Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Prendiamo i pesi da 4 ruote con una motorizzazione diesel 2000

A6 2000 TDI 170 CV = 1565 kg
Serie 5 520 177CV = 1510 Kg
E 200 CDI 170 CV = 1660 Kg

Serie 5 è leggera, ma so sempre una tonnellata e mezzo di macchina!

159 (segmento inferiore) 2000 Mjet 170 CV = 1585 kg (e non voglio fare una polemica su 159 eh)

Quello che voglio dire è che le ammiraglie devono avere TP e nel complesso deve rimanere nella tonnellata e mezzo di peso, ma se si toppa già dal segmento C :sic)
 
denny1977":961h3y8x ha detto:
Felix7":961h3y8x ha detto:
Non fatevi fuorviare da quell'articolo che mette in bocca a Marpionne altre parole rispetto a quelle che già conosciamo! Quello che ha detto il canadese è unicamente il testo virgolettato e in corsivo!
Ha ragione quello che dice Felix7: ciò che ha detto Marchionne è solo il virgolettato e sono nel stesse cose che vengono dette sul sito di quattroruote.it e in altri siti; il resto dell'articolo sono considerazioni dell'articolista (che tra l'altro non condivido quando dice la qualità di Alfa è nel piacere di guida e non nelle finiture degli interni che è buona ma non maniacale ma d'altronde la 159 costa meno della Serie 3, e che oggi vanno di moda le auto ben rifinite... sembra quasi che chiedere di avere maggiore cura negli assemblaggi e maggiore qualità nei materiali sia solo una fisima del giorno d'oggi e non un giusto pretendere visto che si spendono soldi).

Non confondiamo le parole di Marchionne con quelle dell'autore dell'articolo, quello che è giusto è giusto. :)

Bene hai fatto a chiamarlo articolista..... ma questo chi è? Uno che nei ritagli di tempo scrive dal sottoscala credendo di capirne di automobili?
 
Il FUSI":21txzxb6 ha detto:
squalettoge":21txzxb6 ha detto:
questo 'e uno dei punti su cui si basa il ragionamneto di marchionne, ovvero auto mediocri x farle costare meno e renderle appetibili in confronto alla concorenza.

Ed infatti è questo IL punto che non va e che è sbagliato (non in assoluto, proprio come risultati possibili): sul fatto che costino meno a loro è pacifico (ancorchè il cambiare ogni modello tante cose non so quanto sia conveniente a meno che realmente non hai successo). Però riflettiamo che GIA' a pari prezzo fra 147 qualcuno ha detto che avrebbe preso Golf. Figurarsi a prezzo similare a Golf, non avendo 147 ma il "regresso" 940, cosa comprerebbe...... a sti punti comprerebbe Golf anche se gli costasse di più.
Se invece costasse poco..... bhè..... purtroppo nel "generalismo" c'è chi è visto come "generalista + affidabile" di Alfa Romeo e perchè comprare quindi Alfa?
Comunque la vuoi tirare la coperta cucita da Marchionne è troppo corta..... a suon di risparmiare lana, da qualche parte manca....

Ok QUALCUNO sono io ;) .
Dani_22":21txzxb6 ha detto:
Ovviamente a parità di prezzo non avrei avuto dubbi nel prendere una Golf
e a vedere le immatricolazioni che fa da noi la Golf, direi di non essere l'unico a ragionare a questo modo.
Ovvio che a parità di prezzo con la Golf avrei poi scelto una A3 o un Serie 1 ecc ecc.
Non sono un cinico nè un marziano, penso sia il normale ragionamento che fa ognuno di noi quando acquista un bene, se posso spendere 10 prendo il prodotto che pagando 10 mi dà di più/mi piace di più. L'ho detto e lo ripeto, se avessi voluto risparmiare avrei preso una Bravo o una Focus o una Koreana.

