" diciamo anche che cmq si son "calati un po' le braghe" anche loro.
Bravi che col loro farlo hanno comunque mantenuto degli ottimi trend.
C'è chi pur calandosi le braghe non li mantiene.
 
Il FUSI":yllaeube ha detto:
Snupy":yllaeube ha detto:
mah sempre a mitizzare i tedeschi , l'anno scorso si diceva che bmw non avrebbe sentito la crisi e invece ha perso come le altre case , probabilmente
abbandonerà i progetti sull'idrogeno ( marea di soldi buttati in una utopia ) e farà come le sfigate fiat e renault , metano ed elettrico , butta fuori
l' x6 ( quante ne hanno vendute ? ) e ora l ' x1 che toglierà clienti a x3 e x5 , se ne venderanno .

La crisi l'ha sentita ma mi pare che i prodotti li facciano nè che siano andati ad associarsi a una carogna morente (che però portava in dote i soldi di Obama) nel tentativo di salvarsi il culo.
Così, giusto per essere un po' realisti.
L'X6 non l'avran venduta, ma intanto l'hanno fatta. Io di SUV da parte di Fiat, Lancia ed Alfa non ne vedo una GAMMA. Indi per cui magari prima di andare a vedere la pagliuzza in casa d'altri guarderei il trave mio. Non per andare contro di te, vivaddio, ma è proprio questo modo di fare che "anche gli altri"..... "i problemi li han anche gli altri"...... "va male anche......" che definisco fiattaro ed è il vero cancro che impedisce miglioramenti e sviluppi.
A me NON PARE che BMW abbia detto che chiude, che scommette su un modello sinergico, e via discorrendo....... per cui...
E anche qui sono d'accordo con il Fusi. :)
Molto spesso si tende a vedere nel cortile degli altri prima che nel proprio, ma non per sfottere o prendere per il sedere, semplicemente per tendere a giustificare: "se i problemi ce li hanno anche loro e costano di più... almeno le Alfa costano meno anche se hanno qualche problema in più".
Secondo me non è un ragionamento costruttivo e non porta molto lontano, soprattutto perchè si tende ad adagiarsi a una situazione in cui ci si trova senza trovare una reale situazione e condizione per poter migliorare e competere.

Riguardo al discorso delle gamme di vetture... secondo me AlfaFiatLancia penso che stia sbagliando alcune cose (non voglio fare il guru, non mi interessa, ma analizzo).
Storicamente ha realizzato vetture nel segmento delle utilitarie, delle compatte, delle medie, eccetera. I classici segmenti. Da sempre.
Negli ultimi quindici anni sul mercato sono cominciati a venir fuori segmenti strani come SUV, monovolume, crossover, cabriocoupè, multiuso (chiamo così i modelli simili alla C3 Pluriel), minivan, coupè.
In quali si è buttato il gruppo?
In praticamente nessuno anzi, in nessuno.
Mi direte: non è vero, Fiat ha realizzato la Coupè, la Barchetta, la GTV, la Spider, l'Ulysse e la Z. Avete ragione, ma analizzo anche il fatto che il progetto della Coupè alla fine è morto dove è nato dopo il naturale ciclo di vita della vettura, non si è avuta la voglia o il coraggio di realizzare un'erede, soprattutto nel momento in cui dopo che Fiat e Opel avevano solleticato il mercato (con Calibra e Coupè appunto) e comunque fatto dei numeri interessanti, gli altri si buttarono a pesce nel segmento; e Fiat, invece di difendere le quote di mercato, se ne andò lasciando agli altri la possibilità di far quello che volevano (di fatto nel Gruppo rimaneva infatti solo la GTV e la Spider, che all'epoca avrebbero dovuto essere le concorrenti di Serie 3 e Clk, e secondo me furono apprezzate ma non furono capite e accettate totalmente, soprattutto perchè la Spider la si voleva in qualche modo far passare per l'erede della Duetto quando in realtà era tutta un'altra cosa proprio come concetto di vettura).

Idem con la Barchetta, tenuta in listino una vita e poi lasciata morire senza erede (l'erede di fatto c'era ed era pronta anche su stessa base, la Fulvietta, ma non se ne fece nulla perchè costava troppo...).

Con i monovolume di fatto Fiat si è accordata con il Gruppo PSA e la Sevel, quindi a mio avviso si è lanciata in un'operazione dove investimenti e rischi erano condivisi, avendo così la possibilità di lanciarsi in un segmento nuovo.

Di fatto, di prodotto trasversali e alternativi (ed esclusivi del Gruppo), negli ultimi sei-sette anni, sono nate solo Idea e Multipla. Voglio essere magnanimo e considerare anche Musa, nonostante sia una versione Lancia di Idea. Per il resto zero in tutti e tre i marchi del Gruppo.

