Hunthor":l57nm6xt ha detto:
- "deve essere progettata da noi".
Ma noi chi? Ingegneri assunti da FGA? A tempo determinato o indeterminato? Devono essere tutti italiani? solo lombardi nati in Arese? Qual è l'identikit del "tecnico Alfa"?
- "deve essere messa a punto a Balocco"
Anche qui, i collaudatori devono avere passaporto italiano? E se per caso assumono un giapponese ex Mazda va bene o non va più bene? E se un "tecnico Alfa" va in Giappone mesi va un po' meno bene, ma benino?
una volta, fino a neanche tanto tempo fa, c'era il know-how storico Alfa Romeo (notoriamente, sulla base delle evidenze date dalle auto prodotte, tra i migliori al mondo se non il migliore) in fatto di progettazione di automobili sportive
tale know how non aveva nè passaporto lumbard nè italiano nè altra fuffa del genere, era il passaporto di persone dotate di intelligenza brillante (che solo l'epoca voleva tutte italiane, a quei tempi non c'era la mobilità di oggi)
grazie a fiat/agnelli dapprima e ai pressanti sforzi di marchionne poi, tale know how è stato con pervicacia disperso, leggi: i progettisti sono stati privati di risorse, sono stati mandati via/trasferiti/prepensionati/incentivati all'esodo/penalizzati senza che si facesse nulla per trattenere se non le persone almeno le conoscenze, che si sono disperse nel nulla
oggi, della capacità che aveva Alfa Romeo di progettare automobili non resta quasi più niente
sul discorso mx-5, cito Giugiaro: una macchina in collaborazione con Mazda ci può stare, questi qua di Mazda son bravi, non sono la fiat del giappone
MA
il contesto dell'operazione è quello che è: non è Alfa Romeo, con una gamma di prodotti di alto livello, che si imbarca in una joint venture del cavolo per questioni di costi, è un costruttore incapace di progettare qualcosa che non sia semplicemente il massimo dell'economia (progettuale, costruttiva, qualitativa), privo di una gamma di vetture decenti, che per fare un modello che era una delle colonne portanti della sua immagine si rivolge in outsourcing
all'alfista girano le palle non perchè la mx-5 sia una cattiva macchina (anzi, è senz'altro eccellente), ma perchè son 30 anni che chi comanda ci gode a deturpare tutto ciò che Alfa era e rappresentava
da notare poi la strategia ormai chiara di marchionne: in italia non si progetta più niente, si fa il minimo indispensabile (giusto panda e punto), il resto va fatto altrove a prescindere che altrove abbia un know how al'altezza oppure no, ma solo per il fatto che altrove garantisce condizioni economiche più vantaggiose (vedi USA)
e comunque, concordo col fusi: sto MOU puzza di strano, ma molto strano; anzi, se non si sapessero certe cose, il MOU sarebbe incomprensibile, ma certe cose sapendole una idea ce la si può fare
e alla fine resta senpre un dubbio: marci dentro come sono questi qua di fiat, io non sono per nulla sicuro e tantomeno fiducioso che una eventuale versione alfa della mx-5, supposto che un giorno venga fatta, non sia modificata rispetto a quella "originale" al solo scopo di renderne la produzione più economica pur se tale economicità corrispondesse ad un depauperamento del prodotto
tradotto: da fiat io non mi posso che aspettare una mx-5 modificata per costare (e valere) di meno ma da vendere a prezzo maggiorato; e me lo aspetto perchè son 30 anni che vanno avanti così