Il punto è che la 147 pecca di brutto nell'affidabilita, nella qualità materiali, nella cura degli assemblaggi, però recupera molto alle voci design, guida, e prezzo. Ora la Giulietta ha invertito gli ordini, voglio pensare bene, sarà affidabile, costruita bene, ma già prezzo e design li vedo negativi ( lo stile non mi piace e non costerà meno della Delta.. fate 2 conti) poi alla guida.. BOH per quanto migliorato un mcpherson è sempre un mcpherson l'inserimento in curva non credo possa differire granchè da una Golf, avrà un setup più performante ma la differenza fra quadrilatero vero/finto e altri schemi è una questione di FISICA, il fine della sospensione di un autoveicolo è di produrre più aderenza possibile con la strada, aderenza ovvero attrito, che si produce mantenendo il più possibile ampia e uniforme in tutte le condizioni l'impronta a terra del battistrada.
Insomma qui si ritorna a livello di 145 146, cioè uno schema meccanico da generalista settato in maniera più grintosa. Dov'è il plus Alfa Romeo? Nel setup? Nell'eq2? Questo marchionne non lo capisce, non ha capito che quelli che lui considera Alfisti non sono una manica di coglioni che gli dici "cuore sportivo" e gli viene un'erezione granitica, anzi, fanno parte della famiglia degli edonisti della guida e quindi hanno certe pretese dalla MECCANICA; se a questi offri un prodotto tecnicamente pari al livello generalista, come puoi chiedere prezzi supoeriori? E' tutto qui l'anatema.
 
il discorso di marchionne al congresso di automotive news (è in inglese): http://put.edidomus.it/auto/pdf/news/Ma ... n_2010.pdf
interessante: proclama che bisogna che l'industria automobilistica si metta di buzzo buono per produrre ciò che il cliente richiede; salvo poi produrre auto con marchio alfa che il cliente (il cliente che potrebbe pagare tanto e dare i bei margini del "premium") non chiede
e non se ne rende conto
boh, io quest'uomo non lo capisco


Dani_22":1mtb1xla ha detto:
un mcpherson è sempre un mcpherson l'inserimento in curva non credo possa differire granchè da una Golf
questo è falso, così falso che più falso non si può: diverse implementazioni di mcpherson all'anteriore possono differire come dal giorno alla notte; pensa solo al mcpherson anteriore di bmw e a quello di porsche e a quanti anni luce avanti sia
 
Diabolik":349erhyp ha detto:
il discorso di marchionne al congresso di automotive news (è in inglese): http://put.edidomus.it/auto/pdf/news/Ma ... n_2010.pdf
interessante: proclama che bisogna che l'industria automobilistica si metta di buzzo buono per produrre ciò che il cliente richiede; salvo poi produrre auto con marchio alfa che il cliente (il cliente che potrebbe pagare tanto e dare i bei margini del "premium") non chiede
e non se ne rende conto
boh, io quest'uomo non lo capisco

ma infatti, è una contraddizione continua in ogni sua uscita. :scratch)

Dani_22":349erhyp ha detto:
un mcpherson è sempre un mcpherson l'inserimento in curva non credo possa differire granchè da una Golf
Diabolik":349erhyp ha detto:
questo è falso, così falso che più falso non si può: diverse implementazioni di mcpherson all'anteriore possono differire come dal giorno alla notte; pensa solo al mcpherson anteriore di bmw e a quello di porsche e a quanti anni luce avanti sia

da quello che ho capito, il mcpherson diventa triste quando è posto su un asse che deve contemporaneamente girare e trarre la macchina. Correggimi nel caso fosse una castroneria. ;)
 
Diabolik":1v9i7eoh ha detto:
il discorso di marchionne al congresso di automotive news (è in inglese): http://put.edidomus.it/auto/pdf/news/Ma ... n_2010.pdf
interessante: proclama che bisogna che l'industria automobilistica si metta di buzzo buono per produrre ciò che il cliente richiede; salvo poi produrre auto con marchio alfa che il cliente (il cliente che potrebbe pagare tanto e dare i bei margini del "premium") non chiede
e non se ne rende conto
boh, io quest'uomo non lo capisco