I casi sono due:
- o in Fiat hanno una concezione 'vecchia' dell'auto, che di fatto non esiste più, dove troviamo ancora i classici segmenti e basta; le altre sono mode e quindi essendo passeggere non interessano;
- o in Fiat vengono comunque stuzzicati dai segmenti nuovi e trasversali, ma hanno il timore di non essere preparati per entrarci realmente da competitor e non come comparse.

Se è il primo caso e la si pensa così, la gamma Alfa (visto che stiamo parlando di Alfa) in ogni caso va sviluppata declinandola per i vecchi segmenti come si comanda. Non interessano i segmenti trasversali? Perfetto, ma allora si lavori e si proponga qualcosa di realmente interessante e valido in gamma, e non solamente dire che bisogna cercare di ridurre le proprie aspettative ma investire nei segmenti 'storici' in cui si crede di essere più forti.
Se è la seconda opzione, dato che in una gestione aziendale non può esistere il 'vorrei ma non posso' ci si siede a un tavolo si vede dove si vuole entrare, e si fa la spesa; ma non di auto da rimarchiare, ma teste e persone capaci di realizzare qualcosa di veramente valido e alternativo e che possa realmente essere competitivo sul mercato (sono mesi che dico che Alfa avrebbe bisogno di un modello come la Qasqhai, una vettura intelligente e sportiva, che non è un suv e che stravende; e che tra l'altro ha risollevato le sorti di Nissan...).

In ogni caso bisogna aprire il portafoglio e spendere, quindi investire. E questo ovviamente vale per Alfa Romeo, come per Lancia, come per i Marchi USA che oramai fanno parte della nuova alleanza; e lo si può tranquillamente fare utilizzando i pianali già esistenti come fanno tutti, è inutile utilizzare l'alibi del 'bisognerebbe realizzare ulteriori piattaforme'.

Se si vuole quindi un'Alfa che renda (come tutti gli altri Marchi ovviamente), a mio parere bisogna seguire una delle due strade qui sopra; altrimenti l'altro modo per far rendere dei brand che di fatto non rendono appieno delle proprie possibilità è venderlo.

Si faccia una o l'altra cosa, si prenda una decisione ma che finisca il "se i problemi ce li hanno anche loro e costano di più... almeno le Alfa costano meno anche se hanno qualche problema in più".
 
Giusto due cent per la Fulvia.
Fulvia non si fece perchè, seppur richiesta dalla rete di vendita (ricordiamoci cosa era Lancia all'epoca, niente, ma aveva ancora dei monomarca, oggi campano solo se dual o trial) la dirigenza impose ben DIECI VETTURE subito da ordinare per concessionaria.
I concessionari dissero che a CINQUE cadauna l'avrebbero prese, dieci no.
Va da se che fulvia, su base barchetta ergo punto PRIMA SERIE, era una vettura che avrebbe reso perchè successo ne avrebbe avuto.
Visto che dieci i concessionari non ne compravano, bene...... non la si fece.
Che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di filosofia è quella di dire "voglio due uova", sentirsi dire "te ne do uno, poi magari domani un altro e a fine mese dieci" e rispondere o due oggi o me ne fotto?
E fulvia non si fece.
Quando si dice FILOSOFIA e TESTA.......
 
Il FUSI":i67wto4i ha detto:
Va da se che fulvia, su base barchetta ergo punto PRIMA SERIE, era una vettura che avrebbe reso perchè successo ne avrebbe avuto.
Visto che dieci i concessionari non ne compravano, bene...... non la si fece.
Che ****** di filosofia è quella di dire "voglio due uova", sentirsi dire "te ne do uno, poi magari domani un altro e a fine mese dieci" e rispondere o due oggi o me ne fotto?
E fulvia non si fece.
Quando si dice FILOSOFIA e TESTA.......
Analizzo le tue parole e a questo punto comincio a presumere che questa sia la filosofia con cui sono stati cassati i vari progetti caduti nel dimenticatoio in tutti questi anni. :ka)
 
denny1977":29n7ewd8 ha detto:
I casi sono due:
- o in Fiat hanno una concezione 'vecchia' dell'auto, che di fatto non esiste più, dove troviamo ancora i classici segmenti e basta; le altre sono mode e quindi essendo passeggere non interessano;
- o in Fiat vengono comunque stuzzicati dai segmenti nuovi e trasversali, ma hanno il timore di non essere preparati per entrarci realmente da competitor e non come comparse.
- o in Fiat hanno la prosopopea tale che solo loro sanno che tipo di macchina va bene per il cliente e che le altre delle altre case sono inutili e non servono, e se non vendono non è colpa loro (Fiat) ma è colpa del mercato che non ha capito il modello! :evil:
 
altra carne al fuoco

BMW e Peugeot
PIATTAFORMA PER LA MINI... E L'ALFA?
Pubblicata il 18/01/2010

In marzo, il numero uno di BMW Group, Norbert Reithofer, aveva comunicato che erano terminate con un nulla di fatto le trattative con Alfa Romeo per sviluppare congiuntamente la prossima piattaforma per la Mini.