Dani_22":1v9i7eoh ha detto:
un mcpherson è sempre un mcpherson l'inserimento in curva non credo possa differire granchè da una Golf
questo è falso, così falso che più falso non si può: diverse implementazioni di mcpherson all'anteriore possono differire come dal giorno alla notte; pensa solo al mcpherson anteriore di bmw e a quello di porsche e a quanti anni luce avanti sia

Certo anche un quadrilatero rimediato come quello della 147 e 156 non è il quadrilatero di una Porsche o di una Ferrari,
ma soprattutto, è realistico aspettarsi su quest'auto palesemente derivata dalla Bravo, da cui non hanno diversificato neanche il traversone di plastica davanti, un mcpherson di livello Bmw o Porsche?! Secondo me no, ci sarà il mcph della Bravo come su Mito c'è il ponte torcente della Gpunto, sarà più performante che sulle Fiat non lo metto in dubbio, ma un mcph rimane. Per carità non fa schifo, ma è lo standard, sine infamia sine laude,
l'importante è che se ne ricordino quando vanno a stilare i listini, e non come hanno fatto con la Mito, che di Alfa imho ha solo il prezzo.
 
E' da ieri che ripenso a sta frase di Marchionne:
"C'è ancora gente che sogna un'Alfa che non può più esistere".

E' proprio tosta, in effetti speravo certe cose, che probabilemten non ci saranno più. Non son alfista da tanto, am sentire gente che in continuazione dice"le Alfa di una volta erano un'altra cosa" mi fa sempre sperare che un giorno avrei potuto riassaggiare anche un poco di quella sensazione che ha incatantato tanti..
Invece mi vien da dire che possiamo stare qui a scrivere un sacco di cose, a lamentarci, a fare cortei, boicottaggi del centenario e proteste con lettere alla Fiat, ma la cosa bella è che le nostre lamentele lassù ai vertici le sanno già...e non cambiano comunque idea, anzi lo dicono apertamente"non sarà più così, mettetevi il cuore in pace..".
Mi dispiace, è un vero peccato..Forse dovrei seriamente prender in considerazione qualche 75 V6 America, tenerla bene e poter provare quello che tanti mi stanno ricordando con nostalgia. Su su trovatemi qualche bel mezzo d'epoca e ciao ciao ai nuovi programmi Alfa hahahah! :worship)
 
Dani_22":2pke5pvb ha detto:
Certo anche un quadrilatero rimediato come quello della 147 e 156 non è il quadrilatero di una Porsche o di una Ferrari,
ma soprattutto, è realistico aspettarsi su quest'auto palesemente derivata dalla Bravo, da cui non hanno diversificato neanche il traversone di plastica davanti, un mcpherson di livello Bmw o Porsche?! Secondo me no, ci sarà il mcph della Bravo come su Mito c'è il ponte torcente della Gpunto, sarà più performante che sulle Fiat non lo metto in dubbio, ma un mcph rimane. Per carità non fa schifo, ma è lo standard, sine infamia sine laude,
l'importante è che se ne ricordino quando vanno a stilare i listini, e non come hanno fatto con la Mito, che di Alfa imho ha solo il prezzo.

Se il Mc Pheraono è mediocre, e fin qui ci siamo, perchè lo è solo sulla Fiat e sull'Alfa e non lo sarebbe su una Bmw o su una Porsche. Insomma, se le Bmw su strada sono cagionevoli una ragione ci sarà. Non si può sostenere che il Mc Pherson delle crucche è di livelòlo superiore e invece quando si parla dei marchi italiani sostenere che un Mc Pherson è e rimane una soluzione mediocre. Così mi sembra prorpio che utilizzi due pesi e due misure. A ben guardare, come già detto, le doti di stabilità e di sterzo delle Bmw sono abbastanza scadenti se le paragoniamo appunto ad una 159 che per carità, a telaio e sospensioni che una serie 3 si sogna.