Adesso, però, all'interno del gruppo di Monaco si torna a pensare che sarebbe interessante, oltre che conveniente, sviluppare e produrre insieme a un altro costruttore tale piattaforma. La BMW ha già in atto una collaborazione con Psa (Peugeot e Citroën) per lo sviluppo congiunto dei motori a benzina per la Mini e per le due marche francesi, inoltre, la seconda generazione dell'inglesina di Monaco utilizza il diesel 1600 della Psa al posto del 1400 fornito dalla Toyota.

E proprio ora che Peugeot ha messo nel mirino la giapponese Mitsubishi, l'accordo con BMW per sviluppare la prossima Mini potrebbe avere ancora più senso: sulla stessa piattaforma, infatti, potrebbero nascere anche la futura Colt, l'erede della 208 e le Citroën di lusso della gamma DS. Tutto è possibile, ma per ora non c'è nulla di ufficiale. Pensate, per esempio, se Peugeot e BMW si accordassero per acquistare l'Alfa Romeo, senz'altro più nota rispetto al marchio DS tutto da rilanciare...


http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=224443
 
Secondo me le ultime due righe sono di fantamercato automobilistico, niente di più. :(

Non sapevo ci fossero stati contatti con BMW per lo sviluppo congiunto di pianali per la Mini, chissà cos'ha fatto saltare la trattativa. :ka)
 
bt":2a3vqyns ha detto:
Un'Alfa concepita in modo serio è solo una concorrente di BMW. Che stiano insieme è privo di senso

E' pur vero che BMW ha comprato Mini per coprire la fascia bassa del mkt ed è altrettanto vero che le BMW non sono mai riuscite a competere con la fascia alta del mkt (vedi Porsche,Maserati,Ferrari,Lamborghini)!Diciamo che le BMW sono ottime auto,ma l'estimatore quando deve spendere cifre nell'ordine dei 100k € in su prende in considerazione la BMW come 2°,3° o 4° scelta!Questo perchè BMW non ha il blasone per competere contro mostri sacri come le altre case appena citate!
Quindi un ipotetico posizionamento di Alfa in quel senso, andrebbe a mettere in concorrenza diretta alfa con ferrari & co. e si è visto, con la 8c, che il potenziale del brand alfa non è secondo a nessuno e quel tipo di acquirente è molto sensibile a questo!

Sfortunatamente dubito che BMW voglia una cosa del genere quindi si parla di fantascienza...però è anche vero che BMW non è nuova all'acquisto di altri marchi per andare a saturare il mkt piuttosto che espandere il bacino del proprio brand (vedi invece Audi che con l'A1 va a dare concorrenza alle piccole,compreso Mini, e con la R8 va a fare concorrenza alle supercar)
 
bt":1rcqxvzx ha detto:
BMW tra l'altro ha distrutto Rover, farebbe lo stesso con Alfa, acquisendola. Tutti ma non BMW.
Non direi che BMW abbia distrutto Rover, tutt'altro. Le 75 erano macchine qualitativamente molto buone, ed esteticamente valide, solo che il resto della gamma era quello che era e non c'era modo di risollevare una marca che di fatto era un pozzo di perdite senza fondo e da decenni oramai non aveva più un'immagine solida, soprattutto dopo il periodo Honda-Rover, quando la marca inglese produceva in pratica versioni inglesi rimarchiate e leggermente modificate delle vetture Honda (solo che l'affidabilità, da quello che ho letto, era molto inglese e poco giapponese...).
Quindi BMW non è riuscita in alcun modo a risollevare Rover, ma di certo non 'ha rovinata.
 
denny1977":ovey7fxg ha detto:
Secondo me le ultime due righe sono di fantamercato automobilistico, niente di più. :(

Non sapevo ci fossero stati contatti con BMW per lo sviluppo congiunto di pianali per la Mini, chissà cos'ha fatto saltare la trattativa. :ka)

Si c'era stato un contatto con Fiat
per l'utilizzo del pianale della Gpunto e anche del 1.6 mjet ( bella bestiola.. ;) l'ho provato proprio stamattina su una Bravo, passati i 1000 giri sembra un 2 litri) per la futura Mini, il pianale 199 ha un'ottima rigidità, ma venne ritenuto troppo "low" da Bmw proprio per il fatto, guarda caso, del ponte rigido dietro.
 
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