Allora, come può essere che il Mc Pherson della Bmw sia diverso? Si chiamerebbe diversamente!!!!
 
Desmochicco":1sb548kr ha detto:
Prendiamo i pesi da 4 ruote con una motorizzazione diesel 2000

A6 2000 TDI 170 CV = 1565 kg
Serie 5 520 177CV = 1510 Kg
E 200 CDI 170 CV = 1660 Kg

Serie 5 è leggera, ma so sempre una tonnellata e mezzo di macchina!

159 (segmento inferiore) 2000 Mjet 170 CV = 1585 kg (e non voglio fare una polemica su 159 eh)

Quello che voglio dire è che le ammiraglie devono avere TP e nel complesso deve rimanere nella tonnellata e mezzo di peso, ma se si toppa già dal segmento C :sic)

Per la 159 andrebbe ricordato che comunque ha un telaio di livello superiore, con appunto livelli di rigidità record e una robustezza proporzionata al suo peso. Se poi uno da una berlina da segmento D cerca solo accelerazione e basta son d'accordo. Ma se ci si sofferma un po' a valutare tante altre caratteristiche allora la 159 la si può considerare piazzata ai vertici del segmento D. Insomma, il maggior peso diminuisce le prestazioni in accelerazione ma aumenta la resa in termini di sicurezza attiva e passiva. Almeno questo va ricordato. Poi per carità, ognuno cerca quel che vuole in una macchina.
 
BMW, come Audi, sta passando piano piano al quadrilatero!

l'unica che mantiene uno schema tipo mcpherson rimane Porsche e il gruppo VAG coi marchi "meno" blasonati.
 
Gioshua81":297g2puv ha detto:
Desmochicco":297g2puv ha detto:
Prendiamo i pesi da 4 ruote con una motorizzazione diesel 2000

A6 2000 TDI 170 CV = 1565 kg
Serie 5 520 177CV = 1510 Kg
E 200 CDI 170 CV = 1660 Kg

Serie 5 è leggera, ma so sempre una tonnellata e mezzo di macchina!

159 (segmento inferiore) 2000 Mjet 170 CV = 1585 kg (e non voglio fare una polemica su 159 eh)

Quello che voglio dire è che le ammiraglie devono avere TP e nel complesso deve rimanere nella tonnellata e mezzo di peso, ma se si toppa già dal segmento C :sic)

Per la 159 andrebbe ricordato che comunque ha un telaio di livello superiore, con appunto livelli di rigidità record e una robustezza proporzionata al suo peso. Se poi uno da una berlina da segmento D cerca solo accelerazione e basta son d'accordo. Ma se ci si sofferma un po' a valutare tante altre caratteristiche allora la 159 la si può considerare piazzata ai vertici del segmento D. Insomma, il maggior peso diminuisce le prestazioni in accelerazione ma aumenta la resa in termini di sicurezza attiva e passiva. Almeno questo va ricordato. Poi per carità, ognuno cerca quel che vuole in una macchina.

Balle, ci sono mille mila discussioni in riguardo, ma lo ridico: 159 era nata col pianale d'alluminio poi è stato fatto in acciaio per contenere il costo...tutte le altre ammiraglie usano da anni l'alluminio per diverse parti del telaio e non ho mai sentito parlare di danni strutturali al telaio!
 
La nuova serie 5 monta ora il quadrilatero all'ant e il multilink al post.

La 166 aveva questa soluzione nel '98, 12 anni fa.

Evvai con l'involuzione dell'Alfiat!!!
 
Desmochicco":3oq45x0x ha detto:
BMW, come Audi, sta passando piano piano al quadrilatero!

l'unica che mantiene uno schema tipo mcpherson rimane Porsche e il gruppo VAG coi marchi "meno" blasonati.
Cosa significa "sta passando piano piano al quadrilatero"? A me non risulta attualemnte che la serie 3 o la serie 5 adottino il quadrilatero. E se non lo adotta la nuova serie 5 figurati se lo adottera la prossima 3. E poi, il paragone lo faccio tra auto esistenti, se poi fra 20 anni si deciderà anche la bmw bene. Annoto solo che per adesso chi ha la 159 li ha i quadrilateri chi ha una serie 3 ha al posto dei quadrilateri il Mc Pherson, soluzione appunto mediocre ed economica.
 
Gioshua81":4iid4vtv ha detto:
Dani_22":4iid4vtv ha detto:
Certo anche un quadrilatero rimediato come quello della 147 e 156 non è il quadrilatero di una Porsche o di una Ferrari,
ma soprattutto, è realistico aspettarsi su quest'auto palesemente derivata dalla Bravo, da cui non hanno diversificato neanche il traversone di plastica davanti, un mcpherson di livello Bmw o Porsche?! Secondo me no, ci sarà il mcph della Bravo come su Mito c'è il ponte torcente della Gpunto, sarà più performante che sulle Fiat non lo metto in dubbio, ma un mcph rimane. Per carità non fa schifo, ma è lo standard, sine infamia sine laude,
l'importante è che se ne ricordino quando vanno a stilare i listini, e non come hanno fatto con la Mito, che di Alfa imho ha solo il prezzo.

Se il Mc Pheraono è mediocre, e fin qui ci siamo, perchè lo è solo sulla Fiat e sull'Alfa e non lo sarebbe su una Bmw o su una Porsche. Insomma, se le Bmw su strada sono cagionevoli una ragione ci sarà. Non si può sostenere che il Mc Pherson delle crucche è di livelòlo superiore e invece quando si parla dei marchi italiani sostenere che un Mc Pherson è e rimane una soluzione mediocre. Così mi sembra prorpio che utilizzi due pesi e due misure. A ben guardare, come già detto, le doti di stabilità e di sterzo delle Bmw sono abbastanza scadenti se le paragoniamo appunto ad una 159 che per carità, a telaio e sospensioni che una serie 3 si sogna.

Allora, come può essere che il Mc Pherson della Bmw sia diverso? Si chiamerebbe diversamente!!!!

Certo, ma parliamo di schemi, di tipologia, poi sulla realizzazione c'è da discutere, e in ogni caso il distinguo per marchio non l'ho introdotto io ;)

questo è falso, così falso che più falso non si può: diverse implementazioni di mcpherson all'anteriore possono differire come dal giorno alla notte; pensa solo al mcpherson anteriore di bmw e a quello di porsche e a quanti anni luce avanti sia

IL che non è del tutto sbagliato, immagina che il mcpherson sia una bicicletta, c'è la bicicletta dell'ipermercato e c'è la bicicletta di Armstrong..
sempre biciclette sono, avranno gli stessi schemi di telaio, ma non vanno uguali :OK)
 
Gioshua81":it9m8yz1 ha detto:
Desmochicco":it9m8yz1 ha detto:
BMW, come Audi, sta passando piano piano al quadrilatero!

l'unica che mantiene uno schema tipo mcpherson rimane Porsche e il gruppo VAG coi marchi "meno" blasonati.
Cosa significa "sta passando piano piano al quadrilatero"? A me non risulta attualemnte che la serie 3 o la serie 5 adottino il quadrilatero. E se non lo adotta la nuova serie 5 figurati se lo adottera la prossima 3. E poi, il paragone lo faccio tra auto esistenti, se poi fra 20 anni si deciderà anche la bmw bene. Annoto solo che per adesso chi ha la 159 li ha i quadrilateri chi ha una serie 3 ha al posto dei quadrilateri il Mc Pherson, soluzione appunto mediocre ed economica.

NO il Serie 5 nuovo ha i quadrilateri ;) e pure Porsche sulla Panamera ( la cozza a 4 porte ) ha messo i quadrilateri, implementati con molle ad aria a controllo elettronico :lingua)
 
